SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
74
- Data:
16-02-2021
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
AFFIDAMENTO INCARICO PER ATTIVITÃ GIUDIZIALE IN ORDINE A N.2 AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI 2015.
Motivazione:
IL COMUNE DI PALERMO CONTINUA, CONTRO OGNI LOGICA ECONOMICO-GIURIDICA NEI RAPPORTI TRA ENTE TERRITORIALE E PROPRIA SOCIETà IN HOUSE - DI CUI È UNICO PROPRIETARIO - A NOTIFICARE ESORBITANTI AVVISI DI ACCERTAMENTO PER PRESUNTE TASSAZIONI TARI SULLA SOSTA IN PUBBLICHE VIE CITTADINE DI CUI AMAT ESPLETA, PERALTRO IN CONCOMITANZA CON LE ALTRE AUTORITà PREPOSTE ALL ORDINE PUBBLICO ED AL RISPETTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, IL CONTROLLO AI SENSI DELL ART. 12 DEL CODICE DELLA STRADA. QUESTA VOLTA, SEGNATAMENTE: IN DATA 28 DICEMBRE 2020 SONO STATI NOTIFICATI DAL COMUNE DI PALERMO N. 2 AVVISI DI ACCERTAMENTO, RIGUARDANTI L OMESSO PAGAMENTO DELLA TARI PER L ANNO 2015, RELATIVAMENTE ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA, E PRECISAMENTE: • AVVISO N. 94089, RELATIVO ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA P14, P15 E P16, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 169.293,67=, A TITOLO DI IMPOSTE, INTERESSI, SANZIONI E SPESE DI NOTIFICA; • AVVISO N. 94090, RELATIVO ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA P1, P3, DA P5 A P13, P17 E P18, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 685.631,71=, A TITOLO DI IMPOSTE, INTERESSI, SANZIONI E SPESE DI NOTIFICA. PRELIMINARMENTE, OCCORRE FARE, ANCORA UNA VOLTA, UNA VALUTAZIONE SULLA MATERIA GENERALE CHE CONCERNE L IMPOSIZIONE AD AMAT, DA PARTE DEL PROPRIETARIO SOCIO UNICO COMUNE DI PALERMO, DI IMPOSTE E TASSE LOCALI (TARI/TARSU/TOSAP) CHE RENDONO AB ORIGINE FIN DALLE FASI INIZIALI DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO IMPRODUTTIVE ED ANTIECONOMICHE LE ATTIVITà DI VERIFICA E CONTROLLO DELLA SOSTA TARIFFATA E DI GESTIONE DI STALLI DI SOSTA PER CAR E BIKE SHARING. SI TRATTA INFATTI DI UNA MATERIA PECULIARE E PARADOSSALE CHE VEDE IL COMUNE DI PALERMO NELLA POSIZIONE DI SOCIO UNICO DI AMAT CHE ESERCITA LA DIREZIONE E COORDINAMENTO SULL AZIENDA, NONCHÈ COME SOGGETTO ALLE CUI DIPENDENZE COMMERCIALI AMAT È SOTTOPOSTA, PERALTRO IN STATUS DI ENTE SUL QUALE SI ESERCITA IL CONTROLLO ANALOGO AI SENSI DELLE NORME DI LEGGE ED, IN PARTICOLARE DEL TESTO UNICO SULLE SOCIETà PARTECIPATE (TUSP). DI FATTO IL COMUNE DI PALERMO HA AFFIDATO AD AMAT SPA - INTERAMENTE PARTECIPATA ATTIVITà CHE COMPORTANO ONERI ECONOMICI TALI (TARSU, TARI E TOSAP SU ZONE BLU, CAR E BIKE SHARING) DA RENDERE LE STESSE AUTOMATICAMENTE E MATEMATICAMENTE IN PERDITA PRIMA ANCORA DI PORRE IN ESSERE I SERVIZI AFFIDATI. E QUANTO SOPRA È EVIDENTE FIN DALL ANNO 2004 CON PERDITE TALI CHE POTREBBERO COMPROMETTERE MOLTO GRAVEMENTE LA CONTINUITà AZIENDALE E GENERARE GRAVI PROBLEMI FINANZIARI. LA SITUAZIONE PARADOSSALE È EVIDENTE CONSIDERANDO CHE IL COMUNE DI PALERMO È L ENTE CONTROLLANTE DI AMAT, DETIENE L INTERA PARTECIPAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE, SVOLGE ANCHE L ATTIVITà DI DIREZIONE E COORDINAMENTO ED EFFETTUA IL C.D. CONTROLLO ANALOGO SOTTOPONENDO, AI SENSI DI APPOSITO REGOLAMENTO, L ATTIVITà AZIENDALE AD UNA SERIE DI CONTROLLI PREVENTIVI, CONCOMITANTI E SUCCESSIVI CHE NE LIMITANO L AUTONOMIA DECISIONALE. IN SOSTANZA, L AMAT È SOTTOPOSTA ANCHE ALLA DIPENDENZA COMMERCIALE DEL COMUNE DI PALERMO, UNICO COMMITTENTE, E SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITà NELL ESCLUSIVO INTERESSE DEL MEDESIMO COMUNE DI PALERMO NELLA FORMA DELL AFFIDAMENTO IN HOUSE . PERALTRO È DEL TUTTO EVIDENTE CHE LE POTENZIALI PERDITE DI AMAT, OLTRE AGLI ONERI CONNESSI AL CONTENZIOSO, RICADREBBERO IN CAPO AL COMUNE DI PALERMO PER LA SUA SPECIFICA QUALITà DI ENTE PROPRIETARIO. DI FATTO IL COMUNE DI PALERMO, AL FINE DI INCASSARE LE SOMME DI CUI AGLI ACCERTAMENTI TARSU, TARI E TOSAP, HA POSTO IN ESSERE UN CONTENZIOSO PLURIMILIONARIO NEI CONFRONTI DELLA SUA PARTECIPATA AMAT, SENZA VOLERE ADDIVENIRE AD UNA CONCILIAZIONE, ADDUCENDO DI NON POTERE DISPORRE DELLA POTESTà IMPOSITIVA PER ATTUARLO. A TAL RIGUARDO L AMAT HA NOTIFICATO ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE, IN DATA 3 MARZO 2020, ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA OVE VIENE, TRA L'ALTRO, ESPOSTA PROPRIO L'ANTIECONOMICITà STRUTTURALE ED ORIGINARIA DELL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONTROLLO DELLA SOSTA TARIFFATA E DELLA GESTIONE DI PARCHEGGI, ALLORQUANDO, A FRONTE DI UN DATO ORMAI STORICO DI ENTRATE LORDE PER CIRCA € 2.900.000 ALL'ANNO, LA STESSA AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA IMPOSTO - ED IMPONE - AD AMAT TASSE PER TARSU, TARI E TOSAP PER OLTRE € 12.000.000 ANNUI. IN PARTICOLARE, CON DETTO ATTO DI DIFFIDA, L AMAT HA CHIESTO AL PROPRIO ENTE PROPRIETARIO DI ANNULLARE IN AUTOTUTELA TUTTI I PROVVEDIMENTI VOLTI AD IMPORRE SULLA SOCIETà DEL COMUNE, AMAT SPA, TASSE SULLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI O SU PRESUNTE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO CONCERNENTI LA SOSTA DI VEICOLI SULLE CARREGGIATE DELLE STRADE URBANE E DI RIPRISTINARE CRITERI DI AFFIDAMENTI DI SERVIZI IN HOUSE COERENTI AL DISPOSTO NORMATIVO DI CUI AGLI ARTICOLI 4 E 5 DEL TUSP SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI A SOCIETà PARTECIPATE. LA QUESTIONE DUNQUE, A BEN VEDERE, VA BEN AL DI Là DEL MERO CONTENZIOSO TRIBUTARIO E MINA ALLA RADICE L EQUILIBRIO FINANZIARIO SIA DI AMAT CHE DEL COMUNE DI PALERMO, CON EFFETTI POTENZIALMENTE DEVASTANTI PER ENTRAMBI GLI ENTI E PER LA COMUNITà PALERMITANA, CHE CORREREBBE IL RISCHIO DI VEDERE LESI DIRITTI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI IN TEMA DI MOBILITà . QUANTO SOPRA SENZA CONSIDERARE CHE, AVENDO AMAT OPERATO NELL ESCLUSIVO INTERESSE DEL COMUNE DI PALERMO PROPRIETARIO PIENO DELLA SOCIETà , TUTTE LE PRESUNTE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO SONO DI FATTO OPERATE PER CONTO DELLO STESSO COMUNE SUL QUALE