SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
22
- Data:
12-04-2024
Proponente:
DIREZIONE GENERALE
Oggetto:
APPROVAZIONE ACCORDO DI CO-MARKETING CON GESAP S.P.A.
Motivazione:
AMAT è CONCESSIONARIA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DELLA CITTà DI PALERMO ED HA INTERESSE AD INCREMENTARE, CON INIZIATIVE ADEGUATE ALLA DOMANDA, L’OFFERTA DI TRASPORTO PUBBLICO NELLA CITTà DI PALERMO; È INTERESSE DI AMAT COLLABORARE CON ENTI, AZIENDE, UNIVERSITà ALLO SCOPO DI PROMUOVERE IL SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO, OLTRE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA, IN MODO DA FAVORIRE POLITICHE DI POTENZIAMENTO ED EFFICIENZA DELLO STESSO, IN LINEA CON IL RILANCIO AZIENDALE E QUINDI CON GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE ED IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PROPRIO IN TALE OTTICA AMAT HA PROMOSSO, DURANTE LO SCORSO PERIODO NATALIZIO (FINO ALL’8 GENNAIO) UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE FINALIZZATA ALL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DEL TPL, TRAMITE APP, AD UN PREZZO SCONTATO RISPETTO AL LORO VALORE NOMINALE (C.D. CAMPAGNANA “AMATISSIMIâ€), OTTENENDO APPREZZABILI RISULTATI COMMERCIALI ACCLARATI DALL’INCREMENTO DI TALI VENDITE. LA CAMPAGNA IN ESAME HA UTILIZZATO, QUALI CANALI PUBBLICITARI, L’ESPOSIZIONE SUI PROPRI MEZZI E L’ESPOSIZIONE IN DIVERSI IMPIANTI FISSI OFFERTI DA GESAP S.P.A. NELLA ZONA ARRIVI DELL’AEROSTAZIONE FALCONE BORSELLINO. LA GESAP, INFATTI, HA OFFERTO AD AMAT TALI SPAZI ED ANCHE PELLICOLE ED ALLESTIMENTO NECESSARIO IL CUI VALORE DI LISTINO è STATO PARI A €18.500,00. GLI SPAZI MESSI A DISPOSIZIONE DI AMAT E LA RELATIVA REALIZZAZIONE HANNO RIGUARDATO: - 3 MAXI ESPOSITORI CM 242X94X3 CON CANONE €1.500,00 PER 15 GG - 2 COLONNE CON CANONE € 3.000,00 PER 15 GG - 1 MAXI IMPIANTO CON CANONE € 2.000,00 PER 15 GG - 1 MAXI IMPIANTO CON CANONE € 2.500,00 PER 15 GG - 1 IMPIANTO MEDIO CON CANONE € 1.500,00 PER 15 GG - 12 VETRATE CM 158X155 CAD CON CANONE € 6.000,00 PER 15 GG IL COSTO, GIà SOSTENUTO DA GESAP, PER LE PELLICOLE, L’AFFISSIONE E DISMISSIONE, è STATO PARI A € 2.000,00. NEL MESE DI APRILE 2024, GESAP HA RICHIESTO AD AMAT SPAZI SU UNA VETTURA TRAM DA ALLESTIRE INTEGRALMENTE PER DUE MESI, PER PROPRIA CAMPAGNA ISTITUZIONALE ED IL CUI VALORE DI LISTINO è PARI A €18.000,00 PER SINGOLO MESE. A TAL PUNTO SI RITIENE CONDUCENTE ATTUARE CON GESAP UN’AZIONE DI CO-MARKETING CON UNO SCAMBIO DI SERVIZI ANALOGHI E RECIPROCI DA COMPENSARE FRA LE DUE AZIENDE, STANTE L’INTERESSE DI ENTRAMBE AD AVVIARE PROPRIE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE. LO SCAMBIO DI TALI SERVIZI, PERTANTO, AVVERRà MEDIANTE RECIPROCA FATTURAZIONE DA PORRE IN COMPENSAZIONE. PER QUANTO SOPRA è STATA PREDISPOSTO APPOSITO PROTOCOLLO D’INTESA, QUI ALLEGATO, DA SOTTOSCRIVERE DA PARTE DEL SIG. PRESIDENTE A SEGUITO DI APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. IL PRESENTE ATTO NON COMPORTA ONERI DI SPESA AGGIUNTIVI, IN QUANTO QUELLI CHE SI SOSTERRANNO PER STAMPA, AFFISSIONE E DISMISSIONE DELLE PELLICOLE SUI MEZZI AZIENDALI, TROVANO GIà LA COPERTURA FINANZIARIA NELLA DELIBERAZIONE ATTIVA PER TALI FINALITà . PER QUANTO SOPRA, SI RITIENE OPPORTUNO: - APPROVARE L’ALLEGATO PROTOCOLLO DI ACCORDO DI CO-MARKETING CON GESAP S.P.A. CHE AVRà DURATA FINO AL 31/12/2024. - LO SCAMBIO DI SERVIZI OGGETTO DEL SUDDETTO ACCORDO NON POTRà SUPERARE IL VALORE COMPLESSIVO DI € 40.000,00 PER ENTRAMBI LE PARTI FINO ALLA SCADENZA NATURALE DELLO STESSO.
