SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
613
- Data:
29-12-2020
Proponente:
AREA ESERCIZIO FERRO
Oggetto:
AFFIDAMENTO PER L ANNO 2021 A RE.SE.T. PALERMO S.C.P.A. DEI SERVIZI DI PULIZIA DEI TRAM, DEPOSITI, CAPOLINEA E SOVRAPPASSI DEL SISTEMA TRAM.
Motivazione:
NEL 2020 SONO STATI AFFIDATI ALLA RE.SE.T. PALERMO S.C.P.A. I SERVIZI DI PULIZIA DELLE VETTURE TRANVIARIE E DELLE INFRASTRUTTURE DEL SISTEMA TRAM CON BUONI RISULTATI IN TERMINI DI QUANTITà E QUALITà DEL SERVIZIO RESO. POICHÈ I CONTRATTI SONO IN SCADENZA IL 31/12/20, È NECESSARIO E URGENTE RINNOVARE GLI STESSI ENTRO LA PREDETTA DATA PER EVITARE DISCONTINUITà NEI SERVIZI. IN APPLICAZIONE DELL ART. 5 DEL DLGS. 50/16 E SMI, POICHÈ È CONSENTITO L AFFIDAMENTO DIRETTO DI UN APPALTO PUBBLICO TRA ENTI AGGIUDICATORI CONTROLLATI DALLA MEDESIMA AMMINISTRAZIONE, LO SCRIVENTE PROPONE DI AFFIDARE ALLA PREDETTA SOCIETà IL SERVIZIO DI PULIZIA ANNUALE DEI TRAM, DEI DEPOSITI (ROCCELLA E LEONARDO), DEI CAPOLINEA E DEI SOVRAPPASSI DI PERTINENZA DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO ANCHE PER L ANNO 2021. CONSIDERATO IL PROTRARSI DELL EPIDEMIA DA COVID 19, ALLO SCOPO DI GARANTIRE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà LA PULIZIA E DISINFEZIONE DEI SITI IN ACCORDO CON LE CIRCOLARI DEL MINISTERO DELLA SALUTE, SI RITIENE NECESSARIO ESTENDERE I SERVIZI IN PAROLA SU TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA. QUINDI L IMPORTO DEI SERVIZI IN APPALTO È STATO INCREMENTATO DA SEI A SETTE GIORNI ALLA SETTIMANA. PERTANTO, COME FATTO NEI PRECEDENTI ANNI, SI È PROVVEDUTO A STIMARE I SERVIZI IN ARGOMENTO CON UNA ANALISI DEL PREZZO BASATA SUL COSTO ORARIO MEDIO DEL CONTRATTO COLLETTIVO DEL SETTORE DELLE PULIZIE E SULLA DURATA DELLE ATTIVITà PREVISTE. AL PREDETTO IMPORTO, CONGRUO RISPETTO AI PREZZI DI MERCATO, È STATO APPLICATO UN ULTERIORE RIBASSO GIUNGENDO COSì ALL IMPORTO DEI SERVIZI DA AFFIDARE. L IMPORTO COMPLESSIVO ANNUO DEI SERVIZI IN ARGOMENTO È PARI A € 447.000 OLTRE IVA. TALE IMPORTO VIENE SUDDIVISO COME DI SEGUITO. SERVIZIO DI PULIZIA TRAM € 214.000/ANNO; SERVIZIO DI PULIZIA DEPOSITI € 131.000/ANNO; SERVIZIO DI PULIZIA CAPOLINEA E SOVRAPPASSI € 102.000/ANNO;
Determinato:
PER QUANTO SOPRA PREMESSO, QUESTA DIREZIONE PROPONE DI: -APPROVARE LO SCHEMA DI CONTRATTO E GLI ALLEGATI CAPITOLATI TECNICI PER L AFFIDAMENTO A RESET DEI SERVIZI DI PULIZIA DEI TRAM, DEI DEPOSITI, DEI CAPOLINEA E SOVRAPPASSI, CON UNA DURATA CONTRATTUALE ANNUA DAL 01/01/21 AL 31/12/2021; -AFFIDARE ALLA RE.SE.T. SPA I SERVIZI IN PAROLA CON I SEGUENTI IMPORTI CONTRATTUALI: SERVIZIO DI PULIZIA DEI TRAM € 214.000 OLTRE IVA SE DOVUTA; SERVIZIO DI PULIZIA DEI DEPOSITI € 131.000 OLTRE IVA SE DOVUTA; SERVIZIO DI PULIZIA DI CAPOLINEA, SOVRAPPASSI E FERMATE € 102.000 OLTRE IVA SE DOVUTA; -AUTORIZZARE L IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 447.000,00 OLTRE IVA SE DOVUTA PER I SERVIZI PREDETTI. LA SPESA COMPLESSIVA PER UN TOTALE NELL ANNO 2021 PARI AD € 447.000,00, OLTRE IVA SE DOVUTA, GRAVA PER € 214.000,00 OLTRE IVA SE DOVUTA, SUL CONTO 205074 TRAM PULIZIA VETTURE E PER € 233.000,00 OLTRE IVA SE DOVUTA, SUL CONTO 205075 TRAM PULIZIA LOCALI DEL BUDGET 2021 IN CORSO DI REDAZIONE.