SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
398
- Data:
19-09-2022
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI DI CUI AL VERBALE DI SOPRALLUOGO CONGIUNTO A.R.P.A. SICILIA E CITTÃ METROPOLITANA DI PALERMO, PROT. N. 16533 DEL 05/07/2022, PER I CAMINI DI EMISSIONE IN ATMOSFERA A SERVIZIO DEI REPARTI DI VERNICIATURA E FALEGNAMERIA UBICATI ALL INTERNO DEL DEPOSITO BUS AZIENDALE. CIG ZB6376155C.
Motivazione:
I LAVORI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI EMISSIONE IN ATMOSFERA A SERVIZIO DEI REPARTI DI VERNICIATURA E FALEGNAMERIA UBICATI ALL INTERNO DEL DEPOSITO BUS AZIENDALE SONO STATI OGGETTO DI COLLAUDO IN DATA 09/06/2022, CON L EMISSIONE DEL RELATIVO CERTIFICATO DI COLLAUDO DI PARI DATA. IN OSSEQUIO A QUANTO PREVISTO DALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 295 DEL 10/07/2018, EMESSA DALLA CITTà METROPOLITANA DI PALERMO, CON NOTA PROT. N. 14014 DEL 13/06/2022 QUESTA AZIENDA HA DATO COMUNICAZIONE DELLA DATA DI MESSA IN ESERCIZIO/A REGIME, PREVISTA PER IL 01/07/2022, DEGLI IMPIANTI DI CHE TRATTASI AGLI ENTI PREPOSTI CITTà METROPOLITANA DI PALERMO, A.R.P.A. SICILIA E COMUNE DI PALERMO SUAP. CON SUCCESSIVA NOTA PROT. N. 15640 DEL 24/06/2022 SONO STATE ALTRESì COMUNICATE, AGLI STESSI ENTI PREPOSTI, LE DATE IN CUI SAREBBERO STATI EFFETTUATI I CAMPIONAMENTI E LE ANALISI DI AVVIO 5 E 7 LUGLIO 2022 COME PREVISTO NELLA CITATA DETERMINAZIONE. LO SCORSO 5 LUGLIO 2022 È STATO EFFETTUATO IL SOPRALLUOGO CONGIUNTO DA PARTE DI A.R.P.A. SICILIA E CITTà METROPOLITANA DI PALERMO, CUI È SEGUITO LA REDAZIONE DEL VERBALE DI SOPRALLUOGO CONGIUNTO, ACQUISITO AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 16553 DI PARI DATA. IN ESSO VENIVANO PRESCRITTI ALCUNI LAVORI DI ADEGUAMENTO DA ESEGUIRE ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DEL VERBALE. AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DELLA SOCIETà LINK AGLIONE S.R.L. CHE HA CURATO LA PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI EMISSIONE, SONO STATE PERTANTO AVVIATE LE PROCEDURE VOLTE ALL INDIVIDUAZIONE DELLE LAVORAZIONI ELEMENTARI NECESSARIE AD ASSOLVERE ALLE SUINDICATE PRESCRIZIONI. A TAL FINE, LA SOCIETà HA PREDISPOSTO LA DOCUMENTAZIONE TECNICA ED ECONOMICA NECESSARIA PER AVVIARE UNA PROCEDURA DI RICHIESTA E CONFRONTO DEI PREVENTIVI DI SPESA FORNITI DA PIù OPERATORI ECONOMICI ISCRITTI ALL ALBO FORNITORI AZIENDALE, LIMITANDO LA RICERCA, PER RAGIONI DI ECONOMICITà , ALLA PROVINCIA DI PALERMO. NEL FRATTEMPO, APPROSSIMANDOSI IL PERIODO DI FERIE, CON NOTA PROT. N. 18536 DEL 01/08/2022 QUESTA AZIENDA HA RICHIESTO AGLI ENTI PREPOSTI UNA PROROGA DI 60 GIORNI DEL TERMINE STABILITO, MOTIVATA DALLA ESTREMA DIFFICOLTà RISCONTRATA NEL TROVARE OPERATORI ECONOMICI SPECIALIZZATI PER PORTARE AVANTI, IN QUEL PERIODO, LE LAVORAZIONI NEI TERMINI RICHIESTI. NON ESSENDO SEGUITO ALCUN RISCONTRO A TALE RICHIESTA, CON NOTA PROT. N. 20307 DEL 02/09/2022 SONO STATI SOLLECITATI GLI ENTI PREPOSTI A RISCONTRARE LA PRECEDENTE RICHIESTA DI PROROGA. NELLA STESSA DATA A.R.P.A. SICILIA HA COMUNICATO TELEFONICAMENTE CHE LA PROROGA SAREBBE STATA COMUNQUE CONCESSA. VA PRECISATO CHE QUESTA DIREZIONE HA SOTTOPOSTO ALL APPROVAZIONE DEGLI ENTI PREPOSTI LE LAVORAZIONI