SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
14
- Data:
14-02-2023
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
VALUTAZIONI SUL CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO PER IMPUGNARE NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO, LE SENTENZE N. 2329/2022, N. 2330/2022 E N. 2331/2022 DELL’AGOSTO 2022, RELATIVE ALLA TOSAP ANNO 2017, INNANZI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI SECONDO GRADO PER LA REGIONE SICILIA E COMPATIBILITà COL PIANO DI RISANAMENTO AZIENDALE. GIUDIZI TRIBUTARI: AMAT S.P.A./COMUNE DI PALERMO.
Motivazione:
L’AVV. C.R. B., LEGALE INCARICATO DELL’AMAT S.P.A., HA TRASMESSO LE ALLEGATE SENTENZE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PALERMO N. 2329/2022, N. 2330/2022 E N. 2331/2022, CHE HANNO ACCOLTO PARZIALMENTE I RICORSI PROPOSTI DALLA SOCIETà AVVERSO GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO N. 7273C (PER UN IMPORTO DI € 1.202,00=), N. 7296C (PER UN IMPORTO DI € 4.878,00= E N. 7272C (PER UN IMPORTO DI € 6.796,00=) DEL COMUNE DI PALERMO E RIGUARDANTE L’OMESSO PAGAMENTO DELLA TOSAP ANNO 2017, IN RELAZIONE ALLE SOLE SANZIONI PECUNIARIE APPLICATE, MENTRE VIENE STATUITA LA LEGITTIMITà DEL TRIBUTO TOSAP DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO. L’AVV. B. SUGGERISCE DI IMPUGNARE DETTE SENTENZE PRESSO LA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI SECONDO GRADO PER LA REGIONE SICILIA, IL CUI TERMINE ULTIMO PER IL DEPOSITO DEI RICORSI IN APPELLO, SCADE IL 27.02.2023. VALGANO A TAL RIGUARDO LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI: AMAT PALERMO S.P.A. è SOCIETà DEL COMUNE DI PALERMO SOTTOPOSTA AL REGIME DELL’ART. 14 DEL TUSP IN ORDINE ALLA CRISI D’IMPRESA DELLE SOCIETà A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI AMAT, NELL’INDIVIDUARE NELLA TASSAZIONE TARI E TOSAP OPERATA DAL COMUNE DI PALERMO (PER OLTRE CENTO MILIONI DI EURO) QUALE ELEMENTO DI CRISI AZIENDALE, HA PROVVEDUTO AD ADOTTARE, IN DATA 1/3/2022, UN PIANO DI RISANAMENTO, PREVISTO DAL 2° COMMA DELL’ART. 14 DEL TUSP, AL FINE DI, SENZA INDUGIO, ADOTTARE I PROVVEDIMENTI NECESSARI PER PREVENIRE L'AGGRAVAMENTO DELLA CRISI, PER CORREGGERNE GLI EFFETTI E PER ELIMINARNE LE CAUSE, ATTRAVERSO, APPUNTO, UN IDONEO PIANO DI RISANAMENTO. PER QUANTO CONCERNE IL RISCHIO TOSAP E TARI, IL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT PREVEDE CHE: • A PARTIRE DALL’ANNO 2022, RISPETTO AL SERVIZIO DELLA SOSTA TARIFFATA, NON SIA APPLICATA LA TOSAP; • LA TARI RESTI DOVUTA RIGUARDO SOLTANTO AD UN’AREA E AD UN NUMERO DI STALLI INFERIORI (RICONSIDERATI NEL PIANO DI RISANAMENTO); • CON RIGUARDO AGLI ANNI PRECEDENTI, LA TOSAP SIA DEFINITIVAMENTE ANNULLATA E LA TARI CONVENUTA COME DOVUTA LIMITATAMENTE AL SOLO TRIBUTO (QUINDI PER LA SOLA SORTE CAPITALE) E IN FORMA RATEIZZATA FINO ALLA DATA DI SCADENZA DEL MODIFICANDO CONTRATTO DI SERVIZIO (ATTUALMENTE IN VIGORE FINO ALL’ANNO 2035). IL PIANO DI AMAT SOTTOLINEA L’ATTUALE SUSSISTENZA PER LA PARTECIPATA IN HOUSE AMAT