SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
468
- Data:
23-09-2021
Proponente:
AREA COMMERCIALE
Oggetto:
STIPULA PROTOCOLLO D INTESA FRA AMAT PALERMO S.P.A. E LA FONDAZIONE TEATRO MASSIMO
Motivazione:
PREMESSO CHE • LA FONDAZIONE È IMPEGNATA A RICERCARE, NELL AMBITO DELLA PROPRIA ATTIVITà ISTITUZIONALE, SOLUZIONI VOLTE AD INCENTIVARE SERVIZI DI MOBILITà IDONEI, PER I PROPRI DIPENDENTI E PER GLI SPETTATORI E ABBONATI DELLA STAGIONE ARTISTICA DEL TEATRO, AL FINE DI CONTRASTARE L INCIDENZA NEGATIVA DEL TRAFFICO VEICOLARE PRIVATO E INDIVIDUALE PROMUOVENDO AZIONI DI GREEN MOBILITY. • IN QUESTO CONTESTO, LA FONDAZIONE È INTERESSATA A PROMUOVERE AZIONI FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE, ALLO SNELLIMENTO DEL TRAFFICO PENDOLARE CASA-LAVORO, ALL INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI E ALTERNATIVE ALLA CARENZA DI PARCHEGGI IN CENTRO STORICO E ALTRO GENERE DI FABBISOGNI, CON L UTILIZZO, IN MODO CRESCENTE, DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO O SERVIZI CONDIVISI ECO-COMPATIBILI. • NELL AMBITO DELLE SUDDETTE PROBLEMATICHE, RIVESTE PARTICOLARE INTERESSE LA COOPERAZIONE ED IL COORDINAMENTO TRA LA STESSA FONDAZIONE E GLI OPERATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E REGIONALE. CONSIDERATO A) CHE L AMAT È CONCESSIONARIA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DELLA CITTà DI PALERMO E DEL SERVIZIO DI CAR E BIKE SHARING, DENOMINATO AMIGO, ANCHE IN ALTRE LOCALITà DELLA SICILIA, TRA CUI LA CITTà DI CATANIA, ENNA, TRAPANI, AGRIGENTO, CALTANISSETTA A MEZZO DI UNA CONVENZIONE STIPULATA CON L AMMINISTRAZIONE COMUNALE; B) CHE È INTERESSE DELL AMAT INCREMENTARE, CON INIZIATIVE ADEGUATE ALLA DOMANDA, L OFFERTA DI TRASPORTO PUBBLICO NELLA CITTà DI PALERMO; C) CHE È INTERESSE DI AMAT COLLABORARE CON ENTI, AZIENDE, UNIVERSITà ALLO SCOPO DI PROMUOVERE SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO CONDIVISO AD USO INDIVIDUALE, IL TRASPORTO REGIONALE EFFETTUATO CON QUALSIASI MEZZO, OLTRE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA, IN MODO DA FAVORIRE UNA POLITICA DI RECUPERO DELLA QUALITà DELLA VITA URBANA, NEL RISPETTO DEI VALORI AMBIENTALI; D) CHE LA FONDAZIONE RAPPRESENTA UNA FONDAZIONE LIRICO SINFONICA DI CHIARA FAMA E NOTORIETà INTERNAZIONALE E PERSEGUE LO SCOPO DELLA DIFFUSIONE DELL ARTE E DELLA CULTURA LIRICO-MUSICALE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE E L ORGANIZZAZIONE DI SPETTACOLI MUSICALI E DI DANZA SIA IN ITALIA CHE ALL ESTERO, NONCHÈ ATTRAVERSO ATTIVITà EDITORIALI E DI REGISTRAZIONE MUSICALE E TEATRALE E LA RELATIVA DIFFUSIONE E COMMERCIALIZZAZIONE; E) CHE LA FONDAZIONE IN LINEA CON I PROPRI OBIETTIVI STATUTARI, INTENDE PROMUOVERE E POSIZIONARE LA PROPRIA ATTIVITà TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI SOGGETTI