SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
243
- Data:
28-04-2021
Proponente:
AREA ACQUISTI E MAGAZZINO
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL ART.7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA DITTA MY BENEFIT SRL DI MODENA PER LA FORNITURA DI N. 140.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE BLU. CIG ZAA317A3B0
Motivazione:
IN CONSIDERAZIONE DEL PERDURARE DELL EMERGENZA RELATIVA ALL EPIDEMIA DA CORONAVIRUS ATTUALMENTE IN ATTO IN ITALIA, AL FINE DI PROVVEDERE ALL APPROVVIGIONAMENTO DI STRUMENTI ADATTI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE, DA ADOTTARE NEI MEZZI PUBBLICI AZIENDALI E NELLE VARIE POSTAZIONI ESPOSTE AL PUBBLICO, NONCHÈ NEI LUOGHI DI LAVORO CHE PREVEDONO LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI DUE O PIù PERSONE SENZA GARANZIA DEL CORRETTO DISTANZIAMENTO, COME RICHIESTO DAL RSPP AZIENDALE E DAI PROTOCOLLI IN MATERIA DI PREVENZIONE DEL POSSIBILE CONTAGIO DA COVID-19, LA SCRIVENTE DIVISIONE SI È PRODIGATA PER L APPROVVIGIONAMENTO DI MASCHERINE CHIRURGICHE DA FORNIRE AL PERSONALE DA UTILIZZARE SECONDO LE DIRETTIVE VIGENTI. TENUTO PERTANTO CONTO DELLE RICHIESTE RELATIVE AL FABBISOGNO MENSILE DI TALI DISPOSITIVI INOLTRATE DALLE VARIE DIREZIONI AZIENDALI , CHE SI RIASSUMONO NELLA TABELLA SOTTO RIPORTATA:  FABBISOGNO MENSILE DI MASCHERINE CHIRURGICHE DIREZIONE ESERCIZIO GOMMA 17.500 DIREZIONE ESERCIZIO TRAM DIREZIONE COMMERCIALE 6.400 DIREZIONE SERVIZI SPECIALI DIREZIONE RISORSE UMANE 600 DIREZIONE ECONOMICA FINANZIARIA 250 DIREZIONE TECNICA 6.500 DIREZIONE INGEGNERIA DIREZIONE AFFARI GENERALI 700 DIREZIONE AFFARI LEGALI 150 UNITA' IGIENE E SICUREZZA 175 TOTALE 32.275 ALLO SCOPO DI ACQUISIRE I DISPOSITIVI NECESSARI PER UN FABBISOGNO DI ALMENO DUE MESI, SI È CONDOTTA TRA LE DITTE SPECIALIZZATE CHE HANNO MOSTRATO INTERESSE, UN INDAGINE DI MERCATO PER LA FORNITURA DI 70.000 MASCHERINE CHIRURGICHE PONENDO UN PREZZO BASE DI € 0,10 OLTRE IVA E PREVEDENDO IL PAGAMENTO A 30 GIORNI DATA FATTURA. L ESITO DELL INDAGINE HA PORTATO ALL ACQUISTO DI 70.000 MASCHERINE AL COSTO UNITARIO DI € 0,043 OLTRE IVA (MOLTO AL DI SOTTO DEL VALORE MASSIMO STABILITO DALL ORDINANZA DEL COMMISSARIO ARCURI CHE FISSAVA IN 50 CENTESIMI IL PREZZO MASSIMO PER LA FORNITURA DI MASCHERINE CHIRURGICHE). DA QUANTO PRECEDE E CONSIDERATE ANCHE LE PRECEDENTI INDAGINI ESPLETATE PER L ACQUISTO DI QUESTI PRODOTTI, SI EVIDENZIA COME IL MERCATO RELATIVO È SICURAMENTE MOLTO VARIEGATO E, COME AVEVAMO NOTATO, IL SUO ANDAMENTO FLUTTUA COME VALORE SECONDO LE SITUAZIONI CHE SI VANNO DETERMINANDO CON I VARI DECRETI, ORDINANZE E QUANT ALTRO. CIò CONTINUA A SPINGERE VERSO IL BASSO I PREZZI E PERTANTO, AL FINE DI PROVVEDERE ALL APPROVVIGIONAMENTO PER ULTERIORI QUATTRO MESI, CON NOTA PROT. 399/DT DEL 23/04/2021 È STATA EFFETTUATA UN ALTRA TORNATA DI RICHIESTE ALLE DITTE INTERESSATE E CHE SI OCCUPANO DI TALI PRODOTTI RICHIEDENDO LA FORNITURA DI 140.000 MASCHERINE CON UN PREZZO A BASE DI € 0,080 E PAGAMENTO A 30 GIORNI DATA FATTURA. COME RISULTA DALLA TABELLA CHE SEGUE SONO PERVENUTE LE SEGUENTI OFFERTE: FORNITORE SCONTO PREZZO UNITARIO TOTALE FORNITURA MY BENEFIT 51,88% € 0,0385 € 5.390,00 HYGIENE ITALIA 25% € 0,0600 € 8.400,00 WIKENFARMA 25% € 0,0600 € 8.400,00 S.I.S. 20% € 0,0640 € 8.960,00 FIANDACA 31% € 0,0549 € 7.686,00 SICIREZZA LAB 5% € 0,0736 € 10.304,00 SIR SAFETY SYSTEM 25% € 0,0600 € 8.400,00 PIERLEONI E FIGLI 13,75% € 0,0690 € 9.660,00 PERTANTO, DA QUANTO PRECEDE L OFFERTA PIù CONVENIENTE PER L AZIENDA È QUELLA DELLA DITTA MY BENEFIT SRL CHE OFFRE LA FORNITURA DI 140.000 MASCHERINE CHIRURGICHE AL COSTO DI € 0,0385 CADAUNA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 OLTRE IVA E CON PAGAMENTO A TRENTA GIORNI DATA FATTURA E CON CONSEGNA ENTRO 30 GIORNI LAVORATIVI. PER QUANTO SOPRA RICORRENDO LE CONDIZIONI DI CUI ALL ART. 7 PUNTO 1 DEL NUOVO REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE ED AVENDO VERIFICATO I REQUISITI DI CUI AL PUNTO 9.2-1 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO, AVENDO IN PARTICOLARE ACQUISITO LA DICHIARAZIONE DEL FORNITORE DI POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE DI CUI ALL ART. 80 DEL CODICE (VEDI ALLEGATO) ED AVENDO POSITIVAMENTE VERIFICATO IL CASELLARIO ANAC, SI PROPONE ALLA S.V. DI • AUTORIZZARE L AFFIDAMENTO ALLA DITTA MY BENEFIT SRL PER LA FORNITURA DI N. 140.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00; • APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 5.390,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 GRAVERà SUL CONTO 206091 D.P.I. DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
• AUTORIZZA L AFFIDAMENTO ALLA DITTA MY BENEFIT SRL DI MODENA PER LA FORNITURA DI N. 140.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 ; • APPROVA IL COSTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZA IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 5.390,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 5.390,00 GRAVERà SUL CONTO 206091 D.P.I. DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.