DI UN RISCHIO (NELLA DENEGATA EVENTUALITà CHE LA PREDETTA GRAVE VEXATA QUAESTIO FISCALE NON GIUNGA A DEFINITIVA SOLUZIONI TRA LE PARTI) DI AZZERAMENTO DEL PROPRIO PATRIMONIO NETTO, MOTIVO PRINCIPALE ANCHE QUESTO PER CUI AMAT AVEVA NOTIFICATO AL COMUNE DI PALERMO UN ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA. CIò PREMESSO, QUESTA DIREZIONE NON è A CONOSCENZA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI PROVVEDIMENTI DEL PIANO TESI, SECONDO IL TUSP, A PREVENIRE L'AGGRAVAMENTO DELLA CRISI, DI CORREGGERNE GLI EFFETTI ED ELIMINARNE LE CAUSE E NEANCHE DELLA DEFINIZIONE DELL’ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA SUL TEMA DI CHE TRATTASI NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO. TUTTAVIA RILEVA CHE: IN FASE DI VAGLIO, DA PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT, IL RAGIONIERE GENERALE DEL COMUNE HA OSSERVATO CHE: CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA SOSTA TARIFFATA, AMAT RIPORTA NEL PIANO LA RESTITUZIONE DI UN MARGINE OPERATIVO LORDO POSITIVO FONDATO SULLA LEGITTIMITà DELL’IPOTESI DI ESENZIONE, CHE SI RITIENE NECESSARIO INSERIRE NEL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO, DAL PAGAMENTO DELLA TOSAP (€ 4.700.494), E CON UN ONERE PER TARI PARI A SOLI € 250.000. LA LEGITTIMITà DI TALE PROPOSTA DEVE ESSERE SOTTOPOSTA, PREVIAMENTE A QUALSIVOGLIA MODIFICA CONTRATTUALE ED EVENTUALE PRESA D’ATTO DEL PIANO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, AL FORMALE AVVISO DEL CAPO AREA DELLE ENTRATE E DEI TRIBUTI COMUNALI. IL DETTO CAPO AREA DOVRà, ALTRESì, ESPRIMERE IL PROPRIO FORMALE AVVISO RISPETTO ALLA LEGITTIMITà DELLA RIPORTATA PROPOSTA (CFR. PAGINA 13) DI ANNULLARE DEFINITIVAMENTE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO TOSAP NOTIFICATI NEGLI ANNI PRECEDENTI, NONCHé DI LIMITARE, CON RIFERIMENTO ALLA TARI “AL SOLO TRIBUTO (QUINDI PER SOLA SORTE CAPITALE) E IN FORMA RATEIZZATA FINO ALLA DATA DI SCADENZA (ATTUALMENTE IN VIGORE, ANNO 2035) DEL CONTRATTO DI SERVIZIO”. OCCORRE, COMUNQUE, SIN D’ORA SEGNALARE CHE AL RIGUARDO SONO STATI ESPRESSI FORMALI PARERI LEGALI DELL’AVVOCATURA COMUNALE, MENTRE, RISPETTO ALLA LEGITTIMITà DI INSERIRE IN UN CONTRATTO DI SERVIZIO A BENEFICIO DI UNA PARTECIPATA IN HOUSE L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI TRIBUTI COMUNALI IL TRIBUNALE DI PALERMO HA ESPRESSO IL PROPRIO CHIARO AVVISO NELL’AMBITO DELLA SENTENZA N.33/2020. RISPETTO ALLA CIRCOSTANZA CHE LO STRUTTURALE DISEQUILIBRIO ECONOMICO DELLA SOCIETà MATURATO SINO ALLA DATA ODIERNA SIA INFLUENZATO, TRA I FATTORI “ENDOGENI”, ANCHE DALLA “ANNOSA PROBLEMATICA DEI TRIBUTI LOCALI TOSAP, TARSU/TARES/TARI ESSENZIALMENTE LEGATA ALLA GESTIONE DELLA SOSTA TARIFFATA” SI RINVIA AI CONTENUTI DELLA MISSIVA PROT. N. 1016316 DEL 6.10.2021. INOLTRE, SEMPRE ALL’INTERNO DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 57 DEL 24/03/2022 - IN ORDINE AL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT - IL DIRIGENTE DEL SETTORE MOBILITà DEL COMUNE DI