SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
296
- Data:
05-10-2023
Proponente:
AREA RISORSE UMANE
Oggetto:
MANTENIMENTO IN SERVIZIO, AI SENSI DI LEGGE, DEL SIG.V. A, OPERATORE DELLA MOBILITÃ , AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DEL MINIMO CONTRIBUTIVO PER IL DIRITTO A PENSIONE.
Motivazione:
IL SIG. V. A., OPERATORE DELLA MOBILITà , MATR.N., ASSUNTO IL 6/10/2006, CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE AL 59,6154%, VIA VIA TRASFORMATOSI ALL 82,0512% , CON NOTA ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE N.4569/23%, IN PROSSIMITà DEL COMPIMENTO DEL SESSANTASETTESIMO ANNO DI ETà , HA CHIESTO DI POTER PROSEGUIRE IL RAPPORTO DI LAVORO IN QUANTO AL RAGGIUNGIMENTO DEL PREDETTO REQUISITO ANAGRAFICO UTILE PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA, COME AD OGGI STABILITO DAL D.L. N.201/2011, NON MATURA IL REQUISITO MINIMO DEI 20 ANNI DI CONTRIBUZIONE CHE CONSENTE L ACCESSO AL DIRITTO A PENSIONE. IL DIPENDENTE HA, ALTRESì, DICHIARATO DI NON AVERE ALCUN ALTRO REDDITO E DI NON ESSERE TITOLARE DI ALCUN TIPO DI PENSIONE. CIò STANTE, COSì COME CHIARITO DALLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, LE AMMINISTRAZIONI SONO TENUTE ALLA PROSECUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, DISPONENDO ESPRESSAMENTE CHE NEL CASO IN CUI, ANCHE CONSIDERANDO TUTTI I PERIODI CONTRIBUTIVI, IL DIPENDENTE NON DOVESSE RAGGIUNGERE IL MINIMO DI ANZIANITà CONTRIBUTIVA ENTRO IL COMPIMENTO DELL ETà ANAGRAFICA PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA, COME PREVISTA DAL D.L.N.201/2011, LA PREDETTA AMMINISTRAZIONE DOVRà ALLORA VALUTARE LA PROSECUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO FINO AL LIMITE DEI 70 ANNI DI ETà , AL FINE DI CONSENTIRE IL RAGGIUNGIMENTO DELL ANZIANITà CONTRIBUTIVA MINIMA E L ACCESSO ALLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA. TUTTO CIO PREMESSO, CONSIDERATO CHE IL DINIEGO ALL ISTANZA IN QUESTIONE, COMPORTEREBBE CERTAMENTE UN GRAVE DANNO AL DIPENDENTE, SI PROPONE CHE LO STESSO PERMANGA IN SERVIZIO FINO AL LIMITE MASSIMO DI ETà CONSENTITO DALL ORDINAMENTO, AI FINI DELL ACCESSO AL RELATIVO BENEFICIO PENSIONISTICO, FERMO RESTANDO IL POSSESSO DELLA IDONEITà FISICA ALL ESPLETAMENTO DELLE MANSIONI DI ISTITUTO.
Determinato:
DI MANTENERE IN SERVIZIO IL SIG. V. A. , OPERATORE DELLA MOBILITÃ , FINO AL LIMITE MASSIMO DI ETÃ CONSENTITO DALL ORDINAMENTO AI FINI DELL ACCESSO AL RELATIVO BENEFICIO PENSIONISTICO, FERMO RESTANDO IL POSSESSO DELLA IDONEITÃ FISICA ALL ESPLETAMENTO DELLE MANSIONI DI ISTITUTO.