SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
5
- Data:
21-12-2023
Proponente:
DIREZIONE ESERCIZIO TRAM
Oggetto:
PROPOSTA DI AFFIDAMENTO IN HOUSE DEI SERVIZI DI PULIZIA SISTEMA TRAM ALLA SOCIETÃ CONSORTILE RESET S.P.A.. CIG. A0396042DC
Motivazione:
PREMESSO CHE: • IL COMUNE DI PALERMO E LE AZIENDE PARTECIPATE, IVI COMPRESA AMAT, HANNO ISTITUITO UNA SOCIETà CONSORTILE DENOMINATA RE.SE.T. S.P.A. AVENTE PER OGGETTO SOCIALE LO SVOLGIMENTO DI SERVIZI, PER CONTO E NELL INTERESSE DEI SOGGETTI CHE ESERCITANO IL CONTROLLO ANALOGO (D ORA IN AVANTI CHIAMATI COMMITTENTI) PREVIA REDAZIONE E STIPULA DI APPOSITI CONTRATTI DI SERVIZIO (ART. 3 DELLO STATUTO DI RE.SE.T.) REGOLATA DAL D.LGS N. 175/2016 (ART. 1 DELLO STATUTO); • TRA I SERVIZI EFFETTUATI DA RE.SE.T., COSì COME RIPORTATI NEL SUDDETTO ARTICOLO, SONO RICOMPRESI I SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE; • PER QUANTO SOPRA, AMAT, IN CONFORMITà A QUANTO PREVISTO NELL ARTICOLO 192, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50 (NON PIù IN VIGORE) AVEVA PROVVEDUTO ALL ISCRIZIONE NELL ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI CHE OPERANO MEDIANTE AFFIDAMENTI DIRETTI NEI CONFRONTI DI PROPRIE SOCIETà IN HOUSE TENUTO DALL ANAC (DELIBERA ANAC N. 214 DEL 4 MARZO 2020); • I SERVIZI DI PULIZIA DEL MATERIALE ROTABILE, DEI DEPOSITI, DELLE FERMATE E DEI SOVRAPASSI A SERVIZIO DEL SISTEMA TRAM SONO STATI AFFIDATI SIN DALL AVVIO DEL SERVIZIO (2016) ALLA SUDDETTA SOCIETà CON VARI AFFIDAMENTI CON ULTIMO IN SCADENZA AL 31/12/2023; • CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 01 DEL 01/01/2016 - ATTO DI INDIRIZZO PER LE SOCIETà PARTECIPATE DEL COMUNE DI PALERMO AI FINI DEL CONTENIMENTO DELLA SPESA E PER IL RISPETTO DEI PRINCIPI DI ECONOMICITà , EFFICACIA, IMPARZIALITà , PUBBLICITà , TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE L AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA DISPOSTO ALLE AZIENDE PARTECIPATE DI: INTERNALIZZARE, PER QUANTO POSSIBILE, I SERVIZI, ANCHE ATTRAVERSO LE SOCIETà CONSORTILI DI CUI SI È SOCI NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA DI SETTORE E PREVIA CONCERTAZIONE SINDACALE; • CON VARIE DIRETTIVE, TRA CUI L ULTIMA DIRETTIVA VINCOLANTE EX DELIBERAZIONE DI GM N. 164/2023 (PROT. INTERNO 22058 DEL 14/08/2023), IL COMUNE DI PALERMO HA CONFERMATO L OBBLIGO DI RICORRERE, OVE POSSIBILE, ALLE ESTERNALIZZAZIONI DEI SERVIZI MEDIANTE AFFIDAMENTO IN HOUSE; • L ART. 7, COMMA 2, DEL D.LGS 36/2023 (NUOVO CODICE DEGLI APPALTI) PREVEDE: ARTICOLO 7. - PRINCIPIO DI AUTO-ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA. 2. LE STAZIONI APPALTANTI E GLI ENTI CONCEDENTI POSSONO AFFIDARE DIRETTAMENTE A SOCIETà IN HOUSE LAVORI, SERVIZI O