SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
284
- Data:
12-06-2020
Proponente:
AREA ACQUISTI E MAGAZZINO
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL ART.7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA DITTA ADR SAS DI LAURA FIANDACA PER LA FORNITURA DI N. 70.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE BLU. CIG Z332D4223A
Motivazione:
IN CONSIDERAZIONE DEL PERDURARE DELL EMERGENZA RELATIVA ALL EPIDEMIA DA CORONAVIRUS ATTUALMENTE IN ATTO IN ITALIA, AL FINE DI PROVVEDERE ALL APPROVVIGIONAMENTO DI STRUMENTI ADATTI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE, DA ADOTTARE NEI MEZZI PUBBLICI AZIENDALI E NELLE VARIE POSTAZIONI ESPOSTE AL PUBBLICO, NONCHÈ NEI LUOGHI DI LAVORO CHE PREVEDONO LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI DUE O PIù PERSONE SENZA GARANZIA DEL CORRETTO DISTANZIAMENTO, COME RICHIESTO DAL RSPP AZIENDALE, LA SCRIVENTE DIVISIONE SI È PRODIGATA PER L APPROVVIGIONAMENTO DI MASCHERINE DPI FFP2 O EQUIVALENTI (KN95) DA FORNIRE AL PERSONALE DA UTILIZZARE SECONDO LE DIRETTIVE VIGENTI. A TAL FINE HA EMESSO SVARIATI ORDINATIVI CHE, AD OGGI, NON RIESCONO A GARANTIRE LA PIENA CONSEGNA IN QUANTO LE PRODUZIONI SONO STATE VINCOLATE ALLA FORNITURA DEI BISOGNI DEI RISPETTIVI PAESI DI ORIGINE (GERMANIA E ITALIA). IN CONSIDERAZIONE DI CIò, CONSIDERATO CHE LE NORME ATTUALMENTE IN VIGORE CONSENTONO IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE L UTILIZZO DI MASCHERINE DEL TIPO CHIRURGICO AL POSTO DELLE FFP2, SI È CONTINUATO A RICERCARE DISPONIBILITà SUL MERCATO DI ULTERIORI MASCHERINE CHIRURGICHE. ALLA LUCE DEL NUOVO DPCM CHE PREVEDE UN RITORNO ALLE ATTIVITà CON OBBLIGO DI USO DELLE MASCHERINE OVE NON SIA POSSIBILE MANTENERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE MINIMO DI UN METRO E TENUTO CONTO DELLE RICHIESTE RELATIVE AL FABBISOGNO MENSILE DI TALI DISPOSITIVI INOLTRATE DALLE VARIE DIREZIONI AZIENDALI (CFR MAIL ALLEGATE), CHE SI RIASSUMONO NELLA TABELLA SOTTO RIPORTATA:  FABBISOGNO MENSILE DI MASCHERINE CHIRURGICHE DIREZIONE ESERCIZIO GOMMA 17.500 DIREZIONE ESERCIZIO TRAM DIREZIONE COMMERCIALE 6.400 DIREZIONE SERVIZI SPECIALI DIREZIONE RISORSE UMANE 600 DIREZIONE ECONOMICA FINANZIARIA 250 DIREZIONE TECNICA 6.500 DIREZIONE INGEGNERIA DIREZIONE AFFARI GENERALI 300 DIREZIONE AFFARI LEGALI 150 UNITA' IGIENE E SICUREZZA 175 TOTALE 31.875 ALLO SCOPO DI ACQUISIRE I DISPOSITIVI NECESSARI PER UN FABBISOGNO DI ALMENO DUE MESI, NELLE MORE DI ATTIVARE UNA APPOSITA PROCEDURA DI GARA, SI È CONDOTTA TRA LE DITTE SPECIALIZZATE CHE HANNO MOSTRATO INTERESSE, UN INDAGINE DI MERCATO PER LA FORNITURA DI 50.000 MASCHERINE CHIRURGICHE PONENDO UN PREZZO BASE DI € 0,76 OLTRE IVA E PREVEDENDO IL PAGAMENTO A 30 GIORNI DATA FATTURA. L ESITO DELL INDAGINE HA PORTATO ALL ACQUISTO DI 60.000 MASCHERINE AL COSTO UNITARIO DI € 0,49 OLTRE IVA (AL DI SOTTO DEL VALORE MASSIMO STABILITO DALL ORDINANZA DEL COMMISSARIO ARCURI CHE FISSAVA IN 50 CENTESIMI IL PREZZO MASSIMO PER LA FORNITURA DI MASCHERINE CHIRURGICHE). DA QUANTO PRECEDE E CONSIDERATE ANCHE LE PRECEDENTI INDAGINI ESPLETATE PER L ACQUISTO DI QUESTI PRODOTTI, SI EVIDENZIA COME IL MERCATO RELATIVO È SICURAMENTE MOLTO VARIEGATO E, COME AVEVAMO NOTATO, IL SUO ANDAMENTO FLUTTUA COME VALORE SECONDO LE SITUAZIONI CHE SI VANNO DETERMINANDO CON I VARI DECRETI, ORDINANZE E QUANT ALTRO. CIò HA SICURAMENTE SPINTO VERSO IL BASSO I PREZZI E PERTANTO, AL FINE DI PROVVEDERE ALL APPROVVIGIONAMENTO PER I SUCCESSIVI DUE MESI, CON NOTA PROT. 1520 DEL 26/05/2020 È STATA EFFETTUATA UN ALTRA TORNATA DI RICHIESTE ALLE DITTE INTERESSATE E CHE SI OCCUPANO DI TALI PRODOTTI RICHIEDENDO LA FORNITURA DI 70.000 MASCHERINE CON UN PREZZO A BASE DI € 0,45 E PAGAMENTO A 30 GIORNI DATA FATTURA. COME RISULTA DALLA TABELLA CHE SEGUE SONO PERVENUTE LE SEGUENTI OFFERTE: PERTANTO, DA QUANTO PRECEDE L OFFERTA PIù CONVENIENTE PER L AZIENDA È QUELLA DELLA DITTA ADR SAS DI PALERMO CHE OFFRE LA FORNITURA DI 70.000 MASCHERINE CHIRURGICHE AL COSTO DI € 0,351 CADAUNA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 24,570,00 OLTRE IVA E CON PAGAMENTO A TRENTA GIORNI DATA FATTURA E CON CONSEGNA ENTRO 15 GIORNI LAVORATIVI. PER QUANTO SOPRA RICORRENDO LE CONDIZIONI DI CUI ALL ART. 7 PUNTO 1 DEL NUOVO REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE ED AVENDO VERIFICATO I REQUISITI DI CUI AL PUNTO 9.2-1 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO, AVENDO IN PARTICOLARE ACQUISITO LA DICHIARAZIONE DEL FORNITORE DI POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE DI CUI ALL ART. 80 DEL CODICE (VEDI ALLEGATO) ED AVENDO POSITIVAMENTE VERIFICATO IL CASELLARIO ANAC, SI PROPONE ALLA S.V. DI • APPROVARE L AFFIDAMENTO ALLA DITTA A.D.R. SAS DI LAURA FIANDACA PER LA FORNITURA DI N. 70.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA; • APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 24.570,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. • IL COSTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 206091 D.P.I. DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
• APPROVARE L AFFIDAMENTO ALLA DITTA A.D.R. SAS DI LAURA FIANDACA PER LA FORNITURA DI N. 70.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA; • APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 24.570,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 24.570,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 206091 D.P.I. DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.