PALERMO, COSì SI ESPRIME IN MERITO ALLA “QUESTIONE TRIBUTARIA”: …… “LA PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LO STESSO ATTO D’INDIRIZZO ASSESSORIALE NON PREVEDONO ALCUNA ESENZIONE FISCALE (PER AMAT)”. CIò PREMESSO, E TENUTO CONTO DEL COMPORTAMENTO CONCLUDENTE OPERATO DAL COMUNE DI PALERMO, TORNA UTILE SEGNALARE LA NOTA CONCLUSIVA DEL DIRIGENTE DELLA RAGIONERIA COMUNALE CHE, IN DATA 18/03/2022, COSì SI ESPRIME: “CONCLUSIVAMENTE, DALLO SCRUTINIO CONTABILE ESEGUITO SUL PIANO DI AMAT, EMERGE L’INIDONEITà DELLO STESSO RISPETTO AI FINI DI CUI ALL’ART.14 DEL D. LGS. N.175/2016, NONCHé LA NECESSITà DI UNA SUA ARMONIZZAZIONE RISPETTO ALLE SIGNIFICATIVE MODIFICHE CHE AD ESSO SI PROPONE DI APPORTARE ATTRAVERSO I PUNTI SUB 3 E SEGUENTI DELL’ATTO”. SI PONE DUNQUE IL TEMA DELLA COERENZA DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT, PER IMPUGNARE LE SENTENZE PARZIALMENTE FAVOREVOLI ALL’AMAT S.P.A. N. 2329/2022, N. 2330/2022 E N. 2331/2022 DELL’AGOSTO 2022, RELATIVE ALLA TOSAP ANNO 2017. ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO, PERTANTO, L’OPERATO DEL COMUNE DI PALERMO, APPARE ESSERE IN CONTRASTO CON L’OPERA DI RISANAMENTO DELLA SOCIETà ADOTTATA DAL C.D.A. DI AMAT, IN RIFERIMENTO AL PIANO DI RISANAMENTO SOPRA RIPORTATO (PAGINA 13), SECONDO CUI CON RIFERIMENTO ALLA SOLO TOSAP, LO SI RIBADISCE: • A PARTIRE DALL’ANNO 2022, RISPETTO AL SERVIZIO DELLA SOSTA TARIFFATA, NON SIA APPLICATA LA TOSAP. • CON RIGUARDO AGLI ANNI PRECEDENTI, LA TOSAP SIA DEFINITIVAMENTE ANNULLATA E LA TARI CONVENUTA COME DOVUTA LIMITATAMENTE AL SOLO TRIBUTO (QUINDI PER LA SOLA SORTE CAPITALE) E IN FORMA RATEIZZATA FINO ALLA DATA DI SCADENZA DEL MODIFICANDO CONTRATTO DI SERVIZIO (ATTUALMENTE IN VIGORE FINO ALL’ANNO 2035). NE DISCENDE CHE LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA SOLUZIONE DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO PLURIMILIONARIO TRA AMAT E COMUNE DI PALERMO, DIVERGE DA QUELLA DETERMINATA DA AMAT NEL PROPRIO PIANO DI RISANAMENTO. TANTO CIò RISULTA CONFERMATO DA PARTE DEL RAGIONIERE GENERALE DEL COMUNE DI PALERMO DOTT. B. IL QUALE IN RELAZIONE AL BILANCIO AMAT 2021 E DEL PREDETTO ATTO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA DA PARTE DI AMAT RILEVA CHE [….] NON PUò CHE DESTARE ESTREMA PREOCCUPAZIONE CHE “AMAT INFATTI HA ANCORA IN CORSO ATTIVITà DI NATURA STRAGIUDIZIALE […] PER CERCARE DI COMPORRE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LE PENDENZE RIGUARDANTI GLI ASPETTI TRATTATI NELL’ATTO TESTè CITATO”, NONCHé LA CIRCOSTANZA CHE “NON SI COMPRENDE, PERTANTO, L’ASSERITA EVIDENZA DI ILLEGITTIMITà ED INSUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI GIURIDICI, NEL PROPORRE L’ATTO DI DIFFIDA, A MENO CHE TALE AFFERMAZIONE NON SIA RIVOLTA ALL’OPERATO DEGLI STESSI UFFICI COMUNALE”. TALI AFFERMAZIONI CONFERMANO LA ASSOLUTA DIVERGENZA TRA LA POSIZIONE DEL SOCIO E QUELLA DELLA SOCIETà, RISPETTO ALLA QUALE OCCORRE SI INTERVENGA CON URGENZA. SI RICHIAMA, ANCHE, L’ALLARME IN PLURIME