SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
190
- Data:
21-04-2020
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COLLOCAZIONE SEGNALETICA TURISTICA , AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, ALLA DITTA FORENT GROUP SRLS DI PALERMO CIG ZDC2CAF965
Motivazione:
SU PROPOSTA DEL SETTORE SVILUPPO STRATEGICO – U.O. PROMOZIONE TURISMO DEL COMUNE DI PALERMO, è STATO AFFIDATO NEL 2018 ALLA POLIZIA MUNICIPALE – SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA E PIANO URBANO DEL TRAFFICO, LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO “PIANO DELLA SEGNALETICA TURISTICA DI INDIRIZZAMENTO VERSO MONUMENTI E SITI DEL TERRITORIO COMUNALE DI PALERMO”. ULTIMATO IL PROGETTO DI CHE TRATTASI, CON PROPRIA NOTA PROT.623246/P DEL 18 APRILE 2019 IL DIRIGENTE DELL’AREA DELLA POLIZIA MUNICIPALE – SERVIZIO TRASPORTO DI MASSA E PIANO URBANO DEL TRAFFICO DEL COMUNE DI PALERMO, COMUNICAVA DI AVER PROVVEDUTO A TRASMETTERE AD AMAT, IN DATA 15/4/2019, TUTTI GLI ELABORATI PROGETTUALI, AL FINE DI PROVVEDERE ALL’ACQUISTO E COLLOCAZIONE DELLA SEGNALETICA PREVISTA NEL PROGETTO COME DA CONTRATTO IN ESSERE AMAT/COMUNE DI PALERMO. UTILIZZANDO IL MONTE DISPONIBILE CONTRATTUALE CON LA DITTA SISAS SPA, ATTUALE FORNITORE PER LA SEGNALETICA VERTICALE, SI SONO COMMISSIONATI ALLA CITATA DITTA NR.148 CARTELLI NELLA TIPOLOGIA CM.35 X 125 E 25 X 125 CON RELATIVE STAFFE, DADI E VITI FILETTATE PER IL MONTAGGIO A PALO, SECONDO LE INDICAZIONI PREVISTE NEL PROGETTO, E IL SUDDETTO MATERIALE è PERVENUTO IN DATA 09.09.2019, PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 4.832,50 OLTRE IVA. CONSIDERATA L’ESIGUA DISPONIBILITà DEL PERSONALE AZIENDALE DI SEGNALETICA VERTICALE, IN GRAN PARTE IMPEGNATO AD OPERARE SULLE URGENZE GIORNALMENTE SEGNALATE DALLA POLIZIA MUNICIPALE, ALLA DATA ATTUALE NON SI è POTUTO METTERE IN OPERA LA FASE FINALE DEL PROGETTO CON LA COLLOCAZIONE DI TUTTI I CARTELLI E RELATIVI PALI OVE NECESSARI, E CONSIDERATA L’URGENZA PIù VOLTE RAPPRESENTATA DAL GABINETTO DEL SINDACO – SETTORE SVILUPPO STRATEGICO, QUESTA DIREZIONE, AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE APPROVATO CON DETERMINA DELL’A.U. N.521 DELL’11/12/2019, PROPONE DI EFFETTUARE UN AFFIDAMENTO DIRETTO, PER L’ESECUTIVITà OPERATIVA DEL PROGETTO, PREVIA CONSULTAZIONE DEI DUE OPERATORI ECONOMICI CHE HANNO GIà SVOLTO SERVIZI DELLO STESSO TIPO PER AMAT E PRECISAMENTE LA DITTA SPERA’S E LA DITTA FORENT. L’ATTIVITà OGGETTO DELLA TRATTATIVA PREVEDE: 1. COLLOCAZIONE EX-NOVO DI 32 PALI H.3.50; 2. COLLOCAZIONE EX-NOVO DI NR. 16 BI-PALI H. 4,00; 3. DISMISSIONE NR.6 PALI H.3,50 ; 4. POSA IN OPERA DI NR.148 CARTELLI TURISTICI NELLE MISURE DI 35 X 125 E 25 X 125. 5. DISMISSIONE DI NR.21 CARTELLI TURISTICI IN ATTO POSIZIONATI; 6. DISMISSIONE E RIPOSIZIONE IN ALTRI PALI DI NR. 15 CARTELLI TURISTI IN ATTO ESISTENTI; CON UNA OFFERTA BASE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO PARI A €. 5.433,00, COSì DISTINTA: 1 COLLOCAZIONE EX-NOVO NR. 32 PALI H. MT.3.50 - €.40,00 X 32 = €URO 1.240,00; 2 COLLOCAZIONE EX-NOVO NR. 16 BI-PALI H. MT.4,00 - € 80,00 X 16 = €URO 1.280,00; 3 DISMISSIONE NR.6 PALI H. MT.3,50 - €.18 X 6 = €URO 108,00; 4 COLLOCAZIONE DI NR. 148 CARTELLI TURISTICI NELLE MISURE DI CM.35X125 E/O CM.25X125 - €.15,00 X 148 = €URO 2.220,00; 5 DISMISSIONE NR. 21 CARTELLI TURISTICI CM.35X125 E CM.25X125 - €.10,00 X 21 = €URO 210,00; 6 DISMISSIONE E RICOLLOCAZIONE NR. 15 CARTELLI TURISTICI CM.35X125 E CM.25X125 - €. 