SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
242
- Data:
20-05-2020
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
MODIFICA DISCIPLINARE DI INCARICO AFFIDATO AL DOTT. ING. ANTONELLO SFERRUZZA DEL 15 GENNAIO 2019 VARIANTE EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID 19.
Motivazione:
A CAUSA DEL DICHIARATO STATO DI EMERGENZA IN CONSEGUENZA DEL RISCHIO SANITARIO CONNESSO ALL'INSORGENZA DI PATOLOGIE DERIVANTI DA AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI DA PARTE DEL GOVERNO NAZIONALE NONCHÈ SULLA SCORTA DELLE INDICAZIONI RIPORTATE DALL ALLEGATO 7 DEL DPCM 26 APRILE 2020, EMESSO DAL GOVERNO A CAUSA DELL EMERGENZA SU RICORDATA, SI RENDE NECESSARIO INTEGRARE IL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO E LA RELATIVA STIMA DEI COSTI CON TUTTI I DISPOSITIVI/APPRONTAMENTI RITENUTI NECESSARI; È ALTRESì NECESSARIO PREVEDERE SE DEL CASO UN EVENTUALE DIVERSA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E/O DELLE MODALITà DI ESECUZIONE DELLE LAVORAZIONI ANCHE TRAMITE L INTRODUZIONE DI NUOVE PROCEDURE. CONSEGUENTEMENTE SI DOVRà PREDISPORRE UN NUOVO CRONO PROGRAMMA DEI LAVORI CHE COMPORTERà UN PROBABILE AUMENTO COMPLESSIVO DELLA DURATA DELLO STESSO. L INCREMENTO DEI COSTI E DEGLI ONERI DI SICUREZZA DELL APPALTO VARIERà IN AUMENTO IL COSTO DELL OPERA. SI DEVE QUINDI PROCEDERE ALLA REDAZIONE DI UNA VARIANTE PROGETTUALE. A TALE SCOPO, COSì COME PREVISTO ALL ART. 3 DEL DISCIPLINARE DI INCARICO SU INDICATO, È NECESSARIO PROCEDERE AD UNA VARIANTE (AI SENSI ART. 106 COMMA 1 LETTERA C) PUNTO 1) DEL DLGS N. 50/2016 E SS.MM.II.) ANCHE AL CONTRATTO IN ESSERE TRA AMAT ED IL PROFESSIONISTA. IN DATA 11 MAGGIO 2020, PRESSO GLI UFFICI AMAT SI È SVOLTA UNA RIUNIONE CON IL PROFESSIONISTA PER INDIVIDUARE I TERMINI TECNICO ECONOMICI DELLA MODIFICA CONTRATTUALE SECONDO ANCHE LE PREVISIONI DEL DM 17/06/2016, COSì COME DA VERBALE DI RIUNIONE.
Determinato:
L'IMPORTO TROVA COPERTURA ALL INTERNO DEL QUADRO ECONOMICO DELL APPALTO DEI LAVORI APPROVATO CON DELIBERA DELL AMMINISTRATORE UNICO PRO TEMPORE N. 20/2020 NELLA SEZIONE SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE .PER QUANTO SOPRA RIPORTATO, RITENUTO CONGRUO IL PREZZO, SI PROPONE DI: • APPROVARE LA MODIFICA CONTRATTUALE DI CUI AL DISCIPLINARE DI INCARICO AL DOTT. ING. ANTONELLO SFERRUZZA DI CUI IN NARRATIVA; • AUTORIZZARE LA SPESA A FAVORE DEL PROFESSIONISTA PARI A € 1.186,00; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 1.186,00, SECONDO LE MODALITà INDIVIDUATE NEL SUCCESSIVO ATTO AGGIUNTIVO AL DISCIPLINARE DI INCARICO VIGENTE