SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
19
- Data:
22-11-2021
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALL’AFFIDAMENTO ALLA DITTA SICURTRANSPORT S.P.A. DI PALERMO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E VERIFICA TITOLI DI VIAGGIO SUI BUS/TRAM PER LA DURATA DI DIECI SETTIMANE, CIG 895981513E .
Motivazione:
CON RIFERIMENTO AL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA TDV SU BUS E TRAM, A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE DEL SEGRETARIO DEL CDA, PROT. 96/SEGCDA DEL 05/10/2021, CHE SI ALLEGA PER MEMORIA, RELATIVA AL DELIBERATO NELLA SEDUTA DEL 04/10/2021 AL PUNTO 7, LA SCRIVENTE DIREZIONE HA PROCEDUTO AD EFFETTUARE APPOSITA TRATTATIVA PRIVATA, AL FINE DI INDIVIDUARE UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO IN PAROLA, PER UN PERIODO DI 10 SETTIMANE. L’ATTIVITà è STATA GIà SVOLTA, IN VIA SPERIMENTALE, NEI MESI DI AGOSTO E SETTEMBRE SCORSI, FACENDO RICORSO A PRESTAZIONE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA, LA SICURTRANSPORT S.P.A., CHE HA DESTINATO 18 UNITà PER TUTTI I GIORNI DEI DUE MESI DI TEST, CON TURNI SPEZZATI DI 4 ORE, COORDINATI DAL RESPONSABILE AMAT. I RISULTATI OTTENUTI SONO STATI POSITIVI, COME RIPORTATO NELLA NOTA DI ANALISI INVIATA AL PRESIDENTE DEL CDA, PROT. 562/COMM. DEL 22/10/2021 E, A PARERE DELLA SCRIVENTE, CON ULTERIORI MARGINI DI INCREMENTO DEI RICAVI, NELL’IPOTESI DI PROSEGUIRE ED INTENSIFICARE IL SERVIZIO DI CONTROLLERIA A BORDO DEI MEZZI AZIENDALI. GIOVA SEGNALARE, NON ULTIMO, COME ASPETTO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, L’AZIONE DI CONTROLLO DEI PASSEGGERI TRASPORTATI, LEGATA ALLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19 CHE, PUR IMPONENDO, ADESSO, MINORI RESTRIZIONI, NECESSITA DI ATTENZIONE, NEL RISPETTO DELLO STATO DI EMERGENZA SANITARIA IN VIGORE FINO AL PROSSIMO 31 DICEMBRE, CHE IMPONE L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA A BORDO E MANTENERE UN ADEGUATO DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE. A QUESTE PROBLEMATICHE SI AGGIUNGONO I SEMPRE PIù FREQUENTI CASI DI AGGRESSIONI A PASSEGGERI E/O PERSONALE AMAT, NONCHé ATTI DI VANDALISMO CONTRO I NOSTRI VEICOLI, CHE UNA PRESENZA FISSA A BORDO CONSENTIREBBE DI LIMITARE. PERTANTO, SI è PROCEDUTO A INDIRE UNA NUOVA TRATTATIVA PRIVATA, DELLA DURATA DI 10 SETTIMANE, PER L’UTILIZZO GIORNALIERO DI UNA FORZA LAVORO DI 18 UNITà (CON RIDUZIONE AD 8 UNITà NEI GIORNI DI SABATO/DOMENICA E FESTIVI), CHE CONSENTIREBBE UN MASSIVO CONTROLLO IN UN PERIODO (AUTUNNO/INVERNO) DOVE è PREVISTO UN POTENZIALE INCREMENTO DEI PASSEGGERI CHE UTILIZZERANNO IL TRASPORTO PUBBLICO, GRAZIE ALLA RIAPERTURA DELLE ATTIVITà DIDATTICHE IN PRESENZA NELLE SCUOLE/UNIVERSITà, ALLA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE ATTIVITà DI LAVORO IN SMART WORKING E ALLA RIAPERTURA DI NUMEROSE ATTIVITà COMMERCIALI. SONO STATE INVITATE N. 5 DITTE, RICOMPRESE NELL’ALBO FORNITORI AZIENDALE