SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
28
- Data:
05-04-2023
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN SISTEMA SPERIMENTALE DI MONITORAGGIO, TELECONTROLLO E GESTIONE DEI PARCHEGGI A RASO SOGGETTI A TARIFFAZIONE, CIG: 9756627F4A .
Motivazione:
IL SERVIZIO DI CONTROLLO E RISCOSSIONE DELLA TARIFFA NELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO (COSIDDETTE ZONE BLU), ISTITUITE CON APPOSITE ORDINANZE SINDACALI, SI APPLICA DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 14:00 E DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 20:00 DI TUTTI I GIORNI FERIALI CON TARIFFAZIONE INDISTINTA PER ZONA PARI AD € 1/ORA. DALLO SCORSO 9 FEBBRAIO , L AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA AFFIDATO AD AMAT LE NUOVE AREE DI PARCHEGGIO PREVISTE NEL PIANO DI RISANAMENTO, DENOMINATE A, B E C, NELLA ZONA CENTRALE DELLA CITTà E QUELLE STAGIONALI NELLE ZONE DI MONDELLO E SFERRACAVALLO CON L AGGIUNTA DELLE SEGUENTI AREE DI PARCHEGGIO, CHE SARANNO PRESTO DELIMITATE CON SISTEMI DI ACCESSO AUTOMATIZZATI (COME LA ESISTENTE IN PIAZZALE UNGHERIA): - IN PIAZZA GIOVANNI PAOLO II, NELLE DUE AREE DIVISE DA VIA CASSARà ; - IN LARGO CAVALIERI DEL LAVORO, TRA VIA BELGIO E VIALE STRASBURGO; - A MONDELLO, IN VIA SALINE, ANGOLO VIA LILLà ; - PIAZZA LAVAGNINI; - VIA MONGIBELLO ALTA E BASSA. L OBIETTIVO DELLA RIVISITAZIONE DELLE AREE PREVISTO DAL PIANO DI RISANAMENTO, PERMETTERà DI OTTIMIZZARE LE AREE SOGGETTE A REGIME TARIFFARIO DELLA SOSTA, AUMENTANDONE L INDICE DI ROTAZIONE, MIGLIORANDO ANCHE LA VIABILITà DELLE STESSE CHE, SOVENTE, SONO OGGETTO DI CONGESTIONE VEICOLARE PER LA RICERCA DEL PARCHEGGIO. CHIARAMENTE IL RAGGIUNGIMENTO DELL OBIETTIVO PREVISTO È SUBORDINATO AD UN CONTROLLO CAPILLARE E OMOGENEO DELLE SUDDETTE AREE IN MODO DA LIMITARE IL PIù POSSIBILE I TENTATIVI DI EVASIONE DAL PAGAMENTO DELLA SOSTA, SENZA INCORRERE NELLE SANZIONI PREVISTE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLA TARIFFA. SICURAMENTE AVERE UNA SQUADRA DI OPERATORI DELLA MOBILITà IMPEGNATI COME ACCERTATORI CHE SIA QUANTO PIù DISTRIBUITA NELLE AREE SOGGETTE A TARIFFAZIONE E IN TUTTO IL PERIODO DELLA GIORNATA DOVE VIGE TALE REGIME, È UNA CONDIZIONE NECESSARIA MA È, CERTAMENTE, POSSIBILE TROVARE DELLE SOLUZIONI CHE CONSENTANO DI MONITORARE IN TEMPO REALE LE AREE INTERESSATE ALLA SOSTA OTTIMIZZANDO IL LAVORO DI CONTROLLO CON INTERVENTI MIRATI. RECENTEMENTE SONO STATI PRESI CONTATTI CON UNA SOCIETà , LA ALGOBRAIN SRL DI ROMA, CHE SI OCCUPA DI SERVIZI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DI PROGETTI SMART CITY SPERIMENTALI PER STUDIARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE DI CONTROLLO DELLA SOSTA CHE PREVEDA DA REMOTO: • IL CONTINUO MONITORAGGIO DEGLI STALLI; • LO STATO DI PAGAMENTO DELLO STALLO; • LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI; • RACCOLTA