SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
465
- Data:
02-12-2019
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ISTITUZIONE E NOMINA DELLA FIGURA DI RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM , RELATIVA AL SISTEMA DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, DI CUI AL CONTRATTO DI FORNITURA IN NOLO OPERATIVO PER 36 MESI DI SERVIZI HARDWARE, SOFTWARE E DI MANUTENZIONE, PER IL COMPLETAMENTO DELL INFRASTRUTTURA AZIENDALE DI VALIDATRICI VIX V6000, DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, E PER LA MANUTENZIONE DI 1° E 2° LIVELLO, SIA HARDWARE CHE SOFTWARE , C.I.G.77692446F7
Motivazione:
IL SOTTOSCRITTO RUP DEL PROGETTO IN OGGETTO, NOMINATO CON DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE N. 413 DEL 31.10.2019, PER L ESAME DELL ARGOMENTO E DELLA PROPOSTA DI DETERMINAZIONE, RENDE LA SEGUENTE RELAZIONE: NELL AMBITO DELLE ATTIVITà DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DEI SERVIZI OFFERTI, NONCHÈ DELLE ATTIVITà DI CONTRASTO AI FENOMENI DELLA FALSIFICAZIONE DEI TDV (TITOLI DI VIAGGIO) E DELL EVASIONE TARIFFARIA, L AMAT PALERMO SPA SI È DOTATA, DI RECENTE, DI UNA PIATTAFORMA DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO. QUESTA PIATTAFORMA HARDWARE E SOFTWARE, NELLA QUALE SONO STATI IMPLEMENTATI I SISTEMI DI PROTEZIONE E SICUREZZA PER TDV ELETTRONICI DI AMAT, RAPPRESENTA L INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA DI SICUREZZA DI BASE ATTRAVERSO LA QUALE MONITORARE ED INDIVIDUARE EVENTUALI PERICOLI DI FRODE E/O FALSIFICAZIONE DEI TDV, ACCADIMENTI CHE IN PASSATO HANNO INCISO PESANTEMENTE SUI BILANCI AZIENDALI OLTRE CHE ALL IMMAGINE DELLA STESSA. LA VERSATILITà DELLA PIATTAFORMA, GRAZIE AGLI STANDARD DI SICUREZZA SU CUI È STATA REALIZZATA, CONSENTIRà , ALTRESì, DI IMPLEMENTARE NEL BREVE E MEDIO TERMINE IL PASSAGGIO DEI PRODOTTI OFFERTI DA AMAT VERSO LA TOTALE DEMATERIALIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE IN PRODOTTI ELETTRONICI. A TALE SCOPO SI RENDE NECESSARIO L ISTITUZIONE DELLA FIGURA DI RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM , FIGURA DI RIFERIMENTO CHE RIFERISCE DIRETTAMENTE AL RAPPRESENTATE LEGALE DELL AZIENDA O AD UN SUO DELEGATO IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA, AI TENTATIVI DI FRODE E/O FALSIFICAZIONE CHE SI DOVESSERO MANIFESTARE. IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM DEVE AVERE COMPETENZE TECNICO/INFORMATICHE SPECIALIZZATE SUI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE, FINALIZZATE ALLA CONDUZIONE DELL INTERO SISTEMA DI TICKETING AZIENDALE. TRA I SUOI COMPITI C È QUELLO DI MONITORARE E CONTROLLARE LE POSSIBILI CRITICITà IN MERITO ALLA SICUREZZA ED ALLE FRODI PROVENIENTI SIA DALL ESTERNO CHE DALL INTERNO DELL AZIENDA. PER TALE MOTIVO IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM DOVRà ESSERE UNA FIGURA OPERATIVA NON DIPENDENTE DALLE FUNZIONI DEI SETTORI AZIENDALI INTERESSATI, IN MODO TALE DA GARANTIRE IMPARZIALITà E TRASPARENZA, E CHE POSSA RIPORTARE EVENTUALI ANOMALIE DIRETTAMENTE AL VERTICE AZIENDALE PER SUPPORTARLO TECNICAMENTE NELLA RICERCA ED INDIVIDUAZIONE DELLE SOLUZIONI. AL FINE DI RENDERE INTELLIGIBILI LE COMPETENZE NECESSARIE A RICOPRIRE IL RUOLO, DI SEGUITO SI ELENCANO LE ATTIVITà E LE COMPETENZE DEL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM . SETTORE VENDITE: 1. SUPERVISIONE DEI DATI DI VENDITA IN COORDINAMENTO CON LE FUNZIONI AZIENDALI PER UNA VALUTAZIONE DEI FLUSSI DI VENDITA DEI BIGLIETTI PRECODIFICATI E, SUCCESSIVAMENTE, DEGLI ALTRI TDV ELETTRONICI CHE AMAT INTRODURRà SUL MERCATO; 2. PRODUZIONE DI REPORT ED ANALISI, ATTRAVERSO TECNICHE DI BUSINESS INTELLIGENCE, FINALIZZATE ALLE VALUTAZIONI DELLE VENDITE, ALL EFFICIENZA DEI RIVENDITORI ED ALLA RISPONDENZA DEI PRODOTTI ALLE RICHIESTE DELL UTENZA; 3. SUPPORTO ALLA DIREZIONE COMMERCIALE PER L ANALISI DEI FLUSSI DI UTENTI FINALIZZATO ALLA CREAZIONE DI NUOVI PRODOTTI (AD ES. IL PRIMO, IN ORDINE TEMPORALE, È LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO MEDIANTE APP DEDICATA ALLA MOBILITà CITTADINA) SETTORE VALIDAZIONI: 1. ANALISI QUOTIDIANA DI TUTTI I DATI