SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
614
- Data:
29-12-2020
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
ACCORDO AMAT/RE.SE.T. PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE (PULIZIA ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E VERNICIATURA CORDOLI IN CEMENTO). CIG: 8566628D0D
Motivazione:
CON DELIBERA DELL AMMINISTRATORE UNICO DEL N.538 DEL 23.12.2020 È STATO APPROVATO IL CONTRATTO DI SERVIZIO TRA AMAT E RE.SE.T PER L ANNO 2020, RELATIVO ALL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, FASCE D ARRESTO ED ALTRO IN PLASTICO BICOMPONENTE, NONCHÈ PER L EVENTUALE MANUTENZIONE IN VERNICE DEI CORDOLI SPARTITRAFFICO, PREVISTI NELL AMBITO DELL ATTIVITà DI POSA E MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DEL VIGENTE CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL COMUNE DI PALERMO. CONSIDERATO CHE L OPERATO DI RE.SE.T., CON INTERVENTI DI PULIZIA DI CA. MQ.156.000,00 AL 30/11/2020 E CON UN PREVISIONALE AL 31/12/2020 DI CA. MQ. 165.000,00, HA CONTRIBUITO A MIGLIORARE LA VISIBILITà DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE NELLE VIE CITTADINE, IN MODO PARTICOLARE DURANTE I MESI CALDI IN CUI IL FENOMENO DI ANNERIMENTO AUMENTA SENSIBILMENTE, SI RITIENE DI RIPROPONE UN NUOVO AFFIDAMENTO A RE.SE.T. ANCHE PER L ANNO 2021, CONFERMANDO IL MASSIMO FATTURABILE IN €. 195.000 ANNUI E REGOLAMENTANDO L ATTIVITà CON L ALLEGATO CONTRATTO DI SERVIZIO. RESTANO PERTANTO, A TUTT OGGI, VALIDE LE MOTIVAZIONI GIà ESPRESSE NELLE NOTE N. 541 DEL 01/09/2016, N. 689 DEL 14/11/2017, N. 902 DEL 21/11/2018 E N. 694 DEL 06/12/2019 RISPETTIVAMENTE A SUPPORTO DEI PRECEDENTI CONTRATTI 2017, 2018, 2019 E 2020 CHE QUI DI SEGUITO VENGONO COMUNQUE RIPROPOSTE. AMAT, NELL AMBITO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO STIPULATO IL 29.12.2015 CON IL COMUNE DI PALERMO, GIà DAL MARZO 2015 UTILIZZA, PER GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI FASCE D ARRESTO ED ALTRO TIPO DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, UN PLASTICO A FREDDO IN BICOMPONENTE CHE, PUR MOSTRANDO SPICCATE CARATTERISTICHE DI DURABILITà , SI SPORCA FACILMENTE A CAUSA DELLA SCADENTE QUALITà DEGLI ASFALTI CITTADINI ED ALLA QUASI ASSENZA DI PULIZIA DELLE STRADE. IN RAGIONE DI CIò, I RESIDUI BITUMINOSI, OLEOSI E GOMMOSI, NONCHÈ I DEPOSITI DI POLVERINO, TRASPORTATI E SPALMATI DAGLI PNEUMATICI DELLE AUTOVETTURE, TENDONO AD INGRIGIRE RAPIDAMENTE GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E FASCE D ARRESTO, RENDENDOLI CROMATICAMENTE POCO APPARISCENTI RISPETTO DAL COLORE DELL ASFALTO CIRCOSTANTE, SPECIE NELLE ORE DIURNE. ATTUALMENTE AMAT NON HA SUFFICIENTI RISORSE UMANE NEL SERVIZIO DI SEGNALETICA PER AVVIARE UNA ATTIVITà DI PULIZIA SIA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI CHE DI ALTRA TIPOLOGIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE POSATA, COSì COME NON PUò EFFETTUARE, PER LA MEDESIMA MOTIVAZIONE, I LAVORI DI MANUTENZIONE SECONDARIA (COME LA VERNICIATURA A FASCE DEI CORDOLI SPARTITRAFFICO), POICHÈ GENERALMENTE SI PREDILIGE DARE