SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
7
- Data:
21-12-2023
Proponente:
AREA APPLICAZIONI INFORMATICHE
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 1, DEL “REGOLAMENTO PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE”, APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA SEDUTA DEL 14 SETTEMBRE 2023, IN FAVORE DI PLUSERVICE SRL PER “L’ATTIVAZIONE DI UN SISTEMA DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI ATTRAVERSO NUOVI CANALI DIGITALI E ACQUISTO DI UNA APP PER IL CONTROLLO DEGLI STESSI TITOLI, COME DA OFFERTA ALLEGATA” PER UN PERIODO DI 12 MESI.
Motivazione:
NELL’AMBITO DELLE AZIONI PREDISPOSTE PER FAVORIRE LA MOBILITà SOSTENIBILE, INCENTIVARE L’USO DEL MEZZO PUBBLICO, FACILITARE L’UTENZA, SI ESPRIME L’ESIGENZA DI RINNOVARE IL SISTEMA DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI AMAT SIA AL BUS CHE ALLA SOSTA TARIFFATA (ZONE BLU E PARCHEGGIO). PRIMA DI FOCALIZZARE LA PRESENTE RELAZIONE SULLA PROPOSTA DI ACCETTAZIONE DELL’OFFERTA DELLA DITTA PLUSERVICE/MYCICERO IVI ALLEGATA, SI RITIENE OPPORTUNO ESPORRE ALCUNE PREMESSE INDICATIVE E SOSTANZIALI AL FINE DI PORRE LE BASI PER UN PROGETTO DI SVILUPPO DELLA BIGLIETTAZIONE CHE SIA IN LINEA CON LE TECNOLOGIE PIù INNOVATIVE NEL TRASPORTO COLLETTIVO ANCHE IN RELAZIONE ALL’EVOLUZIONE DEI SISTEMI MAAS1. E PRIMA ANCORA, AL FINE DI INQUADRARE AL MEGLIO LA PRESENTE PROPOSTA, è D’OBBLIGO UNA BREVE CRONISTORIA DEL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE DI AMAT. - 1997 NEL 1997, AMAT HA INFORMATIZZATO L’UFFICIO VENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI FINO A ALLORA PURAMENTE CARTACEO (OLTRE AI BIGLIETTI E ABBONAMENTI ANCHE TUTTE LE OPERAZIONI DI VENDITA E RENDICONTAZIONE ERANO TRASCRITTI IN REGISTRI CARTACEI). LA SOLUZIONE SCELTA FU QUELLA DELLA DITTA PLUSERVICE: “TELEMACO”. UNA PIATTAFORMA SOFTWARE COMPOSTA DA MODULI INTEGRATI TRA LORO IN GRADO DI GESTIRE E MONITORARE TUTTI I PROCESSI E I DATI DELL’INTERO CICLO DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE: DALLA VENDITA ALLA CONTABILIZZAZIONE. PER LA GESTIONE DEGLI ABBONATI IL PROCESSO DI TESSERAMENTO SI BASò SU UN SISTEMA TRA I PIù INNOVATIVI DEL MOMENTO AL PARI DI GRANDI CITTà COME PARIGI, LISBONA, COSTANZA E VENEZIA (PROGETTO CALYPSO2 ANNI 1995-2000) CON L’INTRODUZIONE DELLA CARD CONTACLESS (“IL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE DI AMAT”, IN ALLEGATO, è STATO PRESENTATO AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA CLUB INTERNATIONAL IN OTTOBRE DEL 2004). ANCORA OGGI I QUASI 13.000 ABBONATI AL BUS E ALLA SOSTA UTILIZZANO LA STESSA CARD CONTACTLESS (TECNOLOGIA MIFARE STANDARD ISO/IEC14443A ) IN CUI VENGONO MEMORIZZATI I DATI DELL’ABBONATO E LA VALIDITà DELL’ABBONAMENTO, RIPORTATO CONTESTUALMENTE IN UNO SCONTRINO CARTACEO. - 2019 I BIGLIETTI, CARTACEI FINO AL 2019, FURONO