OCCASIONI LANCIATO AL RIGUARDO DAL COLLEGIO DEI REVISORI, SECONDO CUI, CONDIVISAMENTE, LA COLTIVAZIONE DEL DETTO CONTENZIOSO RISCHIA DI VANIFICARE OGNI PROPONIMENTO RISANANTE DELL’ENTE. SI AGGIUNGA CHE LA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI AMAT, NONOSTANTE LA CONDIVISIONE DEL PIANO DI RISANAMENTO, NULLA PROFERISCE A PROPOSITO DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO CONTESTATI DAL COMUNE DI PALERMO, ANZI, PER COMPORTAMENTO CONCLUDENTE NON SI AVVALE DEL PAGAMENTO RIDOTTO PROPOSTO DAL MEDESIMO COMUNE. A QUESTO PUNTO è QUANTO MAI OPPORTUNO AVERE LA CONSAPEVOLEZZA CHE L’ART. 14, COMMA 3° DEL D.LGS. N. 175/2016 DEL TUSP è IL SEGUENTE: QUANDO SI DETERMINI LA SITUAZIONE DI CUI AL COMMA 2 (CRISI DI IMPRESA), LA MANCATA ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI ADEGUATI, DA PARTE DELL'ORGANO AMMINISTRATIVO, COSTITUISCE GRAVE IRREGOLARITà AI SENSI DELL'ARTICOLO 2409 DEL CODICE CIVILE. DA CIò SI EVIDENZIA COME LA VALUTAZIONE DEL CONTENZIOSO IN ATTO PRESCINDE DALLE PRETESE GIURIDICO TRIBUTARIE E DEVE ESSERE VALUTATO IN ORDINE ALLA LEGITTIMITà DI UN AFFIDAMENTO ALLA SOCIETà DI SERVIZI IN PERDITA STRUTTURALE. ATTESO QUANTO SOPRA, VALUTI CODESTO ORGANO AMMINISTRATIVO SE IL PIANO DI RISANAMENTO ADOTTATO DA AMAT è ATTUATO IN RELAZIONE AL CONTENZIOSO TRIBUTARIO CON IL COMUNE E SE AFFIDARE INCARICO AD UN PROFESSIONISTA SCELTO DALLA PRESIDENZA TRA GLI ISCRITTI NELL’ALBO AZIENDALE, CON COMPETENZA IN DIRITTO TRIBUTARIO, PER IMPUGNARE NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO, LE SENTENZE PARZIALMENTE FAVOREVOLI ALL’AMAT S.P.A. N. 2329/2022, N. 2330/2022 E N. 2331/2022 DELL’AGOSTO 2022, RELATIVI ALLA TOSAP ANNO 2017, INNANZI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI SECONDO GRADO PER LA REGIONE SICILIA, NEI GIUDIZI TRIBUTARI “AMAT S.P.A./COMUNE DI PALERMO. SI EVIDENZIA CHE IL DIFENSORE AZIENDALE DI PRIMO GRADO è STATO L’AVV. C.R. B..
Determinato:
- VALUTARE L’EFFICACIA DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT ADOTTATO IN DATA 1/3/2022, ALLA LUCE DELL’ART. 14 DEL TUSP, DELLA AFFIDABILITà DI SERVIZI PUBBLICI IN PERDITA ALLA SOCIETà IN HOUSE. - VALUTARE ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, IL CONFERIMENTO DELLE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO AD UN LEGALE DI FIDUCIA DELLA SOCIETà, AVV. CATIA ROMINA BARONE SCELTO DALLA PRESIDENZA TRA GLI ISCRITTI NELL’ALBO AZIENDALE, CON COMPETENZA IN DIRITTO TRIBUTARIO, PER IMPUGNARE NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO, LE SENTENZE PARZIALMENTE FAVOREVOLI ALL’AMAT S.P.A. N. 2329/2022, N. 2330/2022 E N. 2331/2022 DELL’AGOSTO 2022, RELATIVI ALLA TOSAP ANNO 2017, INNANZI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI SECONDO GRADO PER LA REGIONE SICILIA, NEI GIUDIZI TRIBUTARI “AMAT S.P.A./COMUNE DI PALERMO”. - LA SPESA PRESUNTA PER IL DETTO CONFERIMENTO è DI € 1.749,00=, CHE GRAVERà SUL CONTO 205056 “ONORARI PROFESSIONALI LEGALI - TECNICI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.