SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Numero Determinazione:
114
- Data:
21-03-2024
Proponente:
SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITA
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE AL PAGAMENTO DI ANTICIPAZIONE DELLA PRIMA RATA DEL PIANO DI RIENTRO CONCORDATO PER IL SALDO DELLE FATTURE DI TARGA TELEMATICS, RELATIVE ALLA FORNITURA DEL SERVIZIO DI CALL CENTER PER IL CAR/BIKE SHARING AMIGO NEGLI ANNI 2020-2021, DI CUI AL DECRETO INGIUNTIVO N° 54/2024” - CIG B09B2BC2DB
Motivazione:
IL SERVIZIO INTEGRATO DI CAR E BIKE SHARING, GESTITO DA AMAT, HA UTILIZZATO, DAL LUGLIO 2019 AL DICEMBRE 2022, LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA AMIGO, ACQUISTATA, TRAMITE IL PORTALE CONSIP, DA ALMAVIVA, CON PARTNER TECNOLOGICO TARGA TELEMATICS. ESSA SI è DIMOSTRATA AFFIDABILE E DI FACILE UTILIZZO SIA PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL SERVIZIO SIA PER L’ATTIVITà DI NOLEGGIO DEGLI ABBONATI. DAL DICEMBRE 2022 è OPERATIVA LA NUOVA PIATTAFORMA, SEMPRE FORNITA DA ALMAVIVA, MA CON PARTNER TECNOLOGICO TMR. IL RAPPORTO CONTRATTUALE CON ALMAVIVA SI è CONCLUSO IL 31.12 U.S. E DAL 01 GENNAIO 2024 è STATO ATTIVATO UN RAPPORTO CONTRATTUALE DIRETTAMENTE CON IL PARTNER TECNOLOGICO TMR CON UN SIGNIFICATIVO ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE. PARALLELAMENTE, è STATO ATTIVATO UN SERVIZIO DI CALL CENTER, 7 GIORNI SU 7, 24 H SU 24, PER RISPONDERE ALLE NECESSITà DI ASSISTENZA DEGLI UTENTI AFFILIATI, NONCHé ALL’ESIGENZA DI CHIARIMENTI SUL SERVIZIO DEI POSSIBILI FUTURI CLIENTI. NELLA PRIMA FASE SPERIMENTALE DI AVVIO DELLA NUOVA PIATTAFORMA, NELLE MORE DI ACQUISIRE UN VOLUME SUFFICIENTE DI DATI SULL’ATTIVITà DI CALL CENTER (NUMERO DI CHIAMATE, DURATA, TIPOLOGIA, ECC.) NECESSARIO A POTER REDIGERE UN OPPORTUNO CAPITOLATO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO A REGIME DEL SERVIZIO (SERVIZIO SUCCESSIVAMENTE AFFIDATO, DAL GENNAIO 2022, TRAMITE TRATTATIVA PUBBLICA, AD UN NUOVO FORNITORE PER GLI ANNI 2022-2023), IL SERVIZIO DI CALL CENTER è STATO AFFIDATO, FINO AL DICEMBRE 2021, ALLA SOCIETà TARGA TELEMATICS, CHE, DI FATTO, AVEVA SVILUPPATO LA PIATTAFORMA DEL SERVIZIO STESSO. L’OFFERTA PRESENTATA PREVEDEVA UN CANONE MENSILE PER LA GESTIONE BASE DEL SERVIZIO, PARI A € 2.900 COMPLESSIVI PER IL PERIODO LUG 19 – OTT 19 (D.A.U. N. 183/2019) E DI € 600/MESE PER I MESI SUCCESSIVI DI PROROGA (DA NOVEMBRE 2019 A FEBBRAIO 2020, D.A.U. N. 9/2020). IL SERVIZIO BASE (CHIAMATE DI 1° LIVELLO) PREVEDEVA L’ASSISTENZA AI CLIENTI AMIGO IN TERMINI DI: • PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA; • AUSILIO NELLE PRENOTAZIONI VEICOLI SE RISCONTRATI PROBLEMI VIA WEB O APP; • PROBLEMI DI APERTURA E CHIUSURA VEICOLO CON BADGE O APP; • RITARDI NELLA RICONSEGNA DEL VEICOLO NOLEGGIATO; • INCIDENTI/MULTE IL CALL CENTER HA, TUTTAVIA, GESTITO, PER ASSICURARE LA CONTINUITà DELL’ASSISTENZA AI CLIENTI, OLTRE ALLE TIPOLOGIE DI RICHIESTE SU DESCRITTE, ANCHE NUMEROSE CHIAMATE DI 2° LIVELLO, CHE