SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
10
- Data:
07-10-2020
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO REDATTO DALL ING. SERGIO RAPPA E CONTESTUALE INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART.36 COMMA 2 LETT. C-BIS) DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA E RIPRISTINO DELL IMPIANTO DI SEGNALAZIONE INCENDI A SERVIZIO DEL DEPOSITO AMAT DI ROCCAZZO CIG 83300330B2
Motivazione:
LA DIREZIONE INGEGNERIA, CON NOTA PROT.N. 51 DEL 04.03.2020, HA TRASMESSO IL PROGETTO ESECUTIVO, REDATTO DALL ING. SERGIO RAPPA, RELATIVO AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA E RIPRISTINO DELL IMPIANTO DI SEGNALAZIONE INCENDI A SERVIZIO DEL DEPOSITO AMAT DI ROCCAZZO. AL PROFESSIONISTA È STATO AFFIDATO L INCARICO PER LE ATTIVITà DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA - ESECUTIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED IN FASE DI ESECUZIONE, NONCHÈ DELLA DIREZIONE DEI LAVORI, MISURA E CONTABILITà PER LE SUDDETTE OPERE DI MANUTENZIONE. PER I LAVORI DI CUI SOPRA, È STATO NOMINATO RUP, CON DETERMINAZIONE DELL A.U. N.98 DEL 04.10.2018, L ING. GIOVANNI LUMIONE. IL QUADRO ECONOMICO ELABORATO AMMONTA AD € 527.500,00 COSì SUDDIVISO: A.1) IMPORTO LAVORI € 231.743,56; ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO € 13.167,78; A.2.1) CANONE FULL SERVICE PER 5 ANNI € 63.000,00; A.2.2) CANONE FULL SERVICE EVENTUALI ULTERIORI 5 ANNI € 75.000,00; B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL AMMINISTRAZIONE € 144.588,66; SI RITIENE OPPORTUNO PRECISARE CHE NELLA VOCE B) DEL QUADRO ECONOMICO È COMPRESA LA SOMMA DI € 14.800,00 OLTRE IVA, GIà AUTORIZZATA DALL AMMINISTRATORE UNICO CON DETERMINAZIONE N. 206 DEL 09.07.2019, SUL CONTO 205512 DEL BILANCIO 2019; OCCORRE PERTANTO ANNULLARE L IMPEGNO DI SPESA ASSUNTO CON LA STESSA DETERMINAZIONE. NEL QUADRO ECONOMICO È STATA INSERITA LA SOMMA DI € 4.898,23 (GIUSTA DETERMINAZIONE DELL A.U. N.98/2018) AI FINI DELLA COSTITUZIONE DEL FONDO DI CUI DALL ART.113 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I.. STANTE QUANTO SOPRA, È STATO PREDISPOSTO LO SCHEMA DI LETTERA DI INVITO PER I LAVORI DI CUI SOPRA, RIENTRANDO LA PREVISIONE DI SPESA DI € 382.911,34 OLTRE IVA DI CUI € 13.167,78 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, NEI LIMITI ENTRO I QUALI L ART.36 COMMA 2 LET. C-BIS) DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I. PREVEDE L ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA, CHE SARà GESTITA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TELEMATICA, IN CUI TUTTE LE SUE FASI, DALLA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA FINO ALL APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE, SI SVOLGERANNO SULLA SUDDETTA PIATTAFORMA, QUINDI, SENZA UTILIZZO DI DOCUMENTI CARTACEI. IN OSSEQUIO A QUANTO DISPOSTO DALLO STESSO ARTICOLO, SI PROCEDERà AD INVITARE QUINDICI OPERATORI ECONOMICI SELEZIONATI DALL ALBO FORNITORI AZIENDALE. IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE È QUELLO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, AI SENSI DELL ART. 95 DEL D. LGS. 50/2016 E S.M.I.. AI FINI DELLA NOMINA DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA, ESSENDO IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE QUELLO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, LA LEGGE REGIONALE N.12 DEL 12.07.2011 E S.M.I. PREVEDE ALL ART.8 COMMA 6 CHE I COMMISSARI DIVERSI DAL PRESIDENTE SIANO SCELTI MEDIANTE SORTEGGIO PUBBLICO EFFETTUATO DOPO LA SCADENZA DEL TERMINE FISSATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, FRA GLI ISCRITTI ALL ALBO DEGLI ESPERTI, ISTITUITO PRESSO L ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà . PERTANTO, LE OPERAZIONI DI SORTEGGIO PER LA NOMINA DEI DUE COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA SARANNO EFFETTUATE DALLA SEZIONE PROVINCIALE DELL UFFICIO REGIONALE PER L ESPLETAMENTO DELLE GARE PER L APPALTO DI LAVORI PUBBLICI (UREGA) TERRITORIALMENTE COMPETENTE, IN DATA CHE VERRà COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE A QUESTA UNITà