SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
6
- Data:
10-05-2024
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D. LGS. N. 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI.
Motivazione:
LA DIREZIONE ESERCIZIO TRAM, CON LE NOTE PROT. N. 7691/24 DEL 08.03.2024, N.1857/24 DEL 17.01.2024, N.7354/24 DEL 05.03.2024, AGGIORNATE CON MAIL ALL’11.04.2024, STANTE L’APPROSSIMARSI DELLA SCADENZA DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PREVISTA PER IL 30 GIUGNO P.V., HA PREDISPOSTO E TRASMESSO I DOCUMENTI DI GARA (DISCIPLINARE DI GARA, CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO, PROGETTO DEL SERVIZIO, DUVRI ROCCELLA E DUVRI LEONARDO), AL FINE DI PORRE IN ESSERE TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER L’ESPLETAMENTO DI UNA NUOVA GARA, PER UN PERIODO DI TRE ANNI, OLTRE A UN EVENTUALE RINNOVO PER ULTERIORI 12 MESI, HA ALTRESì NOMINATO L’ING. MARIO SALOMONE, QUALE RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO, L’ING. VANESSA COPPOLINO, QUALE DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO, E IL SIG. CARLO FERLISI, CAPO UNITà ORGANIZZATIVA DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI/UOGC, QUALE RESPONSABILE DELLA FASE DI AFFIDAMENTO. LA SUDDETTA DIREZIONE HA PRECISATO, INOLTRE, CHE LA DURATA DEL SERVIZIO è STATA PREVISTA IN TRE ANNI, CON POSSIBILITà DI PROROGA DI UN ULTERIORE ANNO (A DIFFERENZA DELL’ATTUALE CONTRATTO CHE PREVEDEVA UNA DURATA DI QUATTRO ANNI) PER TENERE CONTO DELLA POSSIBILITà CHE ENTRINO IN ESERCIZIO LE NUOVE LINEE TRANVIARIE, CHE SECONDO LE PREVISIONI DOVREBBERO ESSERE COMPLETATE NEL CORSO DEL 2027. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, è STATA PREDISPOSTA PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE AD UN EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DISPONIBILE DI € 17.832.873,44 OLTRE IVA, DI CUI € 12.120.900,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.053.218,36 PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 1.620.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. IL QUADRO ECONOMICO PREVEDE, ALTRESì, L’IMPORTO PRESUNTO DI € 71.331,49 COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N. 5 O.D.G., DI CUI € 14.266,30 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 57.065,20 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE. E’ STATO QUINDI REDATTO L’ALLEGATO BANDO DI GARA ED ALLEGATI DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA, NECESSARIO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TRAM, COME PRECISATO DALLA DIREZIONE ESERCIZIO TRAM NELL’ALLEGATA NOTA, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE UN EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI: • BANDO DI GARA CON ALLEGATI, PROGETTO, CAPITOLATO SPECIALE CON ALLEGATI E DISCIPLINARE DI GARA, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA, CON LINK DAL SITO AZIENDALE; 2. INDIRE PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. 3. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 17.832.873,44 OLTRE IVA, DI CUI € 12.120.900,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.053.218,36 PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 1.620.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. 4. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 71.331,49, COME INCENTIVO PROFESSIONALE, SE DOVUTO, DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 14.266,30 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 57.065,20 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE ESPLETATA DAL PERSONALE DIPENDENTE. 5. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 880,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. 6. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 880,00 IN FAVORE DELL’ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 17.832.873,44 OLTRE IVA, DI CUI € 12.120.900,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.053.218,36 PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 1.620.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.09.2024, GRAVERà SUL CONTO 205068 TRAM MANUTENZIONE GLOBAL SERVICE COME SEGUE: - € 1.486.072,79 ESERCIZIO 2024; - € 4.458.218,36 ESERCIZIO 2025; - € 4.458.218,36 ESERCIZIO 2026; - € 2.972.145,57 ESERCIZIO 2027; - € 1.486.072,79 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 2.972.145,57 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 71.331,49, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01/09/2024, GRAVERà COME SEGUE: € 14.266,30 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE DI CUI AL REGOLAMENTO PER L’INCENTIVAZIONE PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., COME DI SEGUITO: - € 1.188,86 ESERCIZIO 2024; - € 3.566,57 ESERCIZIO 2025; - € 3.566,57 ESERCIZIO 2026; - € 2.377,72 ESERCIZIO 2027; - € 1.188,86 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 2.377,72 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. € 57.065,20 SUL CONTO INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. COME DI SEGUITO: - € 4.755,43 ESERCIZIO 2024; - € 14.266,30 ESERCIZIO 2025; - € 14.266,30 ESERCIZIO 2026; - € 9.510,87 ESERCIZIO 2027; - € 4.755,43 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 9.510,87 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO DI € 880,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESAMINATA LA SUPERIORE RELAZIONE PROT.N. 11488/24 DEL 12.04.2024 DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI/ UOGC, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI DELIBERA APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTà DI PALERMO, PER TRE ANNI, OLTRE UN EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI: • BANDO DI GARA CON ALLEGATI, PROGETTO, CAPITOLATO SPECIALE CON ALLEGATI E DISCIPLINARE DI GARA, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA, CON LINK DAL SITO AZIENDALE; INDIRE PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 17.832.873,44 OLTRE IVA, DI CUI € 12.120.900,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.053.218,36 PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 1.620.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 71.331,49, COME INCENTIVO PROFESSIONALE, SE DOVUTO, DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 14.266,30 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 57.065,20 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE ESPLETATA DAL PERSONALE DIPENDENTE. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 880,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 880,00 IN FAVORE DELL’ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 17.832.873,44 OLTRE IVA, DI CUI € 12.120.900,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO TRIENNALE, € 4.053.218,36 PER L’EVENTUALE RINNOVO DI ULTERIORI 12 MESI, € 38.755,08 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 1.620.000,00 OLTRE IVA PER SOMME A DISPOSIZIONE, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01.09.2024, GRAVERà SUL CONTO 205068 TRAM MANUTENZIONE GLOBAL SERVICE COME SEGUE: - € 1.486.072,79 ESERCIZIO 2024; - € 4.458.218,36 ESERCIZIO 2025; - € 4.458.218,36 ESERCIZIO 2026; - € 2.972.145,57 ESERCIZIO 2027; - € 1.486.072,79 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 2.972.145,57 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 71.331,49, IPOTIZZANDO L’AVVIO DEL SERVIZIO AL 01/09/2024, GRAVERà COME SEGUE: € 14.266,30 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE DI CUI AL REGOLAMENTO PER L’INCENTIVAZIONE PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., COME DI SEGUITO: - € 1.188,86 ESERCIZIO 2024; - € 3.566,57 ESERCIZIO 2025; - € 3.566,57 ESERCIZIO 2026; - € 2.377,72 ESERCIZIO 2027; - € 1.188,86 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 2.377,72 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. € 57.065,20 SUL CONTO INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G. COME DI SEGUITO: - € 4.755,43 ESERCIZIO 2024; - € 14.266,30 ESERCIZIO 2025; - € 14.266,30 ESERCIZIO 2026; - € 9.510,87 ESERCIZIO 2027; - € 4.755,43 ESERCIZIO 2027 PER EVENTUALE PROROGA; - € 9.510,87 ESERCIZIO 2028 PER EVENTUALE PROROGA. IL COSTO DI € 880,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.