SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
3
- Data:
13-05-2020
Proponente:
AREA ESERCIZIO FERRO
Oggetto:
RATIFICA DELL OPERATIVITÃ DELLA CONCESSIONE DI PROROGA DELL ATTUALE SERVIZIO QUADRIENNALE DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRANVIARIO AL 30.06.2020 NELLE MORE DEL COMPLETAMENTO DEL PASSAGGIO DI CONSEGNE COL NUOVO GESTORE E DI UN NUOVO IMPEGNO FINANZIARIO FINALIZZATO A SOSTENERE IL NUOVO CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE.
Motivazione:
ALLO SCOPO DI RAPPRESENTARE CON CHIAREZZA IL PERCORSO CHE HA CONDOTTO ALLA CONCESSIONE DELLA PROROGA DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL SISTEMA TRAM, SI RITIENE NECESSARIO RICHIAMARE I CONTENUTI DELLE SEGUENTI NOTE : 1. PROT. 77/DET DEL 07 APRILE 2020 2. PROT. 84/DET DEL 23 APRILE 2020 3. PROT. 85/DET DEL 28 APRILE 2020 4. PROT. 86/DET DEL 30 APRILE 2020 5. PROT. 60/SEGR. PRES DEL 29 APRILE 2020 (INDIRIZZATA AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI PALERMO) 6. PROT. 55/PRES /1182 DEL 20.4.2020 (INDIRIZZATA ALLA DITTA BOMBARDIER) 7. PROT. OUT-AMAT-SER-LT-20.223 DELLA DITTA BOMBARDIER 8. PROT. OUT-AMAT-SER-LT-20.225 DELLA DITTA BOMBARDIER 9. PROT.1261 DEL 29.4.2020 ALLA DITTA BOMBARDIER 10. NOTA PROT. AMAT 08787 DEL 30.4.2020 DELLA DITTA BOMBARDIER 11. NOTA DEL 30.4.2020 CON FIRMA DIGITALE DEL SIG. PRESIDENTE INDIRIZZATA ALLA SOCIETà BOMBARDIER, ( NOTA PROTOCOLLATA AL N.55/DET DEL 30.04.2020) 12. PROT. AMAT 08788 DEL 30.4.2020 DEL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI PALERMO SI CONFERMA A CODESTO SPETTABILE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CHE IL TERZO ESPERIMENTO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZIO TRIENNALE DI MANUTENZIONE DEI ROTABILI E DEGLI IMPIANTI FISSI HA PRODOTTO UN OFFERTA, DA PARTE DELLA DITTA CAF ITALIA SRL. LA COMMISSIONE DI GARA, INSEDIATASI NELLE SESSIONI DEL 26 MARZO, 30 MARZO , 31 MARZO E 28 APRILE 2020, HA AVUTO MODO DI VERIFICARE L ADERENZA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E L ADEGUATEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA AI DOCUMENTI DI GARA E HA POTUTO VERIFICARE CHE L IMPORTO DI RIBASSO OFFERTO DAL NUOVO RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE È PARI AL 3,2% DELLA BASE D ASTA. DA QUANTO PRECEDE, DISCENDE CHE GLI ONERI DEL NUOVO SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE QUADRIENNALE SARANNO PARI A € 16.000.000 A FRONTE DELL IMPORTO DELL ATTUALE CONTRATTO DI CIRCA € 23.000.000. LA COMMISSIONE, IN DATA 28 APRILE U.S., HA PROCEDUTO A REDIGERE LA PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA CHE COMPORTA LA RICHIESTA ALLA NUOVA ATI DELLA DOCUMENTAZIONE PROBATORIA IN LUOGO DELLE ATTESTAZIONI PRESENTATE IN GARA E, NEL CASO DI CORRISPONDENZA CON