SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
591
- Data:
07-12-2021
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
GIUDIZIO CIVILE: C. F./AMAT S.P.A.. TRIBUNALE CIVILE DI PALERMO. AUTORIZZAZIONE AL CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO.
Motivazione:
CON ATTO DI CITAZIONE NOTIFICATO IN DATA 29.10.2021 E CON UDIENZA FISSATA PER IL GIORNO 31.01.2022, IL RICORRENTE C. F. HA CONVENUTO L AMAT, INNANZI IL TRIBUNALE CIVILE DI PALERMO E DOPO AVERE RILEVATO DI AVERE INVESTITO, ALLA GUIDA DI UN AUTOBUS ED ALL INTERNO DEL CAPANNONE ADIBITO AL RIFORNIMENTO, IL SIG. S. G., DIPENDENTE DELL ACT S.P.A. CHE ERA DECEDUTO E DI ESSERE STATO CONDANNATO CON SENTENZA RESA IN PRIMO GRADO, QUALE RESPONSABILE DEL DELITTO DI OMICIDIO COLPOSO AI SENSI DELL ART. 589 C.P. E SUCCESSIVAMENTE DI ESSERE STATO ASSOLTO DALLA CORTE DI APPELLO, DAL REATO DI CUI SOPRA, PERCHÈ IL FATTO ASCRITTO NON SUSSISTE , HA CHIESTO: - LA CONDANNA DELL AMAT AL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 16.500,00= A TITOLO DI RIMBORSO SPESE LEGALI SOSTENUTE PER AFFRONTARE L INTERA VICENDA PROCESSUALE PENALE SVILUPPATASI NEI DUE GRADI DI GIUDIZIO; -IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE DEL DANNO MORALE PER LE SOFFERENZE PSICHICHE SOPPORTATE A CAUSA DELLA LUNGA E LABORIOSA VICENDA GIUDIZIARIA PENALE SUBITA, DETERMINANDO L IMPORTO IN VIA EQUITATIVA IL PIù POSSIBILE RISPONDENTE A CRITERI DI EQUITà OLTRE RIVALUTAZIONE DELLA SOMMA LIQUIDATA. SI RITIENE OPPORTUNO COSTITUIRSI IN GIUDIZIO AL FINE DI CONTESTARE LE PRETESE DI CONTROPARTE.
Determinato:
AUTORIZZARE IL CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA NEL GIUDIZIO C. F./AMAT PALERMO S.P.A. INNANZI IL TRIBUNALE CIVILE DI PALERMO, AD UN LEGALE DI FIDUCIA DELL AZIENDA, SCELTO TRA GLI ISCRITTI ALL ALBO AZIENDALE AVV. MARIO SCAMMACCA AL FINE DI CONTESTARE LE PRETESE DI CONTROPARTE. LA SPESA PRESUNTA PER IL DETTO CONFERIMENTO È DI € 1.590,00=, CHE GRAVERÃ SUL CONTO 205056 ONORARI PROFESSIONALI LEGALI - TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.