SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
3
- Data:
27-01-2020
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO CONTRATTUALE, IN DANNO DELLA SOCIETà SIVIBUS SPA, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DELLA FORNITURA DI N.17 BUS ARCHIMEDE – LOTTO 1 - CIG 133568307B
Motivazione:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA SEDUTA N.10 DEL 25.05.2011 – P.7, HA PROCEDUTO ALL’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELLA GARA PER LA FORNITURA DI N.71 AUTOBUS URBANI COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE PER UN PERIODO DI CINQUE ANNI. LA DITTA SIVIBUS SPA è RIMASTA AGGIUDICATARIA DEL LOTTO 1 (N.17 BUS TIPO ARCHIMEDE A GASOLIO) E LOTTO 3 (N.29 BUS A METANO) ENTRAMBI COMPRENSIVI DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE. IN DATA 02.03.2017 – P.8, IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA ACCOLTO LA PROPOSTA TRANSATTIVA DELLA SIVIBUS SPA PER IL LOTTO 1, CHE PREVEDEVA IL PROLUNGAMENTO DELLA GARANZIA SU ALCUNI COMPONENTI DEI 17 AUTOBUS E LA CONTESTUALE PROROGA DI TRE ANNI DELLA MANUTENZIONE FULL SERVICE DEI SUDDETTI VEICOLI AGLI STESSI PATTI E CONDIZIONI DEL CONTRATTO ALL’EPOCA VIGENTE. IL PERIODO DI SCADENZA DELLA MANUTENZIONE, PER I BUS IN ARGOMENTO, SI è PERTANTO PROTRATTO NELLA FASCIA TEMPORALE RICADENTE TRA FEBBRAIO E MAGGIO 2020. LA DIREZIONE TECNICA, CON NOTA PROT.N. 2421 DEL 25.11.2019 HA EVIDENZIATO, TRA L’ALTRO, CHE DAL SECONDO SEMESTRE DEL 2019 IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE SUI BUS IN OGGETTO HA COMINCIATO A REGISTRARE UN GRADUALE CALO DELLE PRESTAZIONI ACCENTUANDO UN AUMENTO DI FERMO BUS, CON L’APPLICAZIONE DELLE RELATIVE PENALITà. A TAL RIGUARDO è STATA INVIATA UNA NOTA (PROT.N.2380/DT DEL 19.11.2019) CON LA QUALE SI INTIMAVA ALLA SIVIBUS SPA DI RIPRENDERE LE ATTIVITà MANUTENTIVE ENTRO 3 GIORNI, RICEVENDO PER RISPOSTA LA RICHIESTA DI PROROGARE TALE TERMINE DI ULTERIORI 10 GIORNI. INFINE, COME SI EVINCE DALLA NOTA PROT.N. 40 DEL 10.01.2020 DELLA STESSA DIREZIONE, IN DATA 29.11.2019 LA SIVIBUS SPA HA RICHIESTO DI PROCEDERE ALLA RISOLUZIONE ANTICIPATA CONSENSUALE DEL CONTRATTO, IN CONSIDERAZIONE DEL PROTRARSI AD OLTRANZA DELLO SCIOPERO DEI PROPRI LAVORATORI INIZIATO IL 13.11.2019 E DELLO STATO DI CRISI AZIENDALE IN CUI VERSA; CONDIZIONI CHE, A DETTA DELLA STESSA, LE IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LE ATTIVITà PREVISTE DALL’APPALTO. A SEGUITO DI CIò SI è TENUTO UN INCONTRO IN DATA 02.12.2019 TRA L’AZIENDA, LA SIVIBUS SPA E L’IVECO SPA, AL FINE DI PROCEDERE AD UNA VERIFICA ED UNA VALUTAZIONE ECONOMICA DEGLI INTERVENTI UTILI A RIPRISTINARE LO STATO DI EFFICIENZA DEI VEICOLI, I CUI ONERI RIMANGONO IN CAPO A IVECO SPA (PER LA GARANZIA) E SIVIBUS SPA (PER LA MANUTENZIONE). LE PENALITà, RELATIVAMENTE ALLA MANUTENZIONE FULL SERVICE, SONO STATE QUANTIFICATE IN € 80.119,84 OLTRE IVA; LE STESSE SONO STATE CONTESTATE DALLA SIVIBUS SPA E NONOSTANTE SUCCESSIVI INCONTRI TENUTISI TRA LE