GLI ATTI SOTTOPOSTI IN GARA, ALLA PROPOSTA DA PARTE DEL RUP DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA. LE PROCEDURE CHE CONDUCONO ALLA PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA PREVEDONO UNA FITTA SERIE DI INCONTRI E RIUNIONI CON GLI ATTUALI GESTORI E I NUOVI PER DARE CORSO AL COMPLESSO PASSAGGIO DI CONSEGNE CHE A TUTELA DI TUTTI I SOGGETTI DOVRà PREVEDERE UN RIGOROSO ESAME DEI LUOGHI, DEI MEZZI E DELLE ATTREZZATURE CHE DEVONO ESSERE TRASFERITE CON OGNI TUTELA DI LEGGE AL NUOVO RAGGRUPPAMENTO. CONSIDERATO CHE NELLE MORE DELLA DEFINIZIONE DELLA PROCEDURA DI PASSAGGIO DI CONSEGNE, SI È RITENUTO DI SEGNALARE A CODESTO SPETTABILE ORGANO DI GOVERNO CHE : • PENDE L OBBLIGO SU AMAT DEL PAGAMENTO DEL DEBITO DI CIRCA € 9.500.000 MATURATO PER LE ATTIVITà DI GLOBAL SERVICE DI MANUTENZIONE DELLA TRANVIA NELL AMBITO DELL ATTUALE CONTRATTO PROROGATO FINO 30 APRILE P.V. ED È NECESSARIO CHIUDERE NEL PIù BREVE TEMPO POSSIBILE OGNI PENDENZA PER EVITARE AGGRAVI DI SPESE PER INTERESSI PER RITARDATI PAGAMENTI. • L ATTUALE GESTORE HA GIà MANIFESTATO CON DIVERSE NOTE FORMALI LA PREOCCUPAZIONE DERIVANTE DALLA FORTE ESPOSIZIONE CREDITORIA NEI CONFRONTI DI AMAT ED IL DISAPPUNTO PER IL MANCATO VERSAMENTO DELLA RATA PARI AD € 1.000.000 ENTRO IL 30.3.2020 E DEL SALDO DOVUTO ENTRO IL 30 APRILE, IN OTTEMPERANZA DEL PIANO DI RIENTRO SOTTOSCRITTO LO SCORSO 30 DICEMBRE 2020 A SUPPORTO DELLA PROSECUZIONE DEL SERVIZIO TRANVIARIO ADOTTATA DAL 1.1.2020 AL 30.4.2020. PERTANTO SULLA SCORTA DELLE VALUTAZIONI CONDIVISE, CON LA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA CHE HA CONCORDATO CHE L ATTUANDO PERCORSO È IL MIGLIORE A TUTELA DELL AZIENDA E DEL SUO PATRIMONIO E COME DEL RESTO È NOTO A CODESTO CDA, COSI COME CONFERMATO CON NOTA 85/DET DEL 28,4,2020, SI CONFERMA QUANTO SEGUE: • E NECESSARIO UN INTERVENTO FINANZIARIO MIRATO A SOSTENERE L ONERE DEL NUOVO CONTRATTO DI MANUTENZIONE PARI AD € 16.000.000 IN ASSENZA DEL QUALE NON POTREBBE PROSEGUIRE IL SERVIZIO DI LINEA. • E INDISPENSABILE CONCEDERE LA PROROGA, IN FORZA DEL VIGENTE CONTRATTO DI SERVIZIO CHE AFFIDA AD AMAT LA GESTIONE DEL SERVIZIO TRANVIARIO, PER PROSEGUIRE L ESERCIZIO DELLE LINEE OLTRE IL 30 APRILE P.V., PER UN PERIODO MASSIMO DI SESSANTA GIORNI E CONSENTIRE LA TEMPISTICA MINIMA STRETTAMENTE NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DA PARTE DEL SOCIO, DI NUOVI STRUMENTI FINANZIARI ADEGUATI A SOSTENERE IL NUOVO L AFFIDAMENTO. • E INDISPENSABILE CONCEDERE LA PROROGA DELL ATTUALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE POICHÈ IL MANCATO RINNOVO TEMPORANEO DEL SERVIZIO PUBBLICO DI LINEA DAL 1 MAGGIO 2020, IN PENDENZA DELLE DETERMINAZIONI DELLA PROPRIETà , NEI SUDDETTI TERMINI, PROVOCHEREBBE LA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DI