SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
10
- Data:
19-10-2023
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE AL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART. 7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI, PER 24 MESI CIG A00E520548.
Motivazione:
CON NOTA PROT. N. 24450/D.T. A.A.M. DEL 13.09.2023, LA DIREZIONE TECNICA - AREA ACQUISTI E MAGAZZINO - HA RASSEGNATO LA NECESSITà DI PORRE IN ESSERE TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI, PER 24 MESI, TRASMETTENDO PERTANTO IL CAPITOLATO SPECIALE E LA RELAZIONE TECNICA. LA SUDDETTA DIREZIONE HA SPECIFICATO DI AVERE DETERMINATO I PREZZI A BASE D ASTA DELLA FORNITURA IN ARGOMENTO TENENDO CONTO DEI PREZZI DELLA PRECEDENTE GARA (AGGIUDICATA NEL 2021) MAGGIORATI DI UNA PERCENTUALE PARI ALL AUMENTO RILEVATO DALL ISTAT SUI PREZZI DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DA QUELLA DATA AD OGGI, PARI A CIRCA IL 28%. LA STESSA DIREZIONE TECNICA HA PREVISTO LA FORMULA DELLA REVISIONE PREZZI CONTRATTUALI (AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS N.36 DEL 31/03/2023 - NUOVO CODICE DEGLI APPALTI), CHE RICONOSCE NEL CASO DI VARIAZIONE DELL INDICE ISTAT DEI PREZZI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE, IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE SUPERIORE AL 5%, UNA VARIAZIONE DEI PREZZI (IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE) NELLA MISURA DELL 80% DELLA VARIAZIONE STESSA ED HA RICHIESTO, AL FINE DI GARANTIRE LA COPERTURA FINANZIARIA AD EVENTUALI POTENZIALI AUMENTI, L ACCANTONAMENTO DELLE SOMME DEL RIBASSO D ASTA, COSì COME PREVISTO NELLO STESSO ARTICOLO. PERTANTO, TENUTO CONTO DEI PRESUNTI FABBISOGNI E DEI RELATIVI PREZZI POSTI A BASE DI GARA INDICATI NELL ALLEGATO CAPITOLATO TECNICO, L IMPORTO COMPLESSIVO DI GARA PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI, PER 24 MESI, AMMONTA AD € 378.000,00 OLTRE IVA. PER DETTA FORNITURA IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TECNICA HA NOMINATO, CON NOTA PROT. N. 23953/D.T. A.A.M. DEL 08.09.2023, COME RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP) E DIRETTORE DELL ESECUZIONE DEL CONTRATTO IL SIG. ROBERTO SEIDITA. STANTE QUANTO SOPRA, RIENTRANDO LA PREVISIONE DI SPESA DI € 378.000,00 OLTRE IVA NEI LIMITI DI CUI ALL ART. 7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN ATTUAZIONE DELL ART.50 COMMA 1 LETT.E) DEL D.LGS. 36/2023, È STATA PREDISPOSTA PROCEDURA NEGOZIATA PER LA FORNITURA DI CHE TRATTASI. IN OSSEQUIO A QUANTO DISPOSTO DALLO STESSO ART. 50 COMMA 1 LETT. E) DEL D.LGS. N.36/2023, SI PROCEDERà AD INVITARE ALMENO CINQUE OPERATORI ECONOMICI, SELEZIONATI DALL ALBO FORNITORI AZIENDALE PER LA CATEGORIA CORRISPONDENTE, COME DA ALLEGATO ELENCO. IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE È QUELLO DEL MINOR PREZZO, AI SENSI DELL ART. 108 COMMA 3 DEL D.LGS. N.36/2023, IN QUANTO TRATTASI DI FORNITURE CON CARATTERISTICHE STANDARDIZZATE. IL QUADRO ECONOMICO PREVEDE, ALTRESì, L IMPORTO COMPLESSIVO DI € 3.024,00 COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N. 5 O.D.G., DI CUI € 2.419,20 DA DESTINARSI ALL ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE ED € 604,80 DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI, STRUMENTAZIONI E FORMAZIONE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI ATTO INDISPENSABILE DELL AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO E PREVISTO NELLA PREVISIONE DI BUDGET, COME INDICATO NELLA PROT. N. 24450/D.T. A.A.M. DEL 13.09.2023, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE GLI ALLEGATI SCHEMI DI LETTERA D INVITO E CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI, PER 24 MESI. 2. AUTORIZZARE IL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART. 7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI CUI SOPRA. 3. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 378.000,00 OLTRE IVA. 4. APPROVARE IL COSTO DI € 250,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE ALL ANAC. 5. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 250,00 IN FAVORE DI ANAC. 6. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 3.024,00, SE DOVUTO, COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 2.419,20 DA DESTINARSI ALL ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE ED € 604,80 DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE. 7. INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA LE DITTE DI CUI ALL ELENCO ALLEGATO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO DI € 378.000,00 OLTRE IVA GRAVERà : PER € 360.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI SUL CONTO 202024 GOMME COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - € 30.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2023; - € 180.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2024; - € 150.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2025. PER € 18.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI RICOSTRUITI SUL CONTO 105510 RICOSTRUZIONE PNEUMATICI COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - PER € 1.500,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2023; - PER € 9.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2024; - PER € 7.500,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2025. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 3.024,00, GRAVERà SUL BILANCIO 2025 COME SEGUE: • PER € 2.419,20 SUL CONTO RELATIVO ALL INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.; • PER € 604,80 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. IL COSTO DI € 250,00 GRAVA SUL CONTO 208084 IMPOSTE E TASSE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESAMINATA LA SUPERIORE RELAZIONE PROT.N. 27104/23 DEL 09.10.2023 DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI/UOGC, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI, DELIBERA APPROVARE GLI ALLEGATI SCHEMI DI LETTERA D INVITO E CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI, PER 24 MESI. AUTORIZZARE IL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL ART 7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI CUI SOPRA. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 378.000,00 OLTRE IVA. APPROVARE IL COSTO DI € 250,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE ALL ANAC. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 250,00 IN FAVORE DI ANAC. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 3.024,00, SE DOVUTO, COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 2.419,20 DA DESTINARSI ALL ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE ED € 644,80 DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE. INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA LE DITTE DI CUI ALL ELENCO ALLEGATO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO DI € 378.000,00 OLTRE IVA GRAVERà : PER € 360.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI NUOVI SUL CONTO 202024 GOMME COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - € 30.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2023; - € 180.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2024; - € 150.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2025. PER € 18.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI RICOSTRUITI SUL CONTO 105510 RICOSTRUZIONE PNEUMATICI COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - PER € 1.500,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2023; - PER € 9.000,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2024; - PER € 7.500,00 OLTRE IVA, NEL BILANCIO 2025. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 3.024,00, GRAVERà SUL BILANCIO 2025 COME SEGUE: • PER € 2.419,20 SUL CONTO RELATIVO ALL INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.; • PER € 604,80 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. IL COSTO DI € 250,00 GRAVA SUL CONTO 208084 IMPOSTE E TASSE DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.