PARTI, NON SI è PERVENUTI AD UNA PROPOSTA TRANSATTIVA CONDIVISA PER LA CHIUSURA BONARIA DEL CONTRATTO. LA STESSA DIREZIONE TECNICA, A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCITATO ACCORDO, HA EVIDENZIATO DI CONSIDERARE ANCHE UN SECONDO ASPETTO RELATIVO ALLA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI SUBITI DA AMAT OLTRE A QUELLO PER LA MANCATA ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE, CIOè IL DANNO LA “LUCRO CESSANTE”. IN SOSTANZA OCCORRE QUANTIFICARE LA MANCATA DISPONIBILITà PER IL SERVIZIO DI CIASCUN BUS FERMO PER MANUTENZIONE, CIRCOSTANZA CHE è REGOLAMENTATA ALL’ART. 21.3 DEL CAPITOLATO CHE PREVEDE, NEL CASO IN CUI IL NUMERO DEI VEICOLI FERMI SUPERI LA FRANCHIGIA CONTRATTUALMENTE PREVISTA, UNA PENALITà DI €/GIORNO 150,00 PER CIASCUN VEICOLO INDISPONIBILE, A RISTORO DEL MANCATO UTILIZZO DEI VEICOLI PER IL SERVIZIO DI LINEA. DAI CONTEGGI EFFETTUATI TALI PENALITà AMMONTEREBBERO AD € 89.100,00 OLTRE IVA. PERTANTO, SEMPRE CON LA STESSA NOTA, LA DIREZIONE TECNICA HA CHIESTO A QUESTA DIREZIONE DI AVVIARE LE PROCEDURE PER LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO IN DANNO DELLA SIVIBUS SPA, NONCHé LA RELATIVA RISCOSSIONE DELLE SOMME RELATIVE AL DANNO CAGIONATO SUI VEICOLI PER CARENZA DI MANUTENZIONE E DI PENALITà CONTRATTUALMENTE DOVUTE PER L’INDISPONIBILITà DEI VEICOLI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 169.219,84 OLTRE IVA. DALLA DOCUMENTAZIONE AGLI ATTI DI QUESTA UNITà ORGANIZZATIVA SI RAPPRESENTA CHE è DEPOSITATA, DA PARTE DI SIVIBUS SPA RELATIVAMENTE AL LOTTO 1, UNA GARANZIA DEFINITIVA DELLA HDI ASSICURAZIONI N.592005500 DEL 06.06.2011, DI € 150.620,00, CHE è STATA RIDOTTA DI UN 50% IN DATA 11.07.2017 E DI UN ULTERIORE 12,5% IN DATA 06.02.2018, PER UNA ATTUALE SOMMA ASSICURATA DI € 64.321,00. STANTE QUANTO SOPRA, SI PROPONE DI: 1.PROCEDERE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, ALLA RISOLUZIONE CONTRATTUALE PER INADEMPIMENTO, IN DANNO DELLA SOCIETà SIVIBUS SPA, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DELLA FORNITURA DI N.17 BUS ARCHIMEDE – LOTTO 1 - CIG 133568307B. 2.DARE MANDATO ALL’UNITà LEGALE DI PROCEDERE ALL’INCAMERAMENTO DELLA GARANZIA DEFINITIVA DELLA HDI ASSICURAZIONI N.592005500 DEL 06.06.2011, IN CAPO ALLA SOCIETà SIVIBUS SPA, PER L’IMPORTO DI € 64.321,00, NONCHé DI ADIRE LE VIE LEGALI A RISTORO DEL MAGGIOR CREDITO VANTATO DI € 104.898,84 DI PENALITà PER CARENZA DI MANUTENZIONE E LUCRO CESSANTE. 3.INTROITARE LA SOMMA DI € 64.321,00 QUALE INCAMERAMENTO DELLA GARANZIA DEFINITIVA DELLA HDI ASSICURAZIONI N.592005500 DEL 06.06.201, IN DANNO DELLA SOCIETà SIVIBUS SPA, CHE GRAVERà SUL CONTO RICAVI 105052 “PENALITà SU FORNITURE VARIE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CDA APPROVA LA RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO CONTRATTUALE, IN DANNO DELLA SOCIETà SIVIBUS SPA, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DELLA FORNITURA DI N.17 BUS ARCHIMEDE – LOTTO 1 - CIG 133568307B