FORNITURE, NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DI CUI AGLI ARTICOLI 1, 2 E 3. LE STAZIONI APPALTANTI E GLI ENTI CONCEDENTI ADOTTANO PER CIASCUN AFFIDAMENTO UN PROVVEDIMENTO MOTIVATO IN CUI DANNO CONTO DEI VANTAGGI PER LA COLLETTIVITà , DELLE CONNESSE ESTERNALITà E DELLA CONGRUITà ECONOMICA DELLA PRESTAZIONE, ANCHE IN RELAZIONE AL PERSEGUIMENTO DI OBIETTIVI DI UNIVERSALITà , SOCIALITà , EFFICIENZA, ECONOMICITà , QUALITà DELLA PRESTAZIONE, CELERITà DEL PROCEDIMENTO E RAZIONALE IMPIEGO DI RISORSE PUBBLICHE. IN CASO DI PRESTAZIONI STRUMENTALI, IL PROVVEDIMENTO SI INTENDE SUFFICIENTEMENTE MOTIVATO QUALORA DIA CONTO DEI VANTAGGI IN TERMINI DI ECONOMICITà , DI CELERITà O DI PERSEGUIMENTO DI INTERESSI STRATEGICI. I VANTAGGI DI ECONOMICITà POSSONO EMERGERE ANCHE MEDIANTE LA COMPARAZIONE CON GLI STANDARD DI RIFERIMENTO DELLA SOCIETà CONSIP S.P.A. E DELLE ALTRE CENTRALI DI COMMITTENZA, CON I PARAMETRI UFFICIALI ELABORATI DA ALTRI ENTI REGIONALI NAZIONALI O ESTERI OPPURE, IN MANCANZA, CON GLI STANDARD DI MERCATO. • I SERVIZI EFFETTUATI DA RE.SE.T. SONO DA CONSIDERARSI DI TIPO STRUMENTALE; • IL R.U.P. DEL PRECEDENTE AFFIDAMENTO, NONCHÈ DIRETTORE DI ESERCIZIO DEL SISTEMA TRAM, HA ATTESTATO LA QUALITà DEL SERVIZIO AD OGGI ESPLETATO DALLA SOCIETà ED HA ESPRESSO VALUTAZIONE TECNICO-ECONOMICA POSITIVA SULLA EVENTUALE PROSECUZIONE DEL SERVIZIO (CFR NOTA N 23601/23 ALLEGATA); • CON NOTA N. 26471 DEL 03/10/2023 È STATO NOMINATO R.U.P. DELLA PROCEDURA IN OGGETTO L ING. MARIO SALOMONE (CFR ALLEGATO) CHE, IN RELAZIONE ALL INCARICO, HA PRODOTTO IN PRIMA ISTANZA I SEGUENTI DOCUMENTI RIPORTATI IN ALLEGATO: â—¦ PROGETTO DEL SERVIZIO; â—¦ ESEMPIO DI CALCOLO DEL CORRISPETTIVO SERVIZIO DI PULIZIA DEPOSITO DI CASTELLANA CON CONVENZIONE CONSIP GRANDI IMMOBILI LOTTO 20 SICILIA ; • SULLA BASE DEI DOCUMENTI DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE, NONCHÈ DEI VALORI DEI RIBASSI REGISTRATI SULLE ULTIME GARE ESPLETATE DA AMAT PER ATTIVITà SIMILARI RELATIVE AL SERVIZIO SU GOMMA (RIBASSO SU ULTIMA GARA PER LA PULIZIA IMMOBILI ESPLETATA A METà 2022 PARI AL 31,42 %, RIBASSO SU ULTIMA GARA PER LA PULIZIA BUS ESPLETATA A FINE 2021 PARI AL 24,530 %) SI È RITENUTO CONGRUO RIDURRE GLI IMPORTI UNITARI PROGETTUALI DI UNA PERCENTUALE PARI AL 28% E SONO STATI ELABORATI I SEGUENTI DOCUMENTI CONTRATTUALI RIPORTATI IN ALLEGATO: â—¦ CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO; â—¦ SCHEMA CONTRATTO DI AFFIDAMENTO SERVIZIO IN HOUSE, VERIFICATO ED INTEGRATO DALLA DIREZIONE AFFARI LEGALI AZIENDALE (CFR EMAIL ALLEGATA); â—¦ DUVRI PER RISCHI INTERFERENTI. CONSIDERATO CHE LE RAGIONI DELLA SCELTA DI AFFIDARE IN HOUSE IL SERVIZIO STRUMENTALE IN ARGOMENTO DEVONO RISIEDERE COMUNQUE NELLA NECESSITà DI ORGANIZZARE ED ESEGUIRE UN SERVIZIO