VERREBBERO A CONCENTRARSI SIA LA SOGGETTIVITà ATTIVA CHE QUELLA PASSIVA, CON CONSEGUENTE ESTINZIONE IPSO JURE DELL OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA PER CONFUSIONE AI SENSI DELL ART. 1253 DEL CODICE CIVILE. PERTANTO, NON AVENDO ALLO STATO IL COMUNE DI PALERMO RISPOSTO ALL ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA, APPARE EVIDENTE LA VOLONTà DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI NON ADDIVENIRE AD UNA COMPOSIZIONE BONARIA FINALIZZATA ALLA RINUNCIA AL CONTENZIOSO TRIBUTARIO E FISCALE, CON VALUTAZIONE DI UN SISTEMA FISCALE CHE TENESSE CONTO DELL INTERESSE PUBBLICO PERSEGUITO DALLE PARTI, TANT È CHE HA, INVECE, CONTINUATO A NOTIFICARE GLI INNUMEREVOLI AVVISI DI ACCERTAMENTO SOPRA CITATI PER OMESSO PAGAMENTO DI TOSAP E TARI. TANT È CHE QUESTA DIREZIONE HA GIà ATTIVATO PRESSO IL SETTORE TRIBUTI DEL COMUNE DI PALERMO UNA PROCEDURA DI ACCERTAMENTO PER ADESIONE, ANCHE PER I DUE AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI, OGGETTO DELLA PRESENTE PROPOSTA (VEDASI ALLEGATE PEC INVIATE AL SETTORE TRIBUTI DEL COMUNE DI PALERMO IN DATA 19/01/2021). NONOSTANTE LA PROPOSIZIONE DELLE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE, L AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON HA PROCEDUTO A CONVOCARE AMAT ENTRO I 15 GIORNI PREVISTI DAL REGOLAMENTO COMUNALE (ART. 6 COMMA 4). NEL MERITO SI EVIDENZIA CHE IL REGOLAMENTO TARI DEL COMUNE DI PALERMO RECITA (ART 11 COMMA 5, LETTERA D, AL TITOLO RIDUZIONI ED ESENZIONI ) SONO ESENTATE DAL TRIBUTO LE SOCIETà PARTECIPATE DEL COMUNE CHE OCCUPANO O DETENGONO AREE SCOPERTE DI PROPRIETà COMUNALE, PER LE QUALI L AMMINISTRAZIONE CONSIDERI PREVALENTE L INTERESSE PUBBLICO TUTTAVIA, A QUESTO PUNTO, ONDE EVITARE OGNI POSSIBILE PREGIUDIZIO PER L AZIENDA E CONSIDERATO L EMERGERE DI UNA VOLONTà COMUNALE A NON DEFINIRE LA GIà AVVIATA PROCEDURA DI ACCERTAMENTO PER ADESIONE E ONDE EVITARE EVENTUALI PERICOLI DI MANCATA TEMPESTIVA IMPUGNAZIONE DEGLI ACCERTAMENTI TARI 2015, SI PROPONE
Determinato:
AFFIDARE L INCARICO ALL'AVV. PRESTIPINO MARCO, DI PROPORRE RICORSO INNANZI LA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE PER I N. 2 AVVISI DI ACCERTAMENTO, NOTIFICATI DAL COMUNE DI PALERMO, RIGUARDANTI L OMESSO PAGAMENTO DELLA TARI PER L ANNO 2015, RELATIVAMENTE ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA, E DI SEGUITO ELENCATI, : • AVVISO N. 94089, RELATIVO ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA P14, P15 E P16, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 169.293,67=, A TITOLO DI IMPOSTE, INTERESSI, SANZIONI E SPESE DI NOTIFICA; • AVVISO N. 94090, RELATIVO ALLE AREE ADIBITE A SOSTA TARIFFATA P1, P3, DA P5 A P13, P17 E P18, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 685.631,71=, A TITOLO DI IMPOSTE, INTERESSI, SANZIONI E SPESE DI NOTIFICA. LA SPESA MASSIMA PER IL SUDDETTO CONFERIMENTO AMMONTA A € 14.625,00= GRAVERà SUL CONTO 205056 ONORARI PROFESSIONALI LEGALI - TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.