SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
13
- Data:
20-10-2020
Proponente:
AREA RISORSE UMANE
Oggetto:
LEGGE 196/97,REGOLAMENTO ATTUATIVO DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO.D.M.142/98 - CONVENZIONE TRA AZIENDA E UNIVERSITÃ LUMSA (LIBERA UNIVERSITÃ MARIA SS. ASSUNTA).
Motivazione:
LA NORMA INDICATA IN OGGETTO REGOLAMENTA I COSì DETTI TIROCINI (O STAGE) QUALE MISURA FORMATIVA CHE PERMETTE AI TIROCINANTI DI VIVERE TEMPORANEE ESPERIENZE ALL INTERNO DI DIMENSIONI LAVORATIVE AL FINE DI FAVORIRE LA CONOSCENZA DIRETTA DI UNA PROFESSIONE O UN MESTIERE. TRA QUESTI, I TIROCINI CURRICULARI SONO QUELLI INCLUSI IN UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO SVOLTO ALL INTERNO DI PIANI DI STUDIO DELLE UNIVERSITà DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI IN UN CORSO DI STUDIO SPECIFICO. STANTE CHE IL TIROCINIO CONSISTE ESSENZIALMENTE IN UN PERIODO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E DI FORMAZIONE, ESSO NON SI CONFIGURA IN ALCUN MODO COME RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO. CIò PREMESSO, È PERVENUTA IN AZIENDA, PROTOCOLLO N.18967 DEL 29/9/2020 LA PROPOSTA DI CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE TRA LA LIBERA UNIVERSITà MARIA SS.ASSUNTA LUMSA - E AMAT PALERMO S.P.A., CORREDATA DI FACSIMILE DI PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO CON ALLEGATA INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679. CONSIDERATO CHE LA SUDDETTA CONVENZIONE È REDATTA IN PIENA CONFORMITà CON LA LEGGE ED IL REGOLAMENTO DI RIFERIMENTO, PREVEDE UNA DURATA DI TRE ANNI (ART.7) E SPECIFICA ALTRESì CHE I CONSEGUENTI PERCORSI FORMATIVI CHE POTRANNO ESSERE PROPOSTI NON SI CONFIGURANO IN ALCUN MODO QUALE RAPPORTO DI LAVORO NÈ NE COSTITUISCONO PRESUPPOSTO ALCUNO, SI RIMANDA ALLA S.V. AFFINCHÈ IL CDA POSSA ESPRIMERSI AL RIGUARDO AUTORIZZANDO LA SOTTOSCRIZIONE DELLA CONVENZIONE DI CHE TRATTASI CHE ALLA PRESENTE SI ALLEGA IN UNICO CONTESTO. LA PRESENTE NON COMPORTA ONERE DI SPESA.
Determinato:
AUTORIZZARE LA SOTTOSCRIZIONE DELLA CONVENZIONE TRA AMAT E UNIVERSITÃ LUMSA IN MATERIA DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO CHE ALLA PRESENTE SI ALLEGA IN UNICO CONTESTO.