EFFICACE, EFFICIENTE ED ADEGUATO A SODDISFARE LE ESIGENZE DELL AZIENDA NONCHÈ PER CONTENERE, ATTRAVERSO LE CONNESSE E DERIVANTI ECONOMIE DI SCALA, I COSTI DELLO STESSO CHE GRAVANO SULLA FISCALITà GENERALE. VISTO CHE L IMPORTO PRESUNTO DEI SERVIZI, COSì COME DETTAGLIATO NELLA TABELLA SOTTOSTANTE, RISULTEREBBE PARI A €/ANNO 417.790,09 OLTRE IVA, COMUNQUE INFERIORE RISPETTO A QUELLO PREVISTO PER L ANNO 2023 CHE ERA PARI A €/ANNO 447.000,00 OLTRE I.V.A. CONSIDERATO CHE: • SI RITIENE OPPORTUNO AFFIDARE IL SERVIZIO PER UN PERIODO DI DUE ANNI PROROGABILE PER UN ULTERIORE ANNO A DISCREZIONE DI AMAT, IN MODO DA POTER DARE UNA CONTINUITà ORGANIZZATIVA ALLO STESSO (POSSIBILITà , TRA L ALTRO, PREVISTA DALL ART.120, COMMA 10 DEL CODICE DEGLI APPALTI); • SULLA BASE DI QUANTO SOPRA, È NECESSARIO DETERMINARE IL VALORE DEL CONTRATTO IN CONFORMITà A QUANTO PREVISTO NELL ART. 14, COMMA 4 DEL CODICE DEGLI APPALTI (COMPRENSIVO QUINDI DELLA POSSIBILE PROROGA) CHE RISULTEREBBE PERTANTO PARI A € 1.253.370,27 OLTRE IVA. CONSIDERATA ALTRESì LA POSSIBILITà , PER AMAT, DI CONSEGUIRE, CON L AFFIDAMENTO IN HOUSE, ALCUNI RILEVANTI VANTAGGI RISPETTO A FORME DI GESTIONE ESTERNALIZZATA DA PARTE DI OPERATORI PRIVATI, QUALI IN PARTICOLARE: • LA TITOLARITà PUBBLICA DELLA GESTIONE EFFETTIVA DEL SERVIZIO, SEPPUR ESPLETATA SECONDO METODI IMPRENDITORIALI CHE ASSICURINO LE CONDIZIONI DI ECONOMICITà , EFFICACIA ED EFFICIENZA, CON CONSEGUENTE ATTRIBUZIONE AL SISTEMA PUBBLICO, NELL INTERESSE DELLA COLLETTIVITà , DI TUTTE LE DECISIONI AFFERENTI ALLA CONCRETA ATTIVITà GESTIONALE DEL SERVIZIO; • L ASSENZA DI SCOPI DI LUCRO IN CAPO ALLA SOCIETà IN HOUSE, CHE NON OPERA CON LO SCOPO DI DISTRIBUIRE I PROFITTI TRA I SOCI, MA CON L OBIETTIVO PRIMARIO DI PRESTARE UN SERVIZIO PER L ENTE ED INDIRETTAMENTE ALLA COLLETTIVITà AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà /PREZZO, PUR NEL MANTENIMENTO NEL TEMPO DELL'EQUILIBRIO ECONOMICO E FINANZIARIO, GARANTENDO QUINDI CHE I RICAVI DERIVANTI DAL SERVIZIO SIANO TOTALMENTE DESTINATI ALLA COPERTURA DEI COSTI DEL SERVIZIO, E CHE OGNI MARGINE DISPONIBILE SIA REINVESTITO NEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DEL SERVIZIO; • I MAGGIORI E PIù RAPIDI MARGINI DI INTERVENTO DISPONIBILI PER L ENTE AFFIDANTE NEI CONFRONTI DI UN GESTORE IN HOUSE, RISPETTO AD UN OPERATORE PRIVATO, QUALORA EMERGESSERO CRITICITà NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO, SIA SOTTO IL PROFILO ECONOMICO, SIA SOTTO ALTRI PROFILI; • LA POSSIBILITà DI ATTUARE, ATTRAVERSO LE FORME DI ESERCIZIO DEL CONTROLLO ANALOGO, UN PREGNANTE MONITORAGGIO SULLA GESTIONE COMPLESSIVA DELLA SOCIETà IN HOUSE, CHE RENDE PIù EFFICACE ANCHE L ATTIVITà DI CONTROLLO DEL SERVIZIO E DEL RELATIVO CONTRATTO DI GESTIONE; • LA FISIOLOGICA