DIREZIONE AFFARI LEGALI

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DIREZIONE AFFARI LEGALI 2019-03-26T08:52:56+00:00

La Direzione AFFARI LEGALI si occupa dell’istruzione del contenzioso civile, penale e amministrativo dell’azienda, nonché della cura la tutela dei diritti e degli interessi dell’Azienda in tutte le sedi.

Nello specifico rientrano nelle competenze dell’ufficio:

  • l’assistenza della Società in giudizio mediante relazioni sia nelle cause attive che passive e la difesa, tramite il patrocinio di legali esterni di amministratori e dipendenti nei giudizi civili e/o amministrativi e/o contabili per fatti e cause inerenti all’espletamento del mandato o di servizio, qualora gli interessati ne facciano richiesta e non sussista conflitto di interessi, anche potenziale, con l’Azienda;
  • la consulenza legale agli organi istituzionali e direzionali dell’AMAT con la formulazioni di pareri, anche in merito alla promozione, abbandono, rinuncia o transazione di giudizi;
  • Programmare ed attuare dall’effettuazione dei bandi l’acquisizione dei beni e servizi sulla base delle indicazioni qualitative e quantitative delle Direzioni o Aree interessate e tenuto conto delle risorse disponibili.

 

Su richiesta del Direttore Generale ovvero dei singoli Dirigenti, la direzione Affari Legali:

  • predispone transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Settori interessati, o esprime pareri sugli atti di transazione;
  • suggerisce l’adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possano determinare l’insorgere di una lite.

 

Dalla DIREZIONE AFFARI LEGALI dipendono le seguenti Unità Organizzative:

  • U.O. Affari Legali;
  • U.O. Gare e Contratti.

 

L’Unità Organizzativa AFFARI LEGALI

  • Predispone relazione istruttoria prodromica alla tutela legale esternalizzata: studio ed esame della controversie cd. “passive”, ricognizione ed istruzione degli elementi necessari quali relazioni delle Direzioni competenti, stati di servizio, procedimenti in contestazione, eventuale proposta di composizione  ante ovvero extra giudiziale;
  • Consulenza legale (pareri), per l’Organo di Governo, la Direzione Generale e le altre Direzioni;
  • Per l’assistenza al legale incaricato, corrispondenza, e coordinamento nel caso di analogia di procedimenti giudiziari affidati a più legali;
  • Esecuzione delle sentenze, ivi compresi gli aspetti economici a contenuto anche previdenziale, comunicazione alle Direzioni competenti nel caso che l’esecuzione della Sentenze involga obblighi di fare (mansioni superiori, mansioni d’ufficio, destinazione ad altri incarichi, svincolo di somme, assegnazione di somme, obblighi di “facere” in generale);
  • Valutazione delle possibili impugnazioni nei gradi superiori. Formulazione e\o esame proposte transattive, etc;
  • Controllo e predisposizione dei conseguenti atti di liquidazione spese legali in favore degli avvocati fiduciari della società con preventivo esame  e verifica della rispondenza dei valori indicati nelle stesse al tariffario forense D.M. 140/2004 e s.m.i.e per gli incarichi dal Dicembre 2013 al tariffario forense della società; predisposizione degli atti di liquidazione spese in favore dei consulenti di ufficio e di parte con consequenziale esame delle parcelle dagli stessi trasmesse nonché predisposizione degli atti di liquidazione spese processuali in favore dei legali di controparte, in esecuzione di decisioni giudiziarie;
  • Assistenza nelle controversie innanzi al G.d.P. incoate dagli utenti per sanzioni pecuniarie elevate dai verificatori, ovvero per rimozione di auto;
  • Predisposizione dei ricorsi avverso le sanzioni amministrative (infrazioni al C.d.S.), previa istruzione ed acquisizione, nei tempi decadenziali, della documentazione utile;
  • Assistenza ed istruzione per gli incarichi affidati dalla Soc. assicuratrice per conto AMAT nei sx  per R.C.A., Segnaletica, Rimozione, furti e rapine incendi etc. Rapporti con il Broker per i sinistri passivi;
  • Istruzione, acquisizione, redazione della dichiarazione nei pignoramenti presso terzi notificati a carico dei dipendenti ed assistenza all’ ufficio paghe relativamente all’esecuzione delle ordinanze di assegnazione somme, ai rapporti con i legali del creditore  nonché   all’esecuzione delle decisioni del Tribunale circa la corresponsione degli assegni di mantenimento in favore del coniuge e dei figli dei dipendenti;
  • Monitoraggio dei sequestri di mezzi aziendali, a seguito  di Sx  per i quali viene attivato relativo procedimento penale d’ufficio (lesioni gravi, morte) redazione, presentazione delle istanze di dissequestro, previa intesa con il Comando di P.M.;
  • Istruttoria preliminare, consulenza ed eventuale affidamento incarichi relativi a procedimenti penali instaurati nei cfr. di personale aziendale a causa e in costanza di servizio d’istituto;
  • Recupero stragiudiziale dei crediti di varia natura (car sharing, penalità,   oneri cariche pubbliche, cauzioni, risarcimento danni vetture ecc.);
  • Recupero stragiudiziale spese processuali;
  • Formulazione delle denunce alle Autorità competenti a seguito di reati nei confronti di beni aziendali.

 

L’Unità Organizzativa GARE E CONTRATTI

  • predisposizione del bando di gara, previa verifica dei capitolati tecnici, se trasmessi da altra Direzione, ovvero predisposizione anche del relativo capitolato per gare non di competenza di altra Direzione;
  • Attività prodromica alla celebrazione della gara costituita, tra l’altro,  da tutte le nuove incombenze  affidate alla Stazione appaltante dalle nuove normative, quali pubblicazione via internet, comunicazione alla Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, comunicazione all’Osservatorio dei LL.PP. calcolo dell’importo, relativo versamento, pubblicazioni in G.U.C.E. G.U.R.I. e G.U.R.S., pubblicazione sui quotidiani con relativi contratti e liquidazioni. Individuazione della cauzione provvisoria;
  • Attività concomitanti alla celebrazione, quali predisposizione dei lavori di gara, assistenza al Seggio, se non presieduto dallo scrivente. Rapporti con il Notaio, esame documentazione di gara, eventuale sorteggio per la individuazione della ditta (o delle ditte) per la presentazione della documentazione di gara in originale, nel caso di documentazione “autocertificata”, esame dei documenti di gara, ammissione alla gara, aggiudicazione provvisoria;
  • Attività successive, quali comunicazioni all’aggiudicatario provvisorio, con relativa individuazione dei documenti richiesti per l’aggiudicazione definitiva, comunicazione all’Autorità di vigilanza ed all’Osservatorio nei termini decadenziali, esame e controllo della documentazione e predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva; Stesura e firma del contratto;
  • Trasmissione alle Direzioni competenti del contratto, della sua scadenza;
  • Gare  informali o per valore ovvero in esito a gare deserte. Predisposizione delle lettere d’invito, individuazione delle ditte da invitare a presentare offerta  (iscritte all’albo fornitori ovvero attinte da altre fonti).Stesura del verbale di constatazione offerte. Richiesta delle documentazione. Deposito cauzionale. Esame documentazione. Predisposizione della relativa deliberazione di aggiudicazione definitiva;
  • Supporto legale ad altre Direzione per trattative dalle stesse gestite;
  • Supporto legale alle altre Direzioni in ordine alla gestione “in itinere” dei contratti a seguito di aggiudicazione definitiva (applicazione penali, acquisto in danno, risoluzione del contratto etc);
  • Supporto al Broker assicurativo per la gestione di tutte le polizze che ha in essere l’AMAT.