SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
481
- Data:
05-12-2019
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COLLAUDATORE STATICO E TECNICO-AMMINISTRATIVO, IN CORSO D OPERA E FINALE, ALL'ING. PIETRO GIUSEPPE ANTONIO CICCARELLI, ASSOCIATO ALLO STUDIO SIAS INGEGNERIA DI PALERMO, PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI EMISSIONE IN ATMOSFERA A SERVIZIO DEI REPARTI DI VERNICIATURA E FALEGNAMERIA UBICATI ALL INTERNO DEL DEPOSITO BUS AZIENDALE E CONTESTUALE COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÃ PROPEDEUTICHE FINALIZZATE AL RILASCIO DELL AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE. AFFIDAMENTO DIRETTO (IN CONFORMITÃ A QUANTO PREVISTO NELL'ART. 31, COMMA 8 DEL D.LGS. N. 50/2016) A PROFESSIONISTA SELEZIONATO NEL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE DALL'ELENCO AZIENDALE DEI PROFESSIONISTI ABILITATI PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL'ARCHITETTURA ED ALL'INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE AD EURO 100.000,00 (ISTITUITO CON DELIBERA DEL C.D.A. AZIENDALE DEL 14/02/2018) PREVIA ACQUISIZIONE DA PARTE DEL RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DI N. 4 PREVENTIVI DI SPESA
Motivazione:
CON NOTA PROT. N. 156 D.I. DEL 30/08/2018 L ING. LUMIONE È STATO NOMINATO, IN CONFORMITà A QUANTO PREVISTO NELL ART. 11 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE E TENUTO CONTO DEL CONTENUTO DEL COMMA 10 DELL ART. 31 DEL D.LGS N.50/2016 E S.M.I., QUALE RESPONSABILE DELL ESECUZIONE DEI LAVORI DI CUI ALL OGGETTO. CON DETERMINAZIONE DELL AMMINISTRATORE UNICO N. 308 DEL 13/09/2019 L ING. LUMIONE È STATO ALTRESì AUTORIZZATO ALLA SELEZIONE DI UN SOGGETTO ESTERNO CUI AFFIDARE L INCARICO DI COLLAUDO TECNICO-AMMINISTRATIVO E COLLAUDO STATICO, CON LE MODALITà PREVISTE NELLA DELIBERA DEL C.D.A. DEL 14/02/2018 CON LA QUALE È STATO ISTITUITO L ELENCO AZIENDALE DEI PROFESSIONISTI ABILITATI PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALL INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE AD € 100.000,00. PERTANTO, AL FINE DI PROCEDERE ALLA SUDDETTA SELEZIONE, CON MAIL DEL 05/09/2019 (CFR. ALLEGATO A) È STATO RICHIESTO ALL U.O. INFRASTRUTTURE DI QUESTA DIREZIONE L ELENCO AZIENDALE AGGIORNATO DEI PROFESSIONISTI ABILITATI PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALL INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE AD € 100.000,00. CON MAIL DEL 17/09/2019 (CFR. ALLEGATO B) L U.O. INFRASTRUTTURE HA CONSEGNATO L ELENCO RICHIESTO, RENDENDOLO ANCHE DISPONIBILE NELLA INTRANET AZIENDALE. LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI RELATIVE AI SERVIZI DI CUI ALL OGGETTO PREVEDONO LA SEGUENTE CLASSIFICAZIONE, AI SENSI DEL D.M. 17/06/2016: CATEGORIA D OPERA CODICE DESCRIZIONE COSTO CATEGORIA (€) IMPIANTI IB.06 IMPIANTI ASPIRAZIONE 52.317,00 STRUTTURE S.01 OPERE INFRASTRUTTURALI 