SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
20
- Data:
05-03-2024
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA PER PROCEDURA DI RECUPERO CREDITI RELATIVI A ONERI DIPENDENTI IN CARICA PUBBLICA PRESSO IL COMUNE DI VILLABATE, PER I QUADRIMESTRI/ANNI: 3°/2018 E 2019 NONCHÈ 1° E 2°/2020 E 2021 PROSECUZIONE INCARICO CONFERITO CON D.P. N.47/2023.
Motivazione:
CON L ALLEGATA DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE N.47 DEL 31/03/2023 È STATO CONFERITO INCARICO DI RAPPRESENTANZA ALL AVV. CHIARA LEONE, PER ATTIVITà DI ASSISTENZA NELLA PROCEDURA DI RECUPERO CREDITI NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI VILLABATE E RELATIVAMENTE AD ONERI DIPENDENTI IN CARICA PUBBLICA PER I QUADRIMESTRI/ANNI: 3°/2018 E 2019 NONCHÈ 1° E 2°/2020 E 2021. . LA VICENDA TRAE ORIGINE DAL CUMULO DI CREDITI VANTATI DALL AMAT PALERMO S.P.A., EX LEGE N.267/2000, NEI CONFRONTI DEL SOPRA INDICATO ENTE TERRITORIALE, SEGNALATO DALLA DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, CON NOTA PROT. N.8722 DEL 20/03/2023, COME APPRESSO: "ENTE TERRITORIALE/OGGETTO: COMUNE DI VILLABATE ONERI DIPENDENTE C.G. IN CARICA PUBBLICA(DI CONSIGLIERE COMUNALE): PERIODO: 3° QUADR./2018 E IMPORTO: € 2.781,60=" - PERIODO: 3° QUADR./2019 E IMPORTO: € 3.668,64= - PERIODO: 1° QUADR./2020 E IMPORTO: € 3.779,56= - PERIODO: 2° QUADR./2020 E IMPORTO: € 3.779,56= - PERIODO: 1° QUADR./2021 E IMPORTO: € 4.992,74= E PERIODO: 2° QUADR./2021 E IMPORTO € 4.109,43=" NONCHÈ "ENTE TERRITORIALE/OGGETTO: COMUNE DI VILLABATE ONERI DIPENDENTE L.P.E. IN CARICA PUBBLICA (DI CONSIGLIERE COMUNALE): PERIODO: 2° QUADR./2021 E IMPORTO: € 2.275,14=" PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI € 25.386,67=. CON NOTA PEC PROT. N.6227 DEL 26/02/2024, CHE SI RICHIAMA A PRECEDENTE INVIATA IN DATA 02/02/2024 (PROT. N.3277/2024) E CHE SI ALLEGA, L AVV. LEONE HA RAPPRESENTATO CHE IN DATA 15 MARZO P.V. SCADRà IL TERMINE DI EFFICACIA DELL ATTO DI PRECETTO NOTIFICATO AL COMUNE DI VILLABATE E PERTANTO HA CHIESTO ISTRUZIONI IN MERITO AL CONSEGUENTE ATTO DI PIGNORAMENTO. SI PRECISA CHE LO STESSO LEGALE FIDUCIARIO, CON ALLEGATA PRECEDENTE NOTA PROT.1254 DELL 11/01/2024, AVEVA INVIATO IL PROVVEDIMENTO DI DEFINITIVA ESECUTORIETà DEL DECRETO INGIUNTIVO N.3151/2023, RILASCIATO DAL TRIBUNALE DI PALERMO L 11/12/2023, NONCHÈ L ATTO DI PRECETTO NOTIFICATO AL COMUNE DI VILLABATE IN DATA 28 DICEMBRE U.S.. NELLA STESSA PEC, INOLTRE, LO STESSO PROFESSIONISTA FIDUCIARIO SI È ESPRESSO PER L ATTIVITà DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZO E, NONOSTANTE L INTERVENUTA NOTA INTERLOCUTORIA (VEDASI ALLEGATO PROT. N.2904 DEL 26/01/2024) DA PARTE DEL COMUNE DI VILLABATE, CON LA GIà RICHIAMATA PEC PROT. N.3277/2024, HA RIBADITO L OPPORTUNITà DI DARE SEGUITO ALLA PROCEDURA ESECUTIVA PRIMA DELLA SCADENZA DI EFFICACIA DEL PRECETTO. SI EVIDENZIA, INFINE, CHE L ATTIVITà ESPLETATA DAL LEGALE INTERESSATO (E DI CUI ALL IMPEGNO DI SPESA PRESUNTIVO INDICATO NELLA D.P. N.47/2023, PER IL SOLO PROCEDIMENTO D INGIUNZIONE E ATTIVITà DI PRECETTO) COSTITUISCE GIà UN AGGRAVIO ECONOMICO PER LA SOCIETà , CHE INCREMENTA L ENTITà NON INDIFFERENTE D IMPORTO DI CUI ALLA SOPRA RIPORTATA TABELLA.
Determinato:
- ESAMINATA LA SUPERIORE PROPOSTA N.6534 DEL 27/2/2024, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI E CONSIDERATO CHE L ATTO RIENTRA NELLA SUA COMPETENZA; - VISTO CHE L AZIENDA NON HA DIPENDENTI AVVOCATI ISCRITTI NELL ELENCO SPECIALE ENTI PUBBLICI ANNESSO ALL ALBO PROFESSIONALE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI; - APPROVA LA RELAZIONE PROT. N.6534 DEL 27/02/2024 DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI, U.O. AFFARI LEGALI E NE AUTORIZZA LA INTEGRALE ESECUZIONE DANDO MANDATO ALLA COMPETENTE DIREZIONE DI PORRE IN ESSERE LE ATTIVITà CONSEGUENTI. - AUTORIZZA IL CONFERIMENTO PER LA PROSECUZIONE DELL INCARICO IN NARRATIVA (OVVERO AMAT PALERMO S.P.A. / COMUNE DI VILLABATE, PER IL RECUPERO CREDITI CUMULATI NEL PERIODO: 3°/2018 E 2019 NONCHÈ 1° E 2°/2020 E 2021) ALL AVV. CHIARA LEONE. LA SPESE PRESUNTA PER LA PROSECUZIONE DELL INCARICO DI CHE TRATTASI E DUNQUE PER IL CONFERIMENTO DELLA RAPPRESENTANZA DI CUI SOPRA, COMPORTERà UNA SPESA PRESUNTA DI € 428,50=, DETERMINATO DAL CALCOLO MINIMO RIFERITO AL 50% AL VALORE DI CUI ALLA TABELLA PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI (SCAGLIONE DA € 5.200,01 AD € 26.000,00) DEDOTTO DALLE NUOVE TABELLE PARAMETRICHE FORENSI VIGENTI, CHE GRAVERà SUL CONTO 205056 ONORARI A CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.