DATI STORICI OLTRE CONTROLLO DEI DISPOSITIVI UTILIZZATI PER QUESTA ATTIVITà . A RICHIESTA DELLA SCRIVENTE DIREZIONE, DI PROCEDERE AD UN MONITORAGGIO DETTAGLIATO SU UNA PORZIONE DI CITTà DOVE IL FABBISOGNO DELLA SOSTA È ELEVATO, QUINDI ALTI INDICI DI ROTAZIONE, LA DITTA HA PREDISPOSTO UNO STUDIO SU UNA PORZIONE DI AREA CHE INTERESSA L ASSE LIBERTà NELLA TRATTA CROCI-POLITEAMA E DELIMITATO DALLE VIE LA FARINA, XX SETTEMBRE, DANTE, TURATI, PASQUALE CALVI, BORRELLI, CRISPI, PRESENTANDO UNA SOLUZIONE CON TECNOLOGIA DISTRIBUITA IOT, CHE SI ALLEGA ALLA PRESENTE, E I CUI PUNTI SALIENTI SI POSSONO DI SEGUITO RIASSUMERE: GLI STALLI DELL AREA INTERESSATA, CIRCA 1584, SONO TUTTI NUMERATI IN UNA GRIGLIA E CONTROLLATI DAI UNA PIATTAFORMA MEDIANTE UNA SERIE DI INFORMAZIONI, OTTENUTE DALLA TRASMISSIONE DEI DATI DALLE TELECAMERE INSTALLATE IN DIVERSI PUNTI STRATEGICI, CHE SI RIASSUMONO COME DI SEGUITO: • STALLO OCCUPATO; • STALLO OCCUPATO REGOLARMENTE O MENO; • TEMPO DELLA SOSTA • TEMPO DI OCCUPAZIONE CORRETTO QUESTE INFORMAZIONI VENGONO TRASMESSE IN TEMPO REALE IN UNA CONTROL ROOM CON ALLARMI (PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DELLO SPAZIO) NELLA STESSA CENTRALE E IN TUTTI I DEVICE CHE L AZIENDA DECIDERà DI COLLEGARE. SI TRATTA DI UN SISTEMA BASATO SU ARCHITETTURE DI LOGICA ED INTELLIGENZA DISTRIBUITA SUGLI APPARATI CHE COMPONGONO IL SISTEMA STESSO E CHE SI PUò COMUNQUE ESPANDERE SU DIVERSE ALTRE AREE AGGIUNGENDO SOLO I COMPONENTI NECESSARI AL CONTROLLO MANTENENDO L ARCHITETTURA DI BASE. LA STRUTTURA TECNOLOGICA È COSTITUITA DA N. 6 TELECAMERE CON GRANDE GITTATA E COPERTURA DI AREA (A BASSO CONSUMO ENERGETICO) CON DUE TOTEM INTEGRATI ALLE GRIGLIE GRAFICHE FORNITE DALLE PROIEZIONI DELLE TELECAMERE PER ABBRACCIARE QUANTI PIù SPAZI DI SOSTA POSSIBILE. QUESTI SISTEMI SARANNO ALIMENTATI DA ENERGIA PROVENIENTE DA PANNELLI SOLARI CON SISTEMA DI RILASCIO E ACCUMULO DI ENERGIA. IN QUESTA PRIMA FASE PROGETTUALE SARANNO INTERESSATI UN NUMERO VARIABILE COMPRESO TRA 150 E 400 STALLI E I TOTEM NON SONO ALTRO CHE VERI E PROPRI PARCOMETRI CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE CON SISTEMI DI PAGAMENTO CON MONETE, CONTANTI E CARTE DI CREDITO; POSSONO ESSERE ALTRESì ATTIVATE LE SCHEDE GRATTA E SOSTA OPPORTUNAMENTE CONFIGURATE CON R-FID. IL CONTINUO MONITORAGGIO DEGLI STALLI, CONSENTIRà DI INDIVIDUARE LE EVENTUALI ZONE DOVE LA PERCENTUALE DI MANCATI PAGAMENTI DELLA SOSTA SIA TALE DA GIUSTIFICARE UN RAPIDO E IMMEDIATO INTERVENTO DEGLI ACCERTATORI, QUINDI SOLO QUANDO NECESSARIO, QUINDI OTTIMIZZANDO AL MASSIMO LA GESTIONE DELLE RISORSE IMPEGNATE SULLA STRADA. COME RIPORTATO NEL DOCUMENTO ALLEGATO, L IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA IN PAROLA, SPERIMENTALE E COMUNQUE ESTENDIBILE CON UNA LIMITAZIONE DEI COSTI AGGIUNTIVI