SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
12
- Data:
14-06-2021
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALL’AFFIDAMENTO ALLA MC SOLUTION SRL DI PARTINICO (PA), AI SENSI DELL’ART. 7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER L’ATTIVAZIONE, A TITOLO SPERIMENTALE, DI IMPIANTI PILOTA PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI A CORREDO DELLE INSTALLAZIONI DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE.” CIG: Z8C31EB07D
Motivazione:
LA PRESENTE RELAZIONE PONE COME OBIETTIVO LA RISOLUZIONE DI ALCUNE CRITICITà CHE INTERESSANO ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E TRATTI DELLE PISTE CICLABILI DEL SISTEMA VIARIO URBANO CITTADINO, UBICATI IN SITI CHE PRESENTANO SCARSA ED IN TALUNI CASI ASSENTE ILLUMINAZIONE PUBBLICA E, QUINDI, IL RAGGIUNGIMENTO DI SUFFICIENTI CONDIZIONI DI SICUREZZA DEI PEDONI E DEI FRUITORI DELLE PISTE CICLABILI ANCHE DOPO IL TRAMONTO. I MATERIALI ULTIMAMENTE IMPIEGATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE, IN PARTICOLARE, DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, HANNO CERTAMENTE CONTRIBUITO A MIGLIORARNE L’EFFICIENZA IN TERMINI DI VISIBILITà E DI DURATA, RIDUCENDO NOTEVOLMENTE LA FREQUENZA DEGLI INTERVENTI MANUTENTIVI, MA LA RIDOTTA PERCEZIONE DEL PEDONE CHE SI ACCINGE AD ATTRAVERSARE LA STRADA IN ZONA BUIA RAPPRESENTA CERTAMENTE UN NOTEVOLE FATTORE DI RISCHIO ANCHE PER GLI STESSI CONDUCENTI DI VEICOLI. COME DETTO, LA PREDETTA SITUAZIONE DI PERICOLO è DETERMINATA DALL’INSUFFICIENTE ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ANCHE PER LA PRESENZA DI NON CURATA VEGETAZIONE AI MARGINI DELLA STRADA CHE, SOPRATTUTTO NELLA STAGIONE PRIMAVERILE ED ESTIVA, CREA CONI D'OMBRA PARTICOLARMENTE PERICOLOSI PER IL PEDONE E PER L’AUTOMOBILISTA IN TRANSITO. L’APPLICAZIONE DI SEGNALETICA VERTICALE A NORMA DI LEGGE NON RISULTA, IN QUESTI CASI, SEMPRE EFFICACE E, PER TAL MOTIVO, SI RITIENE FONDAMENTALE ADOTTARE TUTTE QUELLE INIZIATIVE DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE E DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE CHE POSSANO FAVORIRE ED INCREMENTARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELLA COSIDDETTA UTENZA DEBOLE DELLE STRADE. PER QUESTA RAGIONE, LA NORMATIVA RELATIVA EN 13201-2:2003 E LE LINEE GUIDA NAZIONALI CONSIGLIANO, PER LA FATTISPECIE IN PAROLA, UN’ILLUMINAZIONE LOCALE AGGIUNTIVA PER GARANTIRE UN CONTRASTO OTTICO EFFETTIVO, NECESSARIO AD AVVISARE I CONDUCENTI DELLA PRESENZA DELL’ATTRAVERSAMENTO STRADALE E RENDERE IL PEDONE IL PIù VISIBILE POSSIBILE ALL’ALTEZZA O IN PROSSIMITà DELL’AREA DI ATTRAVERSAMENTO (ANCHE NELLE ZONE ALLE ESTREMITà DELL’ATTRAVERSAMENTO, DOVE I PEDONI ASPETTANO DI IMMETTERSI, DEVONO RICEVERE UN’ILLUMINAZIONE ADEGUATA). PER GARANTIRE PIENA VISIBILITà DEGLI OSTACOLI, L’ILLUMINAZIONE MISURATA SU UN PIANO VERTICALE DEVE ESSERE SIGNIFICATIVAMENTE