SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
19
- Data:
11-05-2021
Proponente:
DIVISIONE TECNICA
Oggetto:
OGG.: PROGETTO PON METRO ASSE 2. RINNOVAMENTO FLOTTA AUTOBUS A SERVIZIO DEL TPL DELLA CITTà DI PALERMO.
Motivazione:
PREMESSO: • CHE IL PON METRO 2014-2020 è UN PROGRAMMA PLURIFONDO (FESR E FSE) BASATO SU CINQUE ASSI OPERATIVI E CHE, TRA DETTI ASSI, PARTICOLARE RILIEVO ASSUME L’ASSE 2 ORIENTATO ALLA SOSTENIBILITà DEL SERVIZIO PUBBLICO COLLETTIVO; • CHE L’ASSE 2 “SOSTENIBILITà DEI SERVIZI PUBBLICI E DELLA MOBILITà URBANA”, COMPRENDE IN MODO SPECIFICO 3 AREE TEMATICHE CORRISPONDENTI AD ALTRETTANTI INTERVENTI PER IL RINNOVAMENTO E POTENZIAMENTO TECNOLOGICO DELLE FLOTTE DEL TPL, INFOMOBILITà E SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI (ITS) CHE NEL DETTAGLIO SONO: - PA 2.1.1.D CITY COMPASS - PIATTAFORMA DI GESTIONE E TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE FLOTTA AUTOBUS E SISTEMA INTEGRATO A SERVIZIO DEL CITTADINO PER LA PREVISIONE DI ARRIVO DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO; - PA 2.2.2.A - RINNOVAMENTO FLOTTA AUTOBUS CON N. 10 AUTOBUS DIESEL EURO 6 DEL TIPO AUTOSNODATO A FRONTE DELLA DISMISSIONE DI 10 AUTOBUS OBSOLETI DIESEL EURO 2; - PA 2.2.2.B - RINNOVAMENTO FLOTTA AUTOBUS CON N. 26 AUTOBUS DIESEL EURO 6 DA 12 METRI A FRONTE DELLA DISMISSIONE DI 26 AUTOBUS OBSOLETI DIESEL EURO 2; - PA 2.2.2.C -REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURA DI BORDO PER IL TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE DELLA FLOTTA AUTOBUS (AVM DI BORDO) E SENSORISTICA AMBIENTALE IOT A BORDO DEI MEZZI; - PA 2.2.2.D - INFRASTRUTTURA VALIDATRICI DI BORDO, PER VALIDAZIONE DELLA CARTA DEL CITTADINO PER LA CITTà DI PALERMO (INFRASTRUTTURA ABILITANTE PER IL PROGETTO); - PA 2.2.4.A - PANNELLI PER L’INFOMOBILITà DISPOSTI IN HUB STRATEGICI; - CHE IN DATA 10/05/2017 IL XII COMITATO TECNICO DI GESTIONE E CONTROLLO DEL PROGRAMMA PON METRO DI CUI FA PARTE IL PRESIDENTE DEL C.D.A. DI AMAT PRO TEMPORE HA APPROVATO I SEGUENTI PROGETTI: PA 2.2.2.A - RINNOVAMENTO FLOTTA AUTOBUS CON N. 10 AUTOBUS DIESEL EURO 6 DEL TIPO AUTOSNODATO A FRONTE DELLA DISMISSIONE DI 10 AUTOBUS OBSOLETI DIESEL EURO 2 - PA 2.2.2.B - RINNOVAMENTO FLOTTA AUTOBUS CON N. 23 AUTOBUS DIESEL EURO 6 DA 12 METRI A FRONTE DELLA DISMISSIONE DI 23 AUTOBUS OBSOLETI DIESEL EURO 2 - PA 2.2.2.D - INFRASTRUTTURA VALIDATRICI DI BORDO, PER VALIDAZIONE DELLA CARTA DEL CITTADINO PER LA CITTà DI PALERMO (INFRASTRUTTURA ABILITANTE PER IL PROGETTO) – PROGETTO APPROVATO IN QUOTA PARTE; • CHE IL PROGETTO IN QUESTIONE PREVEDE CHE L’ACQUISTO DEI BUS VENGA EFFETTUATO DIRETTAMENTE DAL COMUNE DI PALERMO E CHE LA CESSIONE DEGLI STESSI AD AMAT AVVENGA MEDIANTE L’ISTITUTO DELL’USUFRUTTO ONEROSO, QUESTO ANCHE AL FINE DI