SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
493
- Data:
06-12-2019
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., GESTITA TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA NET4MARKET, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 36 MESI – 2° ESPERIMENTO.
Motivazione:
L’AMMINISTRATORE UNICO, CON SUA DETERMINAZIONE NELLA SEDUTA DEL 27.09.2019 – P.7 HA AUTORIZZATO L’INDIZIONE DI UNA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 36 MESI. LA GARA, LA CUI SCADENZA ERA FISSATA PER LE ORE 13,00 DELL’11.11.2019, è ANDATA DESERTA PER MANCANZA DI OFFERTE. OCCORRE EVIDENZIARE CHE, ANTECEDENTEMENTE ALLA DATA DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, SONO STATE PRESENTATE DA PARTE DI ALCUNE SOCIETà RICHIESTE DI CHIARIMENTI E, DA TRE SOCIETà IN PARTICOLARE, RICHIESTA DI PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE DI ALMENO ULTERIORI 30 GIORNI, VISTA LA COMPLESSITà, L’ARTICOLAZIONE E L’ENTITà DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE DAI DOCUMENTI DI GARA. LA PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE NON è STATA CONCESSA IN QUANTO, A PARERE DELLA STAZIONE APPALTANTE, NON SOLO I TEMPI DI PUBBLICAZIONE DELLA GARA RISULTAVANO CONGRUI E IN LINEA CON LE PRESCRIZIONI DI CUI ALL’ART.60 DEL CODICE DEI CONTRATTI E S.M.I., MA ALTRESì CHE LO SLITTAMENTO DI DETTA SCADENZA AVREBBE CERTAMENTE PORTATO AD UNA PROROGA DEL CONTRATTO IN ATTO VIGENTE, OLTRE LA NATURALE SCADENZA DELLO STESSO. LA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO, CON LA NOTA PROT. N. 272 DEL 13.11.2019, HA FORMULATO LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI. DA SCARTARE LA NON CONGRUITà DEL PREZZO A BASE DI GARA IN QUANTO NESSUNO DEGLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI HA FORMULATO QUESITI IN QUESTO SENSO, PROVA NE SIA CHE DALLE STATISTICHE RILEVATE DALLA PIATTAFORMA TELEMATICA, è EMERSO CHE LA GARA HA DESTATO PARECCHIO INTERESSE TRA I MAGGIORI OPERATORI DEL SETTORE. IL MOTIVO SOSTANZIALE DI ASSENZA DI OFFERTE PRESENTATE, RILEVATO DALLA STESSA DIREZIONE, è PROBABILMENTE DA ATTRIBUIRE A DUE FATTORI: IL TEMPO NECESSARIO PER LA PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA; LA MANCATA RISPOSTA AD ALCUNI CHIARIMENTI FORMULATI TARDIVAMENTE DA DUE SOCIETà, NELLA FATTISPECIE LA RICHIESTA ERA QUELLA DI CONOSCERE IL COSTRUTTORE ORIGINARIO DI TUTTI I RICAMBI DEL TRAM. EFFETTIVAMENTE NON è STATO POSSIBILE DARE RISPOSTA IN QUANTO NON è ARRIVATA ALCUNA INDICAZIONE DA PARTE DELLA BOMBARDIER, ALLA QUALE ERA STATA GIRATA LA RICHIESTA, OLTRE AL FATTO CHE I TEMPI ENTRO I QUALI SI SAREBBE DOVUTO DARE RISPOSTA ERANO MOLTO RISTRETTI. LA STESSA DIREZIONE, CON SUCCESSIVA NOTA PROT.N. 280 DEL 22.11.2019 HA INVIATO IL CAPITOLATO SPECIALE, RIMASTO PRATICAMENTE IMMUTATO A PARTE UNA PRECISAZIONE INSERITA ALL’ART.31 SULLA CLAUSOLA SOCIALE, NONCHé LA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA GIà RICHIESTA PRECEDENTEMENTE A TITOLO DI CHIARIMENTI DA ALCUNI POTENZIALI CONCORRENTI, CHE LA BOMBARDIER, NEL CONTEMPO, HA PROVVEDUTO AD INVIARE. IN CONCLUSIONE LA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO PROPONE DI INDIRE NUOVA PROCEDURA APERTA ALLE STESSE CONDIZIONI, ASSEGNANDO GLI STESSI TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, IN QUANTO GLI OPERATORI INTERESSATI HANNO GIà USUFRUITO DEI QUARANTA GIORNI RIFERITI AL PRIMO ESPERIMENTO DI GARA. IL QUADRO ECONOMICO, RIMASTO INVARIATO RISPETTO ALLA PRECEDENTE PROCEDURA MA CHE SI RIASSUME DI SEGUITO, PREVEDE UN COSTO COMPLESSIVO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRE ANNI, L’EVENTUALE RINNOVO PER UN ULTERIORE ANNO, LA PROROGA TECNICA DI MAX 6 MESI E IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI, PARI AD € 16.500.000,00 OLTRE IVA, OLTRE GLI ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO PARI AD € 31.125,00 OLTRE IVA (TOTALE € 16.531.125,00 OLTRE IVA). LO STESSO QUADRO ECONOMICO PREVEDE, ALTRESì, L’IMPORTO MASSIMO DI € 330.622,50 PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO PREVISTO DAL D.LGS. 50/2016, PARI AL 2% DEL VALORE TOTALE DELLA PROCEDURA DI GARA. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, è STATA PREDISPOSTA PROCEDURA APERTA, DA ESPERIRE AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM PER 3 ANNI, DELL’EVENTUALE RINNOVO DELLO STESSO PER ULTERIORI 12 MESI, DI UNA PROROGA TECNICA PER MAX 6 MESI, NONCHé IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI, IL CUI IMPORTO AMMONTA A COMPLESSIVI € 16.531.125,00 OLTRE IVA, DI CUI € 31.125,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. QUINDI, SONO STATI REDATTI GLI ALLEGATI SCHEMI DI BANDO DI GARA E CAPITOLATO SPECIALE E PRESTAZIONALE DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE, ED ESTRATTI DA PUBBLICARE SULLA GUUE, GURI E SULLA GURS, ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHè SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LE SUDDETTE PUBBLICAZIONI AMMONTA A € 2.000,00 OLTRE IVA, CHE OCCORRE IMPEGNARE SUL BILANCIO AZIENDALE. AI FINI DELLA NOMINA DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA, ESSENDO IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE QUELLO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, LA LEGGE REGIONALE N.12 DEL 12.07.2011 PREVEDE ALL’ART.8 COMMA 6 CHE I COMMISSARI DIVERSI DAL PRESIDENTE SIANO SCELTI MEDIANTE SORTEGGIO PUBBLICO EFFETTUATO DOPO LA SCADENZA DEL TERMINE FISSATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, FRA GLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI ESPERTI, ISTITUITO PRESSO L’ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà. PERTANTO, LE OPERAZIONI DI SORTEGGIO PER LA NOMINA DEI DUE COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA SARANNO EFFETTUATE DALLA SEZIONE PROVINCIALE DELL’UFFICIO REGIONALE PER L’ESPLETAMENTO DELLE GARE PER L’APPALTO DI LAVORI PUBBLICI (UREGA) TERRITORIALMENTE COMPETENTE, IN DATA CHE VERRà COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE A QUESTA UNITà ORGANIZZATIVA. I COMPENSI PREVISTI, COSì COME RECITA IL COMMA 9 DELL’ART.8 DELLA STESSA LEGGE, SONO OMNICOMPRENSIVI DELLE SPESE A QUALSIASI TITOLO SOSTENUTE PER L’ESPLETAMENTO DELL’INCARICO, CHE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E NON POSSONO ESSERE SUPERIORI AD UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, CHE OCCORRE, PERTANTO, IMPEGNARE NEL BILANCIO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI SPESE FUNZIONALI E NECESSARIE AL MANTENIMENTO DEI LIVELLI PRODUTTIVI PER L’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA E CONFORME ALL’ADOTTANDO BUDGET DI RIFERIMENTO, COSì COME INDICATO NELLE PRECEDENTI NOTE DELLA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO, SI PROPONE DI: 1.APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM PER 3 ANNI, DELL’EVENTUALE RINNOVO DELLO STESSO PER ULTERIORI 12 MESI, NONCHé DI UNA PROROGA TECNICA PER MAX 6 MESI: A.BANDO ED ALLEGATI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; B.CAPITOLATO SPECIALE, CAPITOLATO PRESTAZIONALE E DUVRI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; C.AVVISI DI GARA DA PUBBLICARE SULLA GUUE, GURI, SULLA GURS, ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHè SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC; 2.INDIRE PROCEDURA APERTA, AI SENSI D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. 