SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
397
- Data:
19-09-2022
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
POTENZIAMENTO DELL IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE METANO PER LA FLOTTA TPL PRESSO IL DEPOSITO BUS AMAT ROCCAZZO. PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI ESTERNI PER L AFFIDAMENTO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI RELATIVE A INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE, PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÃ , COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E COLLAUDO.
Motivazione:
PREMESSO CHE, CON DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI N. 287 DEL 16/11/2021, IN ATTUAZIONE AL D.P.C.M. N. 1360 DEL 17/04/2019, SONO STATI DEFINITIVAMENTE ASSEGNATI ALLA CITTà METROPOLITANA DI PALERMO, PER IL PERIODO 2019-2033, UN TOTALE DI € 39.938.377,64 DA UTILIZZARE PER IL RINNOVO DEI PARCHI ROTABILI DEI BUS E PER LA REALIZZAZIONE D INFRASTRUTTURE A SERVIZIO DI TALI VEICOLI. TALE FINANZIAMENTO, IN CONFORMITà A QUANTO PREVISTO NELL ART. 3 DEL D.M.I.T. N. 71, È STATO MESSO A DIPOSIZIONE DI AMAT (ATTRAVERSO SPECIFICA CONVENZIONE DI CUI ALLA DDP N. 428 DEL 25/08/2021) CHE DOVRà FARSI CARICO DI ESPLETARE TUTTE LE PROCEDURE NECESSARIE, ANTICIPANDO LE SOMME PER L ACQUISTO DEI MEZZI E DELLE INFRASTRUTTURE DA RENDICONTARE ALLA CITTà METROPOLITANA E AL MINISTERO PER IL RIMBORSO INTEGRALE DELLE STESSE. NELLA PRIMA FASE, L IMPEGNO DEL MINISTERO È RIFERITO AL QUINQUENNIO 2019-2023, PER IL QUALE SONO STATI STANZIATI € 5.653.725,00, DI CUI € 4.760.591,00 PER L ACQUISTO DI AUTOBUS A METANO, € 893.134,00 PER LA REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI RICARICA E € 17.862,68 PER LA REDAZIONE DEI PIANI ESECUTIVI. SUCCESSIVAMENTE ALLA FORMALIZZAZIONE DELL IMPEGNO DEFINITIVO LA DIVISIONE TECNICA, DI CONCERTO CON I COMPETENTI UFFICI DELLA CITTà METROPOLITANA, HA ATTIVATO (COSì COME PREVISTO NELLA CONVENZIONE) TUTTE LE PROCEDURE NECESSARIE PER L UTILIZZO DEL FINANZIAMENTO, PARTENDO DALLA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER L EROGAZIONE ALLA CITTà METROPOLITANA DI UN ANTICIPAZIONE PARI AL 20 % DELLO STESSO. QUESTA RAPPRESENTA L UNICA SOMMA CHE IL MINISTERO POTRà EROGARE IN ANTICIPO RISPETTO AL TOTALE, ATTESO CHE, LA QUOTA RESTANTE, SARà EROGATA SOLO IN FASE DI RENDICONTAZIONE, ANCHE PARZIALE, ED IN PRESENZA DELLE FATTURE DEL FORNITORE QUIETANZATE. PREMESSO QUANTO SOPRA E TENUTO CONTO CHE, DALLE INFORMAZIONI ASSUNTE PRESSO GLI UFFICI MINISTERIALI SEMBREREBBE CHE L EROGAZIONE DELL ANTICIPAZIONE SIA ORAMAI PROSSIMA, LA DIVISIONE TECNICA HA RITENUTO DI PROCEDERE NELLE ATTIVITà RELATIVE, DANDO INCARICO ALLA DIREZIONE INGEGNERIA DI AVVIARE, IN PARTICOLARE, QUELLE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI RICARICA CHE RICHIEDONO UN ATTIVITà PROGETTUALE ED AUTORIZZATIVA ABBASTANZA LUNGA E COMPLESSA. (ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE I DECRETI PREVEDONO UN COMPLETAMENTO DI TUTTE LE PROCEDURE ENTRO IL 2025, PENA LA REVOCA DEL FINANZIAMENTO). IN CONSEGUENZA A QUANTO SOPRA, CON NOTA PROT. N. 155 D.I. DEL 04/07/2022 E AI SENSI DEL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DEL RUP , IL SOTTOSCRITTO È STATO NOMINATO QUALE RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO CON RIFERIMENTO A QUANTO IN OGGETTO. QUESTO UFFICIO HA PREDISPOSTO IL DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE (DPP), NECESSARIO E FUNZIONALE ALL AVVIO DELLE ATTIVITà DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE. NELLO SPECIFICO, SI INDICANO DI SEGUITO LE PRESTAZIONI RICHIESTE PER L AVVIO DI TALI ATTIVITà : - PROGETTAZIONE DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA/ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE; - DIREZIONE LAVORI, ASSISTENZA AL COLLAUDO, PROVE DI ACCETTAZIONE; - LIQUIDAZIONE RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE TECNICO CONTABILE; - CONTROLLO AGGIORNAMENTI ELABORATI DI PROGETTO, AGGIORNAMENTO DEI MANUALI D USO E MANUTENZIONE; - CONTABILITà DEI LAVORI; - CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE; - COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN ESECUZIONE. PER DARE INIZIO ALLE ATTIVITà DI PROGETTAZIONE E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, INDISPENSABILI PER IL PROSEGUO DELL APPALTO, È STATO VERIFICATO PRELIMINARMENTE SE VI FOSSE IN AZIENDA PERSONALE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI PER L AFFIDAMENTO DELLE PRESTAZIONI SOPRA ELENCATE. A TAL FINE, CON NOTA PROT. N. 164 D.I. DEL 26/07/2022 È STATO RICHIESTO ALLA DIREZIONE RISORSE UMANE DI VERIFICARE L EVENTUALE PRESENZA IN AZIENDA DI PERSONALE DOTATO DEI NECESSARI REQUISITI PER SVOLGERE TALI PRESTAZIONI E CHE POTESSE ESSERE RESO DISPONIBILE PER IL LORO SVOLGIMENTO. CON NOTA PROT. N. 787 DRU DEL 22/08/2022 IL DIRETTORE RISORSE UMANE HA COMUNICATO CHE ENTRO I TERMINI PRESCRITTI ORE 14:00 DEI 17 AGOSTO U.S. NON È PERVENUTA ALCUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL RIGUARDO, SUSCETTIBILE DI POTER ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE. CIò CONSENTE A QUESTO UFFICIO DI PROCEDERE CON LA SELEZIONE DI SOGGETTI ESTERNI CUI AFFIDARE TALI PRESTAZIONI, SEGUENDO LE REGOLE TUTTORA IN USO E SECONDO QUANTO PRESCRITTO DALLA VIGENTE NORMATIVA APPLICABILE. POICHÈ SI PREVEDE L ESECUZIONE DI OPERE ED INTERVENTI CHE INTERAGISCONO CON IL TERRENO IN PARTICOLARE OPERE DI FONDAZIONE E FRONTI DI SCAVO SARà NECESSARIO EFFETTUARE ANCHE UNA ADEGUATA PROGETTAZIONE GEOTECNICA, SECONDO QUANTO PREVISTO DAL CAPITOLO 6 DEL DECRETO MIT DEL 17 GENNAIO 2018 (NTC 2018). I RISULTATI DELLE INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE, CHE SARANNO ESEGUITE NEL CORSO DI TALE PROGETTAZIONE, SARANNO DESCRITTE IN UNA RELAZIONE GEOLOGICA/GEOTECNICA, REDATTA AI SENSI DEI P.TI 6.2.1 E 6.2.2 NTC 2018; A TAL FINE SI RENDE NECESSARIA LA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA GEOLOGO, IN GRADO DI EFFETTUARE LE SUDDETTE ATTIVITà . INFINE, POICHÈ SI PREVEDE LA PRESENZA DI STRUTTURE PREFABBRICATE (CABINE ELETTRICHE), SARà NECESSARIO SELEZIONARE UN SOGGETTO IN GRADO DI ESEGUIRE IL COLLAUDO STATICO DI TUTTE LE OPERE CON VALENZA STATICA, SECONDO QUANTO DISPOSTO DALLA VIGENTE LEGISLAZIONE (LEGGE 5 NOVEMBRE 1971, N. 1086, D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 E NTC 2018) NONCHÈ IL COLLAUDO TECNICO-AMMINISTRATIVO SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE. PRELIMINARMENTE SARà NECESSARIO VERIFICARE L EVENTUALE PRESENZA IN AZIENDA DI PERSONALE DOTATO DEI NECESSARI REQUISITI PER SVOLGERE TALI PRESTAZIONI E, OVE NON DOVESSE PERVENIRE ALCUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL RIGUARDO, SI PROCEDERà CON LA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA ESTERNO. SULLA SCORTA DI QUANTO SOPRA IN OSSEQUIO ALLE PREVISIONI DEL D.LGS. N. 50/2016 E SS.MM.II., NONCHÈ DELLA LINEA