ORGANIZZATIVA. I COMPENSI PREVISTI, COSì COME RECITA IL COMMA 9 DELL ART. 8 DELLA STESSA LEGGE, SONO OMNICOMPRENSIVI DELLE SPESE A QUALSIASI TITOLO SOSTENUTE PER L ESPLETAMENTO DELL INCARICO, CHE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E NON POSSONO ESSERE SUPERIORI AD UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, CHE OCCORRE, PERTANTO, IMPEGNARE NEL BILANCIO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI LAVORI NECESSARI PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO AZIENDALE, COSì COME INDICATO NELLA NOTA DELLA DIREZIONE INGEGNERIA, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE IL PROGETTO ESECUTIVO ALLEGATO ALLA PRESENTE, REDATTO DALL ING. SERGIO RAPPA, GIUSTA AFFIDAMENTO DELL INCARICO ASSUNTO CON AUTORIZZAZIONE DELL AMMINISTRATORE UNICO CON DETERMINAZIONE N.206 DEL 09.07.2019. 2. APPROVARE L ALLEGATO SCHEMA DI LETTERA D INVITO RELATIVA AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA E RIPRISTINO DELL IMPIANTO DI SEGNALAZIONE INCENDI A SERVIZIO DEL DEPOSITO AMAT DI ROCCAZZO. 3. APPROVARE IL QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO DI € 436.593,27 (DI CUI € 231.743,56 PER LAVORI, € 13.167,78 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, € 63.000,00 PER CANONE FULL SERVICE PER 5 ANNI, € 75.000,00 PER CANONE FULL SERVICE PER EVENTUALI ULTERIORI 5 ANNI ED € 53.681,93 PER SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE) OLTRE IVA PER € 90.906,73 PER GLI INTERVENTI IN ARGOMENTO, PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI € 527.500,00; 4. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, QUALE COMPENSO DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE DELLA GARA IN ARGOMENTO. 5. APPROVARE IL COSTO PRESUNTO DI € 4.898,23 (GIUSTA DETERMINAZIONE DELL A.U. N.98/2018) PER LA COSTITUZIONE DEL FONDO DI CUI ALL ART.9 DEL REGOLAMENTO AI FINI DEGLI INCENTIVI PREVISTI DALL ART.113 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I. 6. AUTORIZZARE IL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART.36 COMMA 2 LET. C-BIS) DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA, PER GLI INTERVENTI DI CUI SOPRA. 7. INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA LE DITTE DI CUI ALL ALLEGATO ELENCO. 8. ANNULLARE L IMPEGNO DI SPESA DI € 14.800,00 OLTRE IVA, GIà AUTORIZZATO DALL AMMINISTRATORE UNICO CON DETERMINAZIONE N. 170 DELL 11.06.2019. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 436.593,27 OLTRE IVA PER € 90.906,73, GRAVERà : - PER L IMPORTO DI € 244.911,34 OLTRE IVA (DI CUI € 13.167,78 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO), RELATIVO AI LAVORI, SUL CONTO 4002 IMPIANTI E MACCHINARI DEL BILANCIO 2021; - PER L IMPORTO DI € 53.681,93 OLTRE IVA, PER SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE, SUL CONTO 4002 IMPIANTI E MACCHINARI DEL BILANCIO 2021; - PER L IMPORTO DI € 63.000,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA MANUTENZIONE FULL SERVICE, SUL CONTO 204041 MANUTENZIONI ORDINARIE IMMOBILI E IMPIANTI DEI BILANCI DAL 2021 AL 2026; - PER L IMPORTO DI € 75.000,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA MANUTENZIONE FULL SERVICE PER EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 5 ANNI, SUL CONTO 204041 MANUTENZIONI ORDINARIE IMMOBILI E IMPIANTI DEI BILANCI DAL 2027 AL 2031. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI GRAVERà SUL CONTO 205056 ONORARI CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO PRESUNTO DI € 4.898,23 VA IMPUTATO SUL FONDO DI CUI AL COMMA 2 DELL ART.113 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., SUBORDINATAMENTE ALL APPROVAZIONE DEL CONTRATTO INTEGRATIVO DI CUI AL COMMA 3 DELL ART.113 DEL MEDESIMO DECRETO.
Determinato:
IL CDA APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO REDATTO DALL ING. SERGIO RAPPA E CONTESTUALE INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART.36 COMMA 2 LETT. C-BIS) DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA E RIPRISTINO DELL IMPIANTO DI SEGNALAZIONE INCENDI A SERVIZIO DEL DEPOSITO AMAT DI ROCCAZZO CIG 83300330B2