O GIà NOTE ALLA SCRIVENTE DIREZIONE PER SERVIZI ANALOGHI, A MANIFESTARE DISPONIBILITà E FORMULARE MIGLIORE OFFERTA PER I SERVIZI RICHIESTI. LE DITTE INVITATE SONO STATE: * ISTITUTO VIGILANZA PRIVATA A.N.C.R.; * SICURTRANSPORT S.P.A. * SIALIA SCAR; * INTERNATIONACENTRALSAT S.R.L. * SICIL SECURITY S.R.L. INSIEME ALLA LETTERA DI INVITO è STATO ALLEGATO IL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO, CON LE INDICAZIONI PUNTUALI RIGUARDANTI LE ATTIVITà DA ESPLETARE E I CORRISPETTIVI AMMESSI SIA PER LA PARTE FISSA (SOGGETTA A RIBASSO), SIA PER QUELLA VARIABILE LEGATA A PARAMETRI DI PRODUTTIVITà MISURABILI. DELLE CINQUE DITTE INVITATE, SOLTANTO LA SICURTRANSPORT HA RISCONTRATO LA RICHIESTA, PRESENTANDO UN’OFFERTA CHE PREVEDE UN RIBASSO, SULLA QUOTA FISSA POSTA A BASE DI GARA, PARI A 0,995%. LA DITTA SICIL SECURITY DI CARINI (PA), CON PEC DEL 18.10.2021, INVIATA OLTRE LA SCADENZA PREVISTA NELLA LETTERA DI INVITO, EVIDENZIA UNA SERIE DI OSSERVAZIONI SUL CAPITOLATO REDATTO DALLA SCRIVENTE DIREZIONE, RICHIEDENDO L’ANNULLAMENTO DELLA TRATTATIVA IN AUTOTUTELA, PER CONDIZIONI TECNICO - OPERATIVE ED ECONOMICHE NON ADEGUATE ALL’OBIETTIVO RICHIESTO DALLA TRATTATIVA. LA SCRIVENTE, CON NOTA PROT. 553 DEL 20/10/2021, HA RICHIESTO ALLA DIREZIONE AFFARI LEGALI UN PARERE SULLA CONTESTAZIONE IN PAROLA. IL DIRETTORE DAL CON NOTA MAIL DEL 28.10.21 HA RISCONTRATO LA RICHIESTA EVIDENZIANDO CHE NON SUSSISTE ALCUNA ANOMALIA PROCEDURALE NELLA TRATTATIVA CHE, TRA L’ALTRO, OLTRE AD ESSERE IDENTICA A QUELLA PRECEDENTEMENTE ESPERITA NEL MESE DI LUGLIO, HA ANCHE AVUTO UNA OFFERTA VALIDA, PERTANTO HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE A COMPLETARE LE PROCEDURE PREVISTE DALLA TRATTATIVA, COME RICHIESTO DAL CDA. SULLA BASE DI QUANTO SOPRA, CONSIDERATA L’IMPORTANZA E L’URGENZA CHE L’ATTIVITà IN PAROLA RIVESTE SULL’INCREMENTO DEI RICAVI DA VENDITA TDV, SI PROPONE DI: 1. AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, IL RICORSO A SOGGETTO ESTERNO PER L’EFFETTUAZIONE DI UN SERVIZIO DI CONTROLLERIA A BORDO DI BUS E TRAM, COMPLEMENTARE ALL’ATTIVITà SVOLTA DALL’AREA VENDITE E VERIFICA, PER UN PERIODO DI 10 SETTIMANE; 2. RATIFICARE GLI ESITI DELLA TRATTATIVA PRIVATA PER I SERVIZI DI CUI AL PUNTO 1; 3. AFFIDARE ALLA DITTA SICURTRANSPORT DI PALERMO IL SERVIZIO DI CONTROLLERIA A BORDO DEI MEZZI AMAT, PER 10 SETTIMANE DALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 97.519,93 OLTRE IVA, MAGGIORATO DELL’EVENTUALE QUOTA VARIABILE CONNESSA ALL’INCREMENTO DI FATTURATO ED AL NUMERO DI CONTRAVVENZIONI EMESSE; 4. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE ED AUTORIZZATE DALL’AREA COMPETENTE.
Determinato:
AUTORIZZAZIONE ALL’AFFIDAMENTO ALLA DITTA SICURTRANSPORT S.P.A. DI PALERMO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E VERIFICA TITOLI DI VIAGGIO SUI BUS/TRAM PER LA DURATA DI DIECI SETTIMANE, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI SPESA DI € 97.519,93 OLTRE IVA