SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
25
- Data:
15-06-2023
Proponente:
AREA ESERCIZIO FERRO
Oggetto:
PROPOSTA DI MODIFICA DEL PROGRAMMA DI ESERCIZIO DELLE LINEE TRANVIARIE PER L ANNO 2023.
Motivazione:
L ATTUALE SERVIZIO TRANVIARIO RISULTA, PURTROPPO, DEFICITARIO DAL PUNTO DI VISTA DELL AFFIDABILITÃ A CAUSA DEL NON TRASCURABILE NUMERO DI CORSE GIORNALMENTE PERDUTE (A CAUSA DI GUASTI/INDISPONIBILITÃ DELLE VETTURE E/O PER LA MANCANZA DI PERSONALE DI GUIDA) CHE, NEL PRIMO TRIMESTRE DELL ANNO, HANNO COMPORTATO UNA PERDITA DI SERVIZIO RISPETTO AL PROGRAMMATO PARI A CIRCA IL 10%. COME GIÃ DETTO, UNO DEI MOTIVI PRINCIPALI DI QUESTA SITUAZIONE, È SICURAMENTE LA CARENZA DEL PERSONALE DI GUIDA, VISTO CHE, RISPETTO AD UN FABBISOGNO PROGRAMMATO DI 52 OPERATORI DI ESERCIZIO, ATTUALMENTE NE RISULTANO DISPONIBILI SOLAMENTE 42. PER OVVIARE A TALE PROBLEMATICA, LA SCRIVENTE DIREZIONE HA GIÃ ATTIVATO UN PRIMO INTERVENTO, RICHIEDENDO LA POSSIBILITÃ (NELLE MORE DELLA FUTURA IMMISSIONE IN AZIENDA DI NUOVI OPERATORI DI ESERCIZIO) DI PREDISPORRE TUTTE LE ATTIVITÃ PROPEDEUTICHE ALLA FORMAZIONE DI ULTERIORE PERSONALE DA UTILIZZARE SUCCESSIVAMENTE PER INCREMENTARE L ORGANICO DELLA DET. SI RAMMENTA INFATTI CHE PER LA CONDUZIONE DEI CONVOGLI TRANVIARI OCCORRE UN APPOSITA ABILITAZIONE CHE PREVEDE UN CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO E DEGLI ESAMI DI ABILITAZIONE DA SOSTENERE PRESSO APPOSITA COMMISSIONE PRESIEDUTA DAL MINISTERO DEI TRASPORTI. AD OGGI, CON L APPROVAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE, SI È COMPLETATA LA PROCEDURA PER LA SELEZIONE DEI NUOVI OPERATORI DI ESERCIZIO DA ABILITARE E SI È PROCEDUTO A RICHIEDERE AL MINISTERO L AUTORIZZAZIONE ALL INIZIO DEI CORSI DI FORMAZIONE. INDIPENDENTEMENTE DA TALE SITUAZIONE CHE, PER LE RAGIONI SOPRA RAPPRESENTATE, NON POTRÃ ESSERE RISOLTA PRIMA DELL ULTIMO TRIMESTRE DELL ANNO, SI RITIENE CHE SIA COMUNQUE OPPORTUNO PROCEDERE A METTERE IN CAMPO TUTTI I POSSIBILI ACCORGIMENTI CHE POSSONO FARCI RECUPERARE ALMENO PARTE DI TALI PERDITE. DA QUESTO PUNTO DI VISTA, SULLA BASE DELLE ATTUALI CONDIZIONI DI ESERCIZIO, SI RITIENE CHE POSSANO ESSERCI I MARGINI PER MODIFICARE IL PROGRAMMA DI ESERCIZIO DEL SISTEMA TRANVIARIO RIDUCENDO I TEMPI TRA LE CORSE E AUMENTANDO, CONSEGUENTEMENTE, IL NUMERO DELLE STESSE, E QUINDI DEI CHILOMETRI PRODOTTI, A PARITÃ DI TURNO LAVORATIVO. ATTRAVERSO QUESTA ELABORAZIONE CHE, IN QUESTA FASE SPERIMENTALE VIENE PROGRAMMATA PER IL SERVIZIO ESTIVO E PER IL SERVIZIO FESTIVO INVERNALE A PARTIRE DAL PRIMO LUGLIO P.V., SI RITIENE DI POTER AUMENTARE IN MANIERA SIGNIFICATIVA LA PRODUTTIVITÃ GIORNALIERA DEL SISTEMA SINO AD UN MASSIMO DEL 10%. TRA L ALTRO, TALE MODIFICA NON COMPORTEREBBE VARIAZIONE AGLI OBIETTIVI CHILOMETRICI DEL CONTRATTO DI SERVIZIO ATTESO CHE, L INCREMENTO DI PRODUTTIVITÃ PREVISTO, CI CONSENTIREBBE DI RECUPERARE SOLO PARTE DELLA PERDITA GIÃ CONSUNTIVATA E CHE SI CONTINUERÃ AD AVERE ALMENO SINO ALL IMMISSIONE IN SERVIZIO DEI NUOVI OPERATORI. DI TALE PROPOSTA DI VARIAZIONE SI È GIÃ PROVVEDUTO AD INFORMARE LE OO.SS., AI SENSI DELL ART. 3, PUNTO D) DEL CCNL, IN APPOSITO INCONTRO TENUTOSI IN DATA 31/05/2023. IN ALLEGATO SI RIPORTA IL CONFRONTO TRA L ATTUALE PROGRAMMA DI ESERCIZIO E QUELLO PROPOSTO E LE SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLE LINEE.
Determinato:
PER TUTTO QUANTO SOPRA ESPOSTO, SI PROPONE A CODESTO SPETTABILE C.D.A. DI APPROVARE LA MODIFICA DEL PROGRAMMA DI ESERCIZIO DEL SISTEMA TRANVIARIO COSì COME PREVISTA NELLE SCHEDE ALLEGATE.