SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
102
- Data:
04-04-2023
Proponente:
DIREZIONE GENERALE
Oggetto:
PROPOSTA PER L'AVVIO DI NUOVO PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL RILANCIO DELL'IMMAGINE AZIENDALE
Motivazione:
IL NUOVO PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT, CONTENENTE LA RIMODULAZIONE DEI SERVIZI E LA SPINTA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AL PUBBLICO, NECESSITA DELL’APPRONTAMENTO DI UN “PIANO STRATEGICO GLOBALE DI COMUNICAZIONE”, CON UN RILANCIO DELL’IMMAGINE AZIENDALE. NATURALMENTE TALI INIZIATIVE, PER ESSERE EFFICACI NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, NECESSITANO DI STUDI E CONSEGUENTI SOLUZIONI DA PARTE DI SOGGETTI TERZI PROFESSIONALMENTE ADEGUATI. TALE PROPOSTA TROVA MAGGIOR RAGION D’ESSERE NEL GENERALE PERIODO DI TRASFORMAZIONE LEGATA ANCHE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA NELL’ATTUALE PERIODO DI COSIDDETTA RIPARTENZA, NELLA QUALE OCCORRE RIATTIVARE CANALI DI PROMOZIONE DEI SERVIZI ABBINATI AL POTENZIAMENTO DEGLI STESSI, AL FINE DI CONSENTIRE UN PROCESSO DI RECUPERO ECONOMICO CHE LIMITI LE FORTI PERDITE DI RICAVI RECENTEMENTE REGISTRATE. COERENTEMENTE A QUANTO SUDDETTO, DAL MESE DI APRILE C.A., SARà POTENZIATO, ATTRAVERSO L’IMMISSIONE IN SERVIZIO DI UN COSPICUO NUMERO DI ADDETTI, IL SERVIZIO DI VERIFICA E CONTROLLO A BORDO; CIò CON UNA NUOVA FILOSOFIA COMMERCIALE, NON PIù ISPIRATA ALL’AZIONE DETERRENTE DELLA COMMINAZIONE DELLE MULTE, BENSì ALL’INCENTIVAZIONE DELL’ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO. AL FINE DI RENDERE VISIBILE TALE PRIMA TRASFORMAZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI AZIENDALI, SI RITIENE OPPORTUNO ACCOMPAGNARE L’AZIONE SUDDETTA CON UN ADEGUATO PIANO DI COMUNICAZIONE, DI IMPATTO PER LA CITTADINANZA E CHE METTA IN EVIDENZA, IN MANIERA MODERNA ED EFFICACIE, IL CAMBIO CULTURALE CHE SI INTENDE PERSEGUIRE. PER TALI MOTIVI, SI RITIENE UTILE ED OPPORTUNO AVVIARE TALE PIANO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, TENENDO COMUNQUE PRESENTE CHE IN AZIENDA NON ESISTONO Né STRUTTURE CON TALI SPECIFICITà PROFESSIONALI, Né GLI STRUMENTI TECNICI NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITà DI CUI SI PARLA. PER TALE RAGIONE, SI RITIENE ANCHE CONDUCENTE ALLO SCOPO DI CUI SOPRA, PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA PROPOSTA PERVENUTA IN AZIENDA DA PARTE DELLO STUDIO GRAFICO ANTONELLO BLANDI. TRATTASI DI UN NOTO PROFESSIONISTA DEL SETTORE, ISCRITTO AL NOSTRO ALBO FORNITORI, CHE HA PERFETTAMENTE INTERPRETATO LE ESIGENZE AZIENDALI, INDIVIDUANDO UN MESSAGGIO SOCIALMENTE STRATEGICO. LO STUDIO BLANDI SI DOVRà, OLTRE CHE DELL’IDEAZIONE DELLA GRAFICA, ANCHE DELL’INTERA REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE PROPRIAMENTE DETTO, AL FINE DI COORDINARE IN MODO EFFICACIE ED ARMONICO LA DIVULGAZIONE DELLA MISSION CHE AMAT INTENDE PROMUOVERE. IN AGGIUNTA è DA TENER PRESENTE CHE AFFIDARE LA GESTIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE A SOGGETTO TERZO, PRODURRà OLTRE UN SICURO RISPARMIO SUI COSTI, ANCHE UNA PIù EFFICIENTE GESTIONE AZIENDALE DELL’INTERO PROCESSO, DATA L’UNICITà DELL’INTERLOCUTORE, CHE SI FARà CARICO DELLA GESTIONE E CONTRATTUALITà CON