SOSTITUITI DAI BIGLIETTI MAGNETICI. IL SISTEMA CONTEGGIA I BIGLIETTI OBLITERATI. (RIF. DELIBERA PUNTO 5 DEL 20/06/2018) - 2021 DAL 2021 è DISPONIBILE L’APP AMAT PALERMOBILITA ATTRAVERSO LA QUALE SONO STATI INTRODOTTI I PRIMI BIGLIETTI DIGITALI (TRASPORTO E SOSTA) (RIF. DELIBERA PUNTO 3 DEL 20/12/2021). - 2023 DAL 2023 BIGLIETTI CARTACEI CON QRCODE SONO VENDUTI DA TERMINALI SMART POS A BORDO DEI MEZZI (RIF. DELIBERA PUNTO 3 DEL 22/12/2022). IL SISTEMA CENTRALE, D’ORA IN POI “BIGLIETTERIA”, CHE SOVRINTENDE A TUTTE LE OPERAZIONI CHE VANNO DALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI TITOLI E PIANI TARIFFARI, ALL’EMISSIONE DELLA TESSERA, DALL’APPROVVIGIONAMENTO E ALLA DISTRIBUZIONE DEI BIGLIETTI, ALLA VENDITA, E ALLA RELATIVA RENDICONDAZIONE è LA PIATTAFORMA SOFTWARE “TELEMACO”, INSTALLATA PRESSO LA SERVER FARM AZIENDALE. ATTRAVERSO LA BIGLIETTERIA, AMAT GESTISCE IN MODO CENTRALIZZATO ED EFFICACE L’INTERO CICLO DI VITA DELLA BIGLIETTAZIONE (ABBONAMENTI E BIGLIETTI DI VIAGGIO E DI SOSTA). IN ALTRE PAROLE, LA BIGLIETTERIA DI AMAT, COSì COME è STATA DEFINITA NELL’HANDBOOK DI UITP DEL LUGLIO 20223, UNICO “GATEWAY/ACCESSO ALLA MOBILITà”, DAL 1997 è LA PIATTAFORMA “TELEMACO”4 CHE, NEL TEMPO SI è EVOLUTA ED èSEMPRE PIù MODULARE E APERTA PER INTEGRARE SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE E PAGAMENTO MULTIMODALI E SPOSA INOLTRE L’APPROCCIO MAAS (MOBILITY AS A SERVICE). CON IL TERMINE “GATEWAY/ACCESSO” SI ATTRIBUISCE, OGGI, ALLA BIGLIETTERIA UN RUOLO CRUCIALE. IN QUESTO CONTESTO, LA BIGLIETTERIA DIVENTA IL PUNTO ATTRAVERSO CUI SI ACCEDE ALLA FRUIZIONE DI TUTTI I SERVIZI DI MOBILITà CHE DOVREBBERO ESSERE DISPONIBILI E ACCESSIBILI PER TUTTI (COMPRESE LE PERSONE NON DIGITALIZZATE), GARANTIRE L'USABILITà DEI DIVERSI SISTEMI E CONDIVIDERE I DATI IN MODO DA DARE UNA INFORMAZIONE CHIARA E SEMPLICE A TUTTI GLI UTENTI. CONSEGUENTEMENTE IL TICKET NON è UN UN BENE CHE PUò ESSERE ACQUISTATO COME QUALSIASI ALTRO BENE AL DETTAGLIO MA UN CONTRATTO TRA PASSEGGERO E OPERATORE DI TRASPORTO ATTRAVERSO CUI L'UTENTE RICEVE UN “DIRITTO DI ACCESSO” A DIVERSE FUNZIONI QUALI INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, TARIFFE, ACCESSO FISICO, PAGAMENTO E CONTROLLO E PUò QUINDI UTILIZZARE, AD ESEMPIO, UNA BICICLETTA PIUTTOSTO CHE UNA MACCHINA O IL TRAM. LA TECNOLOGIA E IL DIGITALE DEVONO DUNQUE COMBINARSI E I DIVERSI SISTEMI DI TICKETING INTEGRARSI PER OFFRIRE ALL’UTENTE UN SISTEMA SEMPLICE, ACCESSIBILE, USABILE. LA NUOVA VISIONE, CHE STA ALLA BASE ANCHE DEL PROGETTO MAAS, VEDE AL CENTRO DELL’OFFERTA DI TRASPORTO NON PIù I SERVIZI MA IL CLIENTE A CUI OFFRIRE LA MIGLIORE SOLUZIONE PER OGNI SUO SINGOLO VIAGGIO ARMONIZZANDO LE DIVERSE FORME DI MOBILITà DISPONIBILI (MEZZI PUBBLICI, CAR O BIKE SHARING, TAXI, RENT A CAR O ANCHE UNA LORO COMBINAZIONE INTERMODAL), LE DIVERSE MODALITà DI