SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
527
- Data:
19-12-2019
Proponente:
AREA ESERCIZIO FERRO
Oggetto:
: ESERCIZIO DELLA FACOLTà DI ESTENSIONE DEL CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO NEI CONFRONTI DELL’ATI SIS PER IL PERIODO DI MESI QUATTRO DAL 1.1.2020
Motivazione:
CON NOTE PROT. DET/109 DEL 08/05/19, DET/172 DEL 25/07/19 E PROT. DET/176 DEL 30/07/19, è STATO SOTTOPOSTO ALLA U.O.G.C. IL PROGETTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE TRIENNALE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO REDATTO AI SENSI DELL’ART. 23 C. 15 DEL D.LGS. 50/2016, FINALIZZATO ALL’ESPERIMENTO DI UNA GARA TRIENNALE PER LA MANUTENZIONE IN GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO. QUANTO PRECEDE PER TRAGUARDARE LA SCADENZA DELL’AFFIDAMENTO QUADRIENNALE DEL SERVIZIO AGGIUDICATO ALL’ATI SIS SCPA NELL’ANNO 2006, IN FORZA DEL CONTRATTO D’APPALTO PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DEL GLOBAL SERVICE QUADRIENNALE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO DI REP.88621 RACC.21335 DEL 6 GIUGNO 2006. RISULTA, A CHI SCRIVE, CHE U.O.G.C., CON PROPOSTA DI DELIBERA PROT. 65 DEL 23.9.2019 ABBIA DATO AVVIO ALL’ESPERIMENTO DI GARA IN DATA 4 OTTOBRE, PREVIA DELIBERAZIONE A.U. DEL 27.9.2019 P.TO 7 . LA SCRIVENTE DIREZIONE HA APPRESO DALLA U.O.G.C., CHE, TUTTAVIA, L’ESPERIMENTO DI GARA,AVVIATO LO SCORSO 4 OTTOBRE, CON SCADENZA STABILITA AL GIORNO 11 NOVEMBRE U.S. è RISULTATO PRIVO DI OFFERTE. LA CARENZA DI INTERESSE DA PARTE DEI PRINCIPALI OPERATORI ECONOMICI DEL SETTORE DISCENDE, QUASI CERTAMENTE, DALLA COMPLESSITà E DAL VOLUME DI DOCUMENTAZIONE TECNICA DA ESAMINARE PER LA FORMULAZIONE DI UN OFFERTA. TANTO RISULTA ANCHE DALLA NUMEROSE RICHIESTE DI CHIARIMENTI E APPROFONDIMENTI PERVENUTE NEL PERIODO STABILITO DALLA U.O.G.C., COMPETENTE DELLA PROCEDURA DI GARA, PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. PER LE MOTIVAZIONI IN PREMESSA, è STATO DATO, SIMULTANEAMENTE , AVVIO AL SECONDO ESPERIMENTO DI GARA DI CONCERTO CON LA U.O.G.C. LA QUALE HA STABILITO LA SCADENZA DELLA PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE NEL GIORNO 17 GENNAIO 2020 E HA DIFFERITO ALTRESì LA DATA DELLA SEDUTA PUBBLICA AL 28 GENNAIO P.V.. ORBENE, ALLO SCOPO DI ESEGUIRE LE ATTIVITà DI MANUTENZIONE IN GLOBAL SERVICE NECESSARIE ALLA CONTINUITà DELL’ESERCIZIO TRANVIARIO, è NECESSARIO PROSEGUIRE LE ATTIVITà CON IL MEDESIMO RAGGRUPPAMENTO DEI COSTRUTTORI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO ORIGINARIO PER IL RAGIONEVOLE PERIODO DI QUATTRO MESI, NECESSARI, A GIUDIZIO DI CHI SCRIVE, ALL’EFFETTUAZIONE DEL PRESENTE ESPERIMENTO DI GARA, DELL’AGGIUDICAZIONE E DEL SUCCESSIVO PERIODO DI SUBENTRO. TRA L’ALTRO LA FATTISPECIE SOPRA RAPPRESENTATA, è RESA ATTUABILE DALLE PREVISIONI DELL’ART. 3 LETT.H ) DEL CONTRATTO D’APPALTO CHE RINVIA AL VERBALE DI RIUNIONE DEI CONCORRENTI, IVI COMPRESE LE RICHIESTE DI CHIARIMENTO E LE RISPOSTE FORNITE DA AMAT DALL’INVIO DELLA LETTERA DI INVITO ALL’INIZIO DELLE OPERAZIONI DI GARA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL QUESITO N.10 DEL RTI FERRARI COSTRUZIONI, LADDOVE AMAT SI è RISERVATA LA FACOLTà DI AUMENTARE O RIDURRE DEL +/- 25% L’IMPORTO DEI LAVORI E DEI SERVIZI. CONSIDERATO CHE L’IMPORTO DEL SERVIZIO, AGGIUDICATO ILLO TEMPORE FU PARI A € 18.000.000, OLTRE IVA E RIVALUTAZIONE, DALLA DATA DI SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO D’APPALTO MEDESIMO, RISULTA AD OGGI CHE L’IMPORTO MASSIMO SUL QUALE AMAT PUò ESERCITARE LA FACOLTà CONTRATTUALE IN NARRATIVA è PARI AD € 4.500.000,00 OLTRE IVA E RIVALUTAZIONE , OVVERO € 5.575.000 ,00 OLTRE IVA. PERTANTO PER IL