TERZI, IMPRENDITORIALI E NON, PUBBLICI E PRIVATI; F) CHE AMAT HA I MEZZI PER POTER GARANTIRE, CON UNA SIGNIFICATIVA SINTESI DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE, UNA CAPILLARE PENETRAZIONE NEL TESSUTO URBANO DELLA CITTà DI PALERMO; G) CHE LA FONDAZIONE HA INTENZIONE DI PROMUOVERE L ATTIVAZIONE DI SERVIZI DI MOBILITà SOSTENIBILE, PER I PROPRI DIPENDENTI, GLI ABBONATI E SPETTATORI DELLA STAGIONE ARTISTICA DEL TEATRO; H) CHE LE PARTI INTENDONO COLLABORARE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI CRESCENTI DI SOSTENIBILITà , COOPERAZIONE E SVILUPPO NEL CAMPO DELLA MOBILITà SOSTENIBILE; I) CHE LE PARTI SONO INTERESSATE AD ELABORARE E REALIZZARE UN PROGETTO DI QUALITà AMBIENTALE FINALIZZATO ALL OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI DEI DIPENDENTI DELLA FONDAZIONE E DEI FRUITORI DELLA PROPOSTA CULTURALE STAGIONALE, ALLO SCOPO DI DISINCENTIVARE L USO DEI MEZZI PRIVATI DI TRASPORTO SOPRATTUTTO NELLA TRATTA DA E PER IL TEATRO MASSIMO E LE SEDI DI LAVORO E DI SPETTACOLO DELLA FONDAZIONE; J) CHE SUSSISTE UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ED INTERESSE DA PARTE DEI FIRMATARI DELLA PRESENTE CONVENZIONE, ALLA RIVALUTAZIONE DEL TERRITORIO E ALLA PROMOZIONE DELLE ATTIVITà CULTURALI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLE ORGANIZZATE DALLA FONDAZIONE. SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE ARTICOLO 1 TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELLA PRESENTE CONVENZIONE. ARTICOLO 2 LA FONDAZIONE SI IMPEGNA A: 1. APPLICARE LA TARIFFA RIDOTTA, OVE PREVISTA, SUL PREZZO DEGLI ABBONAMENTI, AD ECCEZIONE DEL TURNO PRIME E DEI TURNI A 5 SPETTACOLI, E DEI BIGLIETTI DI INGRESSO AGLI SPETTACOLI DEL CARTELLONE ISTITUZIONALE ACQUISTATI PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO A TUTTI I DIPENDENTI AMAT, PREVIA ESIBIZIONE DI UN BADGE IDENTIFICATIVO DI RICONOSCIMENTO; 2. APPLICARE LA TARIFFA RIDOTTA, OVE PREVISTA, SUL PREZZO DEI BIGLIETTI DI INGRESSO AGLI SPETTACOLI DEL CARTELLONE ISTITUZIONALE E SUGLI ABBONAMENTI, AD ECCEZIONE DEL TURNO PRIME E DEI TURNI A 5 SPETTACOLI, ACQUISTATI PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO, AGLI ABBONATI ALLA PIATTAFORMA AMIGO CHE DIMOSTRANO DI AVERE NOLEGGIATO UN MEZZO DELLA FLOTTA CARSHARING NELL ARCO DEI 10 GIORNI PRECEDENTI ALL ACQUISTO DEL BIGLIETTO O DELL ABBONAMENTO; 3. APPLICARE UNO SCONTO PARI AL 50% SUL PREZZO DEI BIGLIETTI D INGRESSO A SPETTACOLI DEL CARTELLONE ISTITUZIONALE ACQUISTATI IL GIORNO STESSO DELLO SPETTACOLO PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO A TUTTI I DIPENDENTI AMAT E AGLI ABBONATI ALLA PIATTAFORMA AMIGO CON LE STESSE MODALITà PREVISTE AL PUNTO 1 E 2 DEL PRESENTE ARTICOLO; 4. PROMUOVERE I SERVIZI DI CUI ALLA PRESENTE CONVENZIONE NEL PROPRIO MATERIALE PROMOZIONALE CARTACEO (PROGRAMMI