SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
317
- Data:
30-06-2022
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA E RIPRISTINO DELL IMPIANTO DI SEGNALAZIONE INCENDI A SERVIZIO DEL DEPOSITO AMAT DI ROCCAZZO. CIG: 8480715B67. PROPOSTA DI COMPENSAZIONE PER LA REVISIONE DEI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE DI CUI AL DL 25 MAGGIO 2021, N. 73, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI CON LEGGE 23 LUGLIO 2021, N. 106.
Motivazione:
A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DEL DL 25 MAGGIO 2021, N. 73, CONVERTITO CON MODIFICAZIONE CON LEGGE 23 LUGLIO 2021, N. 106 E RECANTE MISURE URGENTI CONNESSE ALL EMERGENZA COVID-19 PER LE IMPRESE, IL LAVORO, I GIOVANI LA SALUTE E I SERVIZI TERRITORIALI , L IMPRESA SISTEC S.R.L., APPALTATRICE DEI LAVORI DI CUI ALL OGGETTO, HA AVANZATO, CON NOTA RICEVUTA IN DATA 27/05/2022 ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 12364 DI PARI DATA, ISTANZA DI COMPENSAZIONE AI SENSI DELL ART. 1-SEPTIES DEL CITATO DECRETO. LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà SOSTENIBILI (MIMS) DEL 25/11/ 2021 HA DESCRITTO LE MODALITà OPERATIVE PER IL CALCOLO E IL PAGAMENTO DELLA COMPENSAZIONE DEI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE PIù SIGNIFICATIVI AI SENSI DELL ART. 1-SEPTIES DEL DL N. 73/2021 E S.M.I. MENTRE L ART. 1, COMMI 398 E 399, DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2021, N, 234 (LEGGE DI BILANCIO) HA ESTESO TALE MECCANISMO DI COMPENSAZIONE DEI PREZZI, ORIGINARIAMENTE PREVISTO PER IL PRIMO SEMESTRE DELL ANNO 2021, ANCHE AL SECONDO SEMESTRE DELL ANNO 2021. IL DECRETO EMANATO DAL MIMS IN DATA 4 APRILE 2022 E PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE DEL 12/05/2022 HA INFINE RILEVATO LE VARIAZIONI PERCENTUALI, IN AUMENTO O DIMINUZIONE, SUPERIORI ALL 8 PER CENTO, VERIFICATESI NEL SECONDO SEMESTRE DELL ANNO 2021, DEI SINGOLI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE PIù SIGNIFICATIVI. IL DL 73/2021 E S.M.I., ALL ART. 1-SEPTIES, COMMA 4 PREVEDE CHE ... PER LE VARIAZIONI IN AUMENTO, A PENA DI DECADENZA, L APPALTATORE PRESENTA ALLA STAZIONE APPALTANTE L ISTANZA DI COMPENSAZIONE ENTRO QUINDICI GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DEL DECRETO DI CUI AL COMMA 1 . L ISTANZA DI COMPENSAZIONE PRESENTATA DALL IMPRESA APPALTATRICE A QUESTA STAZIONE APPALTANTE RIENTRA DUNQUE NEI TERMINI PREVISTI DAL DECRETO E CHIEDE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 1.090,23 A TITOLO DI COMPENSAZIONE. AI SENSI DELLA CITATA CIRCOLARE, IL DIRETTORE DEI LAVORI HA EFFETTUATO UNA VERIFICA SULLE QUANTITà DI CIASCUN MATERIALE DA COSTRUZIONE CUI APPLICARE LA VARIAZIONE DI PREZZO UNITARIO DETERMINATA SECONDO LA PROCEDURA DI CUI ALLA LETTERA A) DELLA CIRCOLARE, E HA DETERMINATO L AMMONTARE DELLA COMPENSAZIONE SECONDO LA PROCEDURA DI CUI ALLA LETTERA B) DELLA CIRCOLARE. IL DIRETTORE DEI LAVORI HA CALCOLATO LA MAGGIORE ONEROSITà SUBITA DALL IMPRESA APPALTATRICE, HA EFFETTUATO I CONTEGGI RELATIVI ALLA COMPENSAZIONE, SECONDO QUANTO PREVISTO AL PARAGRAFO 2.1 DELLA CIRCOLARE, E LI HA PRESENTATI A QUESTA STAZIONE APPALTANTE CON NOTA ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 15648 DEL 24/06/2022. DAI CONTEGGI ESEGUITI DAL DIRETTORE DEI LAVORI RISULTA UN IMPORTO COMPLESSIVO DELLA COMPENSAZIONE PARI AD € 348,31. QUESTO UFFICIO HA PROVVEDUTO A VERIFICARE I CONTEGGI EFFETTUATI DAL DIRETTORE DEI LAVORI E HA CONDIVISO I CONTENUTI DELLA NOTA N. 15648/2022. QUESTO UFFICIO HA ALTRESì VERIFICATO LA DISPONIBILITà DI SOMME, AI SENSI DELL ART. 1-SEPTIES, COMMA 6 DEL DM N. 73/2021, AI FINI DELLA COMPENSAZIONE DEI PREZZI, RILEVANDO CHE RISULTANO SOMME RESIDUE ACCANTONATE PER IMPREVISTI NEL QUADRO ECONOMICO DELL INTERVENTO, DI CUI ALLA RELAZIONE SUL CONTO FINALE PRESENTATA DAL DIRETTORE DEI LAVORI ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 3702 DEL 17/02/2022, PER UN IMPORTO PARI A € 23.983,69. L IMPORTO COMPLESSIVO DELLA COMPENSAZIONE, CALCOLATO DAL DIRETTORE DEI LAVORI E CONDIVISO DA QUESTO UFFICIO, RIENTRA PERTANTO NEI LIMITI DEL 50% DI TALI RISORSE ACCANTONATE.
Determinato:
AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA COMPENSAZIONE, COME SOPRA RAPPRESENTATO, ALL IMPRESA SISTEC S.R.L., CON SEDE LEGALE IN VIA ANTICHI PASTIFICI, 17, 70056 MOLFETTA (BA), P.IVA 06076770723; APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 348,31 (TRECENTOQUARANTOTTO/31) OLTRE IVA, QUALE IMPORTO COMPLESSIVO DELLA COMPENSAZIONE DA CORRISPONDERE ALL IMPRESA; AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GIORNI DALLA DATA DI RICEZIONE DELLA FATTURA FISCALMENTE REGOLARIZZATA, A SEGUITO DEL NULLA OSTA EMESSO DAL RUP.