LINEA, IN OSSEQUIO ALLE DISPOSIZIONI DEL DPR 753/80. • E INDISPENSABILE CONCEDERE LA PROROGA PERCHÈ NEL CASO DI DISCONTINUITà DEL SERVIZIO DI LINEA SI GENEREBBE UNA DISTORSIONE DEI PRESUPPOSTI DEL BANDO DI GARA DEL NUOVO AFFIDAMENTO DI GESTIONE DELLA MANUTENZIONE CHE PREVEDEVA IL SUBENTRO DEL SERVIZIO CON TRAM IN FUNZIONE, VANIFICANDO L ENORME SFORZO COMPIUTO IN QUESTI MESI PER L ACQUISIZIONE DI UN PARTNER DI MANUTENZIONE AFFIDABILE AD UN COSTO IN LINEA COL MERCATO. • E INDISPENSABILE CONCEDERE LA PROROGA POICHÈ L INTERRUZIONE DEI RAPPORTI CON L ATTUALE GESTORE ALLA DATA 30 APRILE COMPORTEREBBE, IMMEDIATE AZIONI DI RIVALSA DI BOMBARDIER E PRETESE RISARCITORIE DI PROPORZIONE TALE DA PREGIUDICARE L EQUILIBRIO DELLA SOCIETà , COME ATTESTATO DALLA DIREZIONE ECONOMICO- FINANZIARIA CHE HA CONCORDATO CHE L ATTUANDO PERCORSO È IL MIGLIORE A TUTELA DELL AZIENDA E DEL SUO PATRIMONIO. • E INDISPENSABILE CONCEDERE LA PROROGA PERCHÈ IL VENIRE MENO, DAL 1 MAGGIO 2020, DEL COLLEGAMENTO DELLE AREE PERIFERICHE CON LE STAZIONI PRINCIPALI FERROVIARIE DI PALERMO, GENEREREBBE UN IMMEDIATO INCREMENTO DEL FLUSSO DI VEICOLI PRIVATI DI CITTADINI COSTRETTI A DOVERE RAGGIUNGERE I CENTRI DI INTERESSE DEL COMUNE DI PALERMO CON MEZZI PROPRI, CON LE INTUIBILI CONSEGUENZE DI ACCRESCIMENTO DI PRODUZIONE DI INQUINANTI ATMOSFERICI, IN APERTA VIOLAZIONE DEI DETTAMI NORMATIVI AMBIENTALI IMPOSTI DALL OPCM 3255/02 CON LA QUALE IL GRANDE PROGETTO SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO È STATO FINANZIATO DAL MINISTERO DEI TRASPORTI, DALLA COMUNITà EUROPEA E DAL COMUNE DI PALERMO ED ESPONENDO COSì AMAT A RILEVANTI RESPONSABILITà . • LE EVENTUALI FASI DI SUBENTRO, CHE INCLUDONO LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E LE SUCCESSIVE RIUNIONI E GLI INCONTRI TRA AMAT E I GESTORI DELL ATTUALE E DEL NUOVO CONTATTO NON POTRANNO ESSERE COMPLETATE ENTRO IL 30 APRILE P.V. E SI DOVRà COMUNQUE PREVEDERE UNO SLITTAMENTO, DOVUTA ALLA SITUAZIONE CONTINGENTE LEGATA ALL EMERGENZA COVID-19, DI ALMENO 60 GIORNI, PORTANDO DEFINITIVAMENTE LA DATA DI EVENTUALE SUBENTRO AL PROSSIMO 30 GIUGNO. • IN RELAZIONE ALL ESIGENZA DI PROROGA MINIMA, COME SOPRA DEFINITA, È OPPORTUNO RIMODULARE, OVE POSSIBILE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE INDICAZIONI DEL GOVERNO SCATURITE DAL DPCM DEL 26.4.2020, CHE ORDINA IL CONTINGENTAMENTO DEI PASSEGGERI SULLE LINEE DI TPL E QUINDI L ESIGENZA DI UN POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI LINEA, SENZA TUTTAVIA TRASCURARE LA NECESSITà DI CONTENERE IL COSTO DELLA PROROGA ANCHE IN RELAZIONE ALL IMPORTO DEL CANONE SCATURITO DALLA NUOVA GARA, INFERIORE DEL 30% DELL IMPORTO RICONOSCIUTO ALL ATTUALE GESTORE. • LA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, TENUTO