SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
317
- Data:
24-10-2023
Proponente:
SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITA
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA DITTA VIN.TO S.R.L. DI PALERMO PER L’ATTIVITà DI SISTEMAZIONE (RIALLINEAMENTO E ANCORAGGIO) DELLE SPORGENZE DELLE CORDOLATURE RISPETTO AL FILO DELLA PAVIMENTAZIONE DELLA PISTA CICLABILE DENOMINATA DANTE – PRAGA†(CIG: Z0B3C7474A)
Motivazione:
IL RESPONSABILE DELL’UNITà PISTE CICLABILI NELLA QUALITà DI RUP DELLA GARA PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DEL TAPPETINO DI USURA E LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE DELLA PISTA CICLABILE DANTE – PRAGA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, PER L’ESAME DELL’ARGOMENTO IN OGGETTO E DELLA PROPOSTA DI DETERMINAZIONE, RENDE LA SEGUENTE RELAZIONE: L’ESECUZIONE DEI LAVORI RELATIVI ALLA FORNITURA E LA POSA IN OPERA DEL TAPPETINO DI USURA E LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE DELLA PISTA CICLABILE DANTE – PRAGA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, APPROVATO E FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE DELLA MOBILITà SOSTENIBILE (PRIMUS) IN DATA 23/11/2022, è STATA AFFIDATA AD AMAT DALL’UFFICIO MOBILITà SOSTENIBILE E TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA. IN DATA 10/07/2023, A SEGUITO DI PROCEDURA DI GARA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, LA DITTA VIN.TO SI è AGGIUDICATA IN VIA DEFINITIVA L’APPALTO DEI LAVORI, CHE HANNO AVUTO INIZIO, COME DA CRONOPROGRAMMA CONCERTATO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NELLA PRIMA SETTIMANA DEL MESE DI AGOSTO DEL C.A.. IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI, L’IMPRESA AGGIUDICATARIA HA PROPOSTO DELLE MIGLIORIE TECNICHE AL PROGETTO IN FASE DI ESECUZIONE, IN VIA PIERSANTI MATTARELLA E INOLTRE, IN ACCORDO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI è PROCEDUTO A REALIZZARE UNA CADITOIA AGGIUNTIVA CHE INTERCETTA LE ACQUE METEORICHE STAGNANTI SULLA PISTA CICLABILE DI VIA BORIS GIULIANO. TALI INTERVENTI, APPROVATI DALLA SCRIVENTE DIREZIONE LAVORI SONO STATI SOTTOPOSTI ALLA RATIFICA DEL C.D.A AZIENDALE IN DATA 07/09/2023. SUCCESSIVAMENTE, A SEGUITO DI VERIFICA SUI LUOGHI, IN DATA 12/09/2023, L’ING. SCOTTO, FUNZIONARIO DELL’UFFICIO MOBILITà SOSTENIBILE E TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA, CON MAIL, HA RASSEGNATO LA NECESSITà DI UN ULTERIORE INTERVENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PISTA, OVVERO LA SISTEMAZIONE DELLE SPORGENZE DELLE CORDOLATURE RISPETTO AL FILO DELLA PAVIMENTAZIONE CICLABILE, NONCHé IL RIPOSIZIONAMENTO E/O SISTEMAZIONE DEGLI ELEMENTI TERMINALI, CON FISSAGGIO CON ANCORANTE CHIMICO PER UN OTTIMALE PRESA ALLA PAVIMENTAZIONE E TUTTO QUANTO NECESSARIO PER DARE IL TITOLO FINITO ALL’OPERA. CONSIDERATA LA NECESSITà DI METTERE IN SICUREZZA LA PISTA E CHE LA FUNZIONE DEI CORDOLI è QUELLA DI SUDDIVIDERE L’AREA STRADALE DALL’AREA CICLABILE AL FINE DI MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI PERCORSI CICLABILI. CONSIDERATO CHE IL RIPRISTINO DELL’ASSE VILLAFRANCA -PRAGA è IN VIA DI COMPLETAMENTO E VISTA LA NECESSITà DI PROCEDERE CON URGENZA ALLA MANUTENZIONE DEI MANUFATTI ESISTENTI E ALLA POSA DEGLI ELEMENTI MANCANTI, SI è PROCEDUTO A RICHIEDERE ALLA DITTA VIN.TO, AGGIUDICATARIA DELLA GARA, LA DISPONIBILITà AD EFFETTUARE I LAVORI DI RIMOZIONE DEI CORDOLI NON ALLINEATI, PULIZIA DAL COLLANTE ESISTENTE, RIPOSIZIONAMENTO DEGLI STESSI, CON FORNITURA DI TUTTI I MATERIALI NECESSARI, ONERI DI SICUREZZA GENERICI INCLUSI E QUANTO ALTRO POSSA OCCORRERE PER DARE LE OPERE COMPIUTE A PERFETTA OPERA D’ARTE. CONSIDERATO CHE PER TUTTO IL PERCORSO DA VIA VILLAFRANCA A VIA PRAGA OCCORRE UNA MANUTENZIONE SU CIRCA IL 40% DELLA CORDOLATURA (CIRCA 1000 ELEMENTI) IL PREVENTIVO PRODOTTO DA VIN.TO PER GLI INTERVENTI DI RICOLLOCAZIONE E ANCORAGGIO DEI CORDOLI E TERMINALI DISALLINEATI è DI € 15.000,00 (IN ALLEGATO). AMAT FATTURERà ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SECONDO IL PREZZARIO DA VIGENTE CONTRATTO DI SERVIZIO, CON LA VOCE “RICOLLOCAZIONE CORDOLO†PARI A € 28,52/CAD. IPOTIZZANDO 1.000 ELEMENTI DA RIPOSIZIONARE, L’INTROITO, A FRONTE DELLA SPESA SOSTENUTA, è DI CIRCA 28.500 €
Determinato:
1. AUTORIZZARE L’AFFIDAMENTO ALLA DITTA VIN.TO DI PALERMO L’ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE DELLA CORDOLATURA DOVE NECESSARIA, SUI TRATTI DI PISTA CICLABILE DELL’ASSE VILLAFRANCA -PRAGA PER UN COSTO COMPLESSIVO DI € 15.000,00; 2. APPROVARE L‘IMPORTO COMPLESSIVO DI € 15.000,00; PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA FATTURA EMESSA, MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL’UNITà AZIENDALE COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 15000,00 GRAVERà SUL CONTO 205536 “ BIKE SHARING C/PRESTAZIONE DI SERVIZI†E SARà COMPENSATO DALLE FATTURE VS L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UN TOTALE DI CIRCA € 28.500,00