SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
496
- Data:
08-10-2021
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALL AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL ART. 7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI N. 400 NASTRI CARTA NECESSARI PER L ATTIVITÃ DI POSA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, IN FAVORE DELLA DITTA TRAMUTO MARIO DI PALERMO. CIG: ZB333233B4 ORDINE N.552/68 CIG ZAQE33503FB ORDINE N.569/72
Motivazione:
CON D.P. N.27 DEL 19.01.2021 È STATO AFFIDATA ALLA DITTA CENTRO COLORI DI PALERMO LA FORNITURA DI MATERIALE VARIO DI CONSUMO PER LA POSA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE, CON SUCCESSIVO INCREMENTO DEL QUINTO DEL CONTRATTO AUTORIZZATO CON D.P. 430 DELL 1/09/2021 RESOSI NECESSARIO A CAUSA DELL ESAURIMENTO DELL IMPORTO CONTRATTUALE. CONSIDERATO L AUMENTO DELLE RICHIESTE DI RIFACIMENTO E/O NUOVA SEGNALETICA ORIZZONTALE SI È VERIFICATO UN ECCEZIONALE CONSUMO DEI NASTRI DI CARTA DI LARGHEZZA DI 50 MM CHE VENGONO UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE E SAGOMATURA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E ANCHE PER LA SAGOMATURA DI TUTTA LA TIPOLOGIA DI SEGNALETICA COMPLEMENTARE DA ESEGUIRE (FRECCE, TRIANGOLINI DI PRECEDENZA, SCRITTE VARIE, ECC.), CONSUMO CHE HA GENERATO LA NECESSITà DI ORDINARE IN DATA 10.09.2021, ALLA ATTUALE DITTA FORNITRICE CENTRO COLORI, N. 500 NASTRI DI CARTA, NONOSTANTE QUEST ULTIMA AVESSE GIà CONSEGNATO TUTTA LA QUANTITà PREVISTA NEL CAPITOLATO DI GARA. AVENDO LA DITTA CENTRO COLORI COMUNICATO LA NON DISPONIBILITà IMMEDIATA E LA CONSEGNA A 15 GIORNI LAVORATIVI ED ESSENDO QUASI TERMINATE LE SCORTE, ONDE EVITARE DI FERMARE IL SERVIZIO È STATO NECESSARIO PROVVEDERE AD UNA RICERCA DI MERCATO PER IL REPERIMENTO IMMEDIATO DI N.200 NASTRI DI CARTA, BASTEVOLI PER UNA DECINA DI GIORNI, INVITANDO QUATTRO DITTE ISCRITTE ALL ALBO FORNITORI PER LA CATEGORIA CORRISPONDENTE E RICADENTI SUL TERRITORIO CITTADINO E PRECISAMENTE: TRAMUTO MARIO, NEW GENERALMAC, FOTI E FAI. DELLE TRE OFFERTE PERVENUTE (DITTE TRAMUTO, FAI E FOTI) LA PIù CONVENIENTE È RISULTATA QUELLA DELLA DITTA TRAMUTO CHE HA OFFERTO IL COSTO DI € 1,50 OLTRE IVA PER SINGOLO NASTRO DI CARTA PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI € 300,00 OLTRE IVA. SENONCHÈ A CAUSA DEL MANCATO PERVENIMENTO DEL MATERIALE IN ARGOMENTO ORDINATO ALLA DITTA CENTRO COLORI ED ESSENDO TERMINATI ANCHE I NASTRI FORNITI DALLA DITTA TRAMUTO, AL FINE DI NON FERMARE IL SERVIZIO DI SEGNALETICA, È STATO EMESSO ALTRO ORDINE IN FAVORE DI QUEST ULTIMA DITTA PER LA FORNITURA DI ALTRI 200 NASTRI DI CARTA, AGLI STESSI PATTI E CONDIZIONI DELLA PRECEDENTE FORNITURA E CIOÈ DI € 1,50 CAD. OLTRE IVA PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI € 300,00 OLTRE IVA. TRATTASI DI ATTO INDISPENSABILE DELL AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO, NELLA SITUAZIONE EMERGENZIALE ED IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PREVISIONALE DI RIFERIMENTO. POICHÈ L IMPORTO COMPLESSIVO DI TALE FORNITURA RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L ART. 7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI:
Determinato:
1) AFFIDARE ALLA DITTA TRAMUTO MARIO DI PIAZZA NOCE DI PALERMO LA FORNITURA DI N. 400 ROTOLI DI NASTRO CARTA, NECESSARI PER LA POSA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO € 600,00= OLTRE IVA. 2) APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 600,00= OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI CUI AL PUNTO 1). 3) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO A FRONTE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DEL SERVIZIO AZIENDALE COMPETENTE. LA SPESA DI € 600,00 OLTRE IVA GRAVERÃ SUL CONTO 202029 MATERIALE PER U.O. SEGNALETICA STRADALE DEL BILANCIO 2021