MASSIMA PRIORITà ALLA REALIZZAZIONE DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E DELLE SEGNALETICA LONGITUDINALE. PERTANTO, IN CONSIDERAZIONE DI CIò LA SCRIVENTE DIREZIONE RAVVEDE LA NECESSITà DI PROSEGUIRE L ATTIVITà DI PULIZIA DEGLI IMPIANTI DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE IN PLASTICO BICOMPONENTE E DI VERNICIATURA DEI CORDOLI IN CEMENTO, SEPARATORI DI CORSIE O PRESENTI ALLE ROTONDE, DA SVOLGERSI NELL AMBITO DELLE PIù AMPIE ATTIVITà PREVISTE PER LA SEGNALETICA STRADALE, IN COLLABORAZIONE CON RE.SE.T. PER ALTRO, IN CONSIDERAZIONE DEI NUOVI PROGRAMMI INDUSTRIALI DELLA SOCIETà , LA PRESENTE PROPOSTA SI PONE L OBIETTIVO DI INCREMENTARE, NEL CORSO DEL 2021, LA PRODUZIONE DA FATTURARE AL COMUNE, RELATIVA ALL ATTIVITà DI MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE PREVISTA NEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON L AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE, CON L ATTUALE ORGANICO INTERNO, NON È IN GRADO DI EFFETTUARE. PER QUANTO PRECEDE:  POICHÈ AMAT È SOCIO DELLA SOCIETà CONSORTILE RE.SE.T. GIà DA DICEMBRE 2015 E LO STATUTO SOCIETARIO AMAT PREVEDE LA POSSIBILITà DI AVVALERSI DI ALTRI SOGGETTI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITà ISTITUZIONALE;  RE.SE.T. , AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL PROPRIO STATUTO HA PER OGGETTO ESCLUSIVAMENTE LA PRESTAZIONE DI SERVIZI STRUMENTALI ALLE ATTIVITà DEL COMUNE DI PALERMO, DELLE PROPRIE AZIENDE INTERAMENTE PARTECIPATE E CONSORZIATE E IN GENERE DI TUTTI I CONSORZIATI;  AMAT E RE.SE.T. HANNO GIà SOTTOSCRITTO, NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI, OLTRE AL GIà CITATO CONTRATTO PER LA PULIZIA DELLA SEGNALETICA, ANCHE ALTRI CONTRATTI DI SERVIZIO PER LA PULIZIA DEI TRAM E DELLE SEDI TRAMVIARIE E PER LA PULIZIA DEI SOVRAPPASSI E DEI CAPILINEA DEI TRAM;  IL COSTO DA SOSTENERE PER LA LAVORAZIONE TROVA COMPLETA COPERTURA NEL FATTURATO AGGIUNTIVO AL COMUNE DI PALERMO; QUESTA DIREZIONE PROPONE DI DARE CONTINUITà , PER L ANNO 2021, ALL ATTIVITà DI COLLABORAZIONE CON RE.SE.T. PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI ED ALTRA SEGNALETICA ORIZZONTALE IN PLASTICO BI-COMPONENTE E PER LA MANUTENZIONE IN VERNICE DEI CORDOLI IN CEMENTO, REGOLAMENTANDO L ATTIVITà CON L ALLEGATO CONTRATTO DI SERVIZIO. A TAL FINE SONO STATI DEFINITI I PREZZI DELLE LAVORAZIONI E RIVISTO IL MASSIMO IMPORTO COMPLESSIVO DEL CONTRATTO, CON IL CRITERIO CHE I PREZZI CONCORDATI CON RE.SE.T. RISULTINO INFERIORI DI UNA PERCENTUALE PARI ALLE SPESE GENERALI E ALL UTILE D IMPRESA (DECURTAZIONE DI CIRCA IL 23%) RISPETTO A QUELLI PREVISTI NEL CONTRATTO DI SERVIZIO TRA AMAT E L AMMINISTRAZIONE COMUNALE. L ACCORDO PROPOSTO NON È ASSIMILABILE AD UNA CESSIONE IN SUBAPPALTO DI PARTE DELL ATTIVITà ASSEGNATA AD AMAT DAL CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL COMUNE DI PALERMO, MA AD UNA FORMA LIMITATA DI COLLABORAZIONE PER INTERVENTI PARZIALI NELL AMBITO DELLA PIù ESTESA ATTIVITà DI POSA E MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE. TRATTASI DI ATTO INDISPENSABILE