DI SALA, FLYER, CARTOLINE, ETC.) E ATTRAVERSO LA NEWSLETTER E IL SITO WEB, CON INSERIMENTO, IN QUEST ULTIMO, NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA PROMOZIONE, DI UN BREVE SPOT PUBBLICITARIO AMIGO FORNITO DA AMAT, CLICCANDO IL LINK DI RIFERIMENTO; 5. INDICARE AMIGO TRA I PARTNER DELLA FONDAZIONE TEATRO MASSIMO IN TUTTI I CANALI ISTITUZIONALI UFFICIALI DELLA FONDAZIONE; 6. LE PARTI SI RENDONO ALTRESì DISPONIBILI A CONCORDARE EVENTUALI INIZIATIVE SPECIALI E PERSONALIZZATE. ARTICOLO 3 L AMAT, PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITà PREVISTE, SI IMPEGNA A: ISTITUIRE, PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELLA FONDAZIONE, I SUOI COLLABORATORI E GLI ARTISTI OSPITI, UN PIANO TARIFFARIO DEDICATO PER L UTILIZZO DEI SERVIZI AMIGO, COME DI SEGUITO INDICATO: A) RICONOSCERE LA TARIFFA SCONTATA DEL 50% PER LA SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO ANNUALE AL SERVIZIO DI CAR + BIKE SHARING AMIGO CREANDO, SULLA PIATTAFORMA AMIGO, UN GRUPPO DENOMINATO FONDAZIONE TEATRO MASSIMO CHE PERMETTERà DI ASSOCIARE L ISCRITTO (DIPENDENTE, COLLABORATORI, ARTISTI OSPITI) ALLA CONVENZIONE E LA CUI ATTIVAZIONE DEL PROFILO STESSO SARà SUBORDINATA AD UNA VERIFICA DI AMAT CON LA FONDAZIONE B) RICONOSCERE AGLI UTENTI DEGLI ACCOUNT AMIGO DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE, UNA RIDUZIONE PARI AL 50% DEL COSTO ORARIO NELLA FASCIA DIURNA E NOTTURNA PER GLI UTILIZZI NELLE MODALITà STATION BASED, ONE WAY E FREE FLOATING DELLE VETTURE DELLA FLOTTA AMIGO; PER GLI ABBONATI ALLE STAGIONI DI OPERA, BALLETTI E CONCERTI: A) RICONOSCERE LA TARIFFA SCONTATA DEL 50% PER LA SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO ANNUALE AL SERVIZIO DI CAR + BIKE SHARING AMIGO, CON MODALITà DA DEFINIRE; PER GLI UFFICI DELLA FONDAZIONE: A) L ATTIVAZIONE DI N. 10 ACCOUNT AMIGO, A CARICO DELLA FONDAZIONE, A DISPOSIZIONE DEGLI UFFICI E DIREZIONI DELLA FONDAZIONE, PER LE ESIGENZE E ATTIVITà ISTITUZIONALI DI QUEST ULTIMA (SOPRALLUOGHI, SPOSTAMENTI, TRASPORTI DI MATERIALI E PERSONE) CON UNA RIDUZIONE DEL COSTO DELL ABBONAMENTO ANNUALE PARI AL 50% RISPETTO AL PIANO ABBONAMENTI ORDINARIO E UNA RIDUZIONE PARI AL 50% DEL COSTO ORARIO NELLA FASCIA DIURNA E NOTTURNA PER GLI UTILIZZI DEL SERVIZIO CARSHARING NELLE MODALITà STATION BASED, ONE WAY E FREE FLOATING DELLE VETTURE DELLA FLOTTA AMIGO. B) PROMUOVERE I SERVIZI DI CUI ALLA PRESENTE CONVENZIONE ATTRAVERSO I PROPRI CANALI ISTITUZIONALI (SITO ON LINE, NEWSLETTER, SOCIAL NETWORK, ECC....) MA ANCHE CON MODALITà DI CO-MARKETING. IN AGGIUNTA A QUANTO SOPRA DESCRITTO, L AMAT, NEL CORSO DELLA PRESENTE CONVEZIONE, DURANTE LE PROVE E SPETTACOLI DELLA STAGIONE ARTISTICA ORGANIZZATI DALLA FONDAZIONE PRESSO IL TEATRO MASSIMO SI IMPEGNA A: A) CREARE UN ARIA DEDICATA AL FREE-FLOATING