CONSENTIRE L’IMMATRICOLAZIONE DEI BUS IN OGGETTO ATTESO CHE, L’IMMATRICOLAZIONE DI AUTOBUS ADIBITI A SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, è VINCOLATA AL POSSESSO DELL’AUTORIZZAZIONE AD ESERCIRE IL MEDESIMO SERVIZIO PREVIA VERIFICA DEI REQUISITI PREVISTI DAL REGOLAMENTO COMUNITARIO NR. 1071/2009. E TENUTO CONTO, ALTRESì CHE, L’ART. 93, COMMA 2, DEL D.LGS 285 DEL 30 APRILE 1992 ESS.MM. E II., CONSENTE DI IMMATRICOLARE AUTOBUS PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE CON INDICAZIONE DI UN USUFRUTTUARIO; • CHE IL PROGETTO PREVEDE L’ALIENAZIONE DI ALTRETTANTI BUS UTILIZZATI PER IL SERVIZIO DI TPL DELLA CITTà DI PALERMO AVENTI MOTORIZZAZIONE UGUALE O INFERIORE A EURO 2; • CHE IL COMUNE HA PREDISPOSTO UN’APPOSITA GARA IN DUE LOTTI PER L’ACQUISTO DEI BUS CHE PREVEDE, NELL’AMBITO DELL’APPALTO AFFIDATO ALLA DITTA IVECO S.P.A, LA ROTTAMAZIONE DEI CORRISPONDENTI VEICOLI DI PROPRIETà AMAT E LA MANUTENZIONE FULL SERVICE DEL COSTRUTTORE PER UN PERIODO MINIMO DI SEI ANNI PROROGABILI DI ALTRI SEI. CONSIDERATO: • CHE CON NOTA PROT. AREG/301114/2021 DEL 23/04/2021 (CFR ALLEGATO 1) IL SERVIZIO MOBILITà URBANA DEL COMUNE DI PALERMO, NEL COMUNICARE LA PROSSIMA CONSEGNA DEI BUS, HA RICHIESTO DI FORNIRE L’ELENCO DEI 33 BUS EURO 2 DA ROTTAMARE SECONDO LE PROCEDURE DI CUI ALL’ART 20 DEL CAPITOLATO D’APPALTO, ED HA TRASMESSO: COPIA DEL CONTRATTO DI REP. NR. 16 DEL 10/11/2020 STIPULATO CON IVECO S.P.A., CIG 7299476626, CUP D70D17000000006; COPIA DELLA DELIBERAZIONE N. 221 DEL 29/11/2017 CON CUI LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO LO SCHEMA DI USUFRUTTO ONEROSO PER LA CESSIONE AD AMAT DEI BUS NEL QUALE SI PREVEDE (CFR ART. 8) CHE “SI CONVIENE CHE, IN DEROGA A QUANTO PREVISTO DALLE NORME DEL CODICE CIVILE IN MATERIA DI RIPARTIZIONE DELLE SPESE TRA PROPRIETARIO E USUFRUTTUARIO, TUTTE LE SPESE DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE, LE IMPOSTE E LE TASSE CHE GRAVANO SULLA PROPRIETà DEI BENI QUI CONSIDERATI, LE SPESE E GLI ONERI DI LITI E DI GIUSTIZIA E COMUNQUE TUTTE QUELLE SPESE ED ONERI CHE SONO A CARICO DEL PROPRIETARIO, SONO A TOTALE CARICO DI AMAT QUALE COMPENSO A TITOLO DI CORRISPETTIVO DEL CANONE DI USUFRUTTO.” • CHE L’ART. 20 DEL CAPITOLATO D’APPALTO DEL COMUNE PREVEDE CHE LA DITTA AGGIUDICATARIA è OBBLIGATA A RITIRARE, A RICHIESTA DELL’AMAT, CARCASSE DI BUS, DA ROTTAMARE NEL NUMERO MASSIMO PARI AL NUMERO DI BUS FORNITI E AL PREZZO UNITARIO DI € 1.000,00 FACENDOSI CARICO DI PROVVEDERE, A PROPRIA CURA E SPESA, ALL’ESECUZIONE DI TUTTE LE PRATICHE (ANCHE PER CONTO AMAT) NECESSARIE PER L’ALIENAZIONE/ROTTAMAZIONE DI TALI VEICOLI (PRESSO IL COMPETENTE ASSESSORATO DELLA REGIONE SICILIANA, PRESSO GLI UFFICI DELLA MCTC E PRESSO IL PRA), AL TRASPORTO, NONCHé A TUTTI GLI ADEMPIMENTI