DELL AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO, NELLA SITUAZIONE EMERGENZIALE ED IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PREVISIONALE DI RIFERIMENTO. IL CORRISPETTIVO DOVUTO DA AMAT A RE.SE.T. PER IL SERVIZIO OGGETTO DEL CONTRATTO È PARI A:  € 1,18 OLTRE IVA, PER OGNI METRO QUADRO EQUIVALENTE PULITO (IL PREZZO CHE L AMMINISTRAZIONE COMUNALE CORRISPONDE AD AMAT PER LA PULIZIA SEGNALETICA È DI € 1,53 OLTRE IVA)  € 7,87 OLTRE IVA PER OGNI METRO QUADRO DI SUPERFICIE DI CORDONATURA RINNOVATA CON VERNICE STRADALE A FASCE GIALLO/NERE (IL PREZZO CHE L AMMINISTRAZIONE COMUNALE CORRISPONDE AD AMAT PER TALE VOCE È DI € 10,21 PER METRO QUADRO OLTRE IVA). L IMPORTO MASSIMO DI FATTURAZIONE REALIZZABILE DA RE.SE.T. È FISSATO IN € 195.000,00 OLTRE IVA, CHE CONSENTIRà AD AMAT DI FATTURARE VS/ AMMINISTRAZIONE COMUNALE L IMPORTO MASSIMO COMPLESSIVO DI €.252.839,00 OLTRE IVA, CON UN UTILE NETTO DI € 57.839,00 OLTRE IVA. PER TUTTO QUANTO PRECEDE LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE ALLA S.V.: 1) APPROVARE PER L ANNO 2021 IL CONTRATTO CON LA RE.SE.T. PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE (PULIZIA DI FASCE DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, FASCE D ARRESTO E ALTRI COMPONENTI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE NONCHÈ VERNICIATURA DI CORDOLI IN CEMENTO), UNITAMENTE ALL ALLEGATO CAPITOLATO TECNICO CHE NE FA PARTE INTEGRANTE. 2) STIPULARE CON LA RE.SE.T IL CONTRATTO DI CHE TRATTASI. 3) AUTORIZZARE I PAGAMENTI DELLE FATTURE RE.SE.T SECONDO LE MODALITà DI CUI AL TITOLO VI DEL CONTRATTO. 4) APPROVARE IL COSTO ANNUO MASSIMO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO PER €. 195.000,00 OLTRE IVA, CUI CORRISPONDERà , PER LO STESSO PERIODO, UNA FATTURAZIONE AMAT VS. IL COMUNE DI PALERMO DI € 252.839,00 OLTRE IVA, LA MAGGIORAZIONE TIENE CONTO DEL COSTO DI 1 UNITà AMMINISTRATIVA ASSEGNATA ALLA GESTIONE DEL CONTRATTO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 195.000,00 GRAVERà SUL CONTO 205528 DEL BILANCIO DEL 2021.
Determinato:
1) APPROVARE PER L ANNO 2021 IL CONTRATTO CON LA RE.SE.T. PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE (PULIZIA DI FASCE DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, FASCE D ARRESTO E ALTRI COMPONENTI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE NONCHÈ VERNICIATURA DI CORDOLI IN CEMENTO), UNITAMENTE ALL ALLEGATO CAPITOLATO TECNICO CHE NE FA PARTE INTEGRANTE. 2) STIPULARE CON LA RE.SE.T IL CONTRATTO DI CHE TRATTASI. 3) AUTORIZZARE I PAGAMENTI DELLE FATTURE RE.SE.T SECONDO LE MODALITÃ DI CUI AL TITOLO VI DEL CONTRATTO. 4) APPROVARE IL COSTO ANNUO MASSIMO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO PER €. 195.000,00 OLTRE IVA, CUI CORRISPONDERÃ , PER LO STESSO PERIODO, UNA FATTURAZIONE AMAT VS. IL COMUNE DI PALERMO DI € 252.839,00 OLTRE IVA, LA MAGGIORAZIONE TIENE CONTO DEL COSTO DI 1 UNITÃ AMMINISTRATIVA ASSEGNATA ALLA GESTIONE DEL CONTRATTO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 195.000,00 GRAVERÃ SUL CONTO 205528 DEL BILANCIO DEL 2021.