DELLE AUTO ELETTRICHE DELLA FLOTTA AMIGO IN PIAZZA VERDI, ADIACENTE ALL INGRESSO ARTISTI DEL TEATRO MASSIMO, IN OCCASIONE DEGLI SPETTACOLI DEL CALENDARIO ARTISTICO DELLA FONDAZIONE. L AREA SARà VISIBILE CON UN STAND UP REALIZZATO DA AMAT E POSIZIONATO E RIMOSSO IN OCCASIONE DEGLI SPETTACOLI A CURA DEL PERSONALE DI FONDAZIONE; B) ATTIVARE UN SERVIZIO DI STALLO DI BIKE-SHARING NEI PRESSI DEL TEATRO MASSIMO, ( TRATTO DI STRADA DINNANZI AL N. 59 DI P.ZZA VERDI). ENTRAMBE LE PARTI SI IMPEGNANO AD AVVIARE EVENTUALI INIZIATIVE CONGIUNTE DI NATURA DIDATTICA (INCONTRI INFORMATIVI) PER LA DIFFUSIONE DELLA POLITICA DELLA MOBILITà SOSTENIBILE. ARTICOLO 4 1. AMAT SI IMPEGNA A FORNIRE ALLA FONDAZIONE SPAZI PER ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA COME DI SEGUITO SPECIFICATO: PERIODO DAL MESE DI SETTEMBRE 2021 AL MESE DI FEBBRAIO 2022 • N. 10 MAXI RETRO SU BUS (LINEE CENTRALI) • N. 1 INTEGRALE BUS MT. 12 (LINEA CENTO CITTà ) AMAT SI IMPEGNA INOLTRE A METTERE A DISPOSIZIONE DELLA FONDAZIONE I PROPRI SPAZI ESPOSITIVI PER DUE QUATTORDICINE DA PROGRAMMARE TRA I MESI DI SETTEMBRE 2021 E FEBBRAIO 2022 (DATE DA CONCORDARE SUCCESSIVAMENTE TRA LE PARTI). SARANNO A CARICO DELLA FONDAZIONE LE SPESE DI REALIZZAZIONE DI PELLICOLE E DI MANODOPERA PER L'AFFISSIONE E DISMISSIONE DELLE PELLICOLE STESSE E DELLA DOVUTA ICP. 2. LA FONDAZIONE SI IMPEGNA A FORNIRE A AMAT VISIBILITà SUI PROPRI MEZZI DI COMUNICAZIONE COME DI SEGUITO SPECIFICATO: PERIODO DAL MESE DI SETTEMBRE 2021 AL MESE DI FEBBRAIO 2022 • L'INSERIMENTO DEL LOGO NEL SITO DELLA FONDAZIONE NELLA PAGINA SOSTENITORI; • N. 10 PAGINE PUBBLICITARIE SUI PROGRAMMI DI SALA DEGLI SPETTACOLI D'OPERA E BALLETTI 2021 (DA CONCORDARE SUCCESSIVAMENTE TRA LE PARTI); • DISPONIBILITà A FORNIRE MATERIALE VIDEO DEGLI SPETTACOLI D OPERA, BALLETTI E CONCERTI PER LA TRASMISSIONE SUI MEZZI DI RIPRODUZIONE AUDIOVISIVA A CIRCUITO SUI MEZZI DI TRASPORTO DELLE LINEE URBANE 3. LE SPESE SOSTENUTE DALLE PARTI DI CUI AGLI ART. 3 E 4 SARANNO OGGETTO DI RECIPROCA COMPENSAZIONE. INOLTRE, LE PARTI SI RENDONO ALTRESì DISPONIBILI A CONCORDARE EVENTUALI INIZIATIVE SPECIALI E PERSONALIZZATE.
Determinato:
SI DETERMINA: .AUTORIZZARE L APPLICAZIONE, AI SOGGETTI INDICATI IN CONVENZIONE, TARIFFE PROMOZIONALI PER I SERVIZI CAR E BIKE SHARING AMIGO (È ESCLUSA DA QUALSIASI SCONTISTICA LA TARIFFA CHILOMET-RICA). .AUTORIZZARE LA FONDAZIONE TEATRO MASSIMO ALL UTILIZZO DI SPAZI PUBBLICITARI SUI MEZZI AMAT NELLA MISURA ESPOSTA IN CONVENZIONE ; RIMANGONO A CARICO DELLA FONDAZIONE COSTI RELATIVI A STAMPA E MANODOPERA DELLE ESPOSIZIONI NONCHÈ DELLA ICP. .AUTORIZZARE LA FONDAZIONE ALL'INSERIMENTO DEI LOGHI BIKE E CAR SHARING AMIGO E DI TUTTE LE INIZIATIVE COMMERCIALI AD ESSA CONNESSE PER COME DESCRITTO IN CONVENZIONE. .IL PRESENTE ATTO NON COMPORTA ONERI DI SPESA.