E PRESCRIZIONE DI LEGGE E QUANT’ALTRO NECESSARIO, CERTIFICANDO L’AVVENUTO SMALTIMENTO A NORMA DI LEGGE. • CHE L’IMPORTO DEL CONTRATTO STIPULATO DAL COMUNE DI PALERMO CON IVECO PREVEDE I SOTTO RIPORTATI COSTI DI GESTIONE DELLA MANUTENZIONE FULL SERVICE CHE RISULTEREBBERO IN CARICO AD AMAT NELL’AMBITO DEL CONTRATTO DI USUFRUTTO: LOTTO 1 PER 10 AUTOBUS DA 18 METRI: € 15.500,00 OLTRE I.V.A. PER ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO E € 794.500,00 OLTRE IVA PRESUNTI, PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE PER SEI ANNI (0,219 €/KM PER I PRIMI DUE ANNI E 0,339 €/KM DAL TERZO ANNO IN POI). LOTTO 2 PER 23 AUTOBUS DA 12 METRI: € 15.500,00 OLTRE I.V.A. PER ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO E € 1.944.100,00 OLTRE IVA PRESUNTI, PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DI SEI ANNI (0,149 €/KM PER I PRIMI DUE ANNI E 0,279 €/KM DAL TERZO ANNO IN POI); • CHE, AI FINI DELLA ROTTAMAZIONE COME SOPRA DESCRITTA, SONO STATI INDIVIDUATI I SOTTO RIPORTATI VEICOLI AZIENDALI AVENTI MOTORIZZAZIONE UGUALE O INFERIORE A EURO 2 DA ALIENARE IN SOSTITUZIONE DEI NUOVI BUS: CONSIDERATO ALTRESì: • CHE LE COMPETENTI FUNZIONI AZIENDALI DAL, DAG E DEG NON HANNO EVIDENZIATO PARTICOLARI PROBLEMATICHE CON RIFERIMENTO ALLO SCHEMA D’USUFRUTTO E, PIù IN GENERALE, SULLA PROCEDURA PROPOSTA DAL COMUNE (CFR E-MAIL ALLEGATI 2, 3 E 4); • CHE, IN OGNI CASO SI RITIENE SI TRATTI DI UN’OPERAZIONE CONVENIENTE PER AMAT CHE PUò, IN TAL MODO, RINNOVARE PARTE DEL PARCO VEICOLI SENZA SOSTENERE COSTI D’INVESTIMENTO;
Determinato:
SI PROPONE DI: • DISMETTERE GLI AUTOBUS DI CUI ALL’ELENCO DAL PATRIMONIO AZIENDALE E PROCEDERE ALLA LORO RADIAZIONE E SUCCESSIVA ROTTAMAZIONE, PREVIA LA SOLA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELL’ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà E UTILIZZANDO IL CONTRATTO REP. NR. 16 DEL 10/11/2020 STIPULATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON IVECO S.P.A. CHE PREVEDE UN RISTORO A BENEFICIO DI AMAT PARI A € 1.000,00 OLTRE I.V.A. PER CIASCUNA CARCASSA CONSEGNATA, PER UN TOTALE DI € 33.000,00 OLTRE I.V.A.. NELL’AMBITO DI TALE PROCEDURA SI RITIENE, INFATTI, CHE POSSA CONSIDERARSI SODDISFATTA L’AUTORIZZAZIONE ALLA ROTTAMAZIONE CHE DOVREBBE, IN CONDIZIONI ORDINARIE, ESSERE RILASCIATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 2 DELL’ALLEGATO A BIS AL CONTRATTO DI SERVIZIO E DEL PUNTO 17 DELLA DELIBERAZIONE N. 614 DEL 31/12/2004, AVENTE PER OGGETTO LA TRASFORMAZIONE DELL’AZIENDA SPECIALE AMAT IN SOCIETà PER AZIONI, NELLA QUALE è PREVISTO IL DIRITTO DI PRELAZIONE DA PARTE DEL COMUNE SU EVENTUALI MEZZI AMAT DA ALIENARE; • APPROVARE LO SCHEMA DI USUFRUTTO DI CUI ALLA DELIBERAZIONE N. 221 DEL 29/11/2017 DELLA GIUNTA COMUNALE; • RATIFICARE IL