TECNOLOGIA IMPLEMENTATA PER L’ACCESSO ALL’OFFERTA (CARD CONTACTLESS,SUPPORTO CON QRCODE, NFC, EMV CONTACTLESS ) E L’ADOZIONE DI DIVERSI SISTEMI E QUINDI VENDOR (“HARDWARE AGNOSTICISM” INDIPENDENZA DALL’HW). LA TECNOLOGIA CHE REALIZZA IL NUOVO MODO DI VEDERE LA MOBILITà COME SOPRA DESCRITTO SI BASA SUI SISTEMI ABT – ACCOUNT BASED TICKETING - (STANDARD ISO/TR 20526:20175). LA SMART TICKETING ALLEANCE6 DESCRIVE BENE I SISTEMI ABT E IL VANTAGGIO DI QUESTA NUOVA TECNOLOGIA, GIà SPERIMENTATA E ADOTTATA IN DIVERSE REALTà NEL MONDO E ANCHE IN ITALIA CON IL PRIMO CASE-STUDIES A TRENTO (2022). NEL SISTEMA ABT, A DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI SISTEMI FINORA UTILIZZATI, L'INTELLIGENZA DEL SISTEMA è SITUATA NEL BACK OFFICE CENTRALE E NON DISTRIBUITA NEI SUPPORTI, NEI TERMINALI, NEI PUNTI DI VENDITA FISICI. I SISTEMI ABT SONO INDIPENDENTI DALL’HARDWARE E I SOFTWARE SONO INTEGRABILI ATTRAVERSO API (APPLICATION PROGRAMMING INTERFACE). L’ARCHITETTURA TECNOLOGICA DEI SISTEMI ABT APRE AMPI SCENARI AGLI OPERATORI DELLA MOBILITà PERCHé OFFRE FLESSIBILITà A TUTTE LE REALTà COINVOLTE INCLUDENDO SOLUZIONI DIVERSE (DIVERSI PIANI TARIFFARI, DIVERSI TIPI DI BIGLIETTI/ABBONAMENTI, DIVERSI CANALI DI VENDITA, DIVERSI VENDOR DI SERVIZI DI TRASPORTO, DIVERSI OPERATORI) CHE VEDONO IL CITTADINO AL CENTRO DELL’OFFERTA DEI MOLTEPLICI SERVIZI DI MOBILITà OFFERTI.QUESTA BREVE PREMESSA AL FINE DI INTRODURRE E CONTESTUALIZZARE LA PRESENTE PROPOSTA CHE ATTRAVERSO L’ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI A UNO PIù EVOLUTO DESIDERA CONTESTUALMENTE, SPOSANDO UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA COME QUELLA DESCRITTA, PORRE LE BASI PER LO SVILUPPO DI PROGETTI FUTURI IN LINEA CON LE REGOLE TECNICHE PER L'ADOZIONE DI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA INTEROPERABILI E DI TITOLI DI VIAGGIO ELETTRONICI INTEGRATI (DECRETO M.I.T. 27 OTTOBRE 2016, N. 255 ). IN ALTRE PAROLE, IL SISTEMA DI ABBONAMENTI DI AMAT, ACCETTANDO LA PROPOSTA DI PLUSERVICE, IMPLEMENTERà UNA SOLUZIONE IN GRADO DI INTEGRARSI E INTERFACCIARSI CON SISTEMI ED APPLICAZIONI ESISTENTI E FUTURI PERCHè VERTERà APPUNTO VERSO UN SISTEMA ABT - ACCOUNT BASED TICKETING - SUL SOLCO DELLE PIù RECENTI ESPERIENZE EUROPEE E INTERNAZIONALI COME RECENTEMENTE TESTIMONIATO NELLA CONFERENZA INTERNAZONALE “TARIFFE E DOMANDA NEL TPL” DI OTTOBRE 2023 PROMOSSA DA ASSTRA E UITP. L’ARCHITETTURA PROPOSTA PREVEDE CHE LA BIGLIETTERIA AMAT (PIATTAFORMA TELEMACO INSTALLATA NELLA SERVER FARM AZIENDALE) SIA CONNESSA REAL TIME CON IL SISTEMA DI VENDITA PLUSERVICE/ MYCICERO LA QUALE, ATTRAVERSO NUOVI CANALI DI VENDITA, GESTIRà IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI E L’EMISSIONE DI NUOVE TESSERE. I NUOVI CANALI, MESSI A DISPOSIZIONE DA PLUSERVICE/ MYCICERO, SONO: 1. LA APP MOONEYGO CHE PERMETTERà L’ACQUISTO DI