PIù ELEVATA DELL’ILLUMINAMENTO ORIZZONTALE PRODOTTO DALL’ILLUMINAZIONE STRADALE PRODOTTO DAI FARI. INOLTRE DEVE IMPEDIRE CHE IL CONDUCENTE IN AVVICINAMENTO SUBISCA FENOMENI DI ABBAGLIAMENTO. UNA SOLUZIONE è QUELLA DI UTILIZZARE APPARECCHI CON UN’EMISSIONE LUMINOSA ASIMMETRICA, POSIZIONATI A BREVE DISTANZA DALL’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE NELLA DIREZIONE DEL TRAFFICO IN AVVICINAMENTO, CON LA LUCE DIRETTA VERSO IL LATO DEI PEDONI. A TAL FINE CI VENGONO IN AIUTO LE SOLUZIONI CHE UTILIZZANO TECNOLOGIA LED A BASSO CONSUMO E AD ALTA INTENSITà, LE QUALI CONSENTONO DI ILLUMINARE, IN MANIERA EFFICIENTE, GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI NEI CONTESTI PIù CRITICI, OSSIA LADDOVE SE NE RAPPRESENTI LA NECESSITà PER SCARSA O ASSENTE ILLUMINAZIONE PUBBLICA E NELLE STRADE URBANE DI SCORRIMENTO, DOVE FACILMENTE SI OSSERVA IL NON RISPETTO DEI LIMITI DI VELOCITà, SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE. TALI IMPIANTI LUMINOSI INTELLIGENTI SI AVVALGONO DI TECNOLOGIA ATTIVA (A CHIAMATA) O PASSIVA (CON SENSORE DI PROSSIMITà). UN’ANALOGA PROBLEMATICA EMERGE ANCHE NEL GRADIENTE DI SICUREZZA DA ASSICURARE IN TALUNE ZONE DELLE PISTE CICLABILI DELLA RETE DI MOBILITà DOLCE DEL COMUNE PALERMO, OGGETTO, RECENTEMENTE, DI IMPORTANTI INTERVENTI DI AMPLIAMENTO (COME AD ESEMPIO LA CICLOPOLITANA DANTE - PRAGA DI 3600 M) AI QUALI SI AGGIUNGERANNO, A BREVE, I PERCORSI “FIERA DEL MERITERANNO - CIRCONVALLAZIONE”, LUNGO L’ASSE I. FEDERICO – LAZIO ED IL RACCORDO FRA LA DANTE – PRAGA E LA GIACHERY – FORO ITALICO. LA PROBLEMATICA DELL’ATTRAVERSAMENTO STRADALE PER IL CICLISTA, IN CORRISPONDENZA CON PERICOLOSE INTERSEZIONI VIARIE, COMPORTA ELEMENTI DI PERICOLOSITà INTRINSECA, MAGGIORMENTE EVIDENTI, SPECIE IN CONDIZIONI DI ILLUMINAZIONE NON OTTIMALI. INOLTRE, PROPRIO PER LE PISTE CICLABILI, OGGI MOLTO FREQUENTATE DA FRUITORI DELLA MICROMOBILITà ELETTRICA, LA PROBLEMATICA DELLA VISIBILITà DEL PERCORSO STRADALE, SPESSO DISCONNESSO O CHE PRESENTA PUNTUALI DISCONTINUITà PER DOSSI, TOMBINI O ALTRO, ASSUME UN RILIEVO PARTICOLARE PER LA SICUREZZA. IN TAL SENSO, LA SCRIVENTE DIREZIONE HA AFFRONTATO UNA RICERCA PRELIMINARE, SULLE APPLICAZIONI PIù IN USO PER SIMILI FATTISPECIE, HA EVIDENZIATO CHE L’IMPIEGO DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE SEGNALETICA INTELLIGENTE CONSENTONO DI INNALZARE IN MODO SIGNIFICATIVO, LADDOVE LE CONDIZIONI LO NECESSITINO, IL LIVELLO DI SICUREZZA DI MARCIA DEL CICLISTA (O DELL’UTILIZZATORE DI MONOPATTINI) TRAMITE UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE COMPLEMENTARE A LED CHE SI ATTIVA AL PASSAGGIO DEL CICLISTA. TRA TUTTE LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE DI SIFFATTI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO COMPLEMENTARE, DISPONIBILI SUL MERCATO, è STATO PRESO IN ESAME IL DISPOSITIVO ILLUMINOTECNICO PROPOSTO DALLA SOCIETà