è POSSIBILE RAGGRUPPARE IN DUE TIPOLOGIE: PROBLEMI LEGATI AL VEICOLO: • VEICOLO SPORCO • GUASTO MOTORE • RUOTA FORATA, ECC. SUPPORTO ALL’UTILIZZATORE: • PRENOTAZIONI A PAGAMENTO • PROBLEMI CON TARIFFE • PROBLEMI DI RIFORNIMENTO CARBURANTE • PROBLEMI ALLA REGISTRAZIONE DEL PROFILO, DI FATTURAZIONE, ECC PERTANTO, A SEGUITO DI RICHIESTA DEL DIRETTORE COMMERCIALE DI TARGA TELEMATICS, QUESTA DIREZIONE, RICONOSCENDO IL SERVIZIO SVOLTO E LA SUA UTILITà NEL RAPPORTO FORNITORE/UTILIZZATORI DEL SERVIZIO AMIGO, HA PROVVEDUTO A REDIGERE, PER IL PERIODO SETTEMBRE 2019 – FEBBRAIO 2020, LA RELATIVA PROPOSTA DI DETERMINA DI SPESA ANCHE PER L’ATTIVITà EXTRACONTRATTUALE DI GESTIONE DELLE TELEFONATE DI 2° LIVELLO, SULLA BASE DELL’OFFERTA DI 5 € PER OGNI CHIAMATA. TALE PREZZO SI è RITENUTO ALLINEATO ALLE OFFERTE DI MERCATO E LA PROPOSTA DI SPESA è STATA AUTORIZZATA CON D.P. N. 315 DEL 06/07/2020, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 36.736,00. QUESTA ATTIVITà INTEGRATIVA, IN SEGUITO, A CAUSA DEL SOPRAGGIUNTO STATO EMERGENZIALE PER IL COVID-19 CHE SI è VENUTO A CREARE PROPRIO IN QUEL FRANGENTE, NON è STATA MAI CONTRATTUALIZZATA E RATIFICATA CON DETERMINA DI SPESA. TUTTAVIA, NEL CONTEMPO, TARGA TELEMATICS HA CONTINUATO AD ESPLETARE IL SERVIZIO DI CALL CENTER, CON GESTIONE DELLE CHIAMATE SIA DI 1° SIA DI 2° LIVELLO, ATTESO CHE IL SERVIZIO DI CAR SHARING NON è STATO INTERROTTO DURANTE LA PANDEMIA, ANZI ERA PREFERITO DAI CLIENTI QUALE ALTERNATIVA PIù SICURA RISPETTO AL TRASPORTO PUBBLICO COLLETTIVO. IL RIFERITO SERVIZIO DI CALL CENTER HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN PUNTO DI FORZA DEL SERVIZIO AMIGO, LA RISPOSTA ALLE CHIAMATE DEGLI UTENTI SI è RIVELATA ESTREMAMENTE VELOCE, LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI RAPPRESENTATI PRONTA E, NELLA QUASI TOTALITà DEI CASI, FATTA IN COMPLETA AUTONOMIA, LE COMUNICAZIONI VIA MAIL O TELEFONICHE AD AMAT, IN QUEI CASI IN CUI è STATO NECESSARIO AVERE DIRETTIVE DAL COMMITTENTE, RAPIDE ED EFFICACI. OLTRE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA PIATTAFORMA GESTIONALE, IL CALL CENTER è STATO DI FONDAMENTALE SUPPORTO IN CASO DI DIFFICOLTà DEI CLIENTI CON I VEICOLI NOLEGGIATI (GUASTI MOTORE, INCIDENTI, RUOTE FORATE, DIFFICOLTà NELL’APERTURA E CHIUSURA, RIFORNIMENTO CARBURANTE, ECC…) E, SE NECESSARIO, SI INTERFACCIAVA DIRETTAMENTE ANCHE CON I SERVIZI DI ASSISTENZA STRADALE DEI FORNITORI DELLE VETTURE IN LEASING. IL SERVIZIO, ANCHE A DETTA DEI CLIENTI DI AMIGO, è RISULTATO MOLTO PROFESSIONALE, RESO CON CORTESIA E SPICCATA PROPENSIONE ALL’ASCOLTO. DISPONENDO, INOLTRE, DI UNA NUTRITA BANCA DATI (NUMERI TELEFONICI, CODICI FISCALI, MAIL DEGLI UTENTI CHE CONTATTANO IL CALL CENTER), E DI SOFTWARE DI MATCHING ISTANTANEO, è RISULTATO FONDAMENTALE ANCHE IL LORO APPORTO NEI CASI DI UTENTI FRAUDOLENTI, GENERALMENTE GIà INSOLVENTI PER ALTRI SERVIZI, CHE TENTAVANO REGISTRAZIONI DI NUOVI PROFILI, CON DATI GIà SCHEDATI IN APPOSITA BLACK LIST. IL SERVIZIO AMIGO, PERALTRO, HA