SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
116
- Data:
28-03-2024
Proponente:
AREA RISORSE UMANE
Oggetto:
PRESENTAZIONE NUOVA PROPOSTA PIANO FORMATIVO DELLA SOCIETÃ SCAI QUALITY , DENOMINATO DIFESA PERSONALE -FINANZIATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONSERVIZI.
Motivazione:
FACENDO SEGUITO ALLA QUI ACCLUSA PROPOSTA PER IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CUI AL PROT.N.18028 DEL 28 GIUGNO 2023, RELATIVA AL PIANO FORMATIVO DELLA SOCIETà SCAI QUALITY , DENOMINATO DIFESA PERSONALE , SI RELAZIONA QUANTO DI SEGUITO. ATTESO CHE, PROPRIO DI RECENTE, SI SONO ANCORA VERIFICATI ATTI DI AGGRESSIONE, ANCHE GRAVI, NEI CONFRONTI DI NOSTRI OPERATORI DI ESERCIZIO, SI È RITENUTO QUANTO MAI NECESSARIO, AL FINE DI OFFRIRE AL PERSONALE DI GUIDA UN VALIDO STRUMENTO ATTO A GARANTIRE LA SICUREZZA SUL LAVORO, DI AMPLIARE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI AL CORSO IN ARGOMENTO. A TAL PROPOSITO SI È, QUINDI, RICONTATTATA LA SCAI QUALITY, LA QUALE, RITENENDO, TRA L ALTRO, DI PRESTIGIO E STRATEGICA LA COLLABORAZIONE CON UN AZIENDA COME AMAT, HA ACCOLTO LA NOSTRA RICHIESTA DI AUMENTARE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ( DA 150 A 220) E CONSEQUENZIALMENTE DELLE EDIZIONI, MANTENENDO, COMUNQUE, INALTERATE LE CONDIZIONI ECONOMICHE, GIà PROPOSTE NELLA PRECEDENTE OFFERTA. IL NUOVO PIANO SI RIVOLGE A N.220 OPERATORI DI ESERCIZIO, CHE SI ARTICOLERà IN 22 EDIZIONI, DELLA DURATA CIASCUNA DI N.5 ORE GIORNALIERE, DI CUI N.2 ORE TEORICHE E N.3 ORE TECNICO- PRATICHE, PER UN COSTO COMPLESSIVO DI EURO 35.020,00 A TOTALE RIMBORSO DA PARTE DI FONSERVIZI, A VALERE SULLE RISORSE DISPONIBILI SUL RELATIVO CONTO DI FORMAZIONE AZIENDALE DI FONSERVIZI. LE MODALITà DI PRESENTAZIONE DEL PIANO AL PREDETTO FONDO INTERPROFESSIONALE, PROPOSTE DALLA SOCIETà SCAI QUALITY SONO CONFORMI ALLE DISPOSIZIONI DEL FONDO E PREVEDONO L AFFIDAMENTO CON MANDATO ALL INCASSO ALLA PREDETTA SOCIETà , LA QUALE, INTERAGIRà DIRETTAMENTE CON IL FONDO IN TUTTE LE OPERAZIONI PREVISTE, DALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO, ALLA SUA REALIZZAZIONE FINO ALLA RENDICONTAZIONE CONCLUSIVA, DI MODO CHE IL RIMBORSO AVRà LUOGO DIRETTAMENTE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETà STESSA CHE EROGHERà LA FORMAZIONE SENZA ALCUN ESBORSO ANTICIPATO DA PARTE DI AMAT. NESSUN IMPEGNO ECONOMICO, QUINDI, SARà POSTO IN ESSERE IN CAPO AD AMAT, TRANNE QUELLO DI MANDARE IN FORMAZIONE I PROPRI DIPENDENTI . VA PRECISATO CHE ANCHE IN QUESTO CASO ANDRà SOTTOSCRITTO APPOSITO ACCORDO CON I RAPPRESENTANTI AZIENDALI DELLE OO.SS. CGIL., CISL E UIL., FIRMATARIE DELL ACCORDO INTERCONFEDERALE CON CONFSERVIZI DEL 5/7/2010 , COSTITUTIVO DI FONSERVIZI. TUTTO CIò PREMESSO, SI RIBADISCE CHE L AVVIO E LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITà FORMATIVA DI CHE TRATTASI, SUBORDINATA COMUNQUE ALL APPROVAZIONE DA PARTE DI FONSERVIZI, NON COMPORTERà ALCUN ONERE DI SPESA PER L AZIENDA,. TANTO SI SEGNALA PER LE VALUTAZIONI DA PARTE DELLA S.V. PER LE DETERMINAZIONI DI COMPETENZA.
Determinato:
APPROVARE IL PIANO FORMATIVO IN OGGETTO, DANDO MANDATO ALLA SOCIETÃ SCAI QUALITY PER IL PROSIEGUO, FERMA RESTANDO COMUNQUE L APPROVAZIONE DEL PIANO DA PARTE DI FONSERVIZI. LA PRESENTE NON COMPORTA ONERE DI SPESA.