175.384,00 DALLA SUDDETTA CLASSIFICAZIONE SI EVINCE CHE LA CATEGORIA D OPERA PREVALENTE È QUELLA DENOMINATA STRUTTURE, AVENTE CODICE S.01 E FACENTE RIFERIMENTO A TUTTE LE OPERE DI TIPO INFRASTRUTTURALE, NECESSARIE PER I LAVORI IN OGGETTO. SI È PROCEDUTO A SELEZIONARE, ALL INTERNO DEL CITATO ELENCO DI PROFESSIONISTI, TUTTI I SOGGETTI ACCREDITATI PER TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI COLLAUDI . NE È RISULTATO QUANTO RIPORTATO NELL ELENCO AZIENDALE DEI PROFESSIONISTI ABILITATI PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALL INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE AD € 100.000,00, ACCREDITATI PER TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI COLLAUDI (CFR. ALLEGATO C). DALL ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA DAI PROFESSIONISTI COSì SELEZIONATI, È RISULTATO CHE TUTTI HANNO DICHIARATO DI AVERE ASSUNTO SIA INCARICHI DI COLLAUDATORE STATICO PER LA CATEGORIA STRUTTURE E FASCIA 2 (INCARICHI DI IMPORTO MAGGIORE O UGUALE A € 5.000,00 ED INFERIORE A € 40.000,00), SIA INCARICHI DI COLLAUDATORE TECNICO-AMMINISTRATIVO; FA ECCEZIONE IL PROFESSIONISTA DI CUI AL PROGR. 15 CHE NON DICHIARA DI AVERE ASSUNTO INCARICHI DI COLLAUDATORE STATICO. SI È PERTANTO PROCEDUTO AD ESTRARRE A SORTE N. 5 DEI PROFESSIONISTI RIPORTATI IN ELENCO (CON L ESCLUSIONE DEL PROFESSIONISTA DI CUI AL PROGR. 15). NE È RISULTATO L ELENCO RIPORTATO NELL ELENCO DEI PROFESSIONISTI ESTRATTI (CFR. ALLEGATO C). CON NOTE PROTT. DA N. 3642 A N. 3646 (CFR. ALLEGATO D) DEL 02/10/2019, INVIATE VIA PEC, È STATO RICHIESTO AI SUDDETTI PROFESSIONISTI ESTRATTI DI FORMULARE LA PROPRIA MIGLIORE OFFERTA PER L ESPLETAMENTO DELL INCARICO DI CUI ALL OGGETTO, STABILENDO QUALE TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE LE ORE 14:00 DEL DECIMO GIORNO SOLARE SUCCESSIVO AL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE. POICHÈ TUTTE LE RICHIESTE SONO STATE CORRETTAMENTE INVIATE E RICEVUTE IN DATA 02/10/2019, COME ATTESTATO DALLE RELATIVE RICEVUTE DI AVVENUTA CONSEGNA (ALLEGATO D), IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE È STATO DETERMINATO ALLE ORE 14:00 DEL 12/10/2019. L IMPORTO DEL CORRISPETTIVO POSTO A BASE D ASTA È STATO DETERMINATO IN € 5.642,82 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA. SONO PERVENUTE LE SEGUENTI OFFERTE: - PROT. N. 19828 DEL 02/10/2019, ALLE ORE 17:47:24 DEL 02/10/2019, DA PARTE DELL ING. GIUSEPPE QUATTROCCHI DELLA SOCIETà DI INGEGNERIA AITECNA S.R.L. CHE HA OFFERTO IL RIBASSO DEL 45,4444% SUL CORRISPETTIVO POSTO A BASE D ASTA, CORRISPONDENTE ALL IMPORTO DI € 3.078,47 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA (CFR. ALLEGATO E); - PROT. N. 19919 DEL 03/10/2019, ALLE ORE 18:05:37 DEL 03/10/2019, DA PARTE DELL ING. UGO MARIA ALONGI CHE HA OFFERTO IL RIBASSO DEL 50,24% SUL CORRISPETTIVO POSTO A BASE D ASTA, CORRISPONDENTE