CONTRATTO REP. NR. 16 DEL 10/11/2020 CON I CORRISPONDENTI ALLEGATI, STIPULATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DA IVECO S.P.A. ED APPROVARE I CORRISPONDENTI ONERI IN CARICO AD AMAT CON RIFERIMENTO ALL’ATTIVITà DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DEI BUS CHE SARà EFFETTUATA DALLA DITTA; • IMPEGNARE IN FAVORE DELLA DITTA IVECO S.P.A. LE SOMME NECESSARIE PER IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE PER SEI ANNI DALLA DATA DI IMMISSIONE IN SERVIZIO DEI BUS COSì COME SOTTO RIPORTATE: LOTTO 1 PER 10 AUTOBUS DA 18 METRI: € 15.500,00 OLTRE I.V.A. PER ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO OLTRE € 794.500,00 OLTRE IVA PRESUNTI, PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE PER SEI ANNI (0,219 €/KM PER I PRIMI DUE ANNI E 0,339 €/KM DAL TERZO ANNO IN POI). LOTTO 2 PER 23 AUTOBUS DA 12 METRI: € 15.500,00 OLTRE I.V.A. PER ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO OLTRE € 1.944.100,00 OLTRE IVA PRESUNTI, PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DI SEI ANNI (0,149 €/KM PER I PRIMI DUE ANNI E 0,279 €/KM DAL TERZO ANNO IN POI); PER UN TOTALE DI € 2.769.600 OLTRE I.V.A. DA IMPEGNARE NEL CAPITOLO 205067 MANUTENZIONE FULL SERVICE BUS A GASOLIO, DEL BILANCIO AZIENDALE DEI CORRISPONDENTI ESERCIZI: € 125.766,7 NELL’ANNO 2021 € 333.166,7 NELL’ANNO 2022 € 395.166,7 NELL’ANNO 2023 € 545.166,7 NELL’ANNO 2024 € 545.166,7 NELL’ANNO 2025 € 545.166,7 NELL’ANNO 2026 € 285.166,7 NELL’ANNO 2027 • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO IN FAVORE DELLA DITTA IVECO S.P.A. DEGLI IMPORTI CONSUNTIVATI PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DA EFFETTUARSI ENTRO 30 GIORNI DALLA DATA DELLA FATTURA E IN PRESENZA DEL CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE MENSILE REDATTO DALLA DIVISIONE TECNICA; • DARE MANDATO ALLA DIVISIONE TECNICA PER LA COMUNICAZIONE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DELL’ELENCO DEI 33 BUS COME SOPRA INDIVIDUATI E PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE PER LA LORO ALIENAZIONE E ROTTAMAZIONE E PER LA SUCCESSIVA IMMATRICOLAZIONE DEI 33 NUOVI BUS IN SOSTITUZIONE CON L’INDICAZIONE (A NORMA DELL’ART. 93, COMMA 2, DEL D.LGS 285 DEL 30 APRILE 1992 ES S.MM. E II.) DI AMAT PALERMO S.P.A. QUALE USUFRUTTUARIO; • DARE MANDATO ALLA DIVISIONE TECNICA ED ALLE ALTRE DIREZIONI AZIENDALI PER COMPETENZA, DI PROCEDERE ALLA PRESA IN CONSEGNA DEI 33 NUOVI BUS DA DESTINARE AL SERVIZIO DI TPL E DI PROVVEDERE ALLA GESTIONE DEGLI STESSI NELL’AMBITO DEGLI ONERI ESPRESSAMENTE PREVISTI NELLO SPECIFICO CONTRATTO DI USUFRUTTO QUALI: TASSE DI PROPRIETà, ASSICURAZIONE, REVISIONE PERIODICA MCTC, ETC, NELL’AMBITO DEI NORMALI CANALI DI SPESA GIà PREVISTI PER IL PARCO ROTABILI DI PROPRIETà AMAT.