REGISTRATO UNA COSTANTE CRESCITA NELL’ULTIMO TRIENNIO, SIA PER GLI ASPETTI LEGATI ALLA SICUREZZA, CHE HANNO FANNO PREFERIRE, SOPRATTUTTO DURANTE IL PERIODO DELLA PANDEMIA MA ANCHE SUCCESSIVAMENTE FINO A TUTTO IL 2021, AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA; INOLTRE LE CONTESTUALI INIZIATIVE COMMERCIALI DI ESPANSIONE, ATTIVATE ENTRAMBE NEL GIUGNO DEL 2020, (CONVENZIONE CON UNIPA, I CUI STUDENTI OGGI RAPPRESENTANO IL 10% DEL NUMERO DI ABBONATI AL SERVIZIO, ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO NELLA CITTà DI CATANIA) HANNO CONTRIBUITO SIGNIFICATIVAMENTE ALL’AUMENTO DEL FATTURATO DI UTILIZZO E, CONTESTUALMENTE, A UN MINOR UTILIZZO DELL’AUTO PRIVATA PER GLI SPOSTAMENTI, RICONOSCENDO, QUINDI, CHE IL SERVIZIO DI CAR E BIKE SHARING RISULTA ESSERE UNA VALIDA ALTERNATIVA DI MOBILITà E L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA SIA SU PALERMO MA ANCHE NELL’ALTRA REALTà IMPORTANTE COME QUELLA DI CATANIA, HA CONTRIBUITO MOLTO ALLA FIDELIZZAZIONE DI NUOVI CLIENTI. IL COSTANTE INCREMENTO DEL NUMERO DEGLI AFFILIATI AL SERVIZIO SI è TRADOTTO, INEVITABILMENTE, IN UN CONSISTENTE INCREMENTO DEL NUMERO DI CHIAMATE AL CALL CENTER. AL FINE DI CONTENERE LE SPESE DI CALL CENTER, NEL CORSO DEL 2022 è STATO PREDISPOSTO UN SISTEMA IVR SUL NUMERO TELEFONICO DEDICATO, CHE DEVIA LE TELEFONATE PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO, AIUTO NELLA REGISTRAZIONE, ABILITAZIONE/DISATTIVAZIONE UTENZA, PROBLEMI PROFILO UTENTE, RICHIESTA CODICI PER RIFORNIMENTO, RICHIESTA RIMBORSI, ALL’AMAT POINT DI VIA GIUSTI. INOLTRE è STATO INSERITO SUL SISTEMA LA POSSIBILITà DI FARE PRENOTAZIONI ASSISTITE CON OPERATORE AL COSTO DI 5 €/CAD, IN MODO DA RIPAGARE IL COSTO DELL’ATTIVITà. AL 31/12/2021 (DAL 2022 IL SERVIZIO è STATO AFFIDATO TRAMITE TRATTATIVA PUBBLICA A I.C.S. DI TRAPANI), PERTANTO, IL QUADRO ECONOMICO DEBITORIO NEI CONFRONTI DI TARGA TELEMATICS PER IL SERVIZIO DI CALL CENTER RESO DAL MARZO 2020 è DI € 290.365,00. CON NOTA PROT. N° 0000011/23 DEL 02/01/2023 LO STUDIO LEGALE AVV. LUIGI GAROFALO HA RICHIESTO, IN RAPPRESENTANZA DI TARGA TELEMATICS, IL PAGAMENTO DELLE SOMME DOVUTE ENTRO IL TERMINE DI 20 GIORNI. AMAT HA RISCONTRATO LA NOTA RICHIEDENDO UN PIANO DI RIENTRO IN RATEI MENSILI. CON PEC DEL 02/03/2023 LO STUDIO GAROFALO HA COMUNICATO CHE LA SUA RAPPRESENTATA TARGA TELEMATICS ACCETTAVA UN PIANO DI RIENTRO CON RATEI MENSILI DI IMPORTO MINIMO DI € 20.000. NELLA FATTISPECIE, IL PIANO DI RIENTRO, SENTITA LA DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, AVREBBE PREVISTO 14 RATEI MENSILI DI € 20.740,36. CONSEGUENTEMENTE, è STATA PREDISPOSTA RELATIVA PROPOSTA AL C.D.A, NELLA SEDUTA DEL 05/04/2023, PUNTO 24. DOPO APPOSITO DIBATTITO, IL PRESIDENTE DEL C.D.A., HA REPUTATO OPPORTUNA UNA VALUTAZIONE DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI. SUCCESSIVAMENTE, IL 06/01/2024, VIENE NOTIFICATO ALL’AZIENDA IL DECRETO INGIUNTIVO N. 54/2024 (R.G. N. 14552/2023), DELL’AVV. FRANCESCO BUGADA, CON