TENDENZA DELLE SOCIETà IN HOUSE, IN QUANTO ASSOGGETTATE AL CONTROLLO ANALOGO DA PARTE DEGLI ENTI AFFIDANTI, A PERVENIRE A COMPOSIZIONI BONARIE DELLE POSSIBILI CONTROVERSIE NELL APPLICAZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO, PREVENENDO COSTOSI E DEFATIGANTI CONTENZIOSI CHE PIù FREQUENTEMENTE POSSONO INSORGERE CON AFFIDATARI PRIVATI; • IL CONTENIMENTO DEI COSTI E DEI TEMPI NECESSARI PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RISPETTO ALLE PROCEDURE DI GARA PER LA SELEZIONE DI UN IMPRESA AFFIDATARIA O DEL PARTNER PRIVATO DI UNA SOCIETà MISTA. TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO, ATTESO CHE, DAGLI ATTI PRODOTTI, SI EVINCE LA RISPONDENZA DELL AFFIDAMENTO PROPOSTO AI REQUISITI PREVISTI DALL ART. 7 DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: IN CASO DI PRESTAZIONI STRUMENTALI, IL PROVVEDIMENTO SI INTENDE SUFFICIENTEMENTE MOTIVATO QUALORA DIA CONTO DEI VANTAGGI IN TERMINI DI ECONOMICITà , DI CELERITà O DI PERSEGUIMENTO DI INTERESSI STRATEGICI. , IN QUANTO: 1. RISPONDE AI REQUISITI DI ECONOMICITà E DI CELERITà VISTO CHE I PREZZI CONTRATTUALI PREVISTI (AL NETTO DEL RIBASSO DEL 28% PRATICATO RISPETTO AI PREZZI PROGETTUALI) SONO IN LINEA CON QUELLI CHE SCATURISCONO DALL ULTIMA CONVENZIONE CONSIP PER TIPOLOGIA DI SERVIZIO SIMILARE* E, ALTRESì IN LINEA CON I RIBASSI OTTENUTI DA AMAT NEGLI ULTIMI APPALTI PER SERVIZI DI PULIZIA EFFETTUATI CON RIFERIMENTO AL SERVIZIO SU GOMMA. 2. RISPONDE AI CRITERI DI PERSEGUIMENTO DEGLI INTERESSI STRATEGICI DEL COMUNE DI PALERMO E DEL GRUPPO DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STESSO, COSì COME ATTESTATO NELLE DIVERSE DIRETTIVE PERVENUTE DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE; 3. RISPONDE AI PRINCIPI DI CUI ALL ART. 57 DEL D.LGS. 36/2023 CHE PREVEDE CHE PER GLI AFFIDAMENTI DEI CONTRATTI DI APPALTO DI LAVORI E SERVIZI, DIVERSI DA QUELLI AVENTI NATURA INTELLETTUALE, VENGA GARANTITA LA STABILITà OCCUPAZIONALE DEL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO, NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DELL UNIONE EUROPEA. ______________________________________________________________ * DAI CALCOLI EFFETTUATI DAL RUP (CFR ALLEGATO) SI EVINCE CHE IL PREZZO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA PER IL DEPOSITO DI LEONARDO, CALCOLATO CON I PREZZI DELLA CONVENZIONE CONSIP, SAREBBE PARI A CIRCA €/ANNO 47.674 +IVA A FRONTE DI UN COSTO PRATICATO DA RE.SE.T. CHE RISULTEREBBE INVECE PARI A €/ANNO 48.168 +IVA. A TAL PROPOSITO, SI PRECISA CHE, NELLA CONVENZIONE CONSIP, È PREVISTA LA SOLA PULIZIA DI GRANDI IMMOBILI E, QUINDI, NON È POSSIBILE EFFETTUARE IL CONFRONTO CON GLI ALTRI SERVIZI PREVISTI NEL CONTRATTO RESET (PULIZIA TRAM, CAPOLINEA, SOVRAPASSI).