UN RINNOVO DI ABBONAMENTO; 2. IL PUNTO VENDITA MOONEY (300 PUNTI FISICI SOLO A PALERMO) CHE PERMETTERà L’ACQUISTO DI UN RINNOVO DI ABBONAMENTO; 3. IL PORTALE WEB B2C, DA CUI SI ACCEDERà ATTRAVERSO UN LINK, DAL NOSTRO SITO ISTITUZIONALE, E PERMETTERà L’ACQUISTO DI UN NUOVO ABBONAMENTO E NATURALMENTE ANCHE IL RINNOVO. I RINNOVI ACQUISTATI TRAMITE APP E PORTALE SARANNO DIGITALI E CONSEGNATI IN APP, IN FORMA DI MOBILE TICKET. L’ABBONAMENTO CONTIENE UN QRCODE DINAMICO, FIRMATO, E RIGENERATO OGNI 30 SECONDI, INGLOBANDO LA DATA E ORA DI GENERAZIONE PER INCREMENTARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL SISTEMA. INOLTRE PUò MOSTRARE LA FOTO DEL TESSERATO, PER FACILITARE LE ATTIVITà DI CONTROLLO A BORDO. I RINNOVI ACQUISTATI NEI PUNTI VENDITA MONEY SARANNO CARTACEI CON QRCODE, SU CARTA ANTICONTRAFFAZIONE. LA PIATTAFORMA DI VENDITA MYCICERO/PLUSERVICE è IN CLOUD. LA STRUTTURA è SICURA E RIDONDATA1. L’APPLICAZIONE MOONEYGO è OGGETTO DI VULNERABILITY ASSESMENT E PENETRATION TEST CON CADENZA TRIMESTRALE. LA COMUNICAZIONE TRA IL DATACENTER AMAT ED IL DATACENTER PLUSERVICEMYCICERO AVVIENE TRAMITE UN PROTOCOLLO PROPRIETARIO (NON APERTO DUNQUE) E IL RIALLINEAMENTO DEI DATI FRA LE DUE INFRASTRUTTURE AUTOMATICAMENTE A ORARI PROGRAMMATI. I DATI SCAMBIATI TRA LE DUE INFRASTRUTTURE, CRITTOGRAFATI, SONO ESSENZIALMENTE I PIANI TARIFFARI, L’ANAGRAFICA TESSERATI I RINNOVI, I DATI DI VENDITA. LA VENDITA VIENE QUINDI GESTITA INTERAMENTE DALLA PIATTAFORMA PLUSERVICEMYCICERO COMPRESI GLI INCASSI DEI TITOLI CHE SARANNO ACCREDITATI SU C/C MYCICERO E RIGIRATI CON PERIODICITà QUINDICINALE AL NETTO DELLE PROVVIGIONI DOVUTE A AMAT. I PAGAMENTI ACCETTATI SONO CARTE DI DEBITO E CREDITO, CARTA PREPAGATA MOONEY, SISTEMA SATISPAY, POSTEPAY E PAYPAL. IL PAGAMENTO ATTRAVERSO IL SITO WEB è GARANTITO DALLA CERTIFICAZIONE BANCARIA PCI DSS DI CUI è DOTATO L’ECOMMERCE PLUSERVICE. PER UNA FUNZIONALIà DETTAGLIATA DEI CANALI DI VENDITA SI RIMANDA ALL’OFFERTA ALLEGATA. LA PROPOSTA ECONOMICA DELLA PLUSERVICE SI RIASSUME INVECE DI SEGUITO: ALLA DITTA MYCICERO/PLUSERVICE, AMAT RICONOSCERà UNA PERCENTUALE VARIABILE IN BASE AL CANALE DI VENDITA. • 3% PER OGNI ABBONAMENTO VENDUTO ATTRAVERSO APP MOONEYGO O WEBSERVER; • 5% PER OGNI ABBONAMENTO VENDUTO ATTRAVERSO I PUNTI FISICI MOONEYGO. LA PLUSERVICE SI è RESA DISPONIBILE A ADEGUARE LA PERCENTUALE AL 5% IN LINEA CON QUANTO AMAT GIà RICONOSCE AI PROPRI RIVENDITORI. NESSUN CANONE FISSO ANNUO è PREVISTO PER L’ATTIVAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO, DEI CANALI DI VENDITA E DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA VIA WEB O TELEFONICO PER GLI OPERATORI AMAT O PER IL CALL CENTER DEDICATO AI CLIENTI DI AMAT PER GUIDARLI ALL’USO DEI NUOVI CANALI E I CUI OPERATORI RISPONDONO ANCHE INGLESE. ANCHE IL BACK OFFICE, LO STRUMENTO WEB ATTRAVERSO CUI GLI OPERATORI