SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
43
- Data:
30-01-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
AFFIDAMENTO ALLA DITTA TMR SRL DI SANT’AGATA DI MILITELLO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E CONDUZIONE OPERATIVA DELLA PIATTAFORMA DEI SERVIZI DI MOBILITà COMPLEMENTARI AL TPL., PER LA DURATA DI QUATTRO MESI, CIG A041A52145 .
Motivazione:
I SERVIZI DI MOBILITà SOSTENIBILE GESTITI DA AMAT, DAL MESE DI LUGLIO 2019, A SEGUITO DELLA CHIUSURA DEL CONSORZIO NAZIONE DEI GESTORI SERVIZI CAR SHARING, CUI AMAT FACEVA PARTE, SONO STATI AFFIDATI, PER LA PARTE CHE RIGUARDA LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DEI SERVIZI TECNICI/AMMINISTRATIVI, ALLA SOCIETà ALMAVIVA MEDIANTE L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO CONTRATTUALE DI CONSIP (CONTRATTO SPC LOTTO 4). ALLA FINE DEL 2022 A CAUSA DELLA SCADENZA TEMPORALE DEL LOTTO IN PAROLA, AMAT HA RICHIESTO LA PROROGA PER UN ULTERIORE ANNO DEL CONTRATTO (OPPORTUNAMENTE RIMODULATO) CON ALMAVIVA IN FORZA DELL’ART 311 DEL DPR 5 OTTOBRE 2010 N. 207 COMMA 2 E IN ACCORDO CON IL PROGETTO DEI FABBISOGNI SOTTOSCRITTO CON LA STESSA. GLI EFFETTI AZIENDALI CHE SI STANNO CONCRETIZZANDO DAL PUNTO DI VISTA GESTIONALE NEL CORSO DI QUEST’ANNO, IN SEGUITO ALL’ACCORDO TRANSATTIVO SOTTOSCRITTO DA AMAT E COMUNE DI PALERMO PER PORRE SOLUZIONE ALLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE, PREVEDONO UNO SCENARIO DECISAMENTE MODIFICATO PER TUTTI I SERVIZI AGGIUNTIVI CHE L’AZIENDA EFFETTUA PER CONTO DELLO STESSO COMUNE, IVI COMPRESI QUELLI COMPLEMENTARI AL TPL, IN QUANTO, NONOSTANTE I SIGNIFICATIVI RISULTATI OTTENUTI, NON HANNO RAGGIUNTO UN PUNTO DI EQUILIBRIO TRA I RICAVI DI ESERCIZIO E I COSTI DI GESTIONE. IL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE DA PARTE DI AMAT CON LA SUCCESSIVA APPROVAZIONE DA PARTE DEL COMUNE E REDAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO ENTRO IL 31 MARZO P.V, PREVEDE DELLE MODIFICHE ORGANIZZATIVE E DI GESTIONE CHE, COMUNQUE, HA COME OBIETTIVO LA DOVUTA ATTENZIONE AL CONTENIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE DEI SERVIZI CON LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI DA OTTENERE. PER TALE RAGIONE LA SCRIVENTE DIREZIONE, INSIEME ALLA DIREZIONE SERVIZI SPECIALI CHE SEGUE OPERATIVAMENTE TALE SERVIZIO, HA RITENUTO OPPORTUNO NON CONTINUARE IL RAPPORTO DI LAVORO CON LA SOCIETà ALMAVIVA SPA, AVVIANDO UNA TRATTATIVA DIRETTAMENTE CON IL PARTNER TECNOLOGICO PROPRIETARIO DELLA PIATTAFORMA DI GESTIONE DEI SERVIZI TECNICI E AMMINISTRATIVI DI MOBILITà SOSTENIBILE, LA TMR SRL DI SANT’AGATA DI MILITELLO (ME), AL FINE DI TROVARE UNA SOLUZIONE PIù ECONOMICA FAVOREVOLMENTE, MANTENENDO COMUNQUE GLI STESSI STANDARD DI GESTIONE E ANCHE DI SICUREZZA INFORMATICA (CYBER SECURITY), CONSIDERATI I DAI SENSIBILI DEI CLIENTI CHE VENGONO TRATTATI. PER EVIDENTI MOTIVI DI OPPORTUNITà, è STATO CHIESTO ALLA SOCIETà TMR DI PREDISPORRE UN OFFERTA PER LA GESTIONE, IN QUESTA PRIMA FASE, DI SOLI 4 MESI, A PARTIRE DAL 01.01.2024, CON LA SUCCESSIVA RIMODULAZIONE AD UN PROGRAMMA PIù ESTESO UNA VOLTA CONCRETIZZATI I POSSIBILI SCENARI FUTURI NEL SETTORE PREVISTI DAL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. A SEGUITO DIVERSE INTERLOCUZIONI CON I RESPONSABILI DELLA PIATTAFORMA, LA DITTA TMR HA FORMULATO UN OFFERTA, ALLEGATA ALLA PRESENTE E DI DURATA ANNUALE CHE PREVEDE QUANTO SEGUE: • GESTIONE OPERATIVA; • MANUTENZIONE CORRETTIVA SITI WEB E APPLICAZIONI; • SUPPORTO SPECIALISTICO E CONDUZIONE OPERATIVA; • CYBER SECURITY; • SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA. INFORMATA LA STESSA DITTA CHE, AL MOMENTO, LA GESTIONE RIGUARDA UN PERIODO TRANSITORIO DI 4 MESI , IL COSTO COMPLESSIVO RICHIESTO è STATO RIPARTITO PER IL PERIODO CONCORDATO (4 MESI) ED è PARI AD € 36.539,32 OLTRE IVA, CIFRA NOTEVOLMENTE INFERIORE A QUELLA SOSTENUTA NEL PRECEDENTE CONTRATTO CON ALMAVIVA ( CIRCA € 90.000 OLTRE IVA) E CHE, PER IL 50% CIRCA DEL COSTO, VIENE RIPAGATA DAL CANONE RICONOSCIUTO DALL’AZIENDA AMTS DI CATANIA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI TENICO-AMMINISTRATIVI DELLA FLOTTA AMIGO NELLA CITTà DI CATANIA, DI LORO PROPRIETà E GESTIONE OPERATIVA. SULLA BASE DI QUANTO SOPRA, CONSIDERATA L’IMPORTANZA E L’URGENZA CHE L’ATTIVITà IN PAROLA RIVESTE SULL’INCREMENTO DEI RICAVI DA VENDITE DEI PRODOTTI AMAT ALL’ESTERNO, SI PROPONE DI: 1. AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, IL RICORSO ALLA SOCIETà TMR SRL DI SANT’AGATA DI MILITELLO PER IL SERVIZIO DI GESTIONE OPERATIVA E CONDUZIONE OPERATIVA DELLA PIATTAFORMA DEI SERVIZI DI MOBILITà COMPLEMENTARI AL TPL., PER LA DURATA DI QUATTRO MESI AD UN COSTO COMPLESSIVO DI € 36.539,32 OLTRE IVA; 2. APPROVARE L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 36.539,32 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE ED AUTORIZZATE DALL’AREA COMPETENTE.
Determinato:
AFFIDAMENTO ALLA DITTA TMR SRL DI SANT’AGATA DI MILITELLO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E CONDUZIONE OPERATIVA DELLA PIATTAFORMA DEI SERVIZI DI MOBILITà COMPLEMENTARI AL TPL., PER LA DURATA DI QUATTRO MESI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 36.539,32 OLTRE IVA