Determinato:
SI PROPONE DI: 1. AFFIDARE IN HOUSE PROVIDING ALLA SOCIETà RE.SE.T. S.P.A., SOCIETà A CAPITALE INTERAMENTE PUBBLICO CONFORMATA AL MODELLO IN HOUSE PREVISTO DALL ORDINAMENTO NAZIONALE E COMUNITARIO, IL CONTRATTO PER SERVIZI DI PULIZIA DEL MATERIALE ROTABILE, DEGLI IMMOBILI, DELLE FERMATE E DEI SOVRAPASSI A SERVIZIO DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER LA DURATA DI DUE ANNI DECORRENTI DAL 01/01/2024, CON POSSIBILITà DI PROROGA PER UN ULTERIORE ANNO, SECONDO LO SCHEMA CONTRATTUALE ALLEGATO; 2. APPROVARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN PREMESSA, LO SCHEMA DI CONTRATTO, IL CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE E GLI ALTRI ALLEGATI RELATIVI AL SERVIZIO IN OGGETTO DA AFFIDARE IN HOUSE PROVIDING ALLA SOCIETà RE.SE.T. S.P.A.; 3. IMPEGNARE L IMPORTO COMPLESSIVO PER IL SERVIZIO SUI SEGUENTI CAPITOLI: â—¦ € 203.354,64 + IVA SUL CAPITOLO 205074 PULIZIA TRAM DEL BILANCIO 2024; â—¦ € 214.435,45 + IVA SUL CAPITOLO 205075 PULIZIA DEPOSITI, OFFICINE, CAPILINEA, SOVRAPPASSI DEL BILANCIO 2024; â—¦ € 203.354,64 + IVA SUL CAPITOLO 205074 PULIZIA TRAM DEL BILANCIO 2025; â—¦ € 214.435,45 + IVA SUL CAPITOLO 205075 PULIZIA DEPOSITI, OFFICINE, CAPILINEA, SOVRAPPASSI DEL BILANCIO 2025; â—¦ € 203.354,64 + IVA SUL CAPITOLO 205074 PULIZIA TRAM DEL BILANCIO 2026; â—¦ € 214.435,45 + IVA SUL CAPITOLO 205075 PULIZIA DEPOSITI, OFFICINE, CAPILINEA, SOVRAPPASSI DEL BILANCIO 2026; 4. AUTORIZZARE I PAGAMENTI CON LE MODALITà PREVISTE NELLO SCHEMA DI CONTRATTO E IN SEGUITO AD ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO; 5. IMPEGNARE L IMPORTO TOTALE PREVISTO PER IL FONDO INCENTIVANTE, COSì COME STABILITO NELL ART 2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE APPROVATO CON DETERMINA DEL C.D.A. DEL 07/11/2022 (TAB. 3, SERV. C), PARI A € 7.520,22 DA SUDDIVIDERE COME SOTTO RIPORTATO: BILANCIO 2024 € 501,34 DA IMPEGNARE NEL FONDO DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI E STRUMENTAZIONI DI CUI ALL ART. 2 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO; € 2.005,39 DA IMPEGNARE SUL CAPITOLO RELATIVO AL COSTO DEL PERSONALE PER L EVENTUALE INCENTIVO DA RICONOSCERE PER LE ATTIVITà PROFESSIONALI RELATIVE ALL APPALTO, DA EROGARSI CON LE MODALITà ED I TERMINI PREVISTI NEL REGOLAMENTO SUINDICATO. BILANCIO 2025 € 501,34 DA IMPEGNARE NEL FONDO DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI E STRUMENTAZIONI DI CUI ALL ART. 2 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO; € 2.005,39 DA IMPEGNARE SUL CAPITOLO RELATIVO AL COSTO DEL PERSONALE PER L EVENTUALE INCENTIVO DA RICONOSCERE PER LE ATTIVITà PROFESSIONALI RELATIVE ALL APPALTO, DA EROGARSI CON LE MODALITà ED I TERMINI PREVISTI NEL REGOLAMENTO SUINDICATO. BILANCIO 2026 € 501,34 DA IMPEGNARE NEL FONDO DA DESTINARSI ALL ACQUISTO DI BENI E STRUMENTAZIONI DI CUI ALL ART. 2 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO; € 2.005,39 DA IMPEGNARE SUL CAPITOLO RELATIVO AL COSTO DEL PERSONALE PER L EVENTUALE INCENTIVO DA RICONOSCERE PER LE ATTIVITà PROFESSIONALI RELATIVE ALL APPALTO, DA EROGARSI CON LE MODALITà ED I TERMINI PREVISTI NEL REGOLAMENTO SUINDICATO.