SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
7
- Data:
30-12-2022
Proponente:
AREA ESERCIZIO FERRO
Oggetto:
AFFIDAMENTO PER L’ANNO 2023 A RE.SE.T. PALERMO S.C.P.A. DEI SERVIZI DI PULIZIA DEI TRAM, DEPOSITI, CAPOLINEA E SOVRAPPASSI DEL SISTEMA TRAM.
Motivazione:
NEL 2022 SONO STATI AFFIDATI ALLA RE.SE.T. PALERMO S.C.P.A. I SERVIZI DI PULIZIA DELLE VETTURE TRANVIARIE E DELLE INFRASTRUTTURE DEL SISTEMA TRAM CON BUONI RISULTATI IN TERMINI DI QUANTITà E QUALITà DEL SERVIZIO RESO. POICHé I CONTRATTI SONO IN SCADENZA IL 31/12/22, è NECESSARIO E URGENTE RINNOVARE GLI STESSI ENTRO LA PREDETTA DATA PER EVITARE DISCONTINUITà NEI SERVIZI. IN APPLICAZIONE DELL’ART. 5 C.3 DEL DLGS. 50/16 E SMI, POICHé è CONSENTITO L’AFFIDAMENTO DIRETTO DI UN APPALTO PUBBLICO TRA ENTI AGGIUDICATORI CONTROLLATI DALLA MEDESIMA AMMINISTRAZIONE, LO SCRIVENTE PROPONE DI AFFIDARE ALLA PREDETTA SOCIETà IL SERVIZIO DI PULIZIA ANNUALE DEI TRAM, DEI DEPOSITI (ROCCELLA E LEONARDO), DEI CAPOLINEA E DEI SOVRAPPASSI DI PERTINENZA DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO ANCHE PER L’ANNO 2023. I SERVIZI IN PAROLA SARANNO ESEGUITI, COME NEGLI ANNI PRECEDENTI, TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA INCLUSI I FESTIVI PER GARANTIRE IL MEDESIMO STANDARD DI PULIZIA SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà . COME FATTO NEI PRECEDENTI ANNI, SI è PROVVEDUTO A STIMARE I SERVIZI IN ARGOMENTO CON UN’ANALISI DEL PREZZO BASATA SUL COSTO ORARIO MEDIO VIGENTE (TABELLE MIN. LAVORO) DEL CONTRATTO COLLETTIVO DEL SETTORE DELLE PULIZIE E SULLA TEMPISTICA DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITà PREVISTE. L’IMPORTO CONTRATTUALE DEI SERVIZI è PARI ALL’IMPORTO STIMATO DETRAENDO DALLO STESSO UN RIBASSO COMPRESO TRA IL 10% E IL 15% A SECONDA DEL SERVIZIO RESO. IN ALLEGATO SI RIPORTANO I PROSPETTI DI CALCOLO PER CIASCUN TIPO DI SERVIZIO (PULIZIA TRAM, DEPOSITI E CAPOLINEA E SOVRAPPASSI). CONSIDERATO CHE I RIBASSI MEDI SUGLI ULTIMI APPALTI ESTERNI AFFIDATI DALL’AZIENDA NEL SETTORE DELLE PULIZIE SONO PARAGONABILI A QUELLI RIPORTATI NEI PROSPETTI SUDDETTI, CONSIDERATO CHE LA RESET è UN’AZIENDA DOTATA DI REQUISITI DI IDONEITà , DI CAPACITà ECONOMICA E FINANZIARIA OLTRECCHè DI CAPACITA TECNICA E PROFESSIONALE, SI RITIENE ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO L’AFFIDAMENTO DI TALI SERVIZI ALLA RESET. L’IMPORTO COMPLESSIVO ANNUO DEI SERVIZI IN ARGOMENTO, RIMASTO INALTERATO RISPETTO ALL’ANNO TRASCORSO, è PARI A € 447.000 OLTRE IVA. TALE IMPORTO VIENE SUDDIVISO COME DI SEGUITO. SERVIZIO DI PULIZIA TRAM € 214.000/ANNO; SERVIZIO DI PULIZIA DEPOSITI € 131.000/ANNO; SERVIZIO DI PULIZIA CAPOLINEA E SOVRAPPASSI € 102.000/ANNO;
Determinato:
PER QUANTO SOPRA PREMESSO, QUESTA DIREZIONE PROPONE DI: -APPROVARE LO SCHEMA DI CONTRATTO E GLI ALLEGATI CAPITOLATI TECNICI PER L’AFFIDAMENTO A RESET DEI SERVIZI DI PULIZIA DEI TRAM, DEI DEPOSITI, DEI CAPOLINEA E SOVRAPPASSI, CON UNA DURATA CONTRATTUALE ANNUA DAL 01/01/23 AL 31/12/2023; -AFFIDARE ALLA RE.SE.T. SPA I SERVIZI IN PAROLA CON I SEGUENTI IMPORTI CONTRATTUALI: SERVIZIO DI PULIZIA DEI TRAM € 214.000 OLTRE IVA; SERVIZIO DI PULIZIA DEI DEPOSITI € 131.000 OLTRE IVA; SERVIZIO DI PULIZIA DI CAPOLINEA, SOVRAPPASSI E FERMATE € 102.000 OLTRE IVA; -AUTORIZZARE L’IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 447.000,00 OLTRE IVA PER I SERVIZI PREDETTI. LA SPESA COMPLESSIVA PER UN TOTALE NELL’ANNO 2023 PARI AD € 447.000,00, GRAVA PER € 214.000,00 SUL CONTO 205074 “TRAM PULIZIA VETTURE†E PER € 233.000,00 SUL CONTO 205075 â€TRAM PULIZIA LOCALI†DEL BUDGET 2023 IN CORSO DI REDAZIONE.