SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
9
- Data:
02-01-2024
Proponente:
AREA ACQUISTI E MAGAZZINO
Oggetto:
AFFIDAMENTO DIRETTO SU MEPA, AI SENSI DELL’ART. 50 DEL NUOVO CODICE APPALTI (DLGS 36/2023) PER L’ACQUISTO DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER L’ACQUITO DI N. 10 SEDIE OPERATIVE PER DIVERSE DIREZIONI CIG Z6A3D22AE0
Motivazione:
ALCUNE DIREZIONI HANNO FATTO RICHIESTA DI ACQUISTO DI N. 10 SEDIE DA SCRIVANIA, DA ADIBIRE NEI PROPRI UFFICI. LE SEDIE DA ACQUISTARE DEVONO RISPONDERE ALLA NORMATIVA VIGENTE PREVISTA IN FATTO DI SALUTE E SICUREZZA. E’ STATA AVVIATA, QUINDI, INDAGINE DI MERCATO SU MEPA TRA TUTTI GLI ARTICOLI AVENTI LE SEGUENTI CARATTERISTICHE MINIME: • SEDIE ERGONOMICHE GIREVOLI A 360° CON BRACCIOLI E BASAMENTO A CINQUE RAZZE SU RUOTE • SEDUTA REGOLABILE IN ALTEZZA • CERTIFICAZIONE: UNI EN 1335 TIPO B • RIVESTIMENTO: TESSUTO IGNIFUGO I PREZZI CONTRATTUALI DEVONO ESSERE COMPRENSIVI DELLE SPESE DI TRASPORTO, IMBALLAGGIO E DI QUALUNQUE ALTRA SPESA NECESSARIA AD EFFETTUARE LA CONSEGNA PRESSO LA SEDE. TRA GLI ARTICOLI PRESENTI SU MEPA, LA SOCIETà PAPER-INGROS SRL HA POSTO IN CATALOGO UNA TIPOLOGIA DI SEDIA CONFORME ALLE NECESSITà DI QUESTA AZIENDA AL PREZZO PIù BASSO DI € 129,90 OLTRE IVA E TRASPORTO. SI è PROCEDUTO ALLA PUBBLICAZIONE DI UNA RDO – TRATTATIVA DIRETTA N. 3829003 INVITANDO PAPER-INGROS SRL, ACCREDITATO NELLA CATEGORIA CON CODICE CPV 39112000-0 (SEDIE) CON I SEGUENTI DATI DI CONFIGURAZIONE: • PUBBLICAZIONE 07/11/2023 • INIZIO PRESENTAZIONE OFFERTE 07/11/2023 • TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE OFFERTE 14/11/2023 • IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO (COMPRENSIVO DI TRASPORTO, IMBALLAGGIO E ALTRA SPESA NECESSARIA ALLA CONSEGNA PRESSO LA SEDE AZIENDALE): 1.290,00 OLTRE IVA, IN REGIME DI SPLIT PAYMENT ENTRO IL TERMINE ULTIMO PAPER INGROS SRL, SULLA PIATTAFORMA MEPA, HA PRESENTATO: 1. BUSTA AMMINISTRATIVA CON AUTODICHIARAZIONE DEI REQUISITI E DEI FLUSSI FINANZIARI 2. SCHEDA PRODOTTO 3. OFFERTA ECONOMICA IN € 1.180,00 - ESAMINATA LE BUSTE AMMINISTRATIVE, TECNICHE ED ECONOMICHE - VERIFICATA LA CONGRUITà DELL’OFFERTA RITENUTO CHE IL PRODOTTO PROPOSTO DA PAPER INGROS SRL SIA IDONEO ALLE NECESSITà DESCRITTE E IL COSTO COMPLESSIVO DI € 1.180 OLTRE IVA IN REGIME DI SPLIT PAYMENT, SIA CONGRUO - RILEVATO, PRELIMINARMENTE, COME LE PRESTAZIONI DI CUI IN OGGETTO NON POSSANO RIVESTIRE UN INTERESSE TRANSFRONTALIERO CERTO, SECONDO QUANTO PREVISTO DALL’ARTICOLO 48, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 36/2023, IN PARTICOLARE PER IL SUO MODESTO VALORE, ASSAI DISTANTE DALLA SOGLIA COMUNITARIA; - AVENDO ACQUISITO, IN PARTICOLARE, SECONDO IL NUOVO CODICE APPALTI (D.LGS. 36/2023), APPOSITA AUTODICHIARAZIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL DPR 445/2000, DALLA QUALE RISULTI IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE DI CUI AGLI ART. 94 E 95 DEL CODICE DEI CONTRATTI - APPURATO CHE L’ALLEGATO I.1 AL DECRETO LEGISLATIVO 36/2023 DEFINISCE, ALL’ARTICOLO 3, COMMA 1, LETTERA D), L’AFFIDAMENTO DIRETTO COME L’AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO SENZA UNA PROCEDURA DI GARA, NEL QUALE, ANCHE NEL CASO DI PREVIO INTERPELLO DI PIù OPERATORI ECONOMICI, LA SCELTA è OPERATA DISCREZIONALMENTE DALLA STAZIONE APPALTANTE O DALL’ENTE CONCEDENTE, NEL RISPETTO DEI CRITERI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DI CUI ALL’ARTICOLO 50, COMMA 1 LETTERE A) E B), DEL CODICE E DEI REQUISITI GENERALI O SPECIALI PREVISTI DAL MEDESIMO CODICE
Determinato:
1. AFFIDARE PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, A PAPER INGROS SRL LA FORNITURA DI N. 10 SEDIE OPERATIVE, PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 1.180,00 OLTRE IVA IN REGIME DI SPLIT PAYMENT; 2. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 1.180,00 OLTRE IVA; 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DATA FATTURA, FISCALMENTE REGOLARIZZATA E MUNITA DI CONTROLLO DA PARTE DELLA DIREZIONE COMPETENTE. 4. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 1.180,00 OLTRE IVA IN REGIME DI SPLIT PAYMENT ATTIENE AD INVESTIMENTI “4003 MOBILI E MACCHINE CONTABILI”. LA PRESENTE DETERMINAZIONE SARà PUBBLICATA AI SENSI DEL D. LGS. N. 33/2013 E S.M.I.