AGGRAVIO DI INTERESSI DI MORA (€ 62.644,41) E SPESE LEGALI (€ 5.889,22). RITENIAMO CHE LA MANCATA CONTRATTUALIZZAZIONE DEGLI EXTRACOSTI PER LA GESTIONE DELLE CHIAMATE DI 2° LIVELLO, NON SIA UN FORTE ELEMENTO DI OPPOSIZIONE AL PROVVEDIMENTO, AVENDO GIà RICONOSCIUTO A TARGA TELEMATICS TALE ATTIVITà NEL PERIODO SET 2019 - FEB 2020 E CORRISPOSTO LE RELATIVE COMPETENZE. PERALTRO, IL SERVIZIO DI CALL CENTER, SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà TEMPORALE, è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PER L’ASSISTENZA AI CLIENTI DEL SERVIZIO AMIGO, IN CASO DI GUASTI, SINISTRI, MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA, ECC.. SI è CONVENUTO, PERTANTO, SULL’OPPORTUNITà DI RISOLVERE LA SITUAZIONE DEBITORIA, CONCORDANDO CON LA DITTA TARGA TELEMATICS UN’EVENTUALE DILAZIONE DEL DEBITO. CON MAIL DELL’ING. MARCHESE DEL 15/02/2024 ALL’AVV. VALENTINA NARDELLA, DELLO STUDIO BUGADA, è STATA RAPPRESENTATA LA VOLONTà DI AMAT DI CORRISPONDERE QUANTO DOVUTO IN 5 RATE MENSILI A DECORRERE DAL 15.03 P.V., SENZA, TUTTAVIA, GLI INTERESSI DI MORA. IL RISCONTRO DELL’AVV. NARDELLA, CON MAIL DEL 16/02/2024 è POSITIVO PER LA RAETEIZZAZIONE PROPOSTA , TUTTAVIA RENDE NOTO CHE LA LORO RAPPRESENTATA TARGA TELEMATICS NON INTENDE RINUNCIARE ALLA TOTALITà DEGLI INTERESSI DI MORA, RECLAMANDONE IL 50% (31.322,20 €). VIENE QUINDI PROPOSTO UN PIANO DI RIENTRO CON 5 RATE MENSILI DA 59.250,84 €/CAD (LA PRIMA DELLE QUALI DA CORRISPONDERE ENTRO IL 15/03 E POI ENTRO IL GIORNO 15 DI OGNI MESE SUCCESSIVO), CON UN’ULTERIORE RATA FINALE DI € 31.322,20, AFFERENTE AGLI INTERESSI DI MORA. L’IBAN COMUNICATO, SU CUI VERSARE LE SOMME, è IT63K0200812012000103473658 (BANCA UNICREDIT) VIENE ALTRESì PUNTUALIZZATO CHE IN CASO DI MANCATO, RITARDATO O INESATTO PAGAMENTO CON RIFERIMENTO AD UNA SOLA SCADENZA, AMAT DOVRà DIRSI DECADUTA DAL BENEFICIO DELLA DILAZIONE E TENUTA AL VERSAMENTO IMMEDIATO ED IN UNICA SOLUZIONE DI QUANTO ANCORA DOVUTO, CON INTERESSI MORATORI E SPESE DALLA SCADENZA DELLE SINGOLE FATTURE SINO AL SALDO. A SEGUITO DEL REITERATO RINVIO DELLA SEDUTA DEL C.D.A. NELLA QUALE ERA PREVISTA LA RATIFICA DEL PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO DILAZIONATO COME D'ACCORDO, SENTITI I LEGALI DELLA CONTROPARTE, SI RENDE NECESSARIO CORRISPONDERE, ENTRO IL 21/03, QUANTO MENO UN’ANTICIPAZIONE DI € 48.000 DELLA PRIMA RATA, PER SCONGIURARE LA PERDITA DEL BENEFICIO DELLA DILAZIONE CONCESSA
Determinato:
AUTORIZZARE, PER LE RAGIONI SU ESPOSTE, IL PAGAMENTO, ENTRO IL 21/03/24, DI UN’ANTICIPAZIONE DI 48.000 € DELLA PRIMA RATA DEL PIANO DI DILAZIONE CONCORDATO CON TARGA TELEMATICS PER IL PAGAMENTO DELLE FATTURE RELATIVE AL SERVIZIO DI CALL CENTER RESO PER IL PERIODO MARZO 2020 - DICEMBRE 2021, RECLAMATO CON IL DECRETO INGIUNTIVO N° 54/2024. LE RATE SUCCESSIVE SARANNO AUTORIZZATE DAL C.D.A. CHE COMUNQUE RATIFICHERà L’INTERO PIANO DI DILAZIONE CONCORDATO CON LA CONTROPARTE. IL RESIDUO DELLA PRIMA RATA (€ 11.250,84) SARà CUMULATO ALLA SECONDA RATA.