SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
216
- Data:
06-05-2020
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
RATIFICA DELL’AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART.7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA VISIVA MARKETING TOOLS SRL DI PALERMO PER LA FORNITURA DI PETTORINE PERSONALIZZATE E VISIERE DI PROTEZIONE IN POLICARBONATO PER IL PERSONALE ADDETTO ALL’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA SUI BUS E TRAM CIG: ZB12CE0CE3.
Motivazione:
IL RESPONSABILE DELL’AREA COMMERCIALE PER L’ESAME DELL’ARGOMENTO IN OGGETTO E DELLA PROPOSTA DI DETERMINAZIONE, RENDE LA SEGUENTE RELAZIONE. IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA E FERRO, A CAUSA DEL CONTINGENTE PERIODO CRITICO DI EMERGENZA SANITARIA LEGATA AL VIRUS COVID-19, CHE LIMITA FORTEMENTE LA MOBILITà AI SOLI SPOSTAMENTI ESSENZIALI (TRA QUESTI LO SPOSTAMENTO CASA-LAVORO), HA FINORA SUBITO UN’ENORME CONTRAZIONE IN TERMINI DI NUMERO DI PASSEGGERI TRASPORTATI E, CONTESTUALMENTE, AI RICAVI DA TRAFFICO. LA SITUAZIONE DI EMERGENZA, CHE PERDURERà ALMENO PER TUTTO IL CORRENTE MESE, SARà GESTITA CON UNA GRADUALE RIPRESA DI DIVERSE ATTIVITà ECONOMICHE, E NON SOLO, CHE PORTERANNO AD UNA MAGGIORE MOBILITà CITTADINA E, CONTESTUALMENTE, AD UNA MAGGIORE DOMANDA DI TRASPORTO. PER EFFETTO DELLE NORME EMESSE SUL DISTANZIAMENTO SOCIALE CHE DOVRANNO PERDURARE NONOSTANTE LA RIDUZIONE DELLE RESTRIZIONI ATTUALMENTE VIGENTI, D’INTESA CON LA S.V. E, SENTITE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, è STATO NECESSARIO ATTIVARE PROCEDURE IN GRADO DI RISPETTARE QUANTO PREVISTO DAI DECRETI EMESSI DAL GOVERNO, QUALE QUELLA DI FORNIRE UN ADEGUATO SUPPORTO ALLA CLIENTELA TRASPORTATA, IN MODO DA GARANTIRE UN ADEGUATO STANDARD DI SICUREZZA, CERCANDO DI GESTIRE I FLUSSI PER E DAGLI AUTOBUS E LE DISTANZE INTERPERSONALI MINIME. A TALE SCOPO, SONO IMPIEGATI TUTTI GLI ADDETTI ALLA VERIFICA DEI TITOLI DI VIAGGIO, GLI ADDETTI ALLA VENDITA DEI BIGLIETTI IN SURPLUS RISPETTO AI FABBISOGNI E GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO CHE OPERANO ALLE FERMATE STRATEGICAMENTE SCELTE TRA QUELLE DOVE INSISTE UN MAGGIORE CARICO DI PASSEGGERI. AL FINE DI RENDERE RICONOSCIBILE IL PERSONALE E DOTARE QUESTO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA RICHIESTI PER QUESTA SITUAZIONE DI EMERGENZA, QUALI MASCHERINE PROTETTIVE E AI GUANTI MONOUSO, SI è CONVENUTO DI FORNIRE A CIASCUNO ANCHE UNA VISIERA PROTETTIVA IN POLICARBONATO PER PROTEGGERE TUTTO IL VISO DAL CONTATTO CON L’ESTERNO E UNA PETTORINA AZIENDALE CON LA DICITURA “AMAT STAFF” VISTA LA SITUAZIONE DI EMERGENZA è, PERTANTO, STATO RICHIESTO ALLA DITTA VISIVA MARKETING TOOLS UN’OFFERTA PER LA FORNITURA DI N.100 VISIERE ED ALTRETTANTE PETTORINE. LA DITTA VISIVA HA RISCONTRATO LA RICHIESTA OFFRENDO UN COSTO COMPLESSIVO € 1.265,60 OLTRE IVA, CIFRA CHE è STATA RITENUTA CONGRUA DALLA SCRIVENTE. IN CONSIDERAZIONE DEI TEMPI ESTREMAMENTE RISTRETTI IN VISTA DELL’AVVIO DELLA “FASE 2” DELL’EMERGENZA COVID-19 PREVISTA PER IL 4 MAGGIO, QUESTA DIREZIONE, CONSIDERATO L’ESIGUO COSTO DELLA FORNITURA, HA RITENUTO DI PROCEDERE SENZA INDUGIO. POICHé L’IMPORTO COMPLESSIVO RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI: 1. RATIFICARE L’OPERATO DELLA SCRIVENTE NELL’AFFIDAMENTO ALLA DITTA VISIVA MARKETING TOOLS DI PALERMO, DELLA FORNITURA DI N 100 PETTORINE PERSONALIZZATE E ALTRETTANTE VISIERE DI PROTEZIONE IN POLICARBONATO PER IL PERSONALE ADDETTO ALL’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA SUI BUS E TRAM, PER UN COSTO COMPLESSIVO DI € 1.265,60 OLTRE IVA; 2. APPROVARE L‘IMPORTO COMPLESSIVO DI € 1.265,60 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELL’IMPORTO DI € 1.265,60 OLTRE IVA, MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL’UNITà AZIENDALE COMPETENTE.
Determinato:
RATIFICA DELL’AFFIDAMENTO IN FAVORE DELLA VISIVA MARKETING TOOLS SRL DI PALERMO PER LA FORNITURA DI PETTORINE PERSONALIZZATE E VISIERE DI PROTEZIONE IN POLICARBONATO PER IL PERSONALE ADDETTO ALL’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA SUI BUS E TRAM CIG: ZB12CE0CE3, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 1265,60 OLTRE IVA