ALL IMPORTO DI € 2.807,87 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA (CFR. ALLEGATO F); - PROT. N. 20291 DEL 08/10/2019, ALLE ORE 18:15:35 DEL 08/10/2019, DA PARTE DELLO STUDIO SIAS INGEGNERIA CHE HA OFFERTO L IMPORTO DI € 2.000,00 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA, CORRISPONDENTE AL RIBASSO DEL 64,5567% SUL CORRISPETTIVO POSTO A BASE D ASTA (CFR. ALLEGATO G); - PROT. N. 20675 DEL 11/10/2019, ALLE ORE 17:35:47 DEL 11/10/2019, DA PARTE DELL ARCH. FILIPPO NASCA CHE HA OFFERTO IL RIBASSO DEL 21,2345% SUL CORRISPETTIVO POSTO A BASE D ASTA, CORRISPONDENTE ALL IMPORTO DI € 4.444,59 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA (CFR. ALLEGATO H). TUTTE LE OFFERTE SONO FIRMATE DIGITALMENTE E CORREDATE DEI DOCUMENTI RICHIESTI. L ESAME DEI SUDDETTI DOCUMENTI CONFERMA IL POSSESSO PER TUTTI I PROFESSIONISTI DEI REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO. TRA LE OFFERTE RICEVUTE, QUELLA PIù BASSA RISULTA ESSERE L OFFERTA FORMULATA DALLO STUDIO SIAS INGEGNERIA, PER UN IMPORTO DI € 2.000,00 (DUEMILA/00) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA. L UFFICIO DEL RESPONSABILE DELL ESECUZIONE HA EFFETTUATO LA VERIFICA DEL POSSESSO, DA PARTE DELLO STUDIO SIAS INGEGNERIA, DI ALCUNI DEI REQUISITI DICHIARATI DALLO STESSO NELL ISTANZA DI INSERIMENTO NELL ELENCO AZIENDALE. IN PARTICOLARE, SONO STATE ESEGUITE LE SEGUENTI VERIFICHE, TUTTE CON ESITO POSITIVO: • ISCRIZIONE DELL ING. PIETRO GIUSEPPE ANTONIO CICCARELLI, N.Q. DI INGEGNERE PROFESSIONISTA ASSOCIATO, ALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PALERMO SEZIONE A DAL 26/06/1989 AL NUMERO 4407 (CFR. ALLEGATO I); • ISCRIZIONE DELL ING. SALVATORE DI LORENZO, N.Q. DI INGEGNERE PROFESSIONISTA ASSOCIATO, ALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PALERMO SEZIONE A DAL 07/11/2017 AL NUMERO 9599 (CFR. ALLEGATO J); • ISCRIZIONE ALLA CASSA DI PREVIDENZA INARCASSA DELL ING. SALVATORE DI LORENZO CON MATR. N. 912188 E CONDIZIONE DI REGOLARITà CONTRIBUTIVA NEI CONFRONTI DELLA STESSA (CFR. ALLEGATO K); • ISCRIZIONE DELLO STUDIO SIAS INGEGNERIA ALL ALBO UNICO REGIONALE DI CUI ALL ART. 12 DELLA L.R. DEL 12 LUGLIO 2011, AL N. 8183 (CFR. ALLEGATO L); • INESISTENZA DI CAUSE DI ESCLUSIONE PREVISTE DALL ART. 80 DEL D.LGS. 50/2016 MEDIANTE LA VERIFICA DELLE ANNOTAZIONI SUL CASELLARIO ANAC (CFR. ALLEGATO M). IN RIFERIMENTO ALLA VERIFICA DELLA CONDIZIONE DI REGOLARITà CONTRIBUTIVA DELL ING. PIETRO GIUSEPPE ANTONIO CICCARELLI È STATO RICHIESTO IN DATA 17/10/2019 IL CERTIFICATO AD INARCASSA MEDIANTE L APPOSITO SERVIZIO ON-LINE. DOPO VARI SOLLECITI INOLTRATI AD INARCASSA TRAMITE CALL CENTER NONCHÈ MEDIANTE APPOSITA RICHIESTA EFFETTUATA ON-LINE IN DATA 05/11/2019 (CFR. ALLEGATO N) SENZA RICEVERE ALCUN RISCONTRO DOCUMENTALE, È STATA RICHIESTA DIRETTAMENTE ALLO STUDIO LA DOCUMENTAZIONE ACCERTANTE LA REGOLARITà CONTRIBUTIVA