SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
330
- Data:
15-06-2021
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL ART.36 COMMA 2 LETT. A) DEL DECRETO LEGISLATIVO 18.04.2016, N.50, ALLA DITTA SIESS SRL PER IL LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA SEGNALETICA DELLA PISTE CICLABILE CAMPANIA PRAGA CIG Z2A3214D3A
Motivazione:
CON DETERMINAZIONE DEL CDA NELLA SEDUTA DEL 13.05.2020, PUNTO 7 ODG, È STATA AUTORIZZATO IL RICORSO A PROCEDURA NEGOZIATA PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE SU TUTTE LE PISTE CICLABILI ESISTENTI IN CITTà , GARA AGGIUDICATA ALLA DITTA SIESS SRL DI PALERMO. IL LAVORO APPALTATO PREVEDEVA IL RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA ESISTENTE E/O LA REALIZZAZIONE DI NUOVA SEGNALETICA, DOVE MANCANTE, CON LA SOLA ACQUISIZIONE DI MANODOPERA, MENTRE LA FORNITURA DEI MATERIALI VIENE MANTENUTA A CURA E SPESE DI AMAT. SUCCESSIVAMENTE A SEGUITO DI NUOVA ORDINANZA (N.461 DEL 30/06/2020) DA PARTE DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE È STATA ISTITUITA LA NUOVA PISTA CICLABILE TRA VIA DANTE E VIALE LAZIO. CON NOSTRA NOTA .N 575 DEL 8/9/2020 QUESTA DIREZIONE HA RELAZIONATO A CODESTA SPETT.LE PRESIDENZA CHE, PER POTERE PROSEGUIRE I LAVORI DI CUI AL PUNTO 7 ODG DELLA SEDUTA DEL 13/5/2020, LE SOMME NON ERANO BASTEVOLI PER POTERE INSERIRE ANCHE LE NUOVE PISTE ISTITUITE DALL AMMINISTRAZIONE, PROPONENDO L AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA STESSA DITTA SIESS SUCCESSIVAMENTE APPROVATO DAL CDA, FACENDO PROPRIA LA RELAZIONE DI QUESTA DIREZIONE CON PROT.502 DG, NELLA SEDUTA DEL GIORNO 20/10/2020 AL PUNTO 8 DELL ODG DELIBERAVA QUANTO PROPOSTO PER UN AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA SIESS PARI A € 62.226,00 OLTRE IVA. NEL CORSO DEI LAVORI DI CUI SOPRA SONO INTERVENUTE ALTRE MODIFICHE E DISPOSIZIONI UTILI A METTERE IN TOTALE SICUREZZA LA PISTA E MIGLIORARNE LA FRUIZIONE AGLI UTENTI (VEDI ANCHE ORD. 976 DEL 11/11/2020), SEGUITI DA ULTERIORI NECESSARIE OPERE NEL TRATTO CAMPANIA/PRAGA, MOTIVO PER CUI CON MAIL DEL 9 GENNAIO 2021. (ALL. A) IL DIRETTORE DEI LAVORI GEOM. FRANCESCO TRUPIA COMUNICAVA A QUESTA DIREZIONE, CHE LA SOMMA RESIDUA, AVENDO COMPLETATO SINO A VIALE LAZIO, AMMONTAVA A € 28.586,00 E CON UN RESIDUO DI CORDOLI GIà FATTURATI PARI A ML 728. CONSIDERATO LO STATO DEI FATTI SU ESPOSTO, L AMM. COMUNALE HA EMESSO ALTRA ORDINANZA AL FINE DI COMPLETARE LA PISTA CICLABILE NEL TRATTO CAMPANIA/AUSONIA E SINO A VIA PRAGA COMPRESA ( ORD. 1008 DEL 19/11/2020), COMPLETATA, GIUSTO SOPRALLUOGO TRA IL RUP DOTT. AGNELLO E L ARCH. CHIRCO DEL COMUNE DI PALERMO, CON L ORD. 460 DEL 3 MAGGIO 2021. CONSIDERATO CHE LA SOMMA RESIDUA NON RISULTA BASTEVOLE PER LA DEFINIZIONE DEI LAVORI DOVUTA ALLE CONTINUE VARIANTI IN CORSO D OPERA PIù VOLTE RICHIESTOCI DALL ARCH CHIRCO E DA ING BIONDO NEL CORSO DEGLI SVARIATI SOPRALLUOGHI DOPO LA RIATTIVAZIONE DEL CANTIERE, ATTUALMENTE ANCORA IN CORSO (VEDI ALL B), COME SI EVINCE DA VERBALE DI CONSTATAZIONE DEL 23/3/21 A SEGUITO DI VERIFICA SUI LUOGHI DEL 18/02/2021 DA PARTE DEL RUP DOTT. AGNELLO IN ASSENZA DEL DL LAVORI (VEDI ALLEGATO C ) ED ATTESE LE RECENTISSIME RICHIESTE IN MOTIVO DI SICUREZZA DEI TECNICI DEL COMUNE PER LA POSA LUNGHI ATTRAVERSAMENTI CICLABILI ALTEZZA VIALE LAZIO,VIA EMILIA E VIA A. DE GASPERI DI OCCHI DI GATTO RIFRANGENTI E DI ALCUNI BRILLO NELLA PARTE SUPERIORE DEI CORDOLI NONCHÈ DI ALCUNI TOTEM DI COLORE ROSSO POSIZIONATI AD INIZIO DI OGNI TRATTO PER INDICARE IL PERCORSO CICLABILE LA SOMMA NECESSARIA AL COMPLETAMENTO DI TUTTA L OPERA RISULTA PARI A €. 