SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
370
- Data:
22-12-2023
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
LAVORI DI POTENZIAMENTO DELL IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE METANO PER LA FLOTTA TPL PRESSO IL DEPOSITO BUS AMAT ROCCAZZO. PROPOSTA DI AFFIDAMENTO DIRETTO DELL INCARICO PROFESSIONALE DELLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA A SUPPORTO DEL PROGETTO ESECUTIVO. CIG: Z8E3C99490; CUP: B70J21000050001
Motivazione:
DANDO SEGUITO ALLA DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE N. 397 DEL 15/09/2022, CON LA QUALE IL SOTTOSCRITTO, N.Q. DI RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) NOMINATO CON NOTA PROT. N. 155 D.I. DEL 04/07/2022, È STATO AUTORIZZATO ALLA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI ESTERNI PER L AFFIDAMENTO DI CUI ALL OGGETTO, SI RAPPRESENTA QUANTO SEGUE. I SERVIZI OGGETTO DI AFFIDAMENTO, DESUNTI DALLA TAVOLA Z-2 DEL D.M. 17/06/2016, SONO I SEGUENTI: - RELAZIONE GEOTECNICA; - RELAZIONE GEOLOGICA. LA RELAZIONE GEOLOGICA/GEOTECNICA, REDATTA AI SENSI DEI P.TI 6.2.1 E 6.2.2 DEL DECRETO MIT DEL 17 GENNAIO 2018 (NTC 2018), SARà IL RISULTATO DI UNA ADEGUATA PROGETTAZIONE GEOTECNICA E DELLE CONTESTUALI INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE CHE SARANNO ESEGUITE NEL CORSO DI TALE PROGETTAZIONE. LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI RELATIVE AI SERVIZI DI CUI ALL OGGETTO PREVEDONO, AI SENSI DEL D.M. 17/06/2016, LA CLASSIFICAZIONE RIPORTATA NELLA TABELLA SEGUENTE, OVE SONO INDICATI GLI IMPORTI STIMATI DEI LAVORI IN RELAZIONE ALLE SINGOLE CATEGORIE: CATEGORIA D OPERA CODICE DESCRIZIONE COSTO CATEGORIA (€) STRUTTURE S.03 CABINA ELETTRICA 46.044,00 IMPIANTI IA.01 IMPIANTO METANO 484.000,00 IA.03 IMPIANTI ELETTRICI 105.020,00 TOTALE LAVORI 635.064,00 SULLA SCORTA DI QUANTO SOPRA IN OSSEQUIO ALLE PREVISIONI DEL D.LGS. N. 36/2023 E SS.MM.II. E DI QUANTO STABILITO DALLA LEGGE 21 APRILE 2023, N. 49 PER LA INDIVIDUAZIONE DEL C.D. EQUO COMPENSO , PROPORZIONATO ALLA QUANTITà DI LAVORO SVOLTO, AL CONTENUTO E ALLE CARATTERISTICHE DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE, NONCHÈ CONFORME AI COMPENSI PREVISTI PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI AI RELATIVI ORDINI NELL ALLEGATO A SONO STATE INDIVIDUATE LE STIME DEI CORRISPETTIVI DEGLI INCARICHI PER L ESECUZIONE DELLE PREVISTE PRESTAZIONI PROFESSIONALI. SI RIPORTANO DI SEGUITO GLI IMPORTI DEI CORRISPETTIVI PER L AFFIDAMENTO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DI CUI ALL OGGETTO, AL NETTO DEI PREVISTI ONERI PREVIDENZIALI E DELL IVA, COME RISULTA NEL DOCUMENTO ALLEGATO SOPRA CITATO. PROGETTAZIONE GEOTECNICA AI SENSI DEL DECRETO MIT DEL 17 GENNAIO 2018, INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE E REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA/GEOTECNICA € 7.766,22 DI CUI SPESE ED ONERI ACCESSORI (QUOTA PARTE SOGGETTA A RIBASSO) € 1.553,24 STANTE QUANTO SOPRA, IN APPLICAZIONE DELL ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 16/09/2023, PUNTO N. 14 O.D.G. E PUBBLICATO SUL SITO ISTITUZIONALE WWW.AMAT.PA.IT, QUESTO UFFICIO HA PROCEDUTO ALLA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI ESTERNI CUI AFFIDARE LE PRESTAZIONI DI CUI SOPRA, MEDIANTE LA CONSULTAZIONE DELL ELENCO DEI PROFESSIONISTI PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALLA INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO, APPROVATO DAL C.D.A. DI AMAT NELLA SEDUTA DEL 