I FORNITORI. SARà PERTANTO LO STUDIO ANTONELLO BLANDI A FARSI CARICO DEGLI AFFIDAMENTI CONSEGUENTI PER LA LOCAZIONE E/O L’ACQUISTO DEGLI SPAZI FISSI E/O ON-LINE CHE SI RENDERANNO NECESSARI PER LA DIFFUSIONE DEL PIANO. L’OFFERTA ECONOMICA DELLO STUDIO ANTONELLO BLANDI è PARI A € 3.000,00 + IVA RELATIVAMENTE ALLA PARTE CREATIVA, COMPRENSIVA DI TUTTI GLI ADATTAMENTI GRAFICI NECESSARI E DI € 7.600,00 + IVA PER LA CONSULENZA E GESTIONE DEL PIANO MEDIA COMPRESI I COSTI DI LOCAZIONE DEGLI SPAZI COME APPRESSO DESCRITTI: - ESPOSIZIONI WEB SU: LIVESICILIA, BLOGSICILIA, REPUBBLICA, IL SICILIA, GDS,PALERMOTODAY, CON SPAZI DI VARI FORMATI PIANIFICATI PER 10 GG. - AFFISSIONI CON 150STENDARDI 140X200; 100 MANIFESTI 100X140; 30 QUADRIVI; 10 POSTERS 600X300 CON PIANIFICAZIONE PER 14GG PER QUANTO ESPOSTO IN NARRATIVA SI PROPONE, AI SENSI DELL’ART.36 COMMA 2 LETT.A) DEL DL N.50/2016 E SSMMII, DI: 1) AFFIDARE ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO L’IDEAZIONE DEL NUOVO PIANO DI COMUNICAZIONE AMAT, MIRATO ALL’INCENTIVAZIONE ALL’ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO. 2) AFFIDARE ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO LA REDAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE, FACENDOSI CARICO DEGLI AFFIDAMENTI E DELLA CONTRATTUALIZZAZIONE CONSEGUENTI ALLA LOCAZIONE E/O ALL’ACQUISTO DEGLI SPAZI FISSI E/O ON-LINE ESPOSTI IN NARRATIVA. 3) AUTORIZZARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 10.600,00 OLTRE IVA 4) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO DELLA SOMMA DI € 10.600,00 OLTRE IVA L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.600,00 OLTRE IVA è DA IMPUTARE AL CONTO 205062 “PROMOZIONE E PUBBLICITà” DEL BILANCIO 2023
Determinato:
IL NUOVO PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT, CONTENENTE LA RIMODULAZIONE DEI SERVIZI E LA SPINTA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AL PUBBLICO, NECESSITA DELL’APPRONTAMENTO DI UN “PIANO STRATEGICO GLOBALE DI COMUNICAZIONE”, CON UN RILANCIO DELL’IMMAGINE AZIENDALE. NATURALMENTE TALI INIZIATIVE, PER ESSERE EFFICACI NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, NECESSITANO DI STUDI E CONSEGUENTI SOLUZIONI DA PARTE DI SOGGETTI TERZI PROFESSIONALMENTE ADEGUATI. TALE PROPOSTA TROVA MAGGIOR RAGION D’ESSERE NEL GENERALE PERIODO DI TRASFORMAZIONE LEGATA ANCHE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA NELL’ATTUALE PERIODO DI COSIDDETTA RIPARTENZA, NELLA QUALE OCCORRE RIATTIVARE CANALI DI PROMOZIONE DEI SERVIZI ABBINATI AL POTENZIAMENTO DEGLI STESSI, AL FINE DI CONSENTIRE UN PROCESSO DI RECUPERO ECONOMICO CHE LIMITI LE FORTI PERDITE DI RICAVI RECENTEMENTE REGISTRATE. COERENTEMENTE A QUANTO SUDDETTO, DAL MESE DI APRILE C.A., SARà POTENZIATO, ATTRAVERSO L’IMMISSIONE IN SERVIZIO DI UN COSPICUO NUMERO DI ADDETTI, IL SERVIZIO DI VERIFICA E CONTROLLO A BORDO; CIò CON UNA NUOVA FILOSOFIA COMMERCIALE, NON PIù ISPIRATA ALL’AZIONE DETERRENTE DELLA COMMINAZIONE DELLE MULTE, BENSì ALL’INCENTIVAZIONE DELL’ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO. AL FINE DI RENDERE VISIBILE TALE PRIMA TRASFORMAZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI AZIENDALI, SI RITIENE OPPORTUNO ACCOMPAGNARE L’AZIONE SUDDETTA CON UN ADEGUATO