Determinato:
AMAT è CONCESSIONARIA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DELLA CITTà DI PALERMO ED HA INTERESSE AD INCREMENTARE, CON INIZIATIVE ADEGUATE ALLA DOMANDA, L’OFFERTA DI TRASPORTO PUBBLICO NELLA CITTà DI PALERMO; È INTERESSE DI AMAT COLLABORARE CON ENTI, AZIENDE, UNIVERSITà ALLO SCOPO DI PROMUOVERE IL SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO, OLTRE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA, IN MODO DA FAVORIRE POLITICHE DI POTENZIAMENTO ED EFFICIENZA DELLO STESSO, IN LINEA CON IL RILANCIO AZIENDALE E QUINDI CON GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE ED IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PROPRIO IN TALE OTTICA AMAT HA PROMOSSO, DURANTE LO SCORSO PERIODO NATALIZIO (FINO ALL’8 GENNAIO) UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE FINALIZZATA ALL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DEL TPL, TRAMITE APP, AD UN PREZZO SCONTATO RISPETTO AL LORO VALORE NOMINALE (C.D. CAMPAGNANA “AMATISSIMIâ€), OTTENENDO APPREZZABILI RISULTATI COMMERCIALI ACCLARATI DALL’INCREMENTO DI TALI VENDITE. LA CAMPAGNA IN ESAME HA UTILIZZATO, QUALI CANALI PUBBLICITARI, L’ESPOSIZIONE SUI PROPRI MEZZI E L’ESPOSIZIONE IN DIVERSI IMPIANTI FISSI OFFERTI DA GESAP S.P.A. NELLA ZONA ARRIVI DELL’AEROSTAZIONE FALCONE BORSELLINO. LA GESAP, INFATTI, HA OFFERTO AD AMAT TALI SPAZI ED ANCHE PELLICOLE ED ALLESTIMENTO NECESSARIO IL CUI VALORE DI LISTINO è STATO PARI A €18.500,00. GLI SPAZI MESSI A DISPOSIZIONE DI AMAT E LA RELATIVA REALIZZAZIONE HANNO RIGUARDATO: - 3 MAXI ESPOSITORI CM 242X94X3 CON CANONE €1.500,00 PER 15 GG - 2 COLONNE CON CANONE € 3.000,00 PER 15 GG - 1 MAXI IMPIANTO CON CANONE € 2.000,00 PER 15 GG - 1 MAXI IMPIANTO CON CANONE € 2.500,00 PER 15 GG - 1 IMPIANTO MEDIO CON CANONE € 1.500,00 PER 15 GG - 12 VETRATE CM 158X155 CAD CON CANONE € 6.000,00 PER 15 GG IL COSTO, GIà SOSTENUTO DA GESAP, PER LE PELLICOLE, L’AFFISSIONE E DISMISSIONE, è STATO PARI A € 2.000,00. NEL MESE DI APRILE 2024, GESAP HA RICHIESTO AD AMAT SPAZI SU UNA VETTURA TRAM DA ALLESTIRE INTEGRALMENTE PER DUE MESI, PER PROPRIA CAMPAGNA ISTITUZIONALE ED IL CUI VALORE DI LISTINO è PARI A €18.000,00 PER SINGOLO MESE. A TAL PUNTO SI RITIENE CONDUCENTE ATTUARE CON GESAP UN’AZIONE DI CO-MARKETING CON UNO SCAMBIO DI SERVIZI ANALOGHI E RECIPROCI DA COMPENSARE FRA LE DUE AZIENDE, STANTE L’INTERESSE DI ENTRAMBE AD AVVIARE PROPRIE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE. LO SCAMBIO DI TALI SERVIZI, PERTANTO, AVVERRà MEDIANTE RECIPROCA FATTURAZIONE DA PORRE IN COMPENSAZIONE. PER QUANTO SOPRA è STATA PREDISPOSTO APPOSITO PROTOCOLLO D’INTESA, QUI ALLEGATO, DA SOTTOSCRIVERE DA PARTE DEL SIG. PRESIDENTE A SEGUITO DI APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. IL PRESENTE ATTO NON COMPORTA ONERI DI SPESA AGGIUNTIVI, IN QUANTO QUELLI CHE SI SOSTERRANNO PER STAMPA, AFFISSIONE E DISMISSIONE DELLE PELLICOLE SUI MEZZI AZIENDALI, TROVANO GIà LA COPERTURA FINANZIARIA NELLA DELIBERAZIONE ATTIVA PER TALI FINALITà . PER QUANTO SOPRA, SI RITIENE OPPORTUNO: - APPROVARE L’ALLEGATO PROTOCOLLO DI ACCORDO DI CO-MARKETING CON GESAP S.P.A. CHE AVRà DURATA FINO AL 31/12/2024. - LO SCAMBIO DI SERVIZI OGGETTO DEL SUDDETTO ACCORDO NON POTRà SUPERARE IL VALORE COMPLESSIVO DI € 40.000,00 PER ENTRAMBI LE PARTI FINO ALLA SCADENZA NATURALE DELLO STESSO.