18.342,54 PIù IVA (VEDI ALL D). TALE SOMMA SI È DETERMINA PER LA COLORITURA DEL RESIDUO N.728 CORDOLI GIà IN GIACENZA PIù GLI ULTERIORI N.400 NECESSARI PER IL COMPLETAMENTO DEL TRATTO CAMPANIA/PRAGA (PER IL CUI ACQUISTO SI È UTILIZZATO IL CONTRATTO IN ESSERE CON STESSA DITTA SIESS PER L ACQUISTO DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE) PIù LE RELATIVE OPERE DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE NECESSARIE AL COMPLETAMENTO DELLA RICHIAMATA PISTA CICLABILE AL CUI COSTO DAL CAPITOLATO INIZIALE, SI È AGGIUNTO L ACQUISTO E COLLOCAZIONE DI CARTELLI FIGURA 82/A E FIGURA 472 PARI AD €. 30,00 CADAUNO OLTRE IVA OLTRE LA COLLOCAZIONE DI CARTELLI SU PALI ESISTENTI TARI AD €. 5,00 OLTRE IVA. IL COSTO DELLE OPERAZIONI PER LA COLLOCAZIONE E COLORITURA DEI CORDOLI SI RILEVA DALL OFFERTA RICHIESTA ALLA STESSA DITTA SIESS CHE, CON PREVENTIVO DEL 16/07/2020 HA OFFERTO € 28,00 OLTRE IVA CAD., DI CUI € 10,00 OLTRE IVA PER LA POSA ED € 18,00 OLTRE IVA PER LA VERNICIATURA. IN RAGIONI DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, PER IL COMPLETAMENTO DELLE OPERE DELLA PISTA CICLABILE CAMPANIA - AUSONIA - PRAGA, RISULTA NECESSARIO UNA ULTERIORE SPESA € 18.342,54 E COMUNQUE A CONSUNTIVO PREVIA VERIFICA DELLA DIR LAVORI, INTESO CHE I CORDOLI RESIDUI RIMARRANNO A DISPOSIZIONE DI AMAT COME EVENTUALI SCORTE AL BISOGNO PER LA MANUTENZIONE. AI COSTI SOPRA ESPOSTI SI AGGIUNGE IL COSTO DELLA FORNITURA DI CORDOLI ULTERIORI NECESSARI AL COMPLETAMENTO DELL OPERA E COME SCORTA DI MAGAZZINO PER EVENTUALI INTERVENTI MANUTENTIVI CHE, COMUNQUE GRAVERANNO SUL CONTRATTO DI GARA ANCORA IN ESSERE, COME GIà PRECEDENTEMENTE CITATO, DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE E NON FANNO PARTE DI QUESTA PERIZIA. SI PRECISA CHE A FRONTE DEI SOPRA ESPOSTI COSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE CAMPANIA-AUSONIA-PRAGA, SI PREVEDE, AI SENSI DI QUANTO PREVISTO NEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL COMUNE DI PALERMO, UN INTROITO PER AMAT DI CIRCA IL 53% PERTANTO CONSIDERANDO I COSTI STIMATI E I CORRISPONDENTI INTROITI CALCOLATI DAL PREZZIARIO ALLEGATO AL CONTRATTO DI SERVIZIO, LA PRESENTE PROPOSTA STIMA UN SALDO ATTIVO DI CIRCA €. 105.000,00 CHE CONFERMA LA CONVENIENZA NELLA SCELTA DI AFFIDAMENTO DI TALI SPECIFICHE LAVORAZIONI ALLA DITTA APPALTATRICE.
Determinato:
1. AFFIDARE IL SERVIZIO PER IL COMPLETAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE, VERTICALE E COMPLEMENTARE DELLA PISTA CICLABILE DANTE/PRAGA, ALLA SIESS SRL DI PALERMO PER UN VALORE DI € 18.342,54 OLTRE IVA. 2. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 18.342,54 OLTRE IVA PER LA IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1). 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLA DATA DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELLA DIREZIONE AZIENDALE COMPETENTE. 4. AUTORIZZARE LA SCRIVENTE DIREZIONE A PORRE IN ESSERE LE ATTIVITÃ NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE IN PAROLA LA SPESA DI € 18.342,54 OLTRE IVA GRAVERÃ SUL CONTO 205528 SERVIZIO S.S. C/PRESTAZIONI SERVIZI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.