MC SOLUTION S.R.L., COSTITUITO DA DUE PARTI FRA LORO INTEGRATE: UNA DI SOSTEGNO CON RIVESTIMENTO, L’ALTRA CON LA COMPONENTISTICA ELETTRONICA ED IL CORPO ILLUMINANTE, AUTO ALIMENTATO CON PANNELLO SOLARE. PER IL SEGNALAMENTO DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI è POSSIBILE SFRUTTARE I PALI DELLA SEGNALETICA VERTICALE PREESISTENTI PER ISTALLARE LA COMPONENTISTICA ELETTRONICA FORMATA DA UNA SORGENTE LUMINOSA A LED OFF – GRID (NON COLLEGATA ALLA RETE PUBBLICA) AD ALTA INTENSITà, INTEGRATA DA UN MODULO FOTOVOLTAICO CHE NE GARANTISCE L’AUTONOMIA ENERGETICA E CHE COSTITUISCE L’ARMATURA STRADALE DEL DISPOSITIVO. IL FASCIO LUMINOSO VIENE ORIENTATO IN MANIERA OPPORTUNA ATTRAVERSO OTTICHE ASIMMETRICHE DECENTRATE ED ASIMMETRICHE NON DECENTRATE AD ALTO INDICE DI TRASMISSIONE LUMINOSA INTEGRATE AL CORPO DELL’ARMATURA STRADALE. IL SENSORE DI PROSSIMITà ISTALLATO SULLA BASE DEL PALO RILEVA IL PEDONE ED AZIONA IL FASCIO LUMINOSO. AGENDO SULL’AMPIEZZA DEL RAGGIO D’AZIONE DEL SENSORE SI SELEZIONA IL SOGGETTO CHE DEVE INTERAGIRE CON ESSO IN MODO DA NON FAR ATTIVARE IL DISPOSITIVO IN MANIERA INCONSULTA. I PALI CON LE ARMATURE STRADALI OFF-GRID VENGONO POSIZIONATI ALLE 2 ESTREMITà DELL’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE E A 3 – 4 METRI DA ESSO; PER TALE MOTIVO IL SISTEMA SI AVVALE DI OTTICHE ASIMMETRICHE DECENTRATE PER OVVIARE ALLA POSIZIONE SPOSTATA RISPETTO ALL’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE. IL SENSORE DI PROSSIMITà, POSTO ALLA BASE DEI PALI, VIENE RIVOLTO VERSO L’ATTRAVERSAMENTO AD ANGOLO STRETTO PER INTERCETTARE I PEDONI CHE SI ACCINGONO AD ATTRAVERSARE E NON QUINDI I VEICOLI CHE TRANSITANO SULL’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE; ESSO HA UN RAGGIO D’AZIONE SINO A 10 METRI. PERTANTO QUANDO IL PEDONE è PROSSIMO AD ATTRAVERSARE, IL FASCIO RISTRETTO DEL SENSORE DI PROSSIMITà LO RILEVA ED ATTIVA IL FLUSSO LUMINOSO AL 100% DI INTENSITà. IN UNO STATO DI INATTIVITà IL FLUSSO LUMINOSO RIMANE STAZIONARIO AL 30%. NEL CASO DEL SEGNALAMENTO DI UN TRATTO DI PISTA CICLABILE, VA’ INVECE CONSIDERATA UNA COPPIA DI CORPI ILLUMINANTI (PISTA- MARCIAPIEDE) OGNI 16 METRI. AL FINE DI VALUTARE UN POSSIBILE TEST SUL TERRITORIO COMUNALE, è STATO CHIESTO ALLA DITTA MC SOLUTION DI EFFETTUARE UNO STUDIO PER DUE SIMULAZIONI ILLUMINOTECNICHE IN AMBIENTE SOFTWARE PER I 2 SCENARI IN ARGOMENTO: 1) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE; 2) TRATTO DI PISTA CICLABILE. LA PREDETTA DITTA HA EFFETTUATO SOPRALLUOGHI CONGIUNTAMENTE CON I TECNICI DELLA DIREZIONE E REDATTO UN DOCUMENTO, QUI ALLEGATO, CHE, PER ENTRAMBE LE PROVE CONFIGURA L’IMPIANTO IN BASE ALLO SCENARIO TIPO, REPLICABILE. ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LA POTENZA DEL FLUSSO LUMINOSO è STATA SCELTA NEL RISPETTO DELLA NORMA UNI 11248:2016. ESSA INSIEME ALLA UNI 13201 PERMETTE DI CLASSIFICARE CORRETTAMENTE IL TERRITORIO COMUNALE IN FUNZIONE DI PARAMETRI SPECIFICI, COME: LA COMPLESSITà DEL CAMPO VISIVO, LA LUMINOSITà AMBIENTALE, LA SORGENTE LUMINOSA UTILIZZATA, IL FLUSSO DI TRAFFICO CHE DEVE SERVIRE QUELLA STRADA, ECC. IN OSSERVANZA A TALI NORME E PER QUANTO RIGUARDA LA POTENZA DEL FLUSSO LUMINOSO RELATIVAMENTE AL CASO IN ESAME, LA SOLUZIONE PROSPETTATA NON è CONSIDERATA COME SOSTITUTIVA O INTEGRATIVA DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE, MA COME SEGNALAMENTO COMPLEMENTARE ALLA SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE. NELLA SIMULAZIONE è STATA, PERTANTO, CONSIDERATA UNA CATEGORIA ILLUMINOTECNICA M4 PROPRIA DELLE STRADE LOCALI URBANE CHE RICHIEDE UN FLUSSO LUMINOSO MEDIO DI 10 LX. DAI DIAGRAMMI ILLUMINOTECNICI RIFERITI ALLE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO E AI PARAMETRI DI PROGETTO (DISTANZA DELLA SORGENTE LUMINOSA DA TERRA PARI A 4 METRI), CON SENSORE ATTIVATO, IL VALORE MAX RISCONTRATO DEL FLUSSO LUMINOSO PER UNITà DI SUPERFICIE è DI 55 LX , SUFFICIENTE A SEGNALARE IN MANIERA EFFICACE LA PRESENZA DI UN PEDONE IN PROSSIMITà DELL’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DA UNA DISTANZA RAGGUARDEVOLE PER I VEICOLI CIRCOLANTI SULLA SEDE STRADALE. A SENSORE DISATTIVATO, ANCHE PREVEDENDO UNA RIDUZIONE DEL 70% DELL’ILLUMINAMENTO, è POSSIBILE IPOTIZZARE UN VALORE DI 13 – 14 LUX, AL DI SOPRA DEI REQUISITI MINIMI RICHIESTI. SEGNALAMENTO PISTA CICLABILE PER LE PISTE CICLABILI IL SENSORE, ALLOGGIATO AL SOLITO SULL’ARMATURA DEL DISPOSITIVO, VIENE CONFIGURATO CON UN RAGGIO DI AZIONAMENTO DI AMPIEZZA PARI A 120° CON L’OTTICA ANTEPOSTA AL FASCIO LUMINOSO ANCHE QUI ASIMMETRICA NON DECENTRATA. IL SEGNALAMENTO DI UN TRATTO DI PISTA CICLABILE DI 100 METRI SARà POSSIBILE DISPONENDO I CORPI ILLUMINANTI OGNI 16 METRI UTILIZZANDO N. 8 CORPI ILLUMINANTI. IN CONSIDERAZIONE DELLA CATEGORIA ILLUMINOTECNICA S3 – S 4 DI QUESTO CASO SPECIFICO ED IN RIFERIMENTO AL QUADRO NORMATIVO UNI 11248:2016 L’ILLUMINAZIONE FORNITA DALL’ARMATURA SARà QUELLA PRINCIPALE DOVRà ASSICURARE UN FLUSSO LUMINOSO MEDIO PRESCRITTO è PARI A 7.5 LX MENTRE QUELLO MINIMO è PARI A 1.5 LX. I RISULTATI DELLO STUDIO IN AMBIENTE SOFTWARE HANNO FORNITO UN VALORE MAX. DI 111 LX, UN VALORE MIN DI 29.1 LX ED UN VALORE MEDIO RICAVATO DI 70.2 LX. A SENSORE DISATTIVATO, PUR IPOTIZZANDO UNA RIDUZIONE DEL 70%, IL FLUSSO PREVISTO è IN MEDIA DI 21.1 LX ED UN VALORE MIN. DI 8.7 LX. LA SIMULAZIONE HA, PERTANTO, EVIDENZIATO CHE UN IMPIANTO DI QUESTO TIPO RISPETTA PIENAMENTE LA NORMATIVA. AL FINE DI VERIFICARE LA FATTIBILITà E L’EFFICACIA DI TALE SISTEMA SI SEGNALAMENTO SU LARGA SCALA E SOTTOPORRE, CONSEGUENTEMENTE, LA PROPOSTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NELL’OTTICA DI INSERIRE SIFFATTO TIPO DI PRODOTTO NELL’ELENCO MATERIALI DELLA SEGNALETICA COMPLEMENTARE, PREVISTA DAL CONTRATTO DI SERVIZIO (CONCORDANDONE