PIANO DI COMUNICAZIONE, DI IMPATTO PER LA CITTADINANZA E CHE METTA IN EVIDENZA, IN MANIERA MODERNA ED EFFICACIE, IL CAMBIO CULTURALE CHE SI INTENDE PERSEGUIRE. PER TALI MOTIVI, SI RITIENE UTILE ED OPPORTUNO AVVIARE TALE PIANO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, TENENDO COMUNQUE PRESENTE CHE IN AZIENDA NON ESISTONO Né STRUTTURE CON TALI SPECIFICITà PROFESSIONALI, Né GLI STRUMENTI TECNICI NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITà DI CUI SI PARLA. PER TALE RAGIONE, SI RITIENE ANCHE CONDUCENTE ALLO SCOPO DI CUI SOPRA, PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA PROPOSTA PERVENUTA IN AZIENDA DA PARTE DELLO STUDIO GRAFICO ANTONELLO BLANDI. TRATTASI DI UN NOTO PROFESSIONISTA DEL SETTORE, ISCRITTO AL NOSTRO ALBO FORNITORI, CHE HA PERFETTAMENTE INTERPRETATO LE ESIGENZE AZIENDALI, INDIVIDUANDO UN MESSAGGIO SOCIALMENTE STRATEGICO. LO STUDIO BLANDI SI DOVRà, OLTRE CHE DELL’IDEAZIONE DELLA GRAFICA, ANCHE DELL’INTERA REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE PROPRIAMENTE DETTO, AL FINE DI COORDINARE IN MODO EFFICACIE ED ARMONICO LA DIVULGAZIONE DELLA MISSION CHE AMAT INTENDE PROMUOVERE. IN AGGIUNTA è DA TENER PRESENTE CHE AFFIDARE LA GESTIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE A SOGGETTO TERZO, PRODURRà OLTRE UN SICURO RISPARMIO SUI COSTI, ANCHE UNA PIù EFFICIENTE GESTIONE AZIENDALE DELL’INTERO PROCESSO, DATA L’UNICITà DELL’INTERLOCUTORE, CHE SI FARà CARICO DELLA GESTIONE E CONTRATTUALITà CON I FORNITORI. SARà PERTANTO LO STUDIO ANTONELLO BLANDI A FARSI CARICO DEGLI AFFIDAMENTI CONSEGUENTI PER LA LOCAZIONE E/O L’ACQUISTO DEGLI SPAZI FISSI E/O ON-LINE CHE SI RENDERANNO NECESSARI PER LA DIFFUSIONE DEL PIANO. L’OFFERTA ECONOMICA DELLO STUDIO ANTONELLO BLANDI è PARI A € 3.000,00 + IVA RELATIVAMENTE ALLA PARTE CREATIVA, COMPRENSIVA DI TUTTI GLI ADATTAMENTI GRAFICI NECESSARI E DI € 7.600,00 + IVA PER LA CONSULENZA E GESTIONE DEL PIANO MEDIA COMPRESI I COSTI DI LOCAZIONE DEGLI SPAZI COME APPRESSO DESCRITTI: - ESPOSIZIONI WEB SU: LIVESICILIA, BLOGSICILIA, REPUBBLICA, IL SICILIA, GDS,PALERMOTODAY, CON SPAZI DI VARI FORMATI PIANIFICATI PER 10 GG. - AFFISSIONI CON 150STENDARDI 140X200; 100 MANIFESTI 100X140; 30 QUADRIVI; 10 POSTERS 600X300 CON PIANIFICAZIONE PER 14GG PER QUANTO ESPOSTO IN NARRATIVA SI PROPONE, AI SENSI DELL’ART.36 COMMA 2 LETT.A) DEL DL N.50/2016 E SSMMII, DI: 1) AFFIDARE ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO L’IDEAZIONE DEL NUOVO PIANO DI COMUNICAZIONE AMAT, MIRATO ALL’INCENTIVAZIONE ALL’ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO. 2) AFFIDARE ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO LA REDAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE, FACENDOSI CARICO DEGLI AFFIDAMENTI E DELLA CONTRATTUALIZZAZIONE CONSEGUENTI ALLA LOCAZIONE E/O ALL’ACQUISTO DEGLI SPAZI FISSI E/O ON-LINE ESPOSTI IN NARRATIVA. 3) AUTORIZZARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 10.600,00 OLTRE IVA 4) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO ALLO STUDIO ANTONELLO BLANDI DI PALERMO DELLA SOMMA DI € 10.600,00 OLTRE IVA L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.600,00 OLTRE IVA è DA IMPUTARE AL CONTO 205062 “PROMOZIONE E PUBBLICITà” DEL BILANCIO 2023