SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
62
- Data:
12-02-2024
Proponente:
SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITA
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE, AI SENSI DELL ART. 7 E DELL ART. 11 COMMA E) DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, ALLA PROROGA TECNICA DEL CONTRATTO DELLA DITTA I.C.S. PER IL SERVIZIO DI CALL CENTER PER IL SERVIZIO AMIGO, PER ULTERIORI 4 MESI
Motivazione:
CON DELIBERA DEL C.D.A. SEDUTA DEL 25/10/2021 PUNTO 5 È STATO AGGIUDICATO ALLA DITTA I.C.S. DI TRAPANI, PREVIA PROCEDURA NEGOZIATA, IL SERVIZIO DI CALL CENTER PER IL CAR/BIKE SHARING AMIGO, PER L ANNO 2022, RINNOVABILE PER UN ULTERIORE ANNO. IL CONTRATTO È, PERTANTO SCADUTO, IL 31/12/2023. NEL CAPITOLATO DI GARA DELLA PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER IL 2022-2023 ERA ESPRESSAMENTE INDICATA, ALL ART. 1, LA FACOLTà DEL COMMITTENTE DI PROSECUZIONE DEL SERVIZIO, ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO, FINO AD UN MASSIMO DI ULTERIORI MESI SEI, QUALE TEMPO STRETTAMENTE UTILE PER L ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE NECESSARIE PER L INDIVIDUAZIONE DI UN NUOVO APPALTATORE (ART. 120, COMMA 10 DEL D.LGS. 36/2023). NELLE MORE, PERTANTO, CHE IL REDIGENDO PIANO INDUSTRIALE AZIENDALE, IN CUI È CONTEMPLATA UNA NUOVA RIMODULAZIONE DEL CAR SHARING, CON PROBABILE RIDIMENSIONAMENTO DELL UTENZA PRIVATA, COMPLETI IL PROPRIO ITER E DEFINISCA LE MODALITà CON CUI VERRà EROGATO IL SERVIZIO, SI RENDE NECESSARIO, PER DARE CONTINUITà ALL ASSISTENZA TECNICA DEI CLIENTI, PROROGARE PER ULTERIORI QUATTRO MESI IL CONTRATTO CON I.C.S., AGLI STESSI PATTI E CONDIZIONI. CON LA ATTUALE CONFIGURAZIONE DEL CAR SHARING, INFATTI, ATTIVO PER 365 GIORNI ALL ANNO, 24 H SU 24, CON UNA FLOTTA DI OLTRE 200 VETTURE E UN NUMERO DI ABBONATI ATTIVI DI OLTRE 11.500, È NECESSARIO MANTENERE UN SERVIZIO DI CALL CENTER, ATTIVO 24HH/7GG, PER DARE ASSISTENZA, SIA TECNICA SIA AMMINISTRATIVA, AI CLIENTI AFFILIATI. IL CALL CENTER I.C.S. DI TRAPANI HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN PUNTO DI FORZA DEL SERVIZIO AMIGO, LA RISPOSTA ALLE CHIAMATE DEGLI UTENTI SI È RIVELATA ESTREMAMENTE VELOCE, LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI RAPPRESENTATI PRONTA E, NELLA QUASI TOTALITà DEI CASI, FATTA IN COMPLETA AUTONOMIA. INFINE, QUANDO È NECESSARIO AVERE DIRETTIVE DAL COMMITTENTE, LE COMUNICAZIONI VIA MAIL O TELEFONO CON AMAT SONO SEMPRE RAPIDE ED EFFICACI. OLTRE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA PIATTAFORMA GESTIONALE, IL CALL CENTER È DI FONDAMENTALE SUPPORTO IN CASO DI DIFFICOLTà DEI CLIENTI CON I VEICOLI NOLEGGIATI (GUASTI MOTORE, INCIDENTI, RUOTE FORATE, DIFFICOLTà NELL APERTURA E CHIUSURA, RIFORNIMENTO CARBURANTE, ECC…) E, SE NECESSARIO, SI INTERFACCIA DIRETTAMENTE ANCHE CON I SERVIZI DI ASSISTENZA STRADALE DEI FORNITORI DELLE VETTURE IN LEASING. IL SERVIZIO, ANCHE A DETTA DEI CLIENTI DI AMIGO, È SEMPRE MOLTO PROFESSIONALE, RESO CON CORTESIA E SPICCATA PROPENSIONE ALL ASCOLTO. DISPONENDO, INOLTRE, DI UNA NUTRITA BANCA DATI (NUMERI TELEFONICI, CODICI FISCALI, MAIL DEGLI UTENTI CHE CONTATTANO IL CALL CENTER), E DI SOFTWARE DI MATCHING ISTANTANEO, RISULTA FONDAMENTALE ANCHE NEI CASI DI POTENZIALI UTENTI FRAUDOLENTI, GENERALMENTE GIà INSOLVENTI PER ALTRI SERVIZI, CHE TENTANO REGISTRAZIONI DI NUOVI PROFILI, CON DATI GIà SCHEDATI IN APPOSITA BLACK LIST. E STATO, INFINE, DI PRIMARIA IMPORTANZA DURANTE L ULTIMO CAMBIO DI PIATTAFORMA DEL SERVIZIO AMIGO, FACENDO DA INTERFACCIA TRA AMAT E LA CLIENTELA PER LE PREVEDIBILI DIFFICOLTà AVUTE DAGLI UTENTI PER IL TRASFERIMENTO DEI PROFILI E LA GESTIONE DEI NOLEGGI SUL NUOVO SISTEMA. PER QUANTO SOPRA DESCRITTO SI RENDE NECESSARIO AUTORIZZARE UNA PROROGA TECNICA DI 4 MESI PER IL CONTRATTO I.C.S. PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI CALL CENTER PER IL CAR SHARING AMIGO, CHE, TENUTO CONTO DEL VOLUME MEDIO DI CHIAMATE GESTITE NEGLI ULTIME MESI FATTURATI, PREVEDE UN COSTO DI CIRCA 30.000 € PER I MESI DA GENNAIO AD APRILE 2024.
Determinato:
1. AUTORIZZARE, PER LE MOTIVAZIONI ESPOSTE IN RELAZIONE, LA PROROGA TECNICA DEL CONTRATTO DELLA DITTA I.C.S. PER IL SERVIZIO DI CALL CENTER PER IL SERVIZIO AMIGO, PER ULTERIORI 4 MESI (DA GENNAIO AD APRILE 2024); 2. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 30.000,00 PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 3. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO, FINO ALLA CONCORRENZA DI € 30.000,00, DELLE RELATIVE FATTURE MENSILI MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL UNITÃ AZIENDALE COMPETENTE. IL COSTO PRESUNTO COMPLESSIVO DI € 30.000,00, GRAVERÃ SUL CONTO 205532 DEL BILANCIO 2024