21/07/2022, PUNTO N. 5 DELL O.D.G. I DATI DI PARTENZA PER LA PREDETTA SELEZIONE SONO RIPORTATI NELLA TABELLA SEGUENTE, OVE FIGURA L IMPORTO DEL CORRISPETTIVO SUDDIVISO IN RELAZIONE ALLE CATEGORIE D OPERA, INDIVIDUATE AI SENSI DEL DM 17/06/2016, E LE RELATIVE FASCE D IMPORTO PREVISTE NEL CITATO ELENCO: CATEGORIA D OPERA CODICE DESCRIZIONE CORRISPETTIVO (€) FASCIA D IMPORTO STRUTTURE S.03 CABINA ELETTRICA 1.128,01 1 IMPIANTI IA.01 IMPIANTO METANO 4.240,96 1 IA.03 IMPIANTI ELETTRICI 2.397,25 1 TOTALE CORRISPETTIVO 7.766,22 A TAL FINE, CON L AUSILIO DELLA PIATTAFORMA AZIENDALE DI E-PROCUREMENT NET4MARKET, SONO STATI SELEZIONATI I PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ELENCO PER LE SUDDETTE CATEGORIE D OPERA E FASCE D IMPORTO. SI RIPORTANO DI SEGUITO I RISULTATI DELLA SELEZIONE: POSIZIONE RAGIONE SOCIALE FORNITORE DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ALEANDRI PROJECT & CONSULTING S.R.L. AZIENDA 24/10/2023 2 FRANCESCO CASAMENTO PROFESSIONISTA 03/03/2023 3 IDEA URBANA ENGINEERING S.R.L. AZIENDA 22/11/2022 4 IVAN MARTORANA PROFESSIONISTA 10/01/2023 5 MEDITERRANEA ENGINEERING SRL AZIENDA 03/11/2022 6 SA.RO. PROGETTAZIONI SRL AZIENDA 24/02/2023 7 SABELLA TIZIANA PROFESSIONISTA 10/10/2023 8 SOCIETà DI INGEGNERIA SYMPRAXIS SRL AZIENDA 26/09/2023 9 STUDIO ARCHITETTI CIMINO ASSOCIATI AZIENDA 28/09/2023 10 STUDIO PARIS ENGINEERING S.R.L. AZIENDA 28/07/2023 11 TPC PROGETTI S.R.L. AZIENDA 29/12/2022 L OPERATORE ECONOMICO DI CUI ALLA POSIZIONE N. 8 VA ESCLUSO DALLA SELEZIONE IN APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE DI CUI ALL ART. 3.7 DEL CITATO REGOLAMENTO, IN QUANTO GIà AFFIDATARIO DI SERVIZI ATTINENTI ALL INGEGNERIA E ALL ARCHITETTURA (SIA) NELL ANNO IN CORSO. ALLO SCOPO DI SCEGLIERE OPERATORI ECONOMICI IN POSSESSO DI DOCUMENTATE ESPERIENZE PREGRESSE IDONEE ALL ESECUZIONE DELLE PREVISTE PRESTAZIONI, SONO STATI ESAMINATI I CURRICULA CARICATI IN PIATTAFORMA DAGLI OPERATORI ECONOMICI RIMANENTI. TRA QUESTI, HANNO DICHIARATO DI AVER MATURATO ESPERIENZE NELLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA GLI OPERATORI ECONOMICI DI CUI ALLE POSIZIONI NN. 1, 7 E 9. IN DATA 26/09/2023 E CON PROTOCOLLO N. 25908/23 È STATA INSERITA, ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA AZIENDALE DI E-PROCUREMENT NET4MARKET, UNA PROCEDURA DI TIPO ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DI QUANTO IN OGGETTO, ALLA QUALE SONO STATI INVITATI GLI OPERATORI ECONOMICI DI CUI ALLE POSIZIONI NN. 1, 7 E 9. L INVITO È STATO ALTRESì RIVOLTO ANCHE ALL OPERATORE LA FATA GIOVANNI STUDIO DI CONSULENZA GEOLOGICA, AMBIENTALE, SICUREZZA (LA FATA GIOVANNI), AVENTE SEDE LEGALE IN VIA ANTONIO PACINOTTI, 34 90145 PALERMO, CHE IN PASSATO HA GIà EFFETTUATO INDAGINI E PROVE DI LABORATORIO NELL AREA INTERESSATA DAI SERVIZI RICHIESTI. L ALLEGATO B RIPORTA L ELENCO COMPLETO DEGLI OPERATORI INVITATI, INSIEME AGLI ESITI DEGLI INVITI. ENTRO IL TERMINE STABILITO DELLE ORE 17:00 DEL 11/10/2023 HANNO ADERITO ALLA PROCEDURA N. 2 OPERATORI (CFR. ALLEGATO C E ALLEGATO D). SI NOTI CHE L OPERATORE ECONOMICO LA FATA GIOVANNI HA INSERITO LA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA NEL CONTESTO DI QUELLA AMMINISTRATIVA DI CUI PERò HA OMESSO LA PRESENTAZIONE. QUESTO UFFICIO HA EFFETTUATO LA VERIFICA DELLA CORRETTEZZA E REGOLARITà FORMALE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA CARICATA DA ENTRAMBI GLI OPERATORI ECONOMICI IN REGOLA CON LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. PER