3.APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 16.531.125,00 OLTRE IVA, DI CUI € 10.000.000,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 5.000,000,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI E LA PROROGA TECNICA DI MAX 6 MESI, € 1.500.000,00 OLTRE IVA PER IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI ED € 31.125,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. 4.APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 330.622,50 OLTRE IVA PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO PREVISTO DAL D.LGS. 50/2016, PARI AL 2% DEL VALORE TOTALE DELLA PROCEDURA DI GARA. 5.APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00, OLTRE IVA PER LE PUBBLICAZIONI DI CUI SOPRA E DI € 800,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DELL’ANAC. 6.APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, QUALE COMPENSO DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE DELLA GARA IN ARGOMENTO. 7.AUTORIZZARE: IL PAGAMENTO ANTICIPATO IN FAVORE DELLA GURI E DELLA GURS; IL PAGAMENTO DI € 800,00 IN FAVORE DELL’ANAC. 8.ANNULLARE L’IMPEGNO DI SPESA ASSUNTO CON LA DETERMINAZIONE DELL’AMMINISTRATORE UNICO NELLA SEDUTA DEL 27.09.2019 – P.7 DI: -€ 16.531.125,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE; -€ 330.622,50 OLTRE IVA PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO; -€ 2.000,00 OLTRE IVA PER LE SPESE DI PUBBLICAZIONE; -€ 10.000,00 OLTRE IVA PER I COMPENSI AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE DI GARA; -€ 800,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DI ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 16.531.125,00 OLTRE IVA, DI CUI € 10.000.000,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 5.000,000,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI E LA PROROGA TECNICA DI MAX 6 MESI, € 1.500.000,00 OLTRE IVA PER IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI ED € 31.125,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, GRAVERà SUL CONTO 205068 “MANUTENZIONE TRAM GLOBAL SERVICE” COME SEGUE: -PER € 3.673.583,33 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2020; -PER € 3.673.583,33 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2021; -PER € 3.673.583,33 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2022; -PER € 3.673.583,33 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2023; -PER € 1.836.791,68 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2024; IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 330.622,50 OLTRE IVA, PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO PREVISTO DAL D.LGS. 50/2016, PARI AL 2% DEL VALORE TOTALE DELLA PROCEDURA DI GARA, GRAVERà SUL CONTO 205068 “MANUTENZIONE TRAM GLOBAL SERVICE” COME SEGUE: -PER € 73.471,66 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2020; -PER € 73.471,66 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2021; -PER € 73.471,66 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2022; -PER € 73.471,66 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2023; -PER € 36.735,86 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2024; IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 205521 “PUBBLICAZIONI VARIE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI GRAVERà SUL CONTO 205056 “ONORARI CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 800,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
L'AMMINISTRATORE UNICO APPROVA L'INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., GESTITA TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA NET4MARKET, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 36 MESI – 2° ESPERIMENTO.