AMAT POTRANNO INTERAGIRE CON IL CLIENTE DA REMOTO, EVITANDOGLI DI RECARSI FISICAMENTE PRESSO I PUNTI VENDITA, MESSO A DISPOSIZIONE SOPRATTUTO PER L’EMISSIONE DI UNA NUOVA TESSERA (VIRTUALE O FISICA) è INCLUSO NELL’OFFERTA. FA PARTE DELLA PROPOSTA DI ACQUISTO, IN OFFERTA COME SOLUZIONE OPZIONALE, ANCHE L’ APP MY CHECK PER IL CONTROLLO DEGLI ABBONAMENTI1. L’APP è INSTALLABILE SU DISPOSITIVI ANDROID E QUINDI ANCHE SUI POS PAX ATTUALMENTE UTILIZZATI DAI VERIFICATORI. SI è RITENUTO OPPORTUNO CHIEDERE A PLUSERVICE DI QUOTARE L’IMPORTO PER 50 LICENZE CLIENT. LA PLUSERVICE, RISPETTO ALLA PRIMA OFFERTA, SI è RESA DISPONIBILE, ANCHE QUESTA VOLTA, ALLA RICHIESTA DI UN’OFFERTA MIGLIORATIVA PRATICANDO UN RIBASSO SIA SUL COSTO DELLE LICENZE CHE SUL CANONE, COSì COME RIPORTATO NELLA PRESENTE PROPOSTA. LA DIREZIONE COMMERCIALE, A CUI COMPETE IL COMPITO, TRA L’ALTRO, DI PROMUOVERE LA VENDITA DEI SERVIZI EROGABILI DALL’AZIENDA ANCHE RELATIVAMENTE AI PRODOTTI DI “TRASPORTO” E “MOBILITà”, E CHE D’INTESA CON LA SCRIVENTE FUNZIONE HA FIN DALL’INIZIO CONDIVISO LA BONTà DELL’OFFERTA DELLA DITTA PLUSERVICE, HA STIMATO IL VALORE ANNUO PRESUNTO DA RICONOSCERE COME AGGIO PER LE TRANSAZIONI IN: • CIRCA € 53.000 PER I RINNOVI VENDUTI ATTRAVERO I CANALI FISICI MOONEYGO; • CIRCA € 11.000 PER I RINNOVI VENDUTI ATTRAVERO I CANALI APP MOONEYGO O WEBSERVER (MAIL DEL 14/11/2023 IN CALCE). PERTANTO, PER TUTTO QUANTO SOPRA ESPOSTO: CONSIDERATO CHE IL SERVIZIO IN OGGETTO è FRUIBILE ESCLUSIVAMENTE DALLA PIATTAFORMA “TELEMACO” IL CUI FORNITORE è LA DITTA PLUSERVICE; CONSIDERATO CHE IL SERVIZIO IN OGGETTO è RITENUTO, DALLA FUNZIONE SCRIVENTE DI CONCERTO CON LA DIREZIONE COMMERCIALE, NECESSARIO AL FINE DI FAVORIRE L’USO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E AUMENTARE IL GRADO DI ACCESSIBILITà AL SERVIZIO E PER QUESTO RISPONDENTE ALLE FINALITà DI PUBBLICO INTERESSE PERSEGUITE DALL’AMMINISTRAZIONE; CONSIDERATO CHE L’IMPORTO PRESUNTO, DA RICONOSCERE ALLA DITTA PLUSERVICE, è PARI A: • 64.000,00 € QUALE AGGIO ANNUALE STIMATO, PER GLI ABBONAMENTI VENDUTI ATTRAVERSO I SUDDETTI CANALI DI VENDITA; • 15.000,00 € PER L’ACQUISTO DI UNA LICENZA SERVER E 50 LICENZE CLIENT PER L’APP MYCHECK; • 3.500,00 € QUALE CANONE ANNUALE PER LA MANUTENZIONE DELLA APP MYCHECK; VISTO CHE L’IMPORTO MASSIMO RIENTRA NEI LIMITI DI VALORE PREVISTI DALL’ART. 50 DEL D.LGS. N. 36/2023; RITENUTI GLI IMPORTI CONGRUI E IN LINEA “MEDIAMENTE CON QUELLI ADOTTATO DAI GROSSI CANALI DI VENDITA CHE SI APPOGGIANO ALLE CATEGORIE DI RIVENDITORI FISICI” (MAIL DEL 14/11/2023 IN CALCE)
Determinato:
AFFIDARE ALLA DITTA PLUSERVICE S.R.L. “L’ATTIVAZIONE DI UN SISTEMA DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI ATTRAVERSO NUOVI CANALI DIGITALI E ACQUISTO DI UNA APP PER IL CONTROLLO DEGLI STESSI TITOLI, COME DA OFFERTA ALLEGATA” PER UN PERIODO DI 12 MESI.