CONTO DELLE PREVISIONI D INCASSO PROVENIENTE DAL COMUNE DI PALERMO E DALLA REGIONE SICILIANA, HA CONFERMATO IL RISPETTO DELL IMPEGNO DI CORRISPONDERE, ENTRO IL 15 MAGGIO 2020, I QUATTRO RATEI ALL ATTUALE GESTORE, A CONDIZIONE DELL EFFETTIVA DISPONIBILITà DELLE RISORSE FINANZIARIE PREVISTE, AL FINE DI DARE CORSO AD UN NUOVO PIANO DI RIENTRO, SULLA SCORTA DELLE VERIFICHE ESEGUITE DALLA PREDETTA DIREZIONE SUI CREDITI VANTATI DA AMAT CON IL COMUNE DI PALERMO, PER LE PARTITE DA RICONCILIARE GIUSTO L'ELENCO DEI CREDITI ESIGIBILI, RELATIVI AGLI ANNI 2017 E RETRO, DI ESCLUSIVA COMPETENZA DEL COMUNE DI PALERMO. • SI DEVE COMUNQUE PROCEDERE, A PRESCINDERE DAGLI IMPEGNI FUTURI DI AMAT QUALE GESTORE DELLA TRANVIA, A LIQUIDARE LE RIMANENTI SOMME DOVUTE A BOMBARDIER PER EVITARE IMMEDIATE AZIONI DI RIVALSA E PRETESE RISARCITORIE DI PROPORZIONE TALE DA PREGIUDICARE L EQUILIBRIO DELLA SOCIETà , COME ATTESTATO DALLA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA CHE HA CONCORDATO CHE L ATTUANDO PERCORSO È IL MIGLIORE A TUTELA DELL AZIENDA E DEL SUO PATRIMONIO. SULLA SCORTA DELLE PREMESSE E DELLE CONSIDERAZIONI, IN RISCONTRO ALLA NOTA PROT. UT-AMAT-SER-LT-20.226 DEL 30.4.2020, DELLA DITTA BOMBARDIER SI È PROCEDUTO A PROROGARE IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE IN GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM CITTà DI PALERMO DI ULTERIORI DUE MESI FINO AL 30.6.2020. NELLA MISSIVA ALLA DITTA È STATO PRECISATO IL MODELLO DI ESERCIZIO ATTESO. NEL DETTAGLIO, CON L OBIETTIVO DI ALLEGGERIRE IL COSTO DELLA PROROGA È STATO RICHIESTO UN MODELLO DI ESERCIZIO CON UN NUMERO DI ROTABILI NON INFERIORE A DIECI, DUE DEPOSITI IN ATTIVITà , UN SERVIZIO DI MANUTENZIONE CON PROGRAMMA SU DUE TURNI CON ELIMINAZIONE DEL TURNO NOTTURNO. IN AGGIUNTA, AMAT HA CHIESTO DI ACCORDARE, PER I DUE MESI DI PROROGA, UN CANONE SCONTATO RISPETTO A QUELLO ATTUALE DI IMPORTO DA PRECISARSI ALL INTERNO DELL ATTO INTEGRATIVO, CON EFFETTO RICONOSCIUTO DALL ATI BOMBARDIER/EDS CON L ULTIMA RATA DEL PIANO DI RIENTRO CON APPOSITA NOTA DI CREDITO, A CONDIZIONE CHE AMAT RISPETTI IL CALENDARIO DI PAGAMENTI A RISTORO DEL SUSSISTENTE DEBITO CON L ATI. L OTTENIMENTO DELL ECONOMIA È STATO COLLEGATO ALL IMMINENTE TRASFERIMENTO DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO DI UNA SOMMA PARI A € 4.900.000,00 RELATIVA A PARTITE CREDITIZIE GIà RICONOSCIUTE AD AMAT DAL COMUNE DI PALERMO E PERTANTO IL PUNTUALE RISPETTO DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO DEGLI IMPEGNI PRESI POTRà GARANTIRE IL RISPETTO DEL PIANO E QUINDI L OTTENIMENTO DELLO SCONTO. INOLTRE, POICHÈ AMAT NON È RIUSCITA A FAR FRONTE AL PAGAMENTO DELLA RATE DI MARZO E APRILE 2020 DEL VECCHIO PIANO DI RIENTRO, IN RELAZIONE AI FLUSSI DI CASSA