RAGIONEVOLE PERIODO DI QUATTRO MESI RITENUTI NECESSARI ALL’EFFETTUAZIONE DELLE PROCEDURE DEL SECONDO ESPERIMENTO DI GARA, DI AGGIUDICAZIONE E DI SUBENTRO, IL VALORE DEL SERVIZIO RICHIESTO è PARI A 1.860.000,00 OLTRE IVA. D’ALTRONDE RISULTA CHE AD OGGI AMAT SIA DEBITRICE NEI CONFRONTI DEL RAGGRUPPAMENTO SIS SCPA, DI CIRCA € 8.548154,88 . PERTANTO è OPPORTUNO CHE AL PIù PRESTO O COMUNQUE ENTRO LA DATA DI CHIUSURA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE CON L’ATI SIA CHIUSA OGNI PENDENZA DI NATURA FINANZIARIA ALLO SCOPO DI SCONGIURARE LA RICHIESTA DI INTERESSI E L’EVENTUALE RICORSO DA PARTE DEL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE AD ATTIVITà DI RECUPERO DEL CREDITO. APPARE PERALTRO FONDATA L’IPOTESI CHE L’ODIERNO GRAVAME DEL DEBITO VENUTOSI A DETERMINARE NEI CONFRONTI DEGLI ATTUALI GESTORI DEL SERVIZIO, A CAUSA DELLA SOVERCHIANTE CARENZA DI RISORSE FINANZIARIE PROVENIENTE DALLA MANCATA CONTRIBUZIONE DA PARTE DEL TITOLARE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON AMAT, COSTITUISCA UN PALESE DISINCENTIVO PER LA PARTECIPAZIONE DI GRUPPI INTERESSATI ALLA PRESENTE NUOVA SELEZIONE. PER QUESTI MOTIVI, SULLA SCORTA DELLE INTERLOCUZIONI E DEI CONCORDATI PROPOSITI DI SANA GESTIONE DEL SERVIZIO TRANVIARIO, DURANTE IL RECENTE INCONTRO DEL 25 NOVEMBRE U.S. CON I MASSIMI VERTICI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE , PROPRIO ALLO SCOPO DI SOSTENERE L’ATTIVITà DI GESTIONE DEL SERVIZIO IN PAROLA, AMAT HA RICHIESTO AL SOCIO CON NOTA PROT. 185/DEF DEL 27.11.2019 , ULTERIORMENTE SOLLECITANDO IL RISCONTRO CON NOTA PROT.177/AU DEL 6.12.2019, IL PAGAMENTO DI € 6.042.477,36 , QUALI CREDITI GIà RICONOSCIUTI , ATTINENTI ALL’ANNO 2017 E RETRO, DERIVANTI DALLE OPERAZIONI DI RIALLINEAMENTO DI PARTITE CONTABILI CON IL COMUNE DI PALERMO ED è A TUTT’OGGI IN ATTESA DEL RISCONTRO. D’ALTRONDE NELL’ALVEO DELLE ATTIVITà INCOATE DA AMAT CON LA REGIONE SICILIANA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CORRISPETTIVO CHILOMETRICO DERIVANTE DALL’ESERCIZIO DEL SISTEMA TRAM, RISULTANO PROFICUAMENTE AVVIATE ALCUNE PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO DELLE PERCORRENZE DEL SISTEMA SU FERRO CHE POTREBBERO CONDURRE, NEL BREVE TERMINE, AL PAGAMENTO DELLA PREFATA CONTRIBUZIONE PER CIRCA € 2.700.000,00. ORBENE, è DI TUTTA EVIDENZA, CHE QUALORA LE PREDETTE SOMME VENISSERO INTROITATE NEL BREVE PERIODO, AMAT AVREBBE FACOLTà DI RISOLVERE LA SITUAZIONE DEBITORIA CON L’ATI SIS, EVITANDO L’INSTAURARSI DI PERICOLOSE RIVALSE, A VARIO TITOLO OPPONIBILI, DA PARTE DEI PREDETTI SOGGETTI DI DIRITTO. CIò POSTO IL PAGAMENTO DEL DEBITO SAREBBE UNA SEGNALE RASSICURANTE ANCHE PER GLI OPERATORI ECONOMICI EVENTUALMENTE INTERESSATI ALLA PROCEDURA.
Determinato:
TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO, CHE QUI ULTERIORMENTE SI RIBADISCE E RICHIAMA, SI RITIENE CONDUCENTE LA PROSECUZIONE DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE IN GLOBAL SERVICE PER UN PERIODO DI MESI QUATTRO, AGLI STESSI PATTI E ALLE MEDESIME CONDIZIONI ODIERNAMENTE REGOLATE IN CONTRATTO E PERTANTO, PREGA LA SVI DI VOLERE AUTORIZZARE LA PROSECUZIONE DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO IN SCADENZA IL PROSSIMO 31.12.2019, PER MESI QUATTRO CON UN IMPORTO DI € 1.860.000,00 OLTRE IVA, DETERMINANDOSI, IN ADERENZA AL CONTRATTO D’APPALTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO, ESERCITANDO LE FACOLTà IVI ACCLUSE NEI CONFRONTI DELL’ATI SIS OLTRE ALLA STATUIZIONE DI UN PIANO DI RIENTRO QUADRIMESTRALE, A RATEI COSTANTI, DEGLI IMPORTI CONTRATTUALI DOVUTI A DEBITO, PREVIA L’ACQUISIZIONE DEI CREDITI GIà RICONOSCIUTI NEI TERMINI TEMPORALI INFRA ESPRESSI.