DEI PROFESSIONISTI ASSOCIATI, CON NOTA PROT. N. 4233 DEL 15/11/2019 (CFR. ALLEGATO O). CON PEC ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 24060 DEL 19/11/2019 (CFR. ALLEGATO P) LO STUDIO SIAS INGEGNERIA HA RISCONTRATO LA PRECEDENTE NOTA INCLUDENDO NELLA DOCUMENTAZIONE TRASMESSA QUELLA ACCERTANTE LA REGOLARITà CONTRIBUTIVA DEI PROFESSIONISTI ASSOCIATI ALLO STUDIO. TUTTAVIA, AI SENSI DELL ART. 40, COMMA 2, D.P.R. N. 445/2000 E S.M.I., TALE DOCUMENTAZIONE PUò ESSERE PRODOTTA SOLO A SOGGETTI PRIVATI E NON AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI. CON NOTA ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 24063 DEL 19/11/2019 INARCASSA HA RISCONTRATO LA RICHIESTA DEL 17/10/2019 COMUNICANDO L ISCRIZIONE ALLA CASSA DI PREVIDENZA CON MATR. N. 346674 E LA CONDIZIONE DI REGOLARITà CONTRIBUTIVA DELL ING. PIETRO GIUSEPPE ANTONIO CICCARELLI NEI CONFRONTI DELLA STESSA (CFR. ALLEGATO Q)
Determinato:
AUTORIZZARE L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI CUI ALL OGGETTO, AI SENSI DELL ART. 11 DEL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI ABILITATI PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALL INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE AD € 100.000,00, ALL ING. PIETRO GIUSEPPE ANTONIO CICCARELLI, ASSOCIATO ALLO STUDIO SIAS INGEGNERIA CON SEDE A PALERMO, VIA DAMMUSO N. 82, CAP 90147. L INCARICO DA AFFIDARE, CON RIFERIMENTO AI LAVORI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI EMISSIONE IN ATMOSFERA A SERVIZIO DEI REPARTI DI VERNICIATURA E FALEGNAMERIA UBICATI ALL INTERNO DEL DEPOSITO BUS AZIENDALE, CONSTA DELLE SEGUENTI PRESTAZIONI: - COLLAUDO STATICO DI TUTTE LE OPERE CON VALENZA STATICA IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO E DELLE OPERE IN ACCIAIO ED IN LEGNO, DA ESEGUIRE IN CORSO D OPERA, NELLE VARIE FASI COSTRUTTIVE DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI, ED AL TERMINE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DELLE STRUTTURE COMPRESE NELL INTERVENTO, SECONDO QUANTO DISPOSTO DALLA VIGENTE LEGISLAZIONE (LEGGE 5 NOVEMBRE 1971, N. 1086, D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 E D.M. 17 GENNAIO 2018); - COLLAUDO TECNICO-AMMINISTRATIVO, IN CORSO D OPERA E FINALE, ASSUMENDO I COMPITI E LE RESPONSABILITÃ PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE ED IN CONFORMITÃ A QUANTO PRESCRITTO NEL PROGETTO ESECUTIVO. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 2.000,00 (DUEMILA/00) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI INARCASSA E IVA; AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLE DATE DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DEL RESPONSABILE DELL ESECUZIONE. IL CURRICULUM DEL PROFESSIONISTA INCARICATO È VISIONABILE NELL'APPOSITO ELENCO "ALBO PROFESSIONISTI SIA" PRESENTE NELL'AREA FORNITORI DEL SITO AZIENDALE CIG: Z042823032