SOLO LEGATA AGLI HARDWARE, PREVEDE UNA FASE DI PROGETTAZIONE, CONFIGURAZIONE E SVILUPPO DI ALGORITMI E TEST E UNA INSTALLAZIONE DI UN PRIMO BLOCCO DI HARDWARE (TELECAMERE, TOTEM), CON UN CRONO PROGRAMMA NECESSARIO DI 90 GIORNI DALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO E PER UN COSTO COMPLESSIVO DI € 82.000 OLTRE IVA. QUESTO COSTO PUò ESSERE RENDICONTATO TRA GLI INVESTIMENTI PREVISTI NELLE PROCEDURE DI RECUPERO DEL CREDITO DI IMPOSTA PREVISTO NEL DECRETO DEL MISE DEL 2018 DENOMINATO INDUSTRIA 4.0 PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI, RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, OLTRE A QUANTO PREVISTO NEL DECRETO BONUS SUD , PREVISTO DALLA LEGGE DI BILANCIO 2023, PER LE AZIENDE DEL SUD D ITALIA DI MEDIA DIMENSIONE COME AMAT, SEMPRE PER LA MEDESIMA TIPOLOGIA DI ACQUISTI. QUESTO INVESTIMENTO CONSENTE DELLE MARGINALITà DI RECUPERO INTERESSANTI, CONSIDERATO CHE OGNI STALLO È IN GRADO DI PRODURRE UN INTROITO DI 260 EURO AL MESE (10 EURO AL GIORNO PER 26 GIORNI), IPOTIZZANDO STAVOLTA UNA COPERTURA DELLE TOTALI ORE DI VALIDITà DELLA SOSTA (8ORE /GIORNO), E SENZA TOLLERANZE DOVUTE AD UNA NON SEMPRE PUNTUALE ATTIVITà DI CONTROLLO PER LA MANCATA COPERTURA DEI TURNI DEGLI OPERATORI PREPOSTI A TALE ATTIVITà , CONSIDERANDO SEMPLICEMENTE IL CONTROLLO DI 200 STALLI, IN MENO DI DUE MESI L INVESTIMENTO SAREBBE RIPAGATO, CON IN PIù L USO DEL PERSONALE AZIENDALE CON PIù CAPILLARITà IN ALTRE ZONE E CON UNA ORGANIZZAZIONE PIù FLESSIBILE. SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, CONSIDERATA LA VALENZA IMPORTANTE CHE RIVESTE IL PROGETTO SPERIMENTALE IN PAROLA IN UN SISTEMA SEMPRE PIù INTEGRATO DI SMART CITYTI, SI PROPONE DI: 1) AUTORIZZARE, L AFFIDAMENTO ALLA DITTA ALGOBRAIN SRL DI ROMA LO SVILUPPO E LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL SISTEMA SPERIMENTALE DI MONITORAGGIO, TELECONTROLLO E GESTIONE PARCHEGGI NELL AREA SOGGETTA A TARIFFAZIONE DELLA SOSTA E COMPRESA DEL QUADRILATERO CROCI, VILLAFRANCA, POLITEAMA, PASQUALE CALVI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 82.000,00 OLTRE IVA 2) APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 82.000,00 OLTRE IVA, PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 3) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA FATTURA DI € 82.000,00 EMESSA, CON PAGAMENTO A 30 GIORNI DALLA DATA DI RICEVIMENTO DELLA STESSA FISCALMENTE REGOLARIZZATA E MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL UNITà AZIENDALE COMPETENTE; IL COSTO COMPLESSIVO DI € 82.000,00 OLTRE IVA, GRAVERà SUL CONTO 4011 ATTREZZATURE INFORMATICHE DEL CORRENTE ANNO.
Determinato:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN SISTEMA SPERIMENTALE DI MONITORAGGIO, TELECONTROLLO E GESTIONE DEI PARCHEGGI A RASO SOGGETTI A TARIFFAZIONE, PER UN COSTO COMPLESSIVO DI € 82.000 OLTRE IVA