GUIDA N. 1 INDIRIZZI GENERALI SULL AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA E ALL INGEGNERIA E DI QUANTO PREVISTO DAL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE, IN MODALITà TELEMATICA, DELL ELENCO DEI PROFESSIONISTI PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA E ALLA INGEGNERIA DI IMPORTI INFERIORE A 100.000,00 EURO, AI SENSI DEGLI ARTT. 31 C. 8 E 36 C. 2 LETT. A), B) DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II., APPROVATO DAL C.D.A. DI AMAT NELLA SEDUTA DEL 21/07/2022, PUNTO N. 5 DELL O.D.G. NELL ALLEGATO B AL DPP SONO STATI INDIVIDUATI GLI IMPORTI STIMATI DEI CORRISPETTIVI DOVUTI PER I SINGOLI GRUPPI DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI, SECONDO LE MODALITà CONTENUTE NEL D.M. 17/06/2016. SI RAPPRESENTA CHE L IMPORTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE È STATO STIMATO IN € 635.064,00 OLTRE IVA. AI FINI DELLE CITATE SELEZIONI, SI RIPORTANO DI SEGUITO GLI IMPORTI DEI CORRISPETTIVI PER L AFFIDAMENTO DEI GRUPPI DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOPRA DESCRITTI, AL NETTO DEI PREVISTI ONERI PREVIDENZIALI E DELL IVA, COME RISULTA NELL ALLEGATO B AL DPP. PROGETTAZIONE GEOTECNICA € 7.766,22 PROGETTAZIONE DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA, C.S.P. € 7.280,89 PROGETTAZIONE DEFINITIVA/ESECUTIVA € 40.032,35 D.L., LIQUIDAZIONE, CONTROLLO AGG. EL. DI PROGETTO, CONTABILITà , CERT. DI REG. ES., C.S.E. € 46.547,81 COLLAUDO STATICO E TECNICO-AMMINISTRATIVO € 7.296,51 TOTALE PRESTAZIONI € 108.923,78
Determinato:
TUTTO CIò PREMESSO, SI PROPONE DI AUTORIZZARE IL SOTTOSCRITTO ALLA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI ESTERNI CUI AFFIDARE LE PRESTAZIONI SOPRA DESCRITTE, MEDIANTE LA CONSULTAZIONE DELL ELENCO DEI PROFESSIONISTI PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALLA INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO, AI SENSI DEGLI ARTT. 31 C. 8 E 36 C. 2 LETT. A), B) DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II E CON I CRITERI E LE MODALITà PREVISTE NEL RELATIVO REGOLAMENTO. SI RAPPRESENTA CHE, AI FINI DI TALI SELEZIONI, GLI IMPORTI DEI CORRISPETTIVI SARANNO POSTI A BASE DI GARA E LA SCELTA DEI PROFESSIONISTI AFFIDATARI VERRà EFFETTUATA CON RIFERIMENTO AL MASSIMO RIBASSO OFFERTO SUI RISPETTIVI IMPORTI. LA SPESA PRESUNTA PER I SERVIZI DA AFFIDARE GRAVERà SUL CONTO 205512 STUDI E PROGETTI E POTRà ESSERE RENDICONTATA NELL AMBITO DEL FINANZIAMENTO, IN QUANTO RIENTRA NEI LIMITI DI CUI ALL ART. 6 COMMA 4 DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI N. 287 DEL 16/11/2021: LE SPESE TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI , COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E COLLAUDO SONO AMMESSE, PREVIA CERTIFICAZIONE DELL ENTE BENEFICIARIO, NEL LIMITE MASSIMO FISSATO DAL D.M. GIUSTIZIA DEL 17 GIUGNO 2016 APPROVAZIONE DELLE TABELLE DEI CORRISPETTIVI COMMISURATI AL LIVELLO QUALITATIVO DELLE PRESTAZIONI DI PROGETTAZIONE ADOTTATO AI SENSI DELL' ART. 24, COMMA 8, DEL DECRETO LEGISLATIVO N.50 DEL 2016 . LA SUDDETTA SPESA RIENTRA NEL LIMITE FINANZIARIO DA RISPETTARE PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI, PREVISTO NELLA SCHEDA TECNICA DI CUI ALL ART. 4 DEL DPCM 1360 DEL 17/04/2019, APPROVATA CON DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANO DELLA CITTà DI PALERMO, N. 10 DEL 24/01/2022 ED IN CUI È STATA PIANIFICATA L EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO.