SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
8
- Data:
04-10-2021
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., GESTITA TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DI SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PRESSO LA RIMESSA DI VIA ROCCAZZO, PER 24 MESI - CIG 8775315306.
Motivazione:
CON NOTA PROT. N. 284 DELL 11.03.2021, LA DIVISIONE TECNICA SERVIZIO DEPOSITI HA RASSEGNATO LA NECESSITà DI PREDISPORRE LA NUOVA GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI MEZZI AZIENDALI E DELLE MASSE RADIANTI DEI BUS E DEL SERVIZIO DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE, PRESSO LA RIMESSA DI VIA ROCCAZZO, PER 24 MESI, ATTESO CHE IL 30 GIUGNO 2021 SCADRà L ATTUALE CONTRATTO. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DURANTE L'ESAME DELLA RELAZIONE PROT.N.27/UOGC DEL 08.04.2021, HA RICHIESTO ALLA DIVISIONE TECNICA DI VERIFICARE LA CONVENIENZA ECONOMICA DI UN EVENTUALE AFFIDAMENTO IN HOUSE DI DETTO SERVIZIO, ALLA SOCIETà RESET. LA SUDDETTA VERIFICA, EFFETTUATA DALLA DIVISIONE TECNICA, HA DATO ESITO NEGATIVO E TENUTO CONTO DELL'URGENZA LEGATA ALLA SCADENZA IMMINENTE DEL CONTRATTO IN ESSERE E NELLE MORE DI EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI CHE POTREBBERO ESSERE RICHIESTI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, LA STESSA DIVISIONE HA PROVVEDUTO A TRASMETTERE LA DOCUMENTAZIONE PER L'INDIZIONE DI UNA NUOVA GARA, CON NOTA PROT.N.525 DEL 26.05.2021. LA STESSA DIVISIONE TECNICA, NEL TRASMETTERE I RELATIVI DOCUMENTI DI GARA CONSISTENTI NEL PROGETTO, CAPITOLATO TECNICO E DUVRI, HA PRECISATO CHE, PERDURANDO L ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA, SONO STATI INSERITI NELL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CHE TRATTASI ANCHE GLI INTERVENTI DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI BUS, GIà AVVIATI NELL ATTUALE CONTRATTO, IL CUI IMPORTO VIENE STABILITO IN € 366.966,47 OLTRE IVA PER IL BIENNIO, CON POSSIBILITà DI INTERROMPERLI O LIMITARLI NEL CASO DI RIENTRO ALLA NORMALITà ENTRO I 2 ANNI CONTRATTUALI. L IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO È DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, COMPRENSIVO DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI AL RIBASSO (€ 12.269,36). CON NOTA PROT. N. 523 DT DEL 26.05.2021, IL DIRIGENTE DELLA DIVISIONE TECNICA HA NOMINATO, COME RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) DELLA SUDDETTA GARA, IL SIG. CARLO FERLISI E CON NOTA PROT.N. 524 DI PARI DATA IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO L'ING. VANESSA COPPOLINO. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, È STATA PREDISPOSTA PROCEDURA APERTA, DA ESPERIRE AI SENSI DEL D. LGS. N. 50 DEL 18.04.2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PER L IMPORTO COMPLESSIVO DISPONIBILE DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, DI CUI € 12.269,36 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. QUINDI, SONO STATI REDATTI GLI ALLEGATI SCHEMI DI BANDO DI GARA E CAPITOLATO TECNICO DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE, ED ESTRATTI DA PUBBLICARE SULLA GUUE, GURI E GURS, ALL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHÈ SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LE SUDDETTE PUBBLICAZIONI AMMONTA A € 2.000,00 OLTRE IVA, CHE OCCORRE IMPEGNARE SUL BILANCIO AZIENDALE. AI FINI DELLA NOMINA DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA, ESSENDO IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE QUELLO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, LA LEGGE REGIONALE N.12 DEL 12.07.2011 E S.M.I. PREVEDE ALL ART.8 COMMA 6 CHE I COMMISSARI DIVERSI DAL PRESIDENTE SIANO SCELTI MEDIANTE SORTEGGIO PUBBLICO EFFETTUATO DOPO LA SCADENZA DEL TERMINE FISSATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, FRA GLI ISCRITTI ALL ALBO DEGLI ESPERTI, ISTITUITO PRESSO L ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà . PERTANTO, LE OPERAZIONI DI SORTEGGIO PER LA NOMINA DEI DUE COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA SARANNO EFFETTUATE DALLA SEZIONE PROVINCIALE DELL UFFICIO REGIONALE PER L ESPLETAMENTO DELLE GARE PER L APPALTO DI LAVORI PUBBLICI (UREGA) TERRITORIALMENTE COMPETENTE, IN DATA CHE VERRà COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE A QUESTA UNITà ORGANIZZATIVA. I COMPENSI PREVISTI, AI SENSI DELL ART.8 COMMA 9 DELLA STESSA LEGGE, SONO OMNICOMPRENSIVI DELLE SPESE, A QUALSIASI TITOLO SOSTENUTE PER L ESPLETAMENTO DELL INCARICO, CHE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E NON POSSONO ESSERE SUPERIORI AD UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, CHE OCCORRE, PERTANTO, IMPEGNARE NEL BILANCIO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI ATTO INDISPENSABILE PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL C.D.S., COSì COME INDICATO NELLA NOTA DELLA DIVISIONE TECNICA ALLEGATA, SI PROPONE DI: 1) APPROVARE I SOTTO ELENCATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PER 24 MESI : BANDO ED ALLEGATI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; CAPITOLATO TECNICO, PROGETTO E DUVRI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; AVVISI DI GARA DA PUBBLICARE SULLA GUUE, SULLA GURI E SULLA GURS, ALL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHÈ SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC; 2) INDIRE PROCEDURA APERTA, AI SENSI D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. 3) APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PER 24 MESI, DI CUI € 12.269,36 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. 4) APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00, OLTRE IVA PER LE PUBBLICAZIONI DI CUI SOPRA E DI € 600,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DELL ANAC. 5) APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, QUALE COMPENSO DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE DELLA GARA IN ARGOMENTO. 6) AUTORIZZARE: - IL PAGAMENTO ANTICIPATO IN FAVORE DELLA GURI E DELLA GURS; - IL PAGAMENTO DI € 600,00 IN FAVORE DELL ANAC. ANNULLARE L'IMPEGNO DI SPESA, ASSUNTO CON LA RELAZIONE UOGC N.27 DEL 08.04.2021, DI € 1.669.162,74 OLTRE IVA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, DI CUI € 12.269,36 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, GRAVERà SUL CONTO 205517 PULIZIA BUS COME DI SEGUITO SPECIFICATO: PER € 417.510,40 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2021; PER € 835.020,81 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2022; PER € 417.510,40 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2023. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 205521 PUBBLICAZIONI VARIE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI GRAVA SUL CONTO 205056 ONORARI CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 600,00 GRAVA SUL CONTO 208084 IMPOSTE E TASSE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESAMINATA LA SUPERIORE RELAZIONE PROT.N. 38 DEL 31.05.2021 DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI/UOGC, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI, DELIBERA APPROVARE I SOTTO ELENCATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PER 24 MESI : - BANDO ED ALLEGATI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; - CAPITOLATO TECNICO, PROGETTO E DUVRI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; - AVVISI DI GARA DA PUBBLICARE SULLA GUUE, SULLA GURI E SULLA GURS, ALL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHÈ SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC; INDIRE PROCEDURA APERTA, AI SENSI D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DI DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEI MEZZI AZIENDALI, PER 24 MESI, DI CUI € 12.269,36 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00, OLTRE IVA PER LE PUBBLICAZIONI DI CUI SOPRA E DI € 600,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DELL ANAC. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, QUALE COMPENSO DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE DELLA GARA IN ARGOMENTO. AUTORIZZARE: - IL PAGAMENTO ANTICIPATO IN FAVORE DELLA GURI E DELLA GURS; - IL PAGAMENTO DI € 600,00 IN FAVORE DELL ANAC. ANNULLARE L'IMPEGNO DI SPESA, ASSUNTO CON LA RELAZIONE UOGC N.27 DEL 08.04.2021, DI € 1.669.162,74 OLTRE IVA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 1.670.041,61 OLTRE IVA, DI CUI € 12.269,36 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, GRAVERà SUL CONTO 205517 PULIZIA BUS COME DI SEGUITO SPECIFICATO: PER € 417.510,40 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2021; PER € 835.020,81 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2022; PER € 417.510,40 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2023. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 205521 PUBBLICAZIONI VARIE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI GRAVA SUL CONTO 205056 ONORARI CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 600,00 GRAVA SUL CONTO 208084 IMPOSTE E TASSE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.