DELLE VALIDAZIONI GIORNALIERE PRESENTI SUL SISTEMA CENTRALE; 2. VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI SCARICAMENTO DEI DATI DA BORDO BUS/TRAM AL SISTEMA CENTRALE, IN MODO DA PREVENIRE EVENTUALI PROBLEMATICHE DI RETE CHE CAUSANO RITARDI DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI NEL SISTEMA CENTRALE, LE QUALI RISCHIANO DI FALSARE LE ANALISI DI SICUREZZA ED ANTIFRODE; 3. VALUTAZIONE DELLO SCARICAMENTO DEI DATI A BORDO BUS/TRAM IN MODO VALUTARE PROBLEMATICHE SU LARGA SCALA DI NATURA HARDWARE NEI DEVICE COLLEGATI AL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICO; 4. IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLA DASHBOARD DI BACKOFFICE CHE PERMETTA L INTEGRAZIONE DEI DATI PROVENIENTI DAL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICA CON I DATI DELLA FLOTTA VIAGGIANTE, IN MODO TALE DA PERMETTERE AL MANAGEMENT AZIENDALE VALUTAZIONI SUI FLUSSI DEGLI UTENTI E SULL EVASIONE TARIFFARIA; 5. CREAZIONE ED ANALISI DI REPORT TRAMITE UN SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLA DASHBOARD DI BACKOFFICE CHE PERMETTA VALUTAZIONI DI PERFORMANCE DEI FENOMENI, DELLE CAUSE, DEI PROBLEMI, E FORNISCA IL QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE PERFORMANCE OTTENUTE; SETTORE ANTIFRODE: 1. MONITORAGGIO GIORNALIERO DI TUTTE LE ECCEZIONI SEGNALATE DAL SISTEMA DI BACKOFFICE; 2. ANALISI GIORNALIERA DELLE ECCEZIONI INDICATE DAL SISTEMA PER UNA VALUTAZIONE DELLE MOTIVAZIONI PER CUI QUESTE SONO STATE SOLLEVATE, QUINDI FINALIZZATA AL CONSEGUENTE AGGIORNAMENTO DELLE POLITICHE DI SICUREZZA (SECURITY POLICY); 3. CREAZIONE DEI REPORT CHE DESCRIVANO TECNICAMENTE LE MOTIVAZIONI DELLE ECCEZIONI SOLLEVATE E PERMETTA, IN ACCORDO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM, L ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI, AL FINE DI DISTINGUERE I FALSI POSITIVI DALLE POTENZIALI FRODI; 4. MONITORAGGIO DELLA COERENZA DEI DATI DI VENDITA CON QUELLI DI VALIDAZIONE AL FINE DI EVIDENZIARE DISCREPANZE CHE INDICANO POTENZIALI ANOMALIE NEL CICLO DI VITA DEI BIGLIETTI E CHE POTREBBERO TRADURSI IN FRODI PER L AZIENDA; 5. AGGIORNAMENTO DELLE POLITICHE DI SICUREZZA DEI TDV ELETTRONICI IN COORDINAMENTO TECNICO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM; SETTORE GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA: 1. MONITORAGGIO GIORNALIERO DEL SISTEMA DI BACKOFFICE, FINALIZZATO ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE EMERSE DURANTE LA CONDUZIONE DEL SISTEMA; 2. ANALISI DELLE ESIGENZE DELLE DIREZIONI INTERESSATE, FINALIZZATE ALL EVOLUZIONE DELLE FUNZIONALITà DEL SISTEMA DI BACKOFFICE; 3. INTERFACCIAMENTO CONTINUO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM AL FINE DI MIGLIORARE L EFFICIENZA DEI PROCESSI, AUTOMATIZZARE E STANDARDIZZARE LE FUNZIONI DEL SISTEMA E IMPLEMENTARE NUOVE FUNZIONI DI SICUREZZA; L ELENCAZIONE PRECEDENTE, NON COMPLETAMENTE ESAUSTIVA PER LA STESSA NATURA DELLE PROBLEMATICHE DI SECURITY AFFRONTATE, VUOLE SIGNIFICARE LA DELICATEZZA E L IMPORTANZA DELL ARGOMENTO TRATTATO, IL QUALE PER SUA STESSA NATURA PUò AVERE REFLUENZE SUI BILANCI AZIENDALI. PER QUANTO SOPRA, AL FINE DI ORGANIZZARE I PROCESSI AZIENDALI VOLTI ALLO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI SOPRA DESCRITTE, SI RITIENE NECESSARIA LA NOMINA DELLA FIGURA DEL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM (SECURITY MANAGER SBM), CHE, PER LA COMPETENZA ACQUISITA E LA PROFESSIONALITà MOSTRATA NEL PROGETTO IN OGGETTO NELLA FIGURA DI DIRETTORE DELL ESECUZIONE, SI PROPONE NELLA PERSONA DEL SIG. FABRIZIO CUDIA.
Determinato:
PROPOSTA DI ISTITUZIONE E NOMINA DELLA FIGURA DI RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM , RELATIVA AL SISTEMA DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, DI CUI AL CONTRATTO DI FORNITURA IN NOLO OPERATIVO PER 36 MESI DI SERVIZI HARDWARE, SOFTWARE E DI MANUTENZIONE, PER IL COMPLETAMENTO DELL INFRASTRUTTURA AZIENDALE DI VALIDATRICI VIX V6000, DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, E PER LA MANUTENZIONE DI 1° E 2° LIVELLO, SIA HARDWARE CHE SOFTWARE ; IL PRESENTE NON PRESENTA IMPEGNO DI SPESA