25,00 X 15 = €URO 375,00. SI PRECISA ALTRESì, CHE NELL’AMBITO DELL’ATTUALE CONTRATTO DI SERVIZIO, LE OPERE DI CHE TRATTASI SONO FATTURATE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COME, DI SEGUITO, DESCRITTO: ACQUISTO E POSA IN OPERA PALO H. MT. 3,50 / 4,00 - €. 90,06; ACQUISTO E POSA IN OPERA CARTELLO TURISTICO CM. 35X125 E/O CM. 25X125 COMPRENSIVO DI STAFFE, DADI E VITI FILETTATE PER IL MONTAGGIO - €. 92,52; DISMISSIONE E ROTTAMAZIONE PALO H. MT. 3,50/4,00 - €. 23,20; DISMISSIONE E ROTTAMAZIONE CARTELLO CM. 35X125 E/O CM. 25X125 - €. 13,35; DISMISSIONE E RICOLLOCAZIONE CARTELLI CM. 35X125 E/O CM. 25X125 COMPRENSIVO DI STAFFE, DADI E VITI FILETTATE PER IL MONTAGGIO - €. 57,98. PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 19.305,19. I COSTI AZIENDALI COMPLESSIVI AMMONTEREBBERO AD €.10.985,50, COME SOTTO DETTAGLIATO: A) MANODOPERA ED ATTREZZI DI SCAVO E MONTAGGIO DELLA DITTA APPALTATRICE €.5.433,00; B) CARTELLI CON RELATIVE STAFFE, DADI E VITI FILETTATE PER IL MONTAGGIO A PALO €.4.832,50 COME DA FATTURA ACQUISTO DITTA SISAS; C) ACQUISTO PALI H. MT. 3,50 E MT. 4,00 €.720,00. PERTANTO A FRONTE DEGLI ESPOSTI COSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE, SI PREVEDE, AI SENSI DI QUANTO NORMATO DAL CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL COMUNE DI PALERMO, A FINE LAVORI, UN INTROITO DI €URO 19.305,19 CON UN SALDO ATTIVO DI €. 8.319,69. DETTO CIò CON LE NOTE PROT. 200/833 E 199/832 DEL 5.03.2020, SI è PROCEDUTO A RICHIEDERE OFFERTA ALLE SOPRACITATE DITTE SPERA’S FORENT E IN DATA RISPETTIVAMENTE 12 E 13 MARZO 2020 LE STESSE HANNO ESPRESSO OFFERTA COME SEGUE: - DITTA SPERA’S NON RITENENDO CONGRUO L’IMPORTO A BASE DI GARA HA FATTO UN’OFFERTA AL RIALZO VALUTATA IN BASE AI COSTI PREVISTI DAL PREZZIARIO DELLA REGIONE SICILIANA OFFRENDO, PER L’IMPORTO COMPLESSIVO € 8.550,00. - DITTA FORENT HA OFFERTO IL RIBASSO PERCENTUALE DEL 30,23% DA APPLICARE SUL PREZZO UNITARIO POSTO A BASE DI GARA. PERTANTO IL SERVIZIO VIENE AFFIDATO ALLA DITTA FORENT GROUP SRLS PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 3.790,61. TRATTASI DI ATTO INDIFFERIBILE, NECESSARIO AI FINI DELL’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA POICHé L’IMPORTO COMPLESSIVO DI TALE SERVIZIO RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI:
Determinato:
1 AFFIDARE IL SERVIZIO DI COLLOCAZIONE SEGNALETICA TURISTICA ALLA DITTA FORENT GROUP SRLS, VIA CORRADINO DI SVEVIA - PALERMO, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO € 3.790,61 OLTRE IVA. 2 APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 3.790,61 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1) 3 AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO CON BONIFICO BANCARIO ALL’EMISSIONE DELLA RELATIVA FATTURA, FISCALMENTE REGOLARIZZATA E MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DEL SERVIZIO AZIENDALE COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 3.790,61 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 205528 “SERV. S.S. C/PRESTAZIONI SERVIZI” DEL BILANCIO 2020.