PREVISTE, PRIMA DI PROCEDERE CON LA SELEZIONE DELL OPERATORE ECONOMICO CUI AFFIDARE L ESECUZIONE DI TALI LAVORAZIONI. LA RICHIESTA DEI PREVENTIVI DI SPESA, EFFETTUATA TRAMITE LA PIATTAFORMA AZIENDALE DI E-PROCUREMENT NET4MARKET, PREVEDEVA UN IMPORTO DEI LAVORI A BASE D ASTA PARI A € 6.610,86 OLTRE IVA E DEI COSTI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO PARI A € 424,30 OLTRE IVA. TALE PROCEDURA HA AVUTO INIZIO IN DATA 29/08/2022 E TERMINE ALLE ORE 14:00 DEL 02/09/2022; IN ALLEGATO A È RIPORTATO L ELENCO DEGLI UNDICI OPERATORI ECONOMICI SELEZIONATI E SUCCESSIVAMENTE INVITATI ALLA FORMULAZIONE DEI PREVENTIVI, CON INDICATI ANCHE GLI OPERATORI CHE HANNO ACCETTATO L INVITO. IN ALLEGATO B È RIPORTATO IL REPORT DI TUTTE LE COMUNICAZIONI INVIATE AI FORNITORI, NEL CORSO DELLA PROCEDURA DI RICHIESTA PREVENTIVI, IN ORDINE CRONOLOGICO INVERSO. HANNO CARICATO IN PIATTAFORMA LA RICHIESTA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA GLI OPERATORI ELENCATI IN ALLEGATO C. L OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù CONVENIENTE, I CUI ELEMENTI SONO RIPORTATI IN ALLEGATO D, È RISULTATA QUELLA DELL OPERATORE EMMECI S.R.L. CHE, CON UN RIBASSO COMPLESSIVO DEL 5,64% SULL IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D ASTA, HA PROPOSTO DI ESEGUIRE I LAVORI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 6.638,51 OLTRE IVA, DI CUI € 424,30 OLTRE IVA PER COSTI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL ART. 9, PUNTO 9.2.2 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, QUESTA DIREZIONE HA VERIFICATO LA PRESENZA E CORRETTEZZA FORMALE DELL AUTODICHIARAZIONE RESA DALL OPERATORE ECONOMICO SELEZIONATO (CFR. ALLEGATO E), DAL QUALE RISULTA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE DI CUI ALL ART. 80 DEL D.LGS. N. 50/2016. QUESTA DIREZIONE HA ALTRESì EFFETTUATO LA CONSULTAZIONE DEL CASELLARIO ANAC (CFR. ALLEGATO F), DAL QUALE RISULTA INSERITA IN DATA 10/06/2016 DALL AGENZIA DEL DEMANIO, UN ANNOTAZIONE CHE TUTTAVIA NON COMPORTA L AUTOMATICA ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE PUBBLICHE NÈ RAPPRESENTA NOTIZIA UTILE AI FINI DELLA VERIFICA DELLA SUSSISTENZA DEI GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLE LINEE GUIDA ANAC N. 6. INOLTRE QUESTA DIREZIONE HA EFFETTUATO CON ESITO POSITIVO LA VERIFICA DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITà CONTRIBUTIVA (DURC), I CUI ESITI SONO RIPORTATI IN ALLEGATO G.
Determinato:
SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, SI PROPONE DI: AUTORIZZARE L AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI DI CUI AL VERBALE DI SOPRALLUOGO CONGIUNTO CITATO IN OGGETTO, ALL OPERATORE EMMECI S.R.L., VIA CESARE MORI, SNC 90024 GANGI (PA); APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 6.638,51 (SEIMILASEICENTOTRENTOTTO/51) OLTRE IVA, PER L ESECUZIONE DEI LAVORI IN OGGETTO; AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLA DATA DI RICEZIONE DELLA FATTURA FISCALMENTE REGOLARIZZATA E MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO. LA SPESA PREVISTA DI € 6.638,51 (SEIMILASEICENTOTRENTOTTO/51) OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 4002 IMPIANTI E MACCHINARI DEL BILANCIO DELL ESERCIZIO CORRENTE.