QUANTO SOPRA, L OPERATORE ECONOMICO LA FATA GIOVANNI È STATO IMMEDIATAMENTE INVITATO AD INTEGRARE LA DOCUMENTAZIONE MANCANTE CON PEC INVIATA IN DATA 17/10/2023, ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA (ALLEGATO E). CON NOTA RICEVUTA VIA PEC IN DATA 23/10/2023 ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO AZIENDALE AL N. 28845/23 DI PARI DATA, IL SUDDETTO OPERATORE ECONOMICO HA INVIATO LA DOCUMENTAZIONE MANCANTE. L ALLEGATO F RIPORTA LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E L ALLEGATO G LA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA PRESENTATA DA ENTRAMBI GLI OPERATORI. LA SCELTA DELL AFFIDATARIO È RICADUTA SULL OPERATORE ECONOMICO LA FATA GIOVANNI CHE HA PROPOSTO UN RIBASSO DELL 80% SULL IMPORTO DELLE SPESE ED ONERI ACCESSORI, CORRISPONDENTE A € 310,65 (TRECENTODIECI/65) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA E ALL APPLICAZIONE DELL ALIQUOTA DEL 5% SUL COMPENSO CALCOLATO, PARI AD € 6.212,98 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA. LA FATA GIOVANNI HA ALTRESì MOTIVATO ADEGUATAMENTE LE RAGIONI DEL RIBASSO PRATICATO CHE PERTANTO VIENE RITENUTO CONGRUO RISPETTO ALL IMPORTO DELLE SPESE DA SOSTENERE. SULLA BASE DELLA PROPOSTA PRESENTATA DA LA FATA GIOVANNI, L IMPORTO COMPLESSIVO DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE RISULTA PARI A € 6.523,63 (SEIMILACINQUECENTOVENTITRE/63) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA. AL FINE DI ASSICURARE LA MASSIMA TRASPARENZA, È STATA DATA COMUNICAZIONE, ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA, DELLA SCELTA OPERATA DA QUESTO UFFICIO (CFR. ALLEGATO H). QUESTO UFFICIO HA EFFETTUATO LA VERIFICA DEL POSSESSO, DA PARTE DI LA FATA GIOVANNI, DEI SEGUENTI REQUISITI: • REGOLARITà CONTRIBUTIVA EPAP (CFR. ALLEGATO I); • INESISTENZA DI CAUSE DI ESCLUSIONE PREVISTE DAGLI ARTT. 94 E 95 DEL D.LGS. N. 36/2023, MEDIANTE LA CONSULTAZIONE DELLE ANNOTAZIONI SUL CASELLARIO ANAC (CFR. ALLEGATO J).
Determinato:
SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, STANTE LE RISULTANZE DELLA PROCEDURA SOPRA DESCRITTA, SI PROPONE DI: AUTORIZZARE L AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI DI CUI ALL OGGETTO, AI SENSI DELL ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, ALL OPERATORE ECONOMICO LA FATA GIOVANNI STUDIO DI CONSULENZA GEOLOGICA, AMBIENTALE, SICUREZZA , SEDE LEGALE VIA ANTONIO PACINOTTI, 34 90145 PALERMO. DI SEGUITO L ELENCO DEI SERVIZI OGGETTO DI AFFIDAMENTO: - RELAZIONE GEOTECNICA; - RELAZIONE GEOLOGICA. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 6.523,63 (SEIMILACINQUECENTOVENTITRE/63) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA, PER L AFFIDAMENTO IN OGGETTO DA IMPUTARE SUL CONTO 205512 STUDI E PROGETTI DI CUI ALLA PROPOSTA DI BUDGET PER L ANNO 2024; AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLE DATE DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL NULLA OSTA DA PARTE DEL RUP. TALE SPESA POTRÃ ESSERE RENDICONTATA NELL AMBITO DEL FINANZIAMENTO PREVISTO NELLA SCHEDA TECNICA DI CUI ALL ART. 4 DEL DPCM 1360 DEL 17/04/2019, APPROVATO CON DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANO DELLA CITTÃ DI PALERMO N. 10 DEL 24/10/2022, IN QUANTO RIENTRA NEI LIMITI DI CUI ALL ART. 6, COMMA 4 DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI N. 287 DEL 16/11/2021 E NEL LIMITE FINANZIARIO DA RISPETTARE PER I SERVIZI OGGETTO DI AFFIDAMENTO, PARI A € 7.766,22 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI E IVA.