SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
5
- Data:
08-02-2024
Proponente:
DIREZIONE GENERALE
Oggetto:
PROPOSTA AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE ALLO STUDIO BBC DOTTORI COMMERCIALISTI
Motivazione:
SU INVITO DI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, IN RELAZIONE AL PARTICOLARE PROCESSO DI RISANAMENTO E RILANCIO DELLE ATTIVITà AZIENDALI, QUESTA DIREZIONE HA VAGLIATO LA POSSIBILITà , RILEVANDONE L ESIGENZA, DI POTERSI AVVALERE DI ADEGUATE PRESTAZIONI PROFESSIONALI, DI CUI ALL OGGETTO, AL FINE DI ESSERE DIRETTAMENTE COADIUVATA NELLE ATTIVITà IN CORSO DI ESPLETAMENTO. LA PRESTAZIONE SI RENDE NECESSARIA ALLA LUCE DELL ORMAI IMMINENTE APPROVAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE E DEL RELATIVO NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO E TIENE ALTRESì CONTO DELLA ULTERIORE NECESSITà ASSISTENZIALE E DI PROGETTUALITà , IN AFFIANCAMENTO ALLE DIREZIONI, PER AVVIARE, DEFINIRE E MONITORARE UN IDONEO SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE CAPACE DI FORNIRE AL MANAGEMENT TUTTI GLI INDICATORI TECNICI ED ECONOMICI INDISPENSABILI AD UNA EFFICACE E TEMPESTIVA AZIONE DI GOVERNO. A CIò OCCORRE AGGIUNGERE CHE NELL INCARICO DEL PROFESSIONISTA NON DOVRà MANCARE UN ATTIVITà COSTANTE DI ANALISI TECNICO-ECONOMICA DELLE ATTIVITà GESTITE DA AMAT NELL AMBITO DEL RAPPORTO DI SERVIZIO IN ESSERE CON IL COMUNE DI PALERMO, CON LA DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI DA DEFINIRE PER ASSICURARE L EQUILIBRIO DI GESTIONE DELLE SINGOLE ATTIVITà . QUANTO SOPRA SI RENDE MAGGIORMENTE NECESSARIO, ALLA LUCE DELL AVVIO DEL NUOVO RAPPORTO COMMERCIALE AMAT/COMUNE DI PALERMO, QUALE EVOLUZIONE CONTRATTUALE DEL VIGENTE CONTRATTO DI SERVIZIO CHE RICHIEDE NECESSARI INTERVENTI STRUTTURALI SULL'ENTITà DEGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO CONTRATTUALIZZATI E CONTRATTUALIZZANTI. SI RAMMENTA, ULTERIORMENTE, CHE LA DEFINIZIONE DI UN PIANO INDUSTRIALE OGGI ANCOR DI PIù NECESSARIAMENTE CONCORDATO E PARTECIPATO DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PER LA NECESSITà CONSEGUENTE AD UN COERENTE SISTEMA CONDIVISO DI COMPENSAZIONE DI FINANZA PUBBLICA E SERVIZI EROGABILI - IN UN RITROVATO SPIRITO COLLABORATIVO, COME FIN ORA SIGNIFICATO - NECESSITERà PIù CHE MAI, PER I VINCOLI ESPRESSI DAL SOCIO ATTRAVERSO LE DIRETTIVE IMPERATIVE E VINCOLANTI, DI INTERVENTI AD ADIUVANDUM PER L'OTTIMIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO DELLO STESSO: CIò PER I BUONI FINI DELL'AZIENDA E DELLE ENTE PARTECIPANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN EQUILIBRIO DI GESTIONE CHE CONSENTA LA CONTINUITà AZIENDALE. PER QUANTO PRECEDE, IL PROFESSIONISTA AVRà , QUINDI, IL COMPITO DI COADIUVARE QUESTA DIREZIONE GENERALE PER LA PROGETTUALITà DEL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO CON CURA DI VERIFICARNE LO START UP E L EFFICACIA DEL SISTEMA PER LA DURATA DEL PIANO INDUSTRIALE, AL FINE DI SUGGERIRE INTERVENTI E MODIFICHE NECESSARIE E PERIODICHE CHE NE DOVESSERO DERIVARE. SI DESIDERA SOTTOLINEARE, INOLTRE, CHE IL REGIME FISCALE AL QUALE È SOGGETTATA L AZIENDA RICHIEDE UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SU NORMATIVE E ADEMPIMENTI PER IL QUALE LA DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA NON RISULTA IN CONDIZIONI DI SEGUIRE APPIENO PER LA MANCANZA DI SPECIFICHE PROFESSIONALITà CHE GARANTISCANO UN CONTINUO AGGIORNAMENTO E STUDIO. PUR NON CONSIDERANDO TALE ATTIVITà CENTRALE PER LA DEF, È, TUTTAVIA, OPPORTUNO NON RITENERLA TOTALMENTE RESIDUALE E, PER TALE MOTIVO, IL RIFERIMENTO AD UNA AFFIDABILE E COMPETENTE STRUTTURA PROFESSIONALE ESTERNA CONSENTIREBBE DI GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEI LIVELLI DI CONTROLLO, AL FINE DI OTTIMIZZARE, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA FISCALE, LE SCELTE STRATEGICHE OPERATE NELL AMBITO DEL PIANO INDUSTRIALE. ENTRAMBE LE DUE ESPRESSE ESIGENZE, SONO STATE, IN PIù OCCASIONI, ELEMENTI I VALUTAZIONE DELLA SCRIVENTE DIREZIONE GENERALE, CHE SUGLI ARGOMENTI HA ANCHE CONSULTATO IL DIRETTORE ECONOMICO FINANZIARIO CHE HA CONDIVISO L ESIGENZA E LA PROSPETTAZIONE IN ORDINE ALL ATTENZIONE DA DEDICARE AD ENTRAMBE LE PROBLEMATICHE. PER TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO, COL PRESENTE ATTO SI PROPONE ALLA SUA ATTENZIONE LA NECESSITà DI AFFIANCAMENTO E COLLABORAZIONE, ALL ORGANO DI GOVERNO, ALLA DIREZIONE GENERALE ED ALLA DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, DI SPECIFICHE PROFESSIONALITà ESTERNE SULLE TEMATICHE CONNESSE ALLA OTTIMIZZAZIONE DEL PERCORSO DI RISANAMENTO E RILANCIO AZIENDALE ED ALLA DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE ADEGUATO ALLE NECESSITà GESTIONALI ED ALLE PRESCRIZIONI NORMATIVE ED OPERATIVE CHE GOVERNANO IL NOSTRO SETTORE. PER LE ESIGENZE SU ESPOSTE, COSTATATO CHE NEL PASSATO LA SOCIETà SI È AVVALSA DELLA PROFICUA COLLABORAZIONE ED ELEVATA PROFESSIONALITà MANIFESTATA DALLO STUDIO BCC DOTTORI COMMERCIALISTI, DEL PROF. MICHELE BATTAGLIA, DEL PROF. ANTONIO COSENZ & ASSOCIATI, CON SEDE IN PALERMO IN VIA E. SELLERIO N. 34, SI PROPONE ALLA S.V. DI VALUTARE L ATTIVAZIONE DI UNA NUOVA COLLABORAZIONE. IN MERITO AI COSTI, SI RITIENE CONGRUO QUALE COMPENSO, PER IL PRIMO ANNO DI PRESTAZIONE, ATTRIBUIRE LA SOMMA DI € 20.000, PER LA PROGETTAZIONE, PREDISPOSIZIONE E PRIMA APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO DIREZIONALE E PER IL MONITORAGGIO ED AGGIORNAMENTO SU NORMATIVE DI SETTORE. PER I DUE SUCCESSIVI ANNI 2025 E 2026 SI RITIENE CONGRUA LA CIFRA DI EURO 10.000 PER CIASCUNO ANNO. TALE INIZIATIVA RICADE NELL AZIONE 16/23 DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI PALERMO, LA QUALE PREVEDE L OBBLIGO PER LE SOCIETà PARTECIPATE, DI SOTTOPORRE QUALSIVOGLIA INCARICO PROFESSIONALE ALLA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE DELL UFFICIO DIRIGENZIALE COMPETENTE SECONDO LE PREVISIONI VIGENTI NELL AMBITO DEL REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E SERVIZI ED APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE. PER TALE MOTIVO LA PROPOSTA, SE CONDIVISA, DOVRà , A GIUDIZIO DELLO SCRIVENTE ESSERE INVIATA ALL UFFICIO DEL CONTROLLO UNICO DEL COMUNE DI PALERMO, PER LA RELATIVA CONDIVISIONE. I RELATIVI IMPEGNI DI SPESA, PER UNA AMMONTARE COMPLESSIVO DI 40.000 EURO GRAVERANNO: - SUL CONTO ONORARI A CONSULENTI 205056 PER EURO 20.000 PER L ANNO 2024 - SUL CONTO ONORARI A CONSULENTI 205056 PER EURO 10.000 RISPETTIVAMENTE PER CIASCUNO DEGLI ANNI 2025 E 2026.
Determinato:
AFFIDARE L INCARICO PROFESSIONALE ALLO STUDIO BCC DOTTORI COMMERCIALISTI, DEL PROF. MICHELE BATTAGLIA, DEL PROF. ANTONIO COSENZ & ASSOCIATI, CON SEDE IN PALERMO IN VIA E. SELLERIO N. 34, PER TUTTE LE MOTIVAZIONI ESPOSTE NELLA RELAZIONE PROT.N. 4154/24 DELLA DIREZIONE GENERALE APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI 40.000 EURO SUDDIVISO COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - SUL CONTO ONORARI A CONSULENTI 205056 PER EURO 20.000 PER L ANNO 2024 - SUL CONTO ONORARI A CONSULENTI 205056 PER EURO 10.000 RISPETTIVAMENTE PER CIASCUNO DEGLI ANNI 2025 E 2026. AUTORIZZARE LA COMPETENTE DIREZIONE AL PAGAMENTO DELLE RELATIVE FATTURE EMESSE SECONDO QUANTO DELIBERATO. INVIARE, LA PRESENTE DELIBERAZIONE, AI SENSI DELL AZIONE 16/23 DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE DEL COMUNE DI PALERMO, ALL UFFICIO DEL CONTROLLO