IL PREZZO), QUESTA DIREZIONE PROPONE DI EFFETTUARE UNA SPERIMENTAZIONE SU UN ATTRAVERSAMENTO PEDONALE ED UN TRATTO DI PISTA CICLABILE CHE PRESENTANO I PREDETTI FATTORI DI RISCHIO. A TAL FINE SI è INDIVIDUATO UN ATTRAVERSAMENTO PEDONALE UBICATO IN VIA TRINACRIA ANTISTANTE L’INGRESSO DEL PLESSO SCOLASTICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE N. GARZILLI, FREQUENTATO DA UN GRAN NUMERO DI UTENTI ED IN AMBIENTE URBANO NON EFFICACEMENTE ILLUMINATO NELLE ORE SERALI, IN PASSATO GIà TEATRO DI UN INCIDENTE MORTALE CHE HA COINVOLTO UN PEDONE CHE ATTRAVERSAVA L’ASSE STRADALE. PER L’ATTRAVERSAMENTO CICLABILE SI CONCORDERà, INVECE, CON IL SETTORE MOBILITà DEL COMUNE DI PALERMO UN TRATTO DELLA PISTA CICLABILE DANTE - PRAGA IN CUI LA VISIBILITà, PER I FRUITORI, è MOLTO RIDOTTA IN ORARIO SERALE PER INSUFFICIENTE ILLUMINAZIONE PUBBLICA. PER TALE ESPERIMENTO PILOTA è STATO RICHIESTO UN PREVENTIVO ALLA DITTA MC SOLUTION S.R.L. RIGUARDANTE LA FORNITURA DEL DISPOSITIVO ILLUSTRATO E CONSISTENTE IN : - PALO DIAM. 60 MM H 400 CM - RIVESTIMENTO DEL PALO CON TRIAL SYSTEM FORNITO DI BANDE RIFRANGENTI - ARMATURA STRADALE OFF GRID MOD. 3GL AS FTV 40 CON MODULO FOTOVOLTAICO INTEGRATO E SENSORE DI PROSSIMITà. L’OFFERTA PRESENTATA DALLA DITTA (PREVENTIVO N. 194 DEL 26/03/2021 CHE SI ALLEGA) RIGUARDA UN ORDINE MINIMO DI 10 DISPOSITIVI AL PREZZO UNITARIO DI € 1.316,00 OLTRE IVA PER UN COSTO COMPLESSIVO DI € 13.160,00 OLTRE IVA, IMPORTO, PER L’INIZIATIVA MERAMENTE SPERIMENTALE, RITENUTO CONGRUO. TRATTASI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA AI FINI DELL’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA, PER ADEMPIRE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO ED IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PREVISIONALE DI RIFERIMENTO. POICHé L’IMPORTO COMPLESSIVO DELLA SUDDETTA RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI:
Determinato:
1. AUTORIZZARE, AI FINI DI UNA MAGGIORE EFFICACIA DEGLI IMPIANTI DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE URBANA, LA SPERIMENTAZIONE DI N. 2 SISTEMI DI SEGNALAMENTO PER GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E PER LE PISTE CICLABILI IN ZONE D’OMBRA; 2. AFFIDARE DITTA MC SOLUTION CON SEDE IN S.P. 17 C/DA ROCCA USCITA AUTOSTRADALE BALESTRATE – PARTINICO, LA FORNITURA DI N. 10 IMPIANTI A PALO COME DESCRITTI IN NARRATIVA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 13.160,00 OLTRE IVA; 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI € 13.160,00 OLTRE IVA, A 30 GG DAL RICEVIMENTO DELLE FATTURE REGOLARMENTE VISTATE DALLA DIREZIONE COMPETENTE. 4. AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER LA ESECUTIVITà DELL’INIZIATIVA; IL COSTO COMPLESSIVO DI € 13.160,00 OLTRE IVA, SARà IMPUTATO AL CONTO 202029 “MATERIALI DI CONSUMO E ATTREZZATURA SEGNALETICA STRADALE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.