ATTESI IN QUESTI GIORNI DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO, SI È IMPEGNATA A CORRISPONDERE ENTRO IL 15 MAGGIO P.V., A TITOLO DI ACCONTO SUL DEBITO, L IMPORTO PARI A 4 RATEI PER CIRCA € 2.000.000. CON RIFERIMENTO AL DEBITO CORRENTE, È STATO STABILITO UN NUOVO PIANO DI RIENTRO DA ESTINGUERSI ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2020 CON LE SEGUENTI SCADENZE : 15 MAGGIO 2020 4 RATEI 15 GIUGNO 2020 2 RATEI 15 LUGLIO 2020 2 RATEI + CANONE MAGGIO 15 AGOSTO 2020 2 RATEI + CANONE GIUGNO 30 SETTEMBRE 2020 - SALDO SI È ALTRESì PRECISATO CHE IL PAGAMENTO DELLE SUDDETTE SOMME SAREBBE STATO STATO EFFETTUATO INTERAMENTE CON LE RISORSE CORRENTI AZIENDALI, AD ECCEZIONE DEL SALDO DEL DEBITO, PREVISTO PER SETTEMBRE 2020, PER IL QUALE AMAT, COME GIà RAMMENTATO IN NARRATIVA, È IN ATTESA DELL IMMINENTE TRASFERIMENTO DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO DI UNA SOMMA PARI A 4.900.000,00 DESTINATA A SALDARE LE PENDENZE NEI CONFRONTI DELL ATTUALE GESTORE DEL SERVIZIO. NEL CORPO DELLA NOTA INVIATA ANCHE AL SOCIO UNICO , AMAT HA SOLLECITO L AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PROPRIETARIA DEL SISTEMA TRANVIARIO A PROCEDERE AL VERSAMENTO DEL SUDDETTO IMPORTO E DELLE PROVVISTE PER LA GESTIONE DEL SISTEMA TRANVIARIO. VALE RAPPRESENTARE E SUGGERIRE A CODESTO ORGANO DI GOVERNO CHE IN ASSENZA DI CONCRETO RISCONTRO DA PARTE DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SIA PER IL RISTORO DI SOMME DOVUTE ALL AZIENDA PER CREDITI PREGRESSI (ANNO 2017 E RETRO) CHE PER NUOVI STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DEGLI ONERI DELLO STIPULANDO NUOVO CONTRATTO, AMAT NON SOLO PERDEREBBE IL VANTAGGIO DELLO SCONTO, FATICOSAMENTE NEGOZIATO CON L ATI, MA DOVREBBE CONCRETAMENTE VALUTARE SOLUZIONI LEGATE ALLA STESSA GESTIONE DEL SERVIZIO NEI PROSSIMI QUATTRO ANNI, CON STRUMENTI DI RIMODULAZIONE FINANZIARIA INTERNA DELLE RISORSE, OVVERO RIMETTENDO IL SERVIZIO AL SOCIO. TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO SI CHIEDE A CODESTO SPETTABILE CDA DI RATIFICARE IL PERCORSO CHE HA CONDOTTO LA PRESIDENZA, LA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E LO SCRIVENTE A CONCEDERE LA PROROGA DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DAL 30 APRILE 2020 AL 30 GIUGNO 2020, AL COSTO MENSILE MASSIMO DI € 468.892,88 + IVA, RITENENDO GLI ATTI SIN QUI ADOTTATI QUALI NECESSARI A SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO DELLA SOCIETÃ
Determinato:
DI RATIFICARE LA PROROGA DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DAL 30 APRILE 2020 AL 30 GIUGNO 2020, AL COSTO MENSILE MASSIMO DI € 468.892,88 + IVA, RITENENDO GLI ATTI SIN QUI ADOTTATI QUALI NECESSARI A SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO DELLA SOCIETÃ .