SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
407
- Data:
13-08-2021
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE, AI SENSI DELL’ART.10 DEL C.S. ALLEGATO AL CONTRATTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 29.07.2020 PUNTO N°6, DELL’INCREMENTO DEL QUINTO DEL CONTRATTO DI FORNITURA DI PRODOTTI PER LA SEGNALETICA STRADALE VERTICALE CON LA DITTA S.I.E.S.S. DI PALERMO) PER UN IMPORTO DI € 27.627,60 OLTRE IVA. – CIG 83102191AA
Motivazione:
ATTESO CHE IL VIGENTE CONTRATTO DI FORNITURA DI MATERIALI PER LA SEGNALETICA VERTICALE ED ACCESSORI HA UN RESIDUO BASTEVOLE PER POCHI ORDINATIVI. CONSIDERATE LE NUMEROSE ORDINANZE DEL COMUNE DI PALERMO CON LE QUALI è STATA RICHIESTA L’APPOSIZIONE DI ARCHETTI PARAPEDONALI IN DIVERSE VIE DI PALERMO DOVE NON è PRESENTE IL MARCIAPIEDE, PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI PEDONI. CONSIDERATA LA MANCATA FORNITURA DEL SUDDETTO MATERIALE DA PARTE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA S.I.E.S.S. PER GLI ECCEZIONALI RINCARI DEI PREZZI DEI METALLI VERIFICATISI DA FINE 2020 AD OGGI ED IN PARTICOLAR MODO DELL’ACCIAIO PARI AD UN AUMENTO DEL 130%, COME DA INDICE PREZZI DEL SIDERWEB, LA COMUNITY CHE SETTIMANALMENTE RILEVA LE QUOTAZIONI DELL’ACCIAIO, NOTA DELL’ANCE E I VARI ARTICOLI SUL SOLE 24 ORE, ENTRAMBI ALLEGATI. A SEGUITO DELL’ALLEGATA NOTA DELLA S.I.E.S.S. CON LA QUALE RAPPRESENTANDO IL PROBLEMA DEL CARO ACCIAIO, VIENE COMUNICATO, A QUESTA SOCIETà, L’IMPOSSIBILITà DI EFFETTUARE LA FORNITURA DEGLI ARCHETTI PARAPEDONALI, REALIZZATI IN ACCIAIO, AL PREZZO DI AGGIUDICAZIONE DI € 23,681 CAD. OLTRE IVA, QUESTA DIREZIONE, CON MAIL DEL 25.06.2021, CHIEDE ALLA DIREZIONE AFFARI LEGALI, UN PARERE IN MERITO ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA. CON MAIL DEL 29.06.2021 LA DIREZIONE AFFARI LEGALI A SEGUITO DELL’ANALISI DEL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO E DELLA SITUAZIONE DETERMINATASI, COMUNICA CHE SI POTREBBE CONCLUDERE IL CONTRATTO PER INADEMPIENZA CONSIDERANDO, COMUNQUE, LE EFFETTIVE ESIGENZE DELL’AREA SEGNALETICA. BS PERTANTO CONSIDERATO CHE, COME SOPRA GIà DETTO, BISOGNA METTERE IN ESECUZIONE DELLE ORDINANZE CHE PREVEDONO L’ISTITUZIONE DI PASSAGGI PEDONALI REALIZZATI CON GLI ARCHETTI AL FINE DI CONSENTIRE IL TRANSITO DEI PEDONI IN SICUREZZA, QUESTA DIREZIONE DETERMINA LA REVISIONE DEL PREZZO CONTRATTUALE DEL SUDDETTO MATERIALE, COME COMUNICATOCI DALLA S.I.E.S.S. CON L’ALLEGATA NOTA 33/135 DEL 09.07.2021, AL COSTO DI € 47,36 CAD. OLTRE IVA, AL NETTO DELLO SCONTO OFFERTO IN SEDE GARA DELL’1,33% . VISTO CHE L’IMPORTO RIMANENTE DEL CONTRATTO VIGENTE DI FORNITURA SEGNALETICA VERTICALE PER 12 MESI NON è BASTEVOLE ALL’ACQUISTO DEGLI ARCHETTI PARAPEDONALI NECESSARI E CHE IN BASE ALL’ART.11 DEL CAPITOLATO SPECIALE PER LA FORNITURA DI PRODOTTI PER LA SEGNALETICA STRADALE VERTICALE, LA DITTA FORNITRICE RICONOSCE ALL’AZIENDA IL DIRITTO DI MODIFICARE, ENTRO LA SCADENZA NATURALE DEL CONTRATTO, L’IMPORTO GLOBALE ENTRO IL QUINTO, IN PIù O IN MENO, DELLA FORNITURA PREVISTA IN CONTRATTO, RIMANENDO INVARIATI I PREZZI SINGOLI OFFERTI, QUESTA DIREZIONE PROPONE DI IMPLEMENTARE L’IMPORTO DEL CONTRATTO INTRATTENUTO CON LA DITTA S.I.E.S.S. DI € 27.627,60 OLTRE IVA. TRATTASI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO, NELLA SITUAZIONE EMERGENZIALE ED IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PREVISIONALE DI RIFERIMENTO. PER QUANTO SOPRA SI PROPONE DI: 1 AFFIDARE LA FORNITURA, PRESSO LA DITTA S.I.E.S.S. DI PALERMO DI PRODOTTI DI SEGNALETICA STRADALE VERTICALE PER UN VALORE DI € 27.627,60, ENTRO IL QUINTO RISPETTO ALL’IMPORTO PREVISTO NEL CONTRATTO DI GARA APPROVATO DAL C.D.A. IL 29/07/2020 PUNTO N°6; 2 AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLA DATA DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELLA DIREZIONE AZIENDALE COMPETENTE. LA SPESA DI € 27.627,60 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 202029 “MATERIALE DI CONSUMO ED ATTREZZATURE PER SEGNALETICA STRADALE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
1 AFFIDARE LA FORNITURA, PRESSO LA DITTA S.I.E.S.S. DI PALERMO DI PRODOTTI DI SEGNALETICA STRADALE VERTICALE PER UN VALORE DI € 27.627,60, ENTRO IL QUINTO RISPETTO ALL’IMPORTO PREVISTO NEL CONTRATTO DI GARA APPROVATO DAL C.D.A. IL 29/07/2020 PUNTO N°6; 2 AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLA DATA DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELLA DIREZIONE AZIENDALE COMPETENTE. LA SPESA DI € 27.627,60 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 202029 “MATERIALE DI CONSUMO ED ATTREZZATURE PER SEGNALETICA STRADALE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.