SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
7
- Data:
10-05-2024
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE AL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART.7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI RICAMBI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER MOTORI DEUTZ, INSTALLATI SUI MEZZI AZIENDALI, PER 12 MESI.
Motivazione:
LA DIREZIONE TECNICA, CON NOTA PROT. N. 10090/24 DEL 29.03.2024, AL FINE DI GARANTIRE LA CONTINUITà DELLA MANUTENZIONE DEGLI AUTOMEZZI, HA RICHIESTO LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI NECESSARI ALL’INDIZIONE DI UNA NUOVA GARA PER LA FORNITURA DI RICAMBI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER MOTORI DEUTZ OCCORRENTI PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI, PER 12 MESI. PER DETTA FORNITURA IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TECNICA, CON NOTA PROT. N. 9201/24 DEL 21.03.24, HA NOMINATO RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP) E DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO IL SIG. ROBERTO SEIDITA; LO STESSO, COME PREVISTO DALL’ART.15 DEL D.LGS N.36/2023, CON LA NOTA PROT. N. 10090/24 DEL 29.03.2024, HA PREVISTO UN RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO PER LA FASE DELL’AFFIDAMENTO, INDIVIDUATO NEL SIG. CARLO FERLISI, CAPO UNITà ORGANIZZATIVA DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI, U.O. GARE E CONTRATTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL BANDO DI GARA, DELLA DETERMINAZIONE DI INDIZIONE DELLA PROCEDURA, LO SVOLGIMENTO DI TUTTE LE ATTIVITà DI GARA ED ACQUISIZIONE DI TUTTA DOCUMENTAZIONE DI RITO, PREDISPOSIZIONE DELL’ATTO DELIBERATIVO DI AGGIUDICAZIONE, FINO ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO RELATIVO E, COME COLLABORATORE AL RUP, IL SIG. COSIMO DI FATTA COLLABORATORE D’UFFICIO DELLA STESSA DIREZIONE. IL CAPITOLATO D’APPALTO è STATO REDATTO IN CONFORMITà A QUELLO DELLA GARA PRECEDENTE MANTENENDO LE PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA FORNITURA, E PREVEDENDO UNA FORMULA DI REVISIONE PREZZI CONTRATTUALI, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS. N.36/2023, CHE RICONOSCE, NEL CASO DI VARIAZIONE DELL’INDICE ISTAT DEI PREZZI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE, SUPERIORE AL 5%, UNA VARIAZIONE DEI PREZZI (IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE) NELLA MISURA DELL’80% DELLA VARIAZIONE STESSA. AL FINE DI GARANTIRE LA COPERTURA FINANZIARIA AI POTENZIALI AUMENTI CHE SI DOVESSERO VERIFICARE SI CHIEDE, COME INDICATO NELLO STESSO ART.60 DEL CODICE DEGLI APPALTI, DI VOLERE ACCANTONARE A QUESTO SCOPO L’EVENTUALE RIBASSO DI GARA. LO SCONTO A BASE DI GARA VIENE CONFERMATO PARI A QUELLO DELLA GARA PRECEDENTE; CIò IN CONSIDERAZIONE CHE QUEST’ULTIMA è STATA AGGIUDICATA CON IL MIGLIORAMENTO PERCENTUALE DEL 14,31% DI RIBASSO SULLO SCONTO POSTO A BASE DI GARA E CHE IL MERCATO SEMBRA MANTENERE UNA CERTA STABILITà. L’IMPORTO TOTALE PREVISTO PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO, PER 12 MESI, è PARI A € 180.000,00 OLTRE IVA, € 60.000,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE PROROGA TECNICA DI 4 MESI ED € 36.000,00 OLTRE IVA PER IL QUINTO D’OBBLIGO PREVISTO ALL’ART.15 DEL CAPITOLATO SPECIALE, PER UN VALORE TOTALE FINALE DI € 276.000,00 OLTRE IVA. NEL QUADRO ECONOMICO è STATA INSERITA LA SOMMA DI € 2.208,00 COME INCENTIVO PROFESSIONALE DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N. 5 O.D.G., DI CUI € 441,60 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 1.766,40 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE. IN OSSEQUIO A QUANTO DISPOSTO DAL REGOLAMENTO AZIENDALE, SI PROCEDERà AD INVITARE GLI OPERATORI ECONOMICI, SELEZIONATI DALL’ALBO FORNITORI AZIENDALE PER LA CATEGORIA CORRISPONDENTE, COME DA ALLEGATO ELENCO, RISPETTANDO IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE DI CUI ALL’ART.3.6 DELLO STESSO REGOLAMENTO IN APPLICAZIONE DELL’ART.49 COMMA 2 DEL D.LGS. 36/2023. IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE è QUELLO DEL MINOR PREZZO, AI SENSI DELL’ART. 108 COMMA 3 DEL D.LGS. N.36/2023, IN QUANTO TRATTASI DI SERVIZI CON CARATTERISTICHE STANDARDIZZATE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO E PREVISTO NELLA PREVISIONE DI BUDGET, COME INDICATO NELLA NOTA DELLA DIREZIONE TECNICA, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE L’ALLEGATO SCHEMA DI LETTERA D’INVITO E DI CAPITOLATO SPECIALE PER LA FORNITURA DI RICAMBI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER MOTORI DEUTZ, INSTALLATI SUI MEZZI AZIENDALI, PER 12 MESI. 2. AUTORIZZARE IL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART.7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER LA FORNITURA DI CUI SOPRA. 3. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 276.000,00 OLTRE IVA PER LA PROCEDURA IN ARGOMENTO, DI CUI € 180.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA, € 60.000,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE PROROGA TECNICA DI 4 MESI ED € 36.000,00 OLTRE IVA PER IL QUINTO D’OBBLIGO. 4. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.208,00 COME INCENTIVO PROFESSIONALE, SE DOVUTO, DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G., DI CUI € 441,60 DA DESTINARSI AL FONDO PER ACQUISTO DI BENI, TECNOLOGIE E FORMAZIONE ED € 1.766,40 DA DESTINARSI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE ESPLETATA DAL PERSONALE DIPENDENTE. 5. APPROVARE IL COSTO DI € 250,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. 6. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 250,00 IN FAVORE DELL’ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO DI € 276.000,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 202025 “RICAMBI” COME SEGUE: • PER € 105.000,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2024; • PER € 171.000,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2025. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.208,00 GRAVERà SUL BILANCIO 2025 COME SEGUE: • PER € 441,60 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.; • PER € 1.766,40 SUL CONTO RELATIVO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.. IL COSTO DI € 250,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESAMINATA LA SUPERIORE RELAZIONE PROT.N. 11700/24 DEL 15.04.2024 DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI/UOGC, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI, DELIBERA QUALE ACCORDO QUADRO APPROVARE L’ALLEGATO SCHEMA DI LETTERA D’INVITO E DI CAPITOLATO SPECIALE PER LA FORNITURA DI RICAMBI ORIGINALI E/O EQUIVALENTI PER MOTORI DEUTZ, INSTALLATI SUI MEZZI AZIENDALI, PER 12 MESI. AUTORIZZARE IL RICORSO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART.7.2 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, PER IL SERVIZIO DI CUI SOPRA. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 276.000,00 OLTRE IVA PER LA PROCEDURA IN ARGOMENTO, DI CUI € 180.000,00 OLTRE IVA PER LA FORNITURA, € 60.000,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE PROROGA TECNICA DI 4 MESI ED € 36.000,00 OLTRE IVA PER IL QUINTO D’OBBLIGO. APPROVARE IL COSTO DI € 250,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE AD ANAC. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 250,00 IN FAVORE DI ANAC. INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA LE DITTE DI CUI ALL’ELENCO ALLEGATO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO DI € 276.000,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 202025 “RICAMBI” COME SEGUE: • PER € 105.000,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2024; • PER € 171.000,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2025. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.208,00 GRAVERà SUL BILANCIO 2025 COME SEGUE: • PER € 441,60 SUL CONTO RELATIVO AL FONDO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E FORMAZIONE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.; • PER € 1.766,40 SUL CONTO RELATIVO ALL’INCENTIVO PROFESSIONALE, APPROVATO DAL